Migliori azioni sulle energie rinnovabili per investire in fonti non esauribili

Le azioni sulle Energie Rinnovabili e la selezione dei migliori titoli new energy quotati sui mercati, di questo parleremo in questo articolo. Analizziamo le principali aziende del settore delle rinnovabili e valutiamo le potenzialità dell’investimento in questo specifico comparto facendo un confronto sulle singole realtà attive sul mercato americano. Come abbiamo visto nella nostra guida su come investire nelle energie rinnovabili quando parliamo di fonti energetiche rinnovabili definiamo le risorse della natura che ci permettono di creare dell’energia non esauribile e che si rinnova in modo costante alla fine di ogni ciclo.

È inoltre doveroso precisare che Energia Rinnovabile non significa Energia Pulita o “Clean Energy”, come spesso si sente dire dai non addetti ai lavori. Queste due terminologie possono sembrare molto simili, e quindi generare confusione sul tema, ma invece nascondono una profonda differenza.

La Clean Energy infatti si riferisce soprattutto al processo di produzione energetica, mentre l’energia che ne deriva può essere rinnovabile o meno. Il metodo con la quale viene prodotta non deve essere inquinante, per poter essere classificata come “energia pulita”, mentre l’energia generata può essere di qualsiasi natura. Un aspetto sostanziale che caratterizza due mondi simili, ma non uguali e che spesso confonde l’investitore quando seleziona i prodotti di questo settore.

Azioni del settore delle energie rinnovabili

Il settore delle energie rinnovabili comprende le aziende che si concentrano sulla produzione e sulla distribuzione di fonti di energia pulite o rinnovabili, come l'energia solare, eolica e idroelettrica. Questi titoli, spesso definiti "verdi" o "puliti", sono diventati investimenti sempre più popolari con l'accelerazione della spinta globale verso l'energia sostenibile. Sebbene le energie rinnovabili rappresentino ancora una piccola percentuale della produzione energetica complessiva a livello mondiale, si prevede che la domanda di energia pulita continuerà a crescere nei prossimi anni.

Il settore delle energie rinnovabili comprende una serie di industrie, tra cui quella:

  • solare

  • eolica

  • idroelettrica

  • delle biomasse.

Queste industrie lavorano per sfruttare le risorse naturali al fine di generare elettricità senza emettere gas serra nocivi. Tuttavia, c'è ancora molta strada da fare in termini di transizione verso un'economia di energia pulita. Le azioni intraprese dalle aziende di energia rinnovabile riguardano non solo la generazione di elettricità da fonti sostenibili, ma anche la promozione di cambiamenti politici e l'educazione dei consumatori per sostenere una maggiore adozione della tecnologia dedicata. La ricerca e l'innovazione in corso all'interno del settore mirano a rendere l'energia rinnovabile più competitiva dal punto di vista dei costi e accessibile per l'uso quotidiano.

Azioni italiane che puntano sulle energie rinnovabili

In Italia, diverse aziende hanno puntato sulle energie rinnovabili. Enel Green Power, ad esempio, è leader di energie rinnovabili, con progetti in numerosi Paesi, tra cui l'eolico, il solare e l'idroelettrico. Anche Eni ed Enel si sono impegnata ad aumentare le rinnovabili, con l'intenzione di aumentare la loro capacità nei prossimi anni. Infine anche ERG e A2a restano protagonisti del cambiamento.

Leggi come investire in azioni Enel.

Le principali fonti di energia rinnovabile

Tra le principali fonti energetiche rinnovabili possiamo elencare:

  • Energia solare: energia del sole viene trasformata in energia elettrica tramite pannelli solari e impianti fotovoltaici. L'energia solare è l'utilizzo dell'energia del sole per generare elettricità o calore. Questa fonte di energia rinnovabile presenta una serie di vantaggi, tra cui l'assenza di inquinamento dell'aria e dell'acqua e una fornitura illimitata. Inoltre, i pannelli solari possono essere installati in una varietà di luoghi, dalle singole abitazioni alle centrali elettriche su larga scala. In effetti, diversi Paesi si sono impegnati ad aumentare l'uso dell'energia solare per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e ridurre la dipendenza dai combustibili fossili. Con gli ulteriori progressi tecnologici e infrastrutturali, è probabile che in futuro assisteremo a uno spostamento ancora maggiore verso l'energia solare.

Leggi come investire nel fotovoltaico.

energie rinnovabiliFonte: International Energy Agency

  • Energia eolica: l’energia prodotta dal vento viene convertita in energia elettrica tramite le pale eoliche. L'energia eolica è una risorsa rinnovabile che sfrutta la potenza del vento per generare elettricità. Ha un basso impatto sull'ambiente, non producendo emissioni di gas serra durante il funzionamento. Inoltre, l'energia eolica è una fonte di energia affidabile, poiché i venti sono sempre in costante movimento. Questo può rappresentare un'alternativa alle fonti tradizionali di combustibili fossili, che sono limitate. Inoltre, i progressi tecnologici hanno reso possibile posizionare le turbine eoliche in mare aperto e ad altitudini più elevate, aumentandone l'efficienza e la produzione potenziale di energia. Nel complesso, l'energia eolica offre una soluzione sostenibile per soddisfare il nostro fabbisogno energetico attuale e futuro.

  • Energia geotermica: energia generata dal calore della terra attraverso sorgenti termali o geyser. L'energia geotermica è una forma di energia rinnovabile che sfrutta il calore interno della Terra per generare elettricità. La tecnologia prevede la perforazione di pozzi in profondità in serbatoi sotterranei di acqua calda, che poi viaggia verso la superficie e viene convertita in vapore. Questo vapore può poi essere utilizzato per azionare le turbine, producendo elettricità senza il rilascio di sostanze inquinanti nocive. Non solo l'energia geotermica è pulita e sostenibile, ma ha anche un elevato fattore di capacità, il che significa che può fornire energia costante e affidabile. Attualmente, l'energia geotermica rappresenta una piccola percentuale della produzione energetica globale, ma ha un notevole potenziale di crescita nei prossimi anni. Mentre i governi e le aziende cercano modi per passare a fonti di energia rinnovabili, la geotermia potrebbe svolgere un ruolo vitale nel soddisfare le nostre esigenze energetiche future.

  • Energia da biomasse: la più antica per utilizzo. L’energia da biomasse è creata da microrganismi componenti naturali. L'energia da biomassa, detta anche bioenergia, deriva dalla materia organica, come i materiali vegetali e i rifiuti animali. Questa fonte di energia rinnovabile può essere utilizzata per generare elettricità o produrre calore, e può anche essere convertita in biogas o biocarburanti come etanolo e biodiesel. Uno dei vantaggi dell'energia da biomassa è che aiuta a sottrarre i rifiuti alle discariche e riduce la nostra dipendenza dai combustibili fossili. Tuttavia, presenta anche alcuni svantaggi, in quanto la combustione della biomassa rilascia anidride carbonica e altri gas serra. Inoltre, la produzione di biocarburanti può portare alla deforestazione e alla competizione con le colture alimentari per l'utilizzo del terreno. Nel complesso, l'energia da biomassa offre un potenziale come fonte di energia rinnovabile, ma deve essere gestita con attenzione per garantirne la sostenibilità.

  • Energia idroelettrica: l’acqua viene utilizzata per lo sviluppo di energia attraverso l’utilizzo di generatori ad asse. L'energia idroelettrica è una forma di energia rinnovabile generata sfruttando la forza dell'acqua in movimento. Le centrali elettriche catturano l'energia dell'acqua in movimento e la convertono in elettricità, che può poi essere distribuita a case e aziende. Inoltre, l'energia idroelettrica non rilascia inquinanti nocivi o emissioni di carbonio nell'atmosfera. La costruzione di dighe e serbatoi può però disturbare gli habitat naturali e spostare le comunità, causando potenzialmente impatti ambientali e sociali. Tuttavia, con una pianificazione e una gestione adeguate, l'energia idroelettrica rimane una fonte preziosa di energia pulita per il futuro.

Leggi come investire in azioni sull'acqua.

  • Energia marina: energia proveniente dalle correnti del mare sfruttata tramite i generatori ad asse. L'energia marina, nota anche come energia oceanica, si riferisce ai mezzi tecnologici per sfruttare l'energia rinnovabile del mare. Questa comprende le onde, le maree, le correnti e i gradienti termici. Come altre forme di energia rinnovabile, l'energia marina offre un'alternativa pulita e sostenibile alle tradizionali fonti di energia non rinnovabili. Nonostante il suo potenziale, la tecnologia dell'energia marina è ancora agli albori. Tuttavia, con il proseguire della ricerca e dello sviluppo, si prevede che l'energia marina avrà un ruolo sempre più importante nel soddisfare il fabbisogno energetico globale. Oltre a generare elettricità, l'energia marina può essere utilizzata anche per la desalinizzazione e la produzione di acquacoltura offshore.

Perché investire in azioni sulle energie rinnovabili?

Con l'aumento della pressione globale per ridurre le emissioni di carbonio, le fonti di energia rinnovabile come l'eolico e il solare stanno diventando sempre più diffuse. Questo cambiamento rappresenta un'opportunità unica di crescita nel settore delle energie rinnovabili. È anche importante considerare la sostenibilità a lungo termine di questi investimenti. Con la transizione del mondo verso l'energia pulita, le aziende rinnovabili sono probabilmente posizionate per prosperare, mentre le loro controparti a combustibile fossile potrebbero faticare ad adattarsi.

Caratteristiche delle azioni sulle rinnovabili

Vediamo adesso i dati fondamentali principali delle aziende del settore per poi entrare nel dettaglio dei conti delle singole imprese.

Qui di seguito riportiamo alcuni dati ed indicatori di valutazione fondamentale che possono aiutare il vostro processo di selezione (i dati finanziari si riferiscono all’ultimo esercizio disponibile).

Fondamentali

Codice Ebitda debtToEquity Cap. Ricavi Utile Netto P\E EPS ROE Ultimo Div
CWEN 1.030 M 2,06 6.924 M 1.286 M 51 M 7 0,44 0,17 0.367
NEP 637 M 6.727 M 982 M 137 M 18 2,02 144.828,16 0.788
ORA 250 M 1,37 5.048 M 663 M 62 M 79 1,11 0,04 0.12
RUN 646 M 1,59 6.491 M 1.610 M -79 M -45 -0,39 0,01 -
AY 748 M 4,59 3.208 M 1.212 M -30 M -133 -0,27 -0,03 0.445
RNW M M 0 M M -10 -
NOVA 85 M 4,73 2.528 M 242 M -138 M -18 -1,25 -0,12 -
AZRE 8.289 M 6,04 350 M 15.236 M -4.206 M -7 -87,66 -0,12 -
AMPS 54 M 2,19 1.074 M 72 M 13 M 12 0,06 0,01 -
MAXN -184 M 9,02 1.005 M 783 M -255 M -3 -6,79 -0,92 -

Analizziamo anche le principali voci di conto economico degli ultimi anni, in modo da individuare l'andamento del fatturato e degli utili delle società nel tempo.

Azioni CLEARWAY ENERGY

Clearway Energy, Inc. è un generatore e sviluppatore leader di progetti di energia rinnovabile negli Stati Uniti. L'azienda possiede e gestisce un portafoglio di impianti eolici, solari e a gas naturale, che forniscono elettricità pulita a case e aziende. Clearway Energy è anche uno dei maggiori sviluppatori di nuovi progetti di energia rinnovabile nel Paese. Oltre alla sua attività principale di generazione e sviluppo di energia rinnovabile, Clearway Energy fornisce anche servizi operativi e di manutenzione.

commento dell'esperto

L'azienda ha aumentato il fatturato negli ultimi anni in modo progressivo realizzando i maggiori ricavi nel 2021 pari a 1.263B. Per quanto riguarda i profitti, l'ultimo anno è stato decisamente positivo. La società ha registrato un utile di 51B di molto superiore all'ultimo biennio dove l'azienda, soprattutto durante la pandemia di Covid19, ha segnato una forte flessione. Dividendo in crescita negli ultimi tre anni.

Azioni NEXTERA ENERGY

Azienda americana con una capitalizzazione di oltre 100 miliardi di dollari. Investitori di capitali in infrastrutture. NextEra Energy possiede una delle più grandi utility elettriche a tariffa regolata negli Stati Uniti e possiede anche un'attività competitiva di energia pulita, NextEra Energy Resources.

commento dell'esperto

La società continua a crescere in termini di fatturato. L'ultimo anno è stato miglioramento anche per gli utili, che sono passati in territorio positivo dopo due anni di contrazione. Dividendo in crescita negli ultimi tre anni.

Azioni ORMAT TECHNOLOGIE

Ormat Technologies è un'azienda di energia geotermica che progetta, sviluppa, costruisce, gestisce e possiede centrali elettriche che utilizzano risorse geotermiche. Il prodotto principale di Ormat è un convertitore di energia Ormat, una tecnologia proprietaria che converte il calore a bassa temperatura in elettricità. Ormat produce e vende anche altri prodotti e servizi legati all'energia geotermica, tra cui turbine, generatori, controlli e attrezzature di perforazione. Oltre alla generazione di elettricità, la tecnologia di Ormat può essere utilizzata per applicazioni dirette come il riscaldamento e il raffreddamento degli ambienti, la desalinizzazione e la mitigazione dei gas serra in agricoltura.

commento dell'esperto

Flessione nel fatturato aziendale dal 2019. L'azienda registra un calo dei ricavi progressivo negli ultimi due anni seguito da una discesa degli utili. Dividendo costante negli ultimi tre anni.

Azioni SUNRUN INC.

Sunrun è un fornitore americano di elettricità solare. L'azienda offre servizi di installazione di pannelli solari, monitoraggio del sistema e manutenzione per clienti residenziali e commerciali. Inoltre, SUNRUN offre assistenza finanziaria per aiutare i clienti a finanziare i loro impianti solari.

commento dell'esperto

Aumento costante del fatturato negli ultimi anni mostra una forte solidità nel generare ricavi. Gli utili però non seguono il processo di crescita. Gli ultimi due anni si soon mostrati difficili per l'azienda che ha registrato una perdita nel 2020 e nel 2021. Nell'ultimo anno la società ha segnato un -79B.

Azioni ATLANTICA SUSTAINABLE INF.

Atlantis Sustainable Infrastructure (ASI) è un'azienda specializzata nella progettazione e nella costruzione di progetti infrastrutturali sostenibili. L'azienda ha completato una serie di progetti di successo, tra cui la costruzione di un parco eolico in Costa Rica e di una centrale solare in Sudafrica. Oltre al suo lavoro nel settore delle energie rinnovabili, l'ASI è stata coinvolta anche nella costruzione di impianti di trattamento delle acque e di strutture per la gestione dei rifiuti.

commento dell'esperto

Crescita dei ricavi non seguita da un incremento degli utili. L'azienda registra perdite per due anni consecutivi mostrando debolezza nel generare profitti in modo costante.

Azioni RENEW ENERGY GLOBAL

RENEW ENERGY GLOBAL si dedica allo sviluppo e all'implementazione di soluzioni di energia rinnovabile. L'azienda offre una vasta gamma di prodotti e servizi e collabora con organizzazioni del settore pubblico e privato. RENEW ENERGY GLOBAL offre una varietà di servizi diversi, tra cui: sviluppo del progetto, gestione del progetto, studi di fattibilità, assistenza tecnica e altro ancora. Inoltre offre anche formazione ed educazione sui temi delle energie rinnovabili.

Azioni SUNNOVA ENERGY

Sunnova Energy è una società di energia solare che vende, finanzia, progetta, installa, monitora e mantiene sistemi solari residenziali. Offre anche sunleasing, un programma che consente ai proprietari di casa di affittare pannelli solari da Sunnova senza costi iniziali. Oltre ai sistemi solari su tetto vende e affitta anche sistemi solari comunitari. Si tratta di fattorie solari che forniscono energia a più abitazioni e aziende in un'area locale. Sunnova possiede e gestisce diverse fattorie solari comunitarie negli Stati Uniti.

commento dell'esperto

Crescita dei ricavi negli ultimi cinque anni che porta l'azienda a registrare un fatturato nel 2021 pari a 266B. Gli utili invece sono negativi, nonostante il miglioramento segnato nell'ultimo anno, dove l'azienda ha recuperato rispetto alla flessione del 2020.

Azioni AZURE POWER GLOBAL

Azure Power Global è un produttore indipendente di energia solare leader con una presenza in tutta l'India. L'azienda vende elettricità alle utility e ai clienti commerciali con contratti a lungo termine e beneficia degli incentivi governativi disponibili per la creazione di impianti solari in India. Azure Power India si è aggiudicata diversi contratti di progetto grazie a queste iniziative governative.

commento dell'esperto

L'azienda genera fatturato, ma non sembra in grado di di sviluppare utili negli anni di attività. Dal 2015 l'azienda registra perdite in conto economico.

Azioni ALTUS POWER

ALTUS POWER è un produttore di energia privata che investe, possiede e gestisce progetti solari ed eolici negli Stati Uniti. . Si occupano di generazione di energia solare per clienti commerciali e industriali, accumulo di energia e ricarica di veicoli elettrici. L'azienda ha una forte attenzione allo sviluppo sostenibile e al coinvolgimento della comunità, e tutti i suoi progetti sono progettati per massimizzare i benefici economici locali.

commento dell'esperto

2021 positivo per Altus che segna un fatturato di 40B e un utile di 13B.

Azioni MAXEON SOLAR TECHNOLOGIES

MAXEON Solar Technologies è un produttore leader di pannelli solari. L'azienda produce pannelli solari che vengono utilizzati in una varietà di applicazioni, tra cui ambienti residenziali, commerciali e industriali. Oltre alla produzione di pannelli solari, offre anche servizi di ingegneria, sviluppo di progetti e finanziamento. L'azienda ha una portata globale, con uffici in Europa, Asia, Africa e America.

commento dell'esperto

L'azienda presenta una flessione del fatturato negli ultimi quattro anni seguita da un incremento delle perdite nell'ultimo biennio.

Impostazione tecnica

Per quanto riguarda invece l'analisi tecnica una tabella che riporta le impostazioni tecniche di breve e medio termine dei singoli titoli, dove vengono messe in luce le dinamiche di prezzo degli ultimi 30 e 90 giorni di mercato e una sintesi dei dati fondamentali dell’azienda per l’ultimo anno di esercizio e trimestre di riferimento.

Codice Imp. Tecnica 1 mesi Imp. Tecnica 3 mesi Val. Fond. 3 mesi Val. Fond. 1 anno
CWEN 🔴 🔴
NEP 🟢 🔴
ORA 🟢 🔴
RUN 🟢 🔴
AY 🔴 🔴
RNW 🔴 🔴
NOVA 🟢 🔴
AZRE 🔴 🟢
AMPS 🔴 🔴
MAXN 🟢 🟢

Informazioni e news

Qui di seguito i link alle press release delle singole imprese dove potete trovare le notizie aggiornate, gli ultimi dati comunicati agli investitori e altre informazioni utili per le diverse scelte di investimento.

Codice Azienda Rassegna Stampa
CWEN CLEARWAY ENERGY
NEP NEXTERA ENERGY
ORA ORMAT TECHNOLOGIE
RUN SUNRUN INC.
AY ATLANTICA SUSTAINABLE INF.
RNW RENEW ENERGY GLOBAL
NOVA SUNNOVA ENERGY
AZRE AZURE POWER GLOBAL
AMPS ALTUS POWER
MAXN MAXEON SOLAR TECHNOLOGIES

Come investire in azioni sulle energie rinnovabili

Al fine di negoziare online e investire in azioni sulle Energie Rinnovabili, è necessario selezionare un intermediario che eseguirà le operazioni. Per sceglierlo è necessario comprendere alcuni aspetti importanti di questa dinamica, al fine di trovare il giusto broker:

  • Qual è il capitale operativo di investimento?

  • Con quanta frequenza si desidera fare trading?

  • Che livello di esperienza nel trading si possiede?

  • Sicurezza ed affidabilità

Per questo motivo, abbiamo pensato di selezionare una lista con alcuni broker sul mercato.

Qui sotto, trovate alcune delle migliori piattaforme di trading, regolamentate, sicure e legali, selezionate tra le più conosciute e maggiormente apprezzate.

  • Deposito Min: 1

    Licenza: 275/15

    Compra azioni al prezzo IPO

    Conto di riusparmio al 3%

  • Deposito Min: 50

    Licenza: Cysec 204/13

    Copia i Migliori Trader

    1000 asset negoziabili

    I derivati sono strumenti complessi e implicano un alto livello di rischio

  • Deposito Min: 20 (con carta)

    Licenza: Cysec 319/17

    Spread Stretti

    Formazione Gratuita

    Il 87.41% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 50

    Licenza: Cysec 109/10

    Copia i migliori Trader

    Scelta TOP criptovalute

    Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 100

    Licenza: Cysec 250/14

    Tra I migliori broker CFD

    Ampia scelta Criptovalute

    77% degli investitori retail perdono denaro quando operano con questo broker

Conclusioni

La transizione verso le fonti di energia rinnovabile ha guadagnato slancio negli ultimi anni, con i Paesi di tutto il mondo che hanno fissato obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio e di spostamento verso le energie sostenibili. Questo cambiamento si riflette nel mercato azionario, in quanto gli investimenti in azioni di energia rinnovabile sono aumentati. Dato che le preoccupazioni per il cambiamento climatico continuano a crescere e i governi si orientano verso l'investimento in soluzioni innovative e green, potrebbe rivelarsi interessante per gli investitori considerare il tema delle energia rinnovabile. Tuttavia, è importante fare una ricerca approfondita sulle singole società prima di prendere qualsiasi decisione di investimento.

Leggi anche come investire in ETF sulle energie rinnovabili.

FAQ

Qual'è l'energia rinnovabile più utilizzata?

Idroelettrico e Fotovoltaico

Qual'è l'energia rinnovabile più facile da ricavare?

Energia Solare

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro