Lezione 12

Trading in Criptovalute: Aspetti Psicologici

Passiamo adesso a un altro concetto estremamente importante, che sono gli aspetti psicologici sia positivi che negativi che conducono il trader a investire nel mondo delle criptovalute, sia dal punto di vista di operazioni proprio di trading, sia dal punto di vista degli investimenti by the world.

Maturazione concetto moneta digitale

Tra gli aspetti psicologici più importanti si ha la maturazione del concetto di moneta digitale. Le imprese di alto profilo, ad esempio, e soprattutto quelle del mondo del digital payment, ad esempio PayPal, hanno permesso ai clienti di possedere dei wallet digitali per gli acquisti oppure hanno attivato altri tipologie di servizi strettamente legati al mondo delle valute digitali. Questo ha rassicurato in modo molto importante l'investitore perché le monete digitali sono state sempre viste come un concetto di investimento alternativo e nel momento in cui imprese ad alta capitalizzazione stringono accordi e decidono di far entrare il mondo delle monete digitali all'interno dei loro circuiti, questo dà un certo grado di rassicurazione, di affidabilità e di credibilità all'investitore.

Maggiori informazioni da parte dei media

Poi abbiamo maggiori informazioni da parte dei media. Fino a pochi anni fa non si riusciva ad avere molte informazioni riguardo al mondo delle criptovalute. La stampa ha fornito diverse informazioni nel corso degli ultimi anni in merito alle criptovalute, soprattutto riguardo al Bitcoin. Sono nati inoltre anche dei siti specializzati e questo sicuramente aiutato la diffusione per quanto riguarda il mercato delle criptovalute.

Abbiamo degli investitori meno timorosi verso il bitcoin. Si conosce meglio il mondo delle monete digitali, ma soprattutto si parla più spesso di Bitcoin. Ormai Bitcoin è diventato la valuta digitale più conosciuta e quindi gli investitori si sentono più confidenti per quanto riguarda gli investimenti e il trading su queste tipologie di asset.

Diversificazione di portafoglio

Infine, abbiamo la diversificazione di portafoglio in quanto il Bitcoin non avendo una correlazione particolarmente forte con l'economia reale e con alcune tipologie di mercati, favorisce la diversificazione di portafoglio. All'interno dei portafogli, può aggiungere una componente di performance in quanto spesso il bitcoin va a sovraperformare altri tipologie di asset risk on e quindi viene sostituita quella parte di attivi o di attività ad alto rischio,con magari una componente di criptovalute. Qui ovviamente si parla di diversificazione di portafoglio all'interno di asset allocation di tipo strategico e quindi invito ovviamente i trader di tipo neofita a non prendere in considerazione questo discorso di diversificazione di portafoglio, perché è un concetto decisamente più avanzato. L'unica cosa che dovete sapere è che comunque una componente psicologica positiva sapere che esiste un asset che, essendo più scorrelato dai mercati reali, motiva maggiormente l'investitore all'acquisto perché questo gli può garantire all'interno del proprio portafoglio maggiore diversificazione e anche magari una componente che gli può dare un po' più di profitto in determinate situazioni di mercato. Sempre, ovviamente, considerando che è un asset estremamente volatile.

Altissima volatilità

Ma non è tutto rose e fiori, quindi, oltre a vedere gli aspetti psicologici positivi, vediamo anche quelli negativi. Come abbiamo detto ripetutamente, le criptovalute sono soggette ad altissima volatilità. Questo tendo a ribadirlo perché è uno degli aspetti più importanti legati al mondo delle criptovalute. Fate attenzione soprattutto sulle altcoin, perché Bitcoin sebbene sia molto volatile rimane relativamente più stabile rispetto ad altcoin. L'aumento della deviazione standard delle principali criptovalute potrebbe indurre l'investitore a spaventarsi nei confronti del rischio assunto quindi un'alta volatilità che conduce poi ad alti momenti di perdita. L'aspetto psicologico è importante perché mentre magari un trader mette degli stop loss, l'investitore che decide di fare un investimento in criptovalute deve stare molto attento, perché potrebbe non essere predisposto psicologicamente ad assumersi uno stress derivante dalle alte perdite in certi momenti di volatilità molto elevata. Quindi mi raccomando, se decidete di lavorare sul bitcoin o sulle criptovalute, cercate di tenere a mente queste considerazioni.

Mancanza regolamentazione

In più c'è una mancanza sostanziale di regolamentazione che questo non tranquillizza il risparmiatore di lungo periodo, ma neanche quello di breve, che non è motivato assolutamente all'acquisto a causa dei possibili cambi di scenario a livello legislativo. Oltre a questo, che comunque è un elemento estremamente importante se pensiamo che dall'oggi al domani una qualunque authority di un qualunque Paese può decidere di chiudere quelli che sono i mercati di scambio di un mercato di criptovalute, può essere un un grosso problema dal punto di vista psicologico, quindi una mancanza di regolamentazione da questo lato è importante perché potremmo essere soggetti a delle pressioni psicologiche molto elevate.

Poca conoscenza della tecnologia blockchain

In più c'è poca conoscenza della tecnologia e del funzionamento del sistema della blockchain da parte della massa. Nelle slide precedenti ho provato a spiegare quello che è il concetto della blockchain con parole molto, molto semplici. Già, quelle parole molto, molto semplici erano per un utente medio complesse, per cui andare a cercare di fare trading su un asset di cui non si conoscono i meccanismi ed il funzionamento sottostante può essere psicologicamente molto frustrante. Quindi, prima di fare un determinato investimento, soprattutto nel mondo delle criptovalute, andate a conoscere tutto quello che c'è dietro, quindi la struttura, i meccanismi sottostanti e tutti i funzionamenti, in modo tale da alleviare quel fattore psicologico negativo che potrebbe opprimervi durante la vostra operatività.

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro