Lezione 23

Azioni Blockchain

Torniamo agli investimenti nelle monete digitali, nel mondo delle criptovalute e nella blockchain. Andiamo a vedere quelle che sono le azioni che investono in business legati a questa tipologia di settore. Adesso facciamo qualche esempio per farvi comprendere di che cosa stiamo parlando.

Bitcoin SE

Bitcoin SE, quotata anche sul TLX con questo Isin che vedete nella slide, è una holding tedesca che si occupa di tecnologie innovative nel settore della crittografia e della blockchain. Detiene il 100% di Bitcoin Deutschland AG che gestisce una piattaforma di negoziazione tedesca per Bitcoin e valute digitali sotto il dominio Bitcoin.DE. Questo è un modo per farvi capire, per esempio, come può essere collegato il mondo azionario con il mondo delle criptovalute. In questo caso abbiamo un'azienda il cui core business è proprio quello delle tecnologie sottostanti al mondo della blockchain, al mondo crittografico e quindi all'infrastruttura che sostiene il mondo delle criptovalute.

Advanced Blockchain AG

Parliamoa anche di Advanced Blockchain AG, un'altra azienda tedesca che sviluppa e investe in soluzioni software blockchain per aziende industriali. La sua partecipazione più grande è in Peaq Technology GmbH, che sta creando il proprio sistema di base della tecnologia blockchain chiamato Peaq. In questo caso abbiamo un'altra tipologia di azienda che si sviluppa in software. Parliamo per esempio di una software house per sviluppare sistemi di blockchain per aziende industriali, quindi per terze parti.

Come vedete quindi, il mondo delle criptovalute, il mondo della blockchain e della tecnologia sottostante, offre diverse opportunità di investimento che vanno oltre a quello che è il mondo delle valute digitali, ma che può comprendere anche, per esempio, titoli azionari sui quali poter fare delle analisi e delle valutazioni. Altri titoli tecnologici collegati alla blockchain, poi, abbiamo ad esempio Advanced Micro Devices (AMD), International Business Machine, che conoscete tutti sotto il nome di IBM e ad esempio Microsoft, che è un altro titolo del comparto tech che sta lavorando sulla tecnologia innovativa della blockchain.