Principali Indici di Borsa Mondiali

Sergio
July 15th, 2020

Un indice di borsa rappresenta l'andamento del prezzo medio di un certo numero di titoli, a seconda della composizione dell'indice. Lo stato dell'indice azionario è indicato in punti e la variazione percentuale viene calcolata sulla somma dei prezzi delle azioni contenute nell'indice. È possibile investire sugli indici di borsa ed in questo articolo vedremo come farlo.

L'indice azionario viene spesso utilizzato come indicatore di sentiment per un'economia o un settore. Ad esempio chi investe in fondi composti dai titoli delle maggiori società tedesche dovrebbe ottenere almeno lo stesso rendimento dell'indice tedesco DAX30.

Nell’immagine qui di seguito si può visualizzare come la piattaforma di eToro offre l’opportunità di investire sugli indici azionari. (prova la demo qui)

indici di borsa etoroRicordiamo quindi che quando investiamo in un indice lo facciamo in qualche modo anche nel paese di provenienza. Ad esempio quando si investe nel IBEX 35 (l'indice di borsa spagnolo) stiamo eseguendo un'operazione che ha stretta relazione con la situazione economica della Spagna.

Cosa sono gli indici di borsa

Un indice azionario fornisce una panoramica dell'andamento generale dei prezzi di diversi titoli. L'indice può fare riferimento a un paese o a un settore specifico, ad esempio:

l'indice più importante in Germania è l'indice azionario tedesco DAX30

Qui si trovano le 30 maggiori società per azioni della Germania (per capitalizzazione di mercato). Altri indici ben noti sono il DOW JONES per gli USA, il NIKKEI per il Giappone e l'EUROSTOXX50 per l'Europa. 

Come ulteriore caratteristica, gli indici possono essere impostati come indici di prezzo e di performance. Un indice dei prezzi considera solo il prezzo di un'azione. Il dividendo non viene preso in considerazione. Gli indici di performance, invece, tengono conto anche del pagamento dei dividendi aggiungendo al prezzo dell'azione il dividendo distribuito. 

Tipi di Indici Azionari

cosa sono gli indici di borsa

Indici bilanciati

All'interno dell'indice lo stesso peso viene dato a ciascun titolo dell'indice. In questo calcolo non si prende in considerazione le capitalizzazioni delle società incluse.

Esempio: Line Composite Index (USA).

Indici ponderati per il prezzo

Il valore assoluto dell'indice viene calcolato sommando il prezzo di ogni azione e dividendo il valore ottenuto per il numero totale di titoli. I titoli con il prezzo più alto hanno un peso maggiore ed influiscono maggiormente sulle performance dell'indice.

Esempio: Dow Jones.

Indici ponderati per il capitale

Tengono conto delle dimensioni assolute della società per azioni, dando maggiore importanza alle azioni con maggiore capitalizzazione.

La maggior parte degli indici principali sono ponderati in base al capitale.

Principali indici di borsa

Ci sono milioni di indici azionari in tutto il mondo. In Germania, ad esempio, oltre all'indice principale, esiste l' MDAX , che rappresenta le medie imprese che hanno scelto la forma societaria e sono diventate pubbliche. L' SDAX, d'altra parte, elenca le piccole aziende e l'indice azionario TecDAX mostra le società tecnologiche.

Analogamente al DAX tedesco, l'indice Dow Jones e l' indice Standard & Poor 500 fanno lo stesso per il mercato statunitense . Il Dow Jones comprende 30 titoli negoziati alla Borsa di New York e l’ SP500 comprende altri 500 titoli industriali.

In Giappone, la tendenza del mercato azionario può essere osservata sull'indice Nikkei. 

investire nei principali indici di borsa con etoroOltre a quelli elencati finora, ci sono altri indici ben noti. Questi includono FTSE 100, IBEX 35 o NASDAQ. Oltre all’indice italiano FTSE MIB.

Inizia ad operare sui principali indici di borsa mondiali con eToro. (clicca qui)

Indici di borsa americani

Il Dow-Jones è uno degli indici azionari più importanti e conosciuti al mondo. Oltre a Dow Jones e Nasdaq , l' SP 500 è il terzo più grande barometro del mercato azionario statunitense.

indice
Dow Jones Industrial Average (DJIA)30 maggiori società statunitensi
Dow Jones Transportation Average (DJT)20 maggiori compagnie di trasporto statunitensi
Dow Jones Utility Average (DJU)15 maggiori utility statunitensi
Dow Jones Composite AverageTutte le aziende di DJIA, DJT e DJU
NASDAQ-100100 maggiori aziende tecnologiche nel NASDAQ
Nasdaq compositoTutte le società NASDAQ
Composito NYSETutte le società del NYSE
Russell 10001000 più grandi società statunitensi
Russell 20002000 titoli statunitensi
Russell 3000Tutte le società Russell 1000 e Russell 2000
S&P 100100 maggiori società statunitensi
S&P 500500 maggiori società statunitensi
Wilshire 5000Tutte le società statunitensi

Nasdaq

Il NASDAQ è il più grande mercato di aziende tecnologiche al mondo. Il NASDAQ 100 comprende le 100 maggiori società ivi elencate in termini di capitalizzazione di mercato. Ha più volume di scambi all'ora di qualsiasi altra borsa valori del mondo.

Alcune azioni che compongono questo indice sono:

Dow jones

Il Dow Jones Industrial Avarage è stato introdotto per la prima volta nel 1896 ed è probabilmente l'indice di borsa più noto dagli Stati Uniti. Simile al DAX, contiene le 30 più importanti società statunitensi e riflette il loro andamento di prezzo.

Alcune azioni che compongono questo indice sono:

Sp500

L'indice S&P 500 è il terzo indice di borsa negli Stati Uniti ed è pubblicato dall'agenzia di rating Standard and Poor's. Comprende le 500 maggiori società statunitensi per capitalizzazione di mercato e riflette le loro prestazioni.

Indici di borsa europei

Euro Stoxx 5050 maggiori società per azioni nella zona euro
CAC 40Indice francese
IBEX 35Indice principale spagnolo
DAXPrimo indice tedesco
Indice FTSE 100Il principale indice del Regno Unito

Eurostoxx 50

EURO STOXX 50 comprende le 50 maggiori società della zona euro. Il provider STOXX offre anche STOXX Europe 600, che comprende circa 600 aziende europee ed è quindi molto più ampio.

Ibex 35

L'Ibex 35 è il principale indice del mercato azionario spagnolo. È quello utilizzato come riferimento nazionale e internazionale per conoscere la situazione (buona o cattiva) del mercato azionario spagnolo. È composto dalle 35 società più liquide quotate nel Sistema di Interconnessione della Borsa, che è composto dalle quattro borse valori spagnole (Madrid, Barcellona, Valencia e Bilbao). 

Cac 40

Il Cac 40 è l'indice borsistico di riferimento della borsa francese composto dalle 40 maggiori e più capitalizzate società francesi. La maggiore peculiarità delle aziende che compongono l'indice in questione è che sono più internazionalizzate rispetto a quelle degli altri mercati europei. Circa il 45 per cento delle loro azioni è in mano straniera, con gli investitori tedeschi che fanno la parte del leone al 21 per cento, mentre giapponesi, americani e britannici ne detengono una buona parte.

Dax

L'indice DAX o Xetra DAX è l'indice di riferimento della Borsa di Francoforte (Frankfurter Wertpapierbörse), che è una borsa valori definita come mercato secondario ufficiale, destinata alla negoziazione esclusiva di azioni e titoli convertibili o che conferiscono diritti di acquisto o di sottoscrizione. Il DAX è l'acronimo di Deutscher Aktienindex.

FTSE 100

L'indice del Financial Times Stock Exchange, meglio conosciuto come FTSE 100 e popolarmente pronunciato Footsie 100, è l'indice di riferimento della Borsa di Londra. L'indice ha iniziato ad esistere con un livello di base di 1000, il 3 gennaio 1984.

La capitalizzazione delle società che compongono l'indice rappresenta il 70% del valore totale del mercato azionario londinese. I valori sono ponderati in base al criterio della capitalizzazione.

Indici di borsa asiatici

Nikkei 225Primo indice giapponese
Hang Seng Index (HSI)Indice principale da Hong Kong
BSE SensexIndice principale indiano

Nikkei 225

La Borsa di Tokyo è la terza al mondo per capitalizzazione di mercato aggregata delle sue società quotate e la più grande in Asia.

L'indice azionario più popolare sul mercato giapponese è il Nikkei 225 (日経平均株価, Nikkei Heikin Kabuka). Il cosiddetto indice Nikkei è nato nel 1971 ed è calcolato dal quotidiano economico e commerciale giapponese Nihon Keizai Shinbun, dalle cui iniziali deriva il nome Nikkei.

Hang Seng HSI 50

L'indice Hang Seng è il principale indice del mercato azionario della borsa valori cinese di Hong Kong. Le società quotate in questo indice sono ponderate per capitalizzazione, così come la maggior parte degli indici mondiali.

È stata creata dalla Hang Seng Bank nel 1969 con una base di 100 punti ed è composta dalle 48 maggiori società del mercato cinese, che rappresentano il 65% del totale del mercato azionario cinese.

Indici di borsa mercati emergenti

L' indice MSCI Emerging Markets è determinato utilizzando 850 titoli e riflette lo sviluppo dei principali mercati emergenti . Le azioni della Repubblica popolare cinese rappresentano la quota maggiore dell'indice con il 32,6%, seguita dalla Corea del Sud (12,3%), da Taiwan (11,1%) e dall'Arabia Saudita (2,7%). Il Kuwait deve essere incluso nell'indice nel 2020.

Il fornitore di servizi finanziari MSCI calcola anche l'indice MSCI World, che traccia le scorte dei principali paesi industrializzati . Questo indice riflette lo sviluppo di oltre 1.600 titoli azionari di 23 nazioni industrializzate. È considerato uno degli indici più importanti in tutto il mondo. La ponderazione delle società per azioni dell'indice si basa sulla loro capitalizzazione di mercato.

Composizione dell’indice MSCI

A partire dalla metà del 2019 , MSCI World contiene circa 1.650 azioni nei paesi industrializzati elencati di seguito. Con una quota di oltre il 60%, gli Stati Uniti sono il paese più importante dell'indice, mentre Giappone (8%), Gran Bretagna (6%), Francia (4%) e Canada (3%) seguono con un ampio divario.

Con una quota del 15%, la tecnologia informatica e il settore finanziario sono i maggiori settori dell'indice. L'industria sanitaria, i beni industriali e i beni di consumo seguono ciascuno con una quota del 10%. A causa della forte dipendenza dell'indice dal mercato azionario statunitense, l’andamento del MSCI World è particolarmente significativo durante le ore di negoziazione americane.

Altri indici di borsa esteri

TSX Composite IndexPrimo indice canadese
Indice di BovespaPrimo indice brasiliano
Indice RTSPrimo indice russo
ASX Tutti gli ordinariIndice leader australiano

Cosa significa investire sugli indici di borsa

Investire su un indice significa seguire l'andamento di un gruppo di società, che compongono quel determinato indice, che svolgeranno la propria attività all'interno di una stessa economia. Investire sugli indici di Borsa quindi è meno rischioso rispetto a quanto avviene con le azioni.

Quando si investe in un indice azionario, a volte si parla di investimenti passivi. Si dice “passivo” perché non si deve fare quasi nulla ed in genere si è soddisfatti della performance del mercato complessivo (l'8,3% negli ultimi 50 anni nel DAX, ad esempio) e non solo non si fa alcun ulteriore sforzo, ma si risparmiano anche commissioni e stress.

investire indici cfdPer quanto riguarda però l’investire negli indici di borsa attraverso i CFD, in genere non parliamo di investimento passivo in quanto con i CFD generalmente si cerca di sfruttare le variazioni di prezzo nel breve termine, con un orizzonte temporale che può variare da alcune ore fino arrivare al massimo ad alcune settimane.

Investire negli indici di borsa con i CFD inoltre, consente di guadagnare anche al ribasso. Se ad esempio pensiamo che il valore dell’indice NASDAQ possa iniziare a scendere, potremmo vendere allo scoperto l’indice guadagnando sulla sua discesa. Questo tipo di operativa si chiama anche vendita SHORT.

Investire sugli indici di borsa mondiali con i CFD

Investire in indici azionari ha i suoi vantaggi rispetto ad altri mercati, soprattutto se si investe in CFD su indici. A loro volta, i CFD su indici hanno grandi vantaggi rispetto al metodo tradizionale di investimento in borsa. Poiché investire nei CFD richiede pochi passi e meno burocrazia.

Investire negli indici azionari attraverso i CFD può essere redditizio, a condizione che sia fatto con consapevolezza e una conoscenza di base della materia. Per questo, se siete interessati ad investire in CFD su indici azionari, cercate fonti di informazione adeguate su siti come tradingonline.it, otterrete sicuramente il meglio in termini di informazioni sugli investimenti.

I CFD utilizzati in modo responsabile consentono di ottenere grandi rendimenti, anche se il rischio è maggiore. Investire negli indici del mercato azionario è un'opzione facile attraverso internet, qualsiasi lavoratore, studente, libero professionista, ecc... può ottenere un reddito extra investendo e facendo trading online.

Vantaggi di investire in indici di borsa con i CFD

Un grande vantaggio dell'investimento in CFD è che si può trarre profitto sia in salita che in discesa. Per renderlo possibile è sufficiente aprire un conto presso una società di intermediazione che offre questo servizio online. Ma dovreste optare per i broker di indici azionari regolamentati, poiché in questo modo sarete sicuri di operare con società serie autorizzate a fornire questo servizio.

broker indici di borsa mondialiI CFD, che significano Contratti per Differenza, sono strumenti finanziari in cui si negozia solo sul valore dell'attività. Hanno quindi il grande vantaggio di evitare tutte le burocrazie che fanno parte del processo di acquisizione di prodotti finanziari in modo tradizionale.

Principalmente, i CFD sono contratti che rappresentano attività sottostanti, cioè investendo in CFD non si acquista l'attività, ma si negozia in base al suo valore. Pertanto, se credi che il valore di un certo bene salirà, inserisci un ordine di acquisto, se credi che questo valore scenderà, inserisci un ordine di vendita.

Broker per indici di borsa

Ecco una tabella con i principali broker con cui poter investire sugli indici di borsa mondiali:

  • Deposito Min: 50

    Licenza: Cysec 109/10

    Copia i migliori Trader

    Scelta TOP criptovalute

    Il 75% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 20 (con carta)

    Licenza: Cysec 319/17

    Proposte senza commissioni

    Formazione Gratuita

    Il 67,7% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 10

    Licenza: Cysec 247/14

    Chat utenti in italiano

    Deposito Minimo Basso

    I CFD sono strumenti complessi e comportano un elevato rischio di subire perdite in poco tempo a causa della presenza della leva. Il 84% dei conti degli investitori retail subisce delle perdite durante il trading con CFD con questo fornitore. Dovresti assicurarti di aver compreso il funzionamento dei CFD e considerare se puoi permetterti di correre il rischio di perdere il tuo denaro

  • Deposito Min: 100

    Licenza: Cysec 250/14

    Tra I migliori broker CFD

    Ampia scelta Criptovalute

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 76,4% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

  • Deposito Min: 0

    Licenza: dnb 82510245

    Compra azioni a prezzi molto bassi

    Senza costi nascosti

eToro

Per poter investire con successo negli indici del mercato azionario, è necessario prima di tutto scegliere un broker regolamentato, come eToro. eToro fornisce da anni buoni servizi, con strumenti di investimento innovativi e milioni di clienti soddisfatti.

eToro è una società di intermediazione di indici azionari che dispone di un sito web e di una piattaforma online progettati in modo semplice e chiaro. Ovvero, non troverete quelle migliaia di pulsanti inutili e funzionalità che servono solo a confondere la mente dell'investitore. Le funzionalità disponibili sulla piattaforma eToro sono molto intuitive, è possibile investire con facilità fin dal primo momento in cui si apre il conto.

Un altro vantaggio di eToro è il suo conto demo, che è completamente gratuito e illimitato. In questo modo si può capire come funziona la piattaforma investendo capitale virtuale e quindi non avendo perdite reali. Con il vostro conto virtuale potete simulare varie strategie di investimento, testare e saperne di più sul trading senza correre rischi.

Infine, eToro è una delle migliori piattaforme per investire in CFD sugli indici azionari, soprattutto perché è un broker di Social Trading, il più grande al mondo. Il Social Trading permette ai trader registrati sulla piattaforma di interagire tra loro scambiandosi preziose informazioni sugli investimenti online. È possibile aprire un conto gratuito su eToro, basta cliccare qui.

Nell'immagine che segue vedete uno dei tanti strumenti che offre eToro per investire sugli indici di borsa attraverso portafogli diversificati. Ne parliamo qui di seguito.

portfolio indici di borsa etoroeToro dispone di due innovativi strumenti di investimento automatico che possono portare a buoni rendimenti per gli investitori. Tali strumenti sono ben noti e apprezzati dai commercianti di tutto il mondo:

  • Copy Trading - è uno strumento offerto dalla piattaforma eToro, dove è possibile copiare i trader di successo all'interno della piattaforma. In pochi click copierete tutti gli investimenti di un trader e otterrete le sue stesse performance.

  • CopyPortfolio - si tratta di portafogli precedentemente creati da investitori specializzati di eToro; professionisti di alto calibro e di lunga esperienza. Inoltre, con un track record di ottimi risultati in termini di investimenti.

eToro dispone di una delle più complete piattaforme di trading professionale, che offre indici e azioni delle principali borse mondiali. eToro non applica commissioni, il che significa che le transazioni sono estremamente redditizie. Per ulteriori informazioni, leggere la nostra analisi eToro.

Come investire negli indici di borsa

Investire in indici di borsa non è così difficile come potrebbe sembrare.

Oggi esistono alternative sicure per investire negli indici come i broker online eToro e Plus500.

eToro

Per investire in indici di borsa con il broker eToro in modo semplice e sicuro è possibile seguire le istruzioni riportate di seguito:

  1. Decidere quanto denaro investire per effettuare questa operazione. Questo importo dovrebbe essere fissato in base alle vostre effettive possibilità.

  2. Vai al sito ufficiale di eToro. Per questo vi forniamo il seguente link (cliccare qui).

  3. Cliccate su "Investi".

  4. Compilate il modulo. È necessario creare un nome utente e una password, oltre a fornire un'e-mail e un numero di telefono validi.

  5. Accettare i termini di utilizzo. Dovete spuntare le due caselle corrispondenti.

  6. Cliccate su "Investi".

Dopo aver effettuato il login cercare l'indice desiderato ad esempio “SP500".

Potete farlo digitando il nome "SP" nella casella di ricerca.

come investire in indici di borsa con etoroDi conseguenza, ci verranno presentate informazioni sul titolo Spotify e la possibilità di acquistare cliccando su "Trade" (o investire).

Plus500

Di seguito sono riportati i passi per aprire rapidamente un conto demo e investire in indici azionari con Plus500:

Come investire in indici di borsa

00:05 Minuti Richiesti

  1. Vai alla pagina ufficiale di Plus500

    Possibile cliccando qui
  2. Cliccate su "Inizia a fare trading ora" o "Prova una demo gratuita"

    Inizia con la piattaforma
  3. Compilare il modulo con un indirizzo e-mail valido e una password

    Nel caso di apertura conto reale, rispondere anche ad un breve questionario.
  4. Per completare la registrazione cliccate su "Crea un account".

    Apri il tuo conto

Dopo aver effettuato il login con le nuove credenziali cercate il nome dell'indice, ad esempio "FDAX” dalla casella di ricerca come nell'immagine:

come investire in indici di borsa con Plus500

Operare sugli indici di Borsa

I broker eToro e Plus500 offrono due tipi di ordini molto semplici per acquistare o vendere allo scoperto indici di borsa.

Ordine di mercato. Questo ordine prevede l'acquisto di un indice se il prezzo sale o la vendita allo scoperto se il prezzo scende. L'ordine di mercato effettua l’operazione nel momento stesso in cui la si seleziona, al prezzo offerto dal mercato.

Ordine limite. Questo ordine assicura che verrà eseguito automaticamente solo al raggiungimento del prezzo da voi impostato (in eToro cliccare su "Trade" e poi selezionare "ORDINE"). Pertanto, non ci garantisce la velocità, ma il prezzo desiderato.

Siete sorpresi di quanto sia facile e veloce investire sugli indici di borsa con eToro e Plus500? Cliccando qui potete aprire subito un conto demo per fare pratica nell’investire sui principali indici mondiali.

I migliori indici di borsa in cui investire

I più noti in Europa sono:

  • l'indice FTSE 100 in Gran Bretagna

  • il DAX 30 in Germania

  • il CAC 40 in Francia

  • l'Ibex 35 in Spagna. 

In America (USA) i più importanti sono:

  • il Dow Jones

  • Nasdaq 100

  • S&P 500.

Infine in Asia abbiamo il popolare indice Nikkei 225.

Conclusione

Gli indici azionari rappresentano la variazione di prezzo di una quantità ordinata di titoli in un determinato periodo. Consentono una valutazione dell'andamento dei prezzi di determinate borse, gruppi di azioni, materie prime o simili e fungono da trend o barometro dell'umore di un determinato mercato.

operare sugli indici di borsa è meno rischiosoAnche per questo offrono la possibilità di operare sui mercati finanziari correndo un rischio inferiore rispetto all’ operare su singoli titoli azionari.

Investire su indici di Borse troppo piccole o molto settoriali (di solito con scarsa capitalizzazione) può implicare un elevato livello di volatilità. Questo aspetto porta a perdere il vantaggio di investire sugli indici invece che sui singoli titoli azionari e quindi suggeriamo di operare solo sugli indici di borsa più famosi.

FAQ

Cosa sono gli indici di borsa?

Un indice di borsa è un un paniere di azioni il cui andamento riflette le performance dell'insieme delle singole azioni che lo compongono.

Cosa significa operare sugli indici di borsa con i CFD?

I CFD replicano l'andamento di uno strumento finanziario sottostante. Attraverso i CFD su un indice azionario si potrà guadagnare al rialzo od al ribasso a seconda dell' andamento dell'indice stesso.

Quali sono gli indici di borsa più importanti?

Senza dubbio gli indici di borsa che più influiscono sull'andamento dei mercati mondiali sono gli indici statunitensi.

Perchè conviene investire sugli indici di borsa?

Il vantaggio principale di investire direttamente sugli indici di borsa è che fare delle previsioni sull'andamento di questi, è più semplice che prevedere l’andamento di un singolo titolo azionario.

Quali sono i migliori broker per fare trading sugli indici di borsa?

Ci sono diversi broker regolamentati. Due tra i più semplici, rapidi ed intuitivi sono eToro e Plus500.

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro