Lezione 17

Vantaggi di Bitcoin

Passiamo quindi a vedere i vantaggi del Bitcoin nei confronti sia delle valute tradizionali che nei confronti di altre tipologie di criptovalute. Partiamo con il vedere i vantaggi del Bitcoin nei confronti di altre monete digitali e partiamo con il dire che il Bitcoin è la criptovaluta più conosciuta sul mercato e anche la più capitalizzata. Tra i plus, inoltre, c'è anche il fatto che è una criptovaluta di tipo pubblico e non privato. Quindi fornisce quelle caratteristiche di trasparenza, di incorruttibilità e tutti quegli aspetti che abbiamo elencato in precedenza quando abbiamo parlato della blockchain di tipo pubblica rispetto a quelli alle monete digitali che si basano su infrastrutture di tipo privato.

Bitcoin: alto volume di scambi e autorevolezza

Poi diciamo che il Bitcoin ha alti volumi di scambi e una circolazione elevata che è un altro plus da non sottovalutare. È conosciuta dalla moltitudine grazie soprattutto ai media, alla stampa e ai siti specializzati ed è sottostante di altri strumenti finanziari. Anche questo è molto importante, perché il Bitcoin è stato una delle prime criptovalute ad essere sottostante di altri strumenti, anche grazie al fatto di non essere di recente sviluppo e quindi di avere costruito intorno a sé tutto un impianto di affidabilità, autorevolezza e credibilità. Inoltre "stringe" più facilmente degli accordi commerciali. In questo caso non dovremmo metterlo tra virgolette, perché il bitcoin è una criptovaluta di tipo pubblico, quindi non stringe accordi commerciali ma rientra, diciamo, all'interno di piattaforme che utilizzano il bitcoin all'interno magari dei loro processi di scambio, o la utilizzano all'interno dei loro servizi. Quindi qui facciamo riferimento, come avevamo detto nelle slide precedenti, a tutto quello che è il mondo del fintech.

Quali sono i vantaggi rispetto alle valute Fiat?

Per quanto riguarda invece i vantaggi del Bitcoin nei confronti delle valute Fiat, possiamo dire che il gap tra i vantaggi del Bitcoin e quindi di questa criptovaluta e delle valute tradizionali sta un po' diminuendo. Questo è importante saperlo, anche perché il Bitcoin non è più, diciamo, una novità e quindi quelli che potevano essere anche i vantaggi che si potevano estrapolare dalle transazioni e da tutta una serie di aspetti collegati al Bitcoin si stanno pian piano assottigliando. Nello stesso tempo i mezzi di pagamento tradizionali stanno migliorando, quindi la tecnologia che sta dietro ai mezzi comuni di transazione migliora, avanza e quindi questo gap diciamo tra le criptovalute e le monete digitali, Bitcoin in particolare, e quelle che sono le valute tradizionali scambiate sui mercati digitali, quindi scambiate digitalmente, sta diminuendo.

Utilizzando il Bitcoin di riducono i costi 

Poi parliamo di riduzione dei costi di intermediazione perché utilizzando il Bitcoin abbiamo una riduzione dei costi delle transazioni e abbiamo uno sviluppo di nuovi sistemi di pagamenti alternativi alle transazioni oltre confine. Questo è un argomento che poi magari andremo ad approfondire in particolare perché è un argomento interessante, soprattutto per quanto riguarda le imprese.

In questo caso noi adesso parliamo di trading. Quindi diciamo che lo sviluppo di nuovi sistemi di pagamento alternativi per quelle che sono particolari tipologie di operazioni non ci interessano. Noi adesso guardiamo il bitcoin dal punto di vista dell'operatività e del trading o dal punto di vista degli investimenti. E ovvio che è interessante saperlo, perché comunque avere una visione un pochettino più ad ampio respiro di quelli che sono gli utilizzi di una determinata criptovaluta, ci permettono anche di effettuare delle analisi più approfondite e soprattutto anche più affidabili. E quindi è giusto sapere che esistono anche delle opportunità che offre il Bitcoin rispetto alle valute tradizionali o le valute Fiat.

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro