Come investire nel metaverso. I migliori strumenti sul mercato

November 16th, 2022

Tutti ne parlano, pochi sanno cos’è davvero. Investire nel metaverso nel 2023 significa prendere posizione in quella che sta diventando la parte “concreta” del mondo “digitale”. Mentre gli investitori analizzano le potenzialità di un mercato ai suoi albori, è giunto il momento di approfondire le dinamiche del metaverso, studiarlo nei suoi dettagli e nelle applicazioni che verranno, al fine di poter trarre un potenziale guadagno dall'investire nel metaverso.Mark Zuckerberg, ceo di Meta Platforms (già Facebook) ha definito il metaverso come la nuova frontiera della connessione tra persone. Si tratta, nei piani di chi lo ha immaginato, di una realtà virtuale che potrebbe trasformarsi in una realtà quotidiana e quindi in uno dei migliori investimenti oggi.

Una parte di questo obiettivo è già visibile al giorno d’oggi. Pensiamo per esempio a Second Life, applicazione nata nel 2003 che si prefiggeva l’obiettivo di creare una seconda vita digitale per tutti gli iscritti,  dove le persone muovevano sotto forma di avatar e si facevano acquisti cambiando la moneta reale con quella digitale. Molti grandi marchi reali hanno aperto il loro negozio all’interno di Second Life affinché gli utenti potessero comprare prodotti dedicati ai loro avatar. L’applicazione non è mai stata un vero e proprio successo, ma il metaverso di oggi vuole andare oltre e fare di più.

Il metaverso potrebbe cambiare il modo in cui usiamo internet. Non più una connessione a siti web, ma uno strumento per creare un livello digitale che può arricchire e “potenziare” il mondo in cui viviamo.

Che cos'è il Metaverso

Il metaverso ha guadagnato popolarità negli ultimi anni, in parte grazie all'ascesa della tecnologia della realtà virtuale. Tuttavia, il concetto non è nuovo; è stato proposto per la prima volta negli anni '60 dallo scrittore di fantascienza Neal Stephenson nel suo romanzo Snow Crash. Nel libro, il metaverso è un mondo virtuale in 3D in cui le persone possono entrare utilizzando degli avatar, ovvero delle rappresentazioni digitali di se stesse

Da allora, l'idea del metaverso è stata resa popolare da altre opere di narrativa, tra cui Ready Player One e The Matrix. Sebbene sia ancora in gran parte immaginario, ci sono già alcuni elementi che esistono nel mondo reale. Ad esempio, piattaforme come Second Life e Minecraft consentono agli utenti di creare ed esplorare mondi digitali, mentre Oculus Rift e HTC Vive permettono agli utenti di sperimentare la realtà virtuale immersiva.

Il metaverso è quindi un mondo virtuale dove le persone possono svolgere le loro attività quotidiane, dalla socializzazione allo shopping ai giochi, fino al trading di asset digitali. Al momento, però, non si tratta di un’unica realtà interconnessa, ma una costellazione di mondi virtuali separati, che coesistono e svolgono funzioni diverse.

Previsioni sul Metaverso

Con il continuo sviluppo di queste tecnologie, è probabile che vedremo sempre più elementi del metaverso apparire nella nostra vita quotidiana. Vediamo quindi, i possibili sviluppi di questo business.

1. Il Metaverso cambierà il modo in cui interagiamo gli uni con gli altri

In un mondo in cui comunichiamo sempre più spesso online, il metaverso fornirà un nuovo modo di interagire con gli altri. Invece di incontrarci di persona o di comunicare tramite chat di testo o video, saremo in grado di incontrarci in spazi virtuali e di interagire con gli altri utilizzando degli avatar. Questo ci permetterà di connetterci con persone di tutto il mondo in modo più personale che mai.

2. Il Metaverso cambierà il modo in cui interagiamo con i marchi

Così come le aziende stanno già utilizzando i social media per connettersi con i loro clienti, saranno anche in grado di utilizzare il metaverso per creare un'esperienza di marca coinvolgente per i loro clienti. Ad esempio, immaginiamo di poter provare i vestiti di un marchio di moda preferito, senza uscire di casa, o fare un giro di prova di un'auto prima di acquistarla.

3. Il metaverso cambierà il modo in cui impariamo e lavoriamo

Il metaverso avrà un impatto significativo anche sull'istruzione e sul lavoro. Ad esempio, invece di frequentare un'aula fisica, gli studenti potranno seguire le lezioni in realtà virtuale. E invece di andare in ufficio ogni giorno, i dipendenti potranno lavorare da qualsiasi parte del mondo, collegandosi allo spazio di lavoro virtuale della loro azienda

Il Versante Meta è ancora in gran parte immaginario in questo momento, ma ci sono già alcuni elementi che esistono nel mondo reale.

Market Mover dell'investire nel metaverso

Quando si parla di investimenti e di un settore particolare come quello del metaverso, non si possono tralasciare i market mover, ovvero i fattori che creano movimento nel mercato in questione. Ecco alcuni aspetti a cui bisogna fare attenzione:

  • Sviluppo delle normative nei singoli Paesi, i quali possono decidere di regolamentare il metaverso e le sue applicazioni. 

  • Eventi e notizie in ambito di ricerca e sviluppo delle specifiche aziende possono fornire vantaggi o svantaggi considerevoli a un singolo titolo.

  • Cyber attacchi che possono minare l’integrità del processo o degli strumenti di pagamento.

Conoscere vantaggi e svantaggi, insieme ai market mover, ovvero gli elementi che potrebbero influenzare l’andamento dei prezzi, permette di valutare meglio i broker sul mercato e gli strumenti con cui prendere una posizione.

Perché investire nel metaverso?

Molti analisti sostengono che il metaverso sarà una rivoluzione delle proporzioni di internet. Bloomberg stima che entro il 2025 il suo valore si aggirerà intorno a 800 miliardi di dollari. Al fine di poter prendere parte a questo cambiamento, è importante comprendere quali sono alcune delle aree chiave che ci permettono di prendere una posizione finanziaria. Ci riferiamo a:

  • Hardware. Entrare in un ambiente digitale significa sfruttare la potenza di alcuni strumenti tecnologici, siano essi visori, cuffie o un computer. Pensiamo per esempio che nel 2020 Citi Research ha stimato un incremento dell’acquisto dei visori per la realtà virtuale del 25% rispetto alla media annuale.

  • Software. Questi strumenti offrono la possibilità di coprire tutti gli aspetti della attività umana attraverso l’hardware. Pensiamo a intrattenimento, videogiochi, ma non solo. Ad esempio, molti videogiochi si svolgono in mondi virtuali che i giocatori possono esplorare e interagire. Inoltre, ci sono comunità online che permettono agli utenti di creare avatar e di impegnarsi in attività sociali. Con il continuo sviluppo della tecnologia, è probabile che il metaverso diventi sempre più diffuso nelle nostre vite. Il software giocherà un ruolo fondamentale in questo processo, in quanto sarà utilizzato per creare e mantenere gli ambienti virtuali che compongono il sistema. Inoltre, il software sarà utilizzato per collegare tra loro questi ambienti virtuali, creando un'esperienza senza soluzione di continuità per gli utenti. Man mano che il metaverso cresce e diventa più complesso, il software diventerà una parte essenziale della sua infrastruttura.

  • Cloud. Il metaverso è un mondo virtuale che rispecchia e interagisce con il mondo fisico. È composto da dati che esistono nel cloud, e viene costantemente aggiornato e ampliato dagli utenti di tutto il mondo. Ogni volta che qualcuno crea o modifica qualcosa nel metaverso, si aggiunge ai dati collettivi che compongono questo mondo virtuale. In questo modo, il cloud e il metaverso sono profondamente intrecciati: il cloud fornisce i dati che costituiscono il metaverso, e gli utenti contribuiscono a questi dati ogni volta che interagiscono con il metaverso

  • Infrastrutture. Il settore delle infrastrutture è collegato al metaverso in diversi modi. In primo luogo, lo sviluppo del metaverso dipende dalla banda larga ad alta velocità e da altre infrastrutture di comunicazione avanzate. Senza questa infrastruttura, sarebbe difficile creare e mantenere i mondi virtuali che compongono lo spazio digitale. Inoltre, il settore è anche responsabile dello sviluppo e della manutenzione del software e dell'hardware, come i server, apparecchiature di rete e dispositivi informatici. Senza questi componenti, il metaverso non sarebbe in grado di funzionare. Infine, il settore dell'infrastruttura svolge anche un ruolo nel garantire la sicurezza del metaverso. Ciò include la garanzia che i dati siano adeguatamente crittografati e che le identità degli utenti siano adeguatamente verificate.

  • Criptovalute (metaverse token). Innanzitutto, possono essere utilizzate per acquistare beni virtuali, come terreni o beni digitali. Inoltre, possono essere usate per pagare i servizi all'interno del metaverso, come la personalizzazione dell'avatar o i contenuti premium.

Vantaggi e svantaggi dell'investimento sul metaverso

Facciamo un breve recap su quelli che possiamo definire i pro e i contro del metaverso al fine di comprendere le potenzialità di questo mercato prima di operare un investimento.

Tra i vantaggi ci sono i seguenti:

  • Il metaverso è in costante crescita ed espansione e promette di essere uno dei settori dominanti del futuro, leader della rivoluzione tecnologica che verrà.

  • Il metaverso potrebbe offrire grandi opportunità ed è rivoluzionario.

Tra gli svantaggi individuiamo invece:

  • Investire nel metaverso significa configurarsi nell’ottica di investimenti ad alto rischio.

  • Questo settore richiede un’elevata capacità di analisi delle aziende su cui si sceglie di investire al fine di comprendere meglio i movimenti e la volatilità dei titoli.

  • Il problema dei cyberattacchi rimane molto concreto e può rovesciare l’andamento di un titolo o di un prodotto all'interno del metaverso.

Come investire nel metaverso

Esistono diversi strumenti per investire nel metaverso capaci di soddisfare le esigenze specifiche degli investitori in merito: alla conoscenza del mercato, al grado di rischio che si desidera, alle dimensioni del capitale, all’orizzonte temporale e alle caratteristiche dell’operazione che si desidera eseguire.

In particolare stiamo facendo riferimento alle azioni, con l’obiettivo di ottenere benefici dall’esposizione su aziende che hanno come core business la produzione di hardware o prodotti dedicati all’internet of things (IoT). Investire nella singola azienda significa non solo comprendere le dinamiche del settore, ma anche approfondire la propria conoscenza dell’azienda stessa, con i suoi progetti per il futuro e la salute del bilancio. Potrebbe essere vantaggioso, per esempio, investire nelle società più interessate a investire nel metaverso.

In alternativa, chi dispone di un capitale ridotto può optare per strumenti derivati come i contratti CFD (contratti per differenza). Si tratta della principale alternativa utilizzata da coloro che desiderano investire, su mercati nazionali ed esteri, al fine di prendere posizione su una singola azienda o su un paniere di titoli relativi al settore robotico o produttori di componenti.

Un altro modo per prendere posizione nel metaverso è quello che riguarda gli ETF, ovvero gli Exchange Traded Funds, fondi a gestione passiva che replicano un indice in cui si ritrovano molti titoli del settore dell’internet of things.

Ogni strumento è adatto solo a un certo tipo di investitore. Tu quale sei? Se non sei sicuro su quale scegliere, è opportuno che tu tenga presente alcuni aspetti, come:

  • Conoscenze dello strumento e dei mercati

  • Profilo di rischio e di tolleranza

  • Orizzonte temporale

  • Capitale operativo a disposizione

Azioni ed ETF Metaverso per il 2023

Alcune aziende che investono nel Metaverso o possiedono un core business particolarmente correlato:

Leggi anche quali sono le migliori azioni del metaverso.

Riportiamo un ETF che permette di prendere una posizione su questo tema:

  • ETC GROUP GLOBAL METAVERSE UCITS ETF ACC

Leggi anche quali sono i migliori ETF metaverso

Dove investire sul metaverso

Al fine di negoziare online e investire nel settore metaverso, è necessario selezionare un intermediario che eseguirà le operazioni. Per sceglierlo è necessario comprendere alcuni aspetti importanti di questa dinamica, al fine di trovare il giusto broker:

  • Qual è il capitale operativo di investimento?

  • Con quanta frequenza si desidera fare trading?

  • Che livello di esperienza nel trading si possiede?

  • Sicurezza ed affidabilità

Per questo motivo, abbiamo pensato di selezionare una lista con alcuni broker sul mercato.

Qui sotto, trovate alcune delle migliori piattaforme di trading, regolamentate, sicure e legali, selezionate tra le più conosciute e maggiormente apprezzate.

  • Deposito Min: 1

    Licenza: 275/15

    Compra azioni al prezzo IPO

    Conto di riusparmio al 3%

  • Deposito Min: 50

    Licenza: Cysec 204/13

    Copia i Migliori Trader

    1000 asset negoziabili

    I derivati sono strumenti complessi e implicano un alto livello di rischio

  • Deposito Min: 20 (con carta)

    Licenza: Cysec 319/17

    Spread Stretti

    Formazione Gratuita

    Il 87.41% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 50

    Licenza: Cysec 109/10

    Copia i migliori Trader

    Scelta TOP criptovalute

    Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 100

    Licenza: Cysec 250/14

    Tra I migliori broker CFD

    Ampia scelta Criptovalute

    77% degli investitori retail perdono denaro quando operano con questo broker

Conclusioni

Il Metaverso è un termine utilizzato per descrivere il mondo virtuale creato dalla convergenza del cyberspazio e della realtà fisica. Si tratta di un ambiente virtuale 3D in cui gli utenti possono interagire tra loro e con personaggi e oggetti generati dal computer. Il Metaverso è ancora nelle prime fasi di sviluppo, ma ci sono già diverse aziende che stanno lavorando per creare la loro versione. Alcuni ritengono che abbia il potenziale per diventare ancora più importante di Internet stesso. Per le aziende invece, rappresenta un'opportunità unica per raggiungere nuovi mercati e coinvolgere i clienti in modi nuovi. Per gli individui, offre un modo per connettersi con gli altri e sperimentare cose nuove. Il pieno potenziale del Metaverso deve ancora essere realizzato, ma è già chiaro che potrebbe cambiare il nostro modo di vivere, lavorare e giocare.

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro