Migliori Broker per il Trading online: Quali Sono, Come Valutarli

Paolo Corvetto
August 16th, 2024

I migliori broker di trading online di agosto 2024 li abbiamo scelti valutandone la convenienza, affidabilità, prodotti disponibili, offerta di analisi di mercato, servizio clienti, metodi di pagamento. Ci teniamo a evidenziare che i broker menzionati sono regolamentati nell'Unione Europea (UE) e autorizzati in Italia con iscrizione al registro Consob, perciò soddisfano gli standard di trasparenza e sicurezza richiesti sul mercato europeo ed italiano. Quelli qui sotto sono i 3 top broker che consigliamo di valutare personalmente (anche con un conto demo senza depositare).

  • Deposito Min: 100

    Licenza: Cysec 109/10

    Copia i migliori Trader

    Scelta TOP criptovalute

    Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 0

    Licenza: Regolamentazione knf

    Piano di Accumulo

    5800+ Strumenti disponibili

    78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore

  • Deposito Min: 20 (con carta)

    Licenza: Cysec 319/17

    Spread Stretti

    Formazione Gratuita

    Il 75% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

Recensioni dei migliori broker online di agosto 2024

Qui di seguito andiamo a fare una panoramica di ciascun broker, mettendo subito in evidenza la sua peculiarità principale. Si tratta di ottimi broker, ma alcune caratteristiche potrebbero calzare a pennello a seconda delle proprie preferenze di trading.

eToro: il miglior broker per il copy trading

Se anziché spendere tempo ed energie nello studio dei mercati vuoi semplicemente copiare i più bravi, allora eToro è il broker che fa per te. Infatti, eToro è uno dei broker più popolari al mondo e il segreto del suo successo sta proprio nel copy trading, la funzione che ti consente di copiare in automatico gli investitori e trader professionisti.

Per provarlo gratuitamente senza depositare puoi iscriverti qui e praticare con un portafoglio virtuale per tutto il tempo che desideri. Per imparare ad usarlo puoi consultare la nostra guida eToro o il video tutorial qui sotto.

Ad ogni modo, su eToro oltre alla possibilità di fare copy trading (investendo una somma che poi si divide tra i vari investimenti), puoi anche fare trading in autonomia su svariate tipologie di mercati, scegliendo su cosa investire e la somma per ciascuna operazione. Per una recensione completa di eToro consulta la nostra recensione eToro.

In generale, eToro consente di comprare azioni reali, criptovalute reali, e fare trading con CFD su Forex, materie, indici di borsa, ETF, azioni e cripto.

XTB: il miglior broker per la piattaforma web

XTB è un broker che offre la possibilità di comprare azioni, criptovalute, negoziare con CFD, ma che offre anche dei piani di accumulo, ovvero dei piani per investire i propri risparmi. Dato che i piani di accumulo sono una cosa seria, chiariamo subito che XTB è un broker decisamente serio, in cui lavorano professionisti di alto calibro. Ripetiamo che si tratta anche in questo caso di una società regolamentata in Europa e autorizzata in Italia con iscrizione al registro Consob.

Ciò detto, per ciò che riguarda il trading, XTB presenta una piattaforma altamente professionale, di propria produzione: la piattaforma xStation 5. Nonostante la sua completezza, si presenta intuitiva e non difficile da usare, neanche per chi non l'ha mai usata prima e neanche dai principianti. La possiamo apprezzare meglio nel seguente video. Per provarlo subito puoi iniziare iscrivendoti qui (non occorre depositare).

XTB si concentra su alcuni aspetti molto importanti:

  • Un trading di qualità, con una piattaforma eccellente

  • La formazione dei propri iscritti, con l'offerta di guide, tutorial e webinar con professionisti del trading, disponibili direttamente sulla piattaforma

  • Una gamma di prodotti completa per chi desidera investire in modo serio (tra cui i piani di accumulo)

Lo scopo di XTB è quello di offrire ai propri utenti la formazione necessaria per potersi innamorare del trading e degli investimenti, poiché solo la formazione consente di allontanarsi dalla percentuale di trader perdenti e avvicinarsi a quella dei vincenti.

A parte il trading, XTB ha deciso di offrire un'alternativa, ovvero quella dei piani di accumulo, per degli investimenti elaborati nel lungo termine. Inoltre, XTB offre la possibilità di guadagnare dagi interessi dei fondi non investiti, disponibili sulla piattaforma.

Per una recensione completa puoi leggere la nostra recensione di XTB. Per le istruzioni uoi leggere la nostra guida XTB.

Quali sono i migliori broker di trading online.

Capital.com: il broker online più economico

Al terzo posto della classifica dei migliori broker di agosto 2024 c'è Capital.com, ma per la sua convenienza potrebbe realmente piazzarsi in prima posizione molto presto. È vero, non è molto conosciuto in Italia ancora, sebbene operi ormai da qualche anno anche nel nostro paese, ma si tratta di un broker che presenta delle caratteristiche di cui non si può non tenere conto:

  • Offre gli spread più bassi

  • Offre le commissioni di overnight più basse

  • Offre una grandissima varietà di asset negoziabili con CFD

  • Offre la possibilità di operare con tre piattaforme: una web platform intuitiva, metatrader 4, TradingView

Per imparare a usarlo, ecco un video tutorial. Per provarlo subito puoi iniziare iscrivendoti qui (non occorre depositare).

Per una recensione completa puoi leggere la nostra recensione di Capital.com. Per una guida all'uso puoi leggerti liberamente la nostra guida Capital.com.

Scegli il broker in base alla tua esperienza e alle tue esigenze

Migliori broker per principianti

I conti demo sono importanti per i principianti perché offrono la possibilità di fare pratica nel trading senza rischiare denaro reale. Questi permettono di fare allenamento e di comprendere le dinamiche di funzionamento del trading, nonostante il fatto che si tratti di un'attività rischiosa. Inoltre, è importante che i broker per principianti offrano la possibilità di iniziare a investire con poco denaro, poiché questo rende l'attività di trading più accessibile ai nuovi trader che potrebbero non avere molti fondi disponibili. Ciò consente loro di iniziare a fare trading senza dover rischiare grandi somme di denaro, il che può essere utile sia per imparare le basi del trading che per acquisire esperienza. Per questo suggeriamo di provare eToro.

Migliori broker per il trading automatico

Se siete alla ricerca di un broker che vi aiuti ad automatizzare il vostro trading, dovrete prendere in considerazione l'utilizzo di un broker con funzionalità di trading automatico. Il trading automatico è una tecnologia che consente di negoziare automaticamente i titoli in base a condizioni predeterminate. Questo può farvi risparmiare tempo e denaro e aiutarvi a prendere decisioni più informate sui vostri investimenti. Esistono diversi broker che offrono servizi di trading automatico ed è importante scegliere quello giusto per le proprie esigenze. Prima di scegliere un broker, fate una ricerca su tutte le opzioni disponibili e assicuratevi di confrontare prezzi e caratteristiche. I migliori broker per il trading automatico offrono tariffe competitive e una varietà di funzioni, quindi assicuratevi di scegliere quello che fa al caso vostro.

Per il trading automatico la migliore piattaforma è MetaTrader che puoi provare gratuitamente iscrivendoti a Capital.com.

Migliori broker per il copy trading

Se preferisci copiare invece di fare trading personalmente, se non hai tempo di fare le ricerche di mercato e preferisci farle fare ad altri, il copy trading fa al caso tuo. In tal senso, il miglior broker per il copy trading è senza dubbio eToro, con migliaia di utenti che puoi copiare e selezionare con i filtri di preferenza che preferisci.

Migliori broker sostituto d'imposta

I migliori broker sostituto d'imposta sono Interactive Brokers, Degiro, e Saxo Bank. Questi broker offrono la possibilità di fare trading su una vasta gamma di strumenti finanziari, compresi i CFD, e di gestire la tassazione delle transazioni automaticamente. La funzione di sostituto d'imposta consente agli utenti di evitare la doppia tassazione e di semplificare la dichiarazione dei redditi.

Le 10 caratteristiche per riconoscere i Migliori broker di trading

Ci sono dieci caratteristiche fondamentali che dovresti valutare quando scegli un broker:

  • Regolamentazione

  • Convenienza

  • Trasparenza

  • Piattaforme offerte

  • Servizi e prodotti per l'analisi tecnica e fondamentale

  • Opinioni e recensioni sul broker

  • Costi aggiuntivi

  • Assistenza clienti

  • Opportunità di formazione 

  • Possibilità di praticare con un conto demo

Andiamo qui ad approfondire alcune di queste caratteristiche, affinché tu possa comprendere appieno a cosa fanno riferimento.

Regolamentazione

La regolamentazione è un altro aspetto fondamentale da considerare, quindi informatevi sul domicilio fiscale del broker che vi interessa, controllando che si trovi fisicamente in regioni o paesi con una regolamentazione rigorosa, come nel caso di quelli dell'Unione Europea. Evitate le società di dubbia provenienza o di origine strana. Ricordate che i migliori broker cercano sempre di garantire l'indipendenza e la sicurezza dei fondi dei loro clienti.

Convenienza

Mentri effettui il confronto tra broker, puoi otare che facendo una ricerca su internet è possibile consultare le commissioni, i prodotti e i servizi che offrono. Quindi assicurati di scegliere quello più conveniente per te. Per fare un esempio, se hai intenzione di fare trading con le valute forex potrebbe non essere conveniente sottoscriversi ai servizi di un broker specializzato in azioni.

Naturalmente il deposito minimo è qualcosa da considerare, ma comunque non è il fattore determinante nella valutazione di un broker. Tuttavia, se sei alla ricerca di un broker con un deposito minimo conveniente, con Capital.com puoi iniziare con soli 20 euro. (clicca qui)

Perché i principianti in genere cercano un broker con un deposito minimo basso? 

Un motivo potrebbe essere la paura di incappare in truffe. Se il broker è regolamentato, autorizzato e sicuro, non devi avere paura di avere brutte sorprese e di non poter più ritirare i tuoi soldi, in quanto potrai farlo facilmente (anche con un semplice click). In questo caso, vi può interessare relativamente poco se il deposito minimo è di 100 o 250 euro.

Trasparenza

Il broker deve fornire tutte le informazioni riguardanti le condizioni delle proprie offerte di trading, dei propri prodotti ecc. e deve farlo in modo trasparente. Ciò significa che consultare tale tipologia di informazioni deve essere facile e tutte le informazioni devono essere presentate in modo chiaro. Quindi, occorre valutare positivamente i broker che sul proprio sito ufficiale presentano un facile accesso ai termini e alle condizioni delle proprie offerte e che le presentino in lingua italiana.

Piattaforme offerte

Un buon broker si riconosce anche dalle piattaforme offerte. Almeno una di queste dovrebbe essere intuitiva, comprensibile nell'utilizzo anche per chi non l'ha mai usata prima e possibilmente anche per i trader principianti. Allo stesso tempo dovrebbe offrire anche una piattaforma adatta ai trader intermedi, avanzati ed esperti, per dare modo di esprimere appieno le proprie potenzialità. Alcuni broker offrono delle piattaforme adatte a tutte le tipologie di utente.

In alcuni casi particolari, come nel caso di eToro, la piattaforma si presenta decisamente intuitiva e, anche se le funzionalità di analisi tecnica non sono ai massimi livelli conosciuti, offre comunque la possibilità ai trader esperti di farsi copiare e ottenere vantaggi economici da questo.

Recensioni e opinioni sul broker

È importante anche effettuare una ricerca di informazioni sul broker come opinioni, recensioni ed esperienze di altri utenti che hanno provato personalmente il conto reale della piattaforma offerta dal broker prescelto. In altre parole, prima di effettuare un deposito, cercate e raccogliete quante più informazioni possibili sui prodotti o servizi di vostro interesse.

Costi aggiuntivi

L'ultima caratteristica di cui abbiamo parlato, fondamentale per la scelta del miglior broker, è quella di verificare che le tariffe offerte sul sito web corrispondano ai prezzi espressi nel contratto e alle condizioni di servizio (leggendo la scritta in piccolo delle condizioni). Non fatevi ingannare dai broker a basso costo che potrebbero riservare una brutta sorpresa al momento del ritiro di denaro o dell’esecuzione ordini di mercato, ordini limite, ordini aperti, ecc.

A volte non sarà possibile evitare completamente i costi aggiuntivi sul conto, ma sarà comunque possibile minimizzarli. Ad esempio, alcune delle spese extra potrebbero essere dovute al trasferimento di fondi o alla chiusura del conto. Inoltre, se si trasferisce denaro ad un altro broker, la nuova società può offrire il rimborso almeno parziale dei costi di trasferimento.

D'altra parte, ci sono molte commissioni che possono essere evitate semplicemente scegliendo un broker a tariffa zero o optando per servizi che costano meno. Le commissioni obbligatorie da considerare includono:

  • Tasse annuali

  • Tasse di inattività

  • Abbonamenti alla piattaforma di trading

  • Costi aggiuntivi per la ricerca o i dati.

Assistenza clienti

Se siete trader principianti, è probabile che a un certo punto della vostra attività di trading avrete dei dubbi su qualcosa ed è normale.

Proprio per questo motivo, cercate un broker che abbia un buon servizio di assistenza clienti professionale.

Oggi, la maggior parte dei broker fornisce assistenza tecnica tramite telefono, e-mail, chat online, Skype o call back. Pertanto, prima di scegliere un broker per investire in Borsa, sarebbe una buona idea testare il loro servizio clienti e vedere come funziona.

Se non parlate inglese, avete la possibilità di scegliere molti broker che offrono supporto in italiano.

Alcuni broker danno anche la possibilità di assegnare un consulente ad ogni cliente; in questo modo, vi danno un aiuto e un'attenzione diretta nei vostri primi passi.

Formazione

Tra i migliori broker qui menzionati, alcuni offrono un percorso di formazione ai propri clienti ma la maggior parte no. Perciò, ti consiglio di seguire le nostre guide specifiche per ciascuna piattaforma, che trovi sul nostro sito, partendo dal menu in alto.

Demo

Un altro modo molto efficace per testare i migliori broker online e le loro condizioni di trading è l'apertura di un conto demo. La stragrande maggioranza dei broker offre conti demo per fare pratica con la piattaforma gratuitamente, assegnando ai nuovi iscritti un capitale virtuale per eseguire gli ordini senza rischiare il proprio denaro reale. In questo modo, è possibile provare tutti gli strumenti della piattaforma del broker prima di scegliere di investire.

Qual è il vantaggio? Per rispondere, facciamo un esempio. Non è lo stesso vedere qualcuno mangiare qualcosa che sembra delizioso e mangiarlo personalmente. Allo stesso modo, non è la stessa cosa dire che un broker è per così dire “buono” senza poter testare personalmente la piattaforma.

Alcuni broker offrono anche conti demo senza limiti di tempo o restrizioni. Questo significa che possono essere utilizzati all'inizio per abituarsi alla piattaforma di trading e anche successivamente per provare nuove strategie. Altri broker, invece, consentono di avere una demo solo per un periodo di tempo definito, ad esempio 30 giorni. Ricordate però che i conti demo che alcuni forniscono, quando si cerca di simulare un conto reale, presentano alcune differenze tecniche (come la diversa velocità di esecuzione, l'assenza di riquotazione, ecc.)

Nota: Si consiglia di iniziare con il conto demo, ma cercate di passare a un conto reale il prima possibile perché un conto demo, essendo gestito senza denaro reale, non permette di abituarsi al rischio, e questo non è il modo giusto per imparare.

Un conto demo, quindi, consente di valutare il trading senza l'utilizzo di denaro reale. Nel momento in cui avrete identificato il broker che soddisfa le vostre esigenze, avrete la possibilità di utilizzare la sua piattaforma con denaro virtuale senza il rischio di perdite. Il nostro consiglio è che quando si fa trading su un conto demo si dovrebbe farlo proprio come se fosse un conto reale, quindi con soldi reali, anche se in realtà non lo è. Infatti, possiamo dire che fare pratica su una piattaforma demo permette di evitare uno dei rischi più pericolosi sul mercato, ovvero l'utilizzo di un broker non affidabile e sicuro. 

Un conto demo gratuito e privo di rischi è offerto da eToro, un broker importante e apprezzato in tutto il mondo. Prova la demo eToro cliccando qui.

Considera il mercato finanziario che preferisci

Un altro aspetto che dovreste considerare nella decisione sul broker più adatto alle vostre esigenze è il tipo di trading che volete fare. Ovviamente, il broker che decidete di utilizzare per investire deve offrire le attività finanziarie che vi interessano, il che può essere: Forex, materie prime, energia, indici, azioni, futures, metalli, valute criptate, ecc. Anche la piattaforma di trading offerta dal broker è importante a questo proposito, in quanto deve soddisfare determinati requisiti. Quali?

Ad esempio, se vuoi fare trading da principiante, cercherai una piattaforma intuitiva e che esegue gli ordini con immediatezza, come abbiamo detto nei paragrafi precedenti. D'altra parte, se sei un trader avanzato probabilmente apprezzerai di più altri aspetti oltre alla velocità, come gli strumenti che aiutano ad analizzare il prezzo e a prendere decisioni di investimento migliori.

Per questo, parleremo di due categorie di broker: quelli che si concentrano sull'offerta di piattaforme adatte a chi è all’inizio e quelli dedicati ai trader più esperti, che offrono piattaforme come MetaTrader4 o 5, cTrader, ecc.

Ad esempio:

  • Trading algoritmico basato su Expert Advisors: Per questo tipo di trading avremo bisogno di un broker con una piattaforma che supporti la programmazione e permetta lo sviluppo di strategie automatiche, come MetaTrader4 o 5. In questo caso, Avatrade è un broker che permette il trading con MetaTrader. (prova la demo qui)

  • Traders con strategie intraday: Per i trader che utilizzano strategie in stile scalare (come ad esempio trading intraday, dove si cerca di aprire e chiudere le operazioni in periodi molto brevi) non tutti i broker vi daranno questa opzione.

Leggi come scegliere un broker per materie prime.

Scopri come scegliere un broker per azioni.

FAQ

I broker devono essere scelti per le loro offerte promozionali?

I broker, come molte aziende, tendono ad attirare nuovi clienti attraverso offerte promozionali, come ad esempio un certo numero di operazioni senza commissioni, un bonus di benvenuto o per una certa quantità di denaro depositato. Tuttavia, non è conveniente scegliere un broker solo per la sua offerta promozionale, perché potrebbe poi farvi pagare un'alta commissione a lungo termine, eliminando così qualsiasi risparmio o bonus iniziale.

Paolo Corvetto CEO & Founder

È un analista dei mercati. Si occupa di borsa e trading online dal 1995. Ha scritto dei testi dedicati al mondo dei mercati finanziari e delle criptovalute. Ha particolare conoscenza dei mercati valutari e dell'impatto che i market mover oltre oceano possono avere sul dollaro e derivati.