Lezione 1
Investire in materie prime, come farlo?
Benvenuti al video corso operativo dedicato al trading sulle materie prime. Di questo video corso andremo ad approfondire diverse tematiche. Passiamo direttamente alla prima sezione del corso e andiamo a individuare i punti salienti del programma.
Nel primo punto, quindi nella sezione più generale, andremo a vedere perché investire nel mercato delle materie prime. Parleremo delle commodity come bene rifugio, andremo a vedere le materie prime più speculative, andremo a cercare di capire quali sono gli aspetti di de-correlazione con i mercati principali e il fattore della diversificazione di portafoglio come uno dei plus nell'investimento delle materie prime.
Poi passeremo a quello che bisogna sapere quindi i fattori e gli aspetti dominanti del mercato delle commodities cioè gli elementi che sono imprescindibili e che bisogna conoscere per poter fare trading sulle materie prime. Quindi andremo a vedere:
Le principali commodities
I mercati di scambio
Gli orari di negoziazione e le relative sessioni di mercato
I principali market mover
I legami tra il mercato fisico e gli strumenti finanziari.
Curva Forward
Contango e Backwardation
Le stagionalità delle materie prime
Le fonti e i report
Il COT (Commitments of traders)
Poi avremo una terza sessione in cui parleremo degli strumenti operativi, quindi cercheremo di capire che cosa sono e quali sono le principali caratteristiche dei CFD, degli ETF e degli ETC, delle azioni correlate alle materie prime e di altre tipologie di strumenti.
Poi passeremo alla parte più tecnica, quindi :
Quali sono i Time Frame con i quali si può lavorare quando si parla di materie prime
Della scelta della tipologia di grafico
Delle varie piattaforme di studio
Degli ingressi e delle uscite nelle strategie di trading
Del rapporto rischio/rendimento (R:R)
Dell'impostazione dello Stop loss. Quindi andremo a definire che cos'è lo stop loss e come va impostato.
Alla fine parleremo delle strategie operative, quindi andremo direttamente più al cuore di quello che è questo corso e parleremo delle diverse tecniche di trading, di che cos'è il copy trading, il copy portfolio che è una particolare soluzione del broker eToro. Andremo a vedere le principali strategie di analisi tecnica, trend following e reversal e poi avremo anche l'opportunità durante questo questo corso di vedere: Price Action, spread trading, trading con gli oscillatori, gli indicatori ed altre strategie.
Bene, adesso che abbiamo individuato quello che è il programma di questo corso, possiamo chiudere l'analisi dei singoli punti e partire subito sul perché investire sulle materie prime.