Come acquistare Azioni NASDAQ

Sergio
August 23rd, 2021

Il NASDAQ 100 è il più grande indice nel settore dell'innovazione e della tecnologia e il secondo negli Stati Uniti in termini di capitalizzazione di mercato.

Il NASDAQ 100 comprende 100 grandi società che sono quotate sul mercato NASDAQ, tra le quali troviamo nomi come Apple, Amazon o Alphabet (Google). Grazie alla sua proiezione e alla sua preferenza per le aziende innovative, il NASDAQ si colloca come uno dei mercati più prolifici, il che va di pari passo con l'espansione economica degli Stati Uniti.

In questo articolo parleremo delle particolarità dell'indice NASDAQ 100 e del suo impatto sui mercati a livello mondiale.

Per negoziare l'indice NASDAQ 100, puoi procedere attraverso la piattaforma eToro. Prova la demo gratuitamente da qui.

Come acquistare azioni NASDAQ dall’italia

Per iniziare a fare trading sull'indice azionario NASDAQ 100 US, è necessario aprire un conto con un broker online per utilizzare una delle loro piattaforme di trading. Consigliamo di utilizzare eToro tramite questo link.

Questi broker fungono da intermediari tra l'utente e i mercati finanziari, gestendo in sicurezza il denaro depositato e generando benefici economici. È importante che questo broker sia regolamentato, poiché questo ci dà la sicurezza di operare con una piattaforma che risponderà per i nostri soldi in caso di qualsiasi evenienza.

Acquistare azioni Nasdaq o investire nell'indice Nasdaq con eToro

La piattaforma eToro ha introdotto una funzionalità che non è molto utilizzata nel mondo del trading online dai broker forex, ovvero la possibilità di acquistare azioni senza CFD. Fino a poco tempo fa, gli utenti di eToro potevano scambiare azioni solo ed esclusivamente tramite Contratti per Differenza. Pertanto, i trader di questo broker possono utilizzare l’effetto leva e beneficiare della differenza tra il valore al momento dell'apertura di una posizione e il valore al momento della chiusura.

Con questa nuova funzione però, i trader potranno acquistare azioni e tenerle nei loro portafoglio diventando partner della società quotata in borsa. La novità ha una portata enorme ed eToro si conferma come uno degli intermediari finanziari più avanzati nel mondo del trading online. Il broker offre ai suoi utenti più di 1.000 azioni delle più importanti borse del mondo, come la Borsa di New York e la Borsa di Francoforte.

Come acquistare azioni su eToro? Come continuare a farlo tramite i CFD? Quali sono le nuove funzionalità disponibili per gli utenti eToro? In questo articolo troverai le risposte a queste domande.

Come acquistare azioni su eToro?

Acquistare azioni su eToro è molto semplice e non è così diverso dall'andare long con i CFD. Specifichiamo infatti che l’acquisto diretto di azioni è valido solo per operazioni al rialzo, quindi ci aspettiamo un aumento del prezzo dello stock acquistato. In caso di negoziazione short, la piattaforma aprirà automaticamente una posizione attraverso i CFD.

Per prima cosa si deve andare sull’azione che desideriamo e cliccare su "Investi". Quindi si aprirà una finestra dove si potrà scegliere tra vendere su eToro (short) o acquistare su eToro (long) e si dovrà cliccare su quest'ultimo. Successivamente scegliere la leva X1, che sostanzialmente indica una mancanza di leva. La leva è una funzione tipica dei CFD.

Selezionare infine l'importo che si desidera investire e se si ritiene opportuno scegliere il take profit e lo stop loss, funzioni ampiamente consigliate. Come ultimo passaggio per acquistare azioni su eToro, si deve solo cliccare su "apri posizione".

Seguendo la propria strategia

Per fare trading con l'indice NASDAQ 100 o qualsiasi azione all'interno del NASDAQ, è possibile utilizzare un broker regolamentato come eToro, dove è molto semplice acquistare e vendere questo indice. Di seguito si possono vedere una serie di immagini su quali passaggi seguire per investire nel NASDAQ 100.

indici-nasdaq-trading-etoroDobbiamo posizionare l'opzione "Mercati" nel menù a sinistra e poi "Indici" nel menù in alto.

indice-nasdaq-etoroUna volta lì sarai in grado di selezionare l'indice preferito e visualizzare il grafico dei prezzi. (Prova la demo da qui).

Copiando i migliori

Un'altra opzione interessante offerta da eToro è la possibilità di sfruttare il valore umano della sua comunità di investitori, che operano con questo broker quasi ovunque nel mondo. I passaggi per utilizzare lo strumento di Copy Trading sono molto semplici:

come investire in nasdaq 100

  1. Seleziona "Persone" nel menù a sinistra

  2. Seleziona nel menù sopra "Che hanno investito in" e poi "Indici"

  3. Clicca sul pulsante "VAI"

In questa immagine puoi vedere la piattaforma eToro ed i risultati di una ricerca personalizzata. Puoi entrare per modificare tutti i parametri per ottenere i risultati che stai cercando.

come investire nasdaqSe sei interessato a questo strumento, puoi aprire un account con eToro gratuitamente tramite questo link. (clicca qui).

Investendo in un portafoglio

La terza possibile opzione con cui possiamo negoziare il NASDAQ con la piattaforma eToro è l'opportunità di valutare portafogli diversificati, noti anche come “CopyPortfolios”.

Attraverso questi puoi trovare il portafoglio più soddisfacente per la tua strategia in base al tipo di mercato in cui vuoi operare.

investire nasdaq copyportfoliosInteressante vero? Prova la demo e scopri il mondo dei trader eToro. Da qui è gratis..

NASDAQ CFD: maggiori dettagli

Per fare trading sul NASDAQ online si consiglia di utilizzare piattaforme di trading CFD. I contratti per differenza o CFD consistono nel trading di derivati ​​su futures con la scadenza trimestrale più vicina.

Questo tipo di contratto è molto più utile per le operazioni a breve termine, poiché non ha elevate commissioni iniziali. Pertanto, è perfetto per operazioni piccole e veloci.

azioni-cfdQuesti dettagli non sono essenziali ai fini della negoziazione, ma piuttosto per comprendere il prodotto con cui si ha a che fare. Ciò che conta è utilizzare buone piattaforme di trading, che permetta di operare in modo sicuro e pratico.

Se vuoi negoziare l'indice NASDAQ 100, dobbiamo capire se sia vantaggioso o meno negoziare questo indice con un broker CFD.

Va tenuto presente che quando si fa trading di CFD si opera con un investimento minimo basso, con piattaforme sempre aggiornate, un gran numero di asset interessanti e la possibilità di vendita allo scoperto, che permette di investire a margine e contro tendenza, permettendoti di concentrarti anche su un calo dell'indice e ottenere comunque un profitto.

Migliori azioni Nasdaq da comprare

Attualmente, il NASDAQ contiene circa 3.200 società quotate in borsa, che lo collocano come il secondo più grande in termini di capitalizzazione di mercato, oltre ad essere il punto di riferimento in termini di mercato azionario elettronico.

Il NASDAQ è quindi costituito da azioni che si concentrano su settori come beni strumentali, beni di consumo durevoli e non durevoli, energia, finanza, sanità, servizi pubblici, trasporti e tecnologia, quest'ultimo è il più riconosciuto e rilevante.

Per investire nel NASDAQ, le società devono essere quotate in questo mercato e soddisfare criteri quali:

  • Mantenere un prezzo delle azioni di almeno $ 1.

  • Il valore delle azioni che circolano deve ammontare ad almeno 1,1 milioni di dollari.

  • Essere registrati presso la Securities Exchange Commission (SEC)

  • Avere almeno tre market maker

Le società che non soddisfano questi requisiti possono essere elencate sul mercato NASDAQ Small Caps.

Ecco alcune delle migliori azioni dell'indice Nasdaq.

Nvidia Corporation

NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA) è uno dei primi titoli ad essere preso in considerazione, in quanto che potrebbe avere un grande successo l'anno prossimo.

azioni nasdaq nvidiaLe azioni di NVIDIA sono quasi raddoppiate di valore grazie alla crescente quota di mercato dell'azienda nella fornitura di unità di elaborazione grafica e schede grafiche per personal computer.

NVIDIA è in competizione con il suo rivale Advanced Micro Devices (NASDAQ: AMD), anche se la società californiana sta vincendo la "guerra" del mercato.

Gli investitori e gli analisti sono soddisfatti della crescita del fatturato di NVIDIA e della sua espansione in nuovi promettenti mercati.

Facebook

Sebbene Facebook sia un volto noto nel mercato azionario, la curiosità che Zuckerberg e il team hanno per le tecnologie emergenti è infinita e le quote di questo social network sono un "must have".

azioni-nasdaq-facebookFacebook ha fatto il suo debutto sul mercato qualche anno fa e le azioni sono destinate a crescere.

Oggi l'azienda è una delle più solide nel settore tecnologico.

Facebook sta lavorando su Virtual Reality (VR) con "Oculus" VR, una startup che ha acquistato per 2 miliardi di dollari. Questa notizia da sola potrebbe essere una delle principali forze trainanti delle azioni di Facebook, ma a questo si aggiunge la crescente diffusione dei social network tra gli utenti e dall'aumento del fatturato (soprattutto mobile).

Leggi come acquistare le azioni di Facebook

Alphabet Inc (Google)

Il mercato della realtà virtuale sarà uno dei temi più caldi dei prossimi anni e si stima che potrebbe valere qualcosa come 30 miliardi di dollari entro il 2020.

L'enorme successo di "Pokémon Go" in tutto il mondo ha dimostrato il potenziale di questa tecnologia e Alphabet Inc (Google) (NASDAQ: GOOG) non poteva non farne parte.

Google si è già affermata come una delle aziende leader nella tecnologia VR e il suo valore azionario continuerà a crescere. Google Cardboard (https://vr.google.com/cardboard/) è il primo approccio a questa realtà.

Questa tecnologia ha un forte potenziale di ritorno dell'investimento, considerando che è ancora agli inizi.

Leggi come acquistare azioni Alphabet

Conclusioni

Questo indice, come i suoi omologhi, funge da prezioso riferimento per il mercato, in questo caso gli Stati Uniti. Questo non dovrebbe essere portato oltre il benchmark, poiché forniscono una panoramica dell'economia e dei principali settori senza approfondire le circostanze che possono cambiare drasticamente il mercato.

Nel caso particolare del NASDAQ, esiste come punto di riferimento nelle future questioni di innovazione e tecnologia, basato sul pensiero di operare con quelle aziende che rivoluzioneranno il mercato negli anni successivi.

Per operare correttamente su questo indice o in una delle sue componenti con maggiore possibilità di successoo, è necessario tenere conto di fattori come l'analisi tecnica e storica, che ci aiuteranno a decifrare i grafici e ad assumere posizioni più accurate.

FAQ

Come investire in NASDAQ 100?

Se vuoi fare trading con NASDAQ 100, dovresti cercare una buona piattaforma di trading, che ti permetta di fare trading in sicurezza dalla comodità della tua casa. Ti consigliamo di utilizzare eToro.

Quali sono i parametri per le società per entrare nell'indice NASDAQ 100?

- Quotato nel mercato azionario NASDAQ.
- Prezzo delle azioni di almeno $ 1.
- Il valore delle azioni circolanti deve aggiungere almeno 1,1 milioni di dollari.
- Essere registrato presso la Securities Exchange Commission (SEC).
- Avere almeno tre market maker.

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro