Lezione 3

Blockchain e Mining

Spesso quando parliamo di blockchain parliamo del mondo delle criptovalute, cioè lo associamo soltanto a questa tipologia di settore. Però la blockchain è diventata importante e anche estremamente utile per quanto riguarda altre tipologie di comparti.

Definizione di Blackchain

Intanto diamo una definizione. Che cos'è la blockchain? La blockchain rappresenta una nuova tecnologia collegata alla gestione dei dati e delle informazioni e può essere utilizzata in diversi settori, quindi può essere applicata in diverse tipologie di imprese ed aziende.

Blockchain decentralizzata

La blockchain, infatti, possiede diverse caratteristiche che la rendono estremamente interessante. Per prima cosa è decentralizzata e criptata e questo soddisfa le esigenze di sicurezza collegate ai dati condivisi. Questo è estremamente importante. Fornisce poi inoltre la possibilità di avere dei dati di tipo incorruttibile ed integri, quindi si parla di qualità del dato. Quindi per le aziende che lavorano con la qualità del dato e che lavorano e analizzano il dato, questo aspetto è estremamente importante.

Infine, è una tecnologia estremamente trasparente e poi lo vedremo in particolare nelle slide successive. Quindi, riassumendo, si può definire come un sistema che punta alla sicurezza e all'integrità dei dati all'interno di un immenso database costruito tra più nodi, che sono gli utenti della catena, connessi nella rete e in blocchi che permettono la validità delle informazioni trasmesse. Quindi adesso in questo caso, per esempio, ci stiamo riferendo alla blockchain nell'ambito del Bitcoin.

Nodi della blockchain, ledger e distributed ledger

Ma andiamo ancora maggiormente nel dettaglio. I nodi controllano le transazioni come un archivio storico di operazioni non modificabili. Per questo, una volta che noi abbiamo effettuato un'operazione, questa diventa immutabile e garantita da una time stamp, quindi da una marca temporale. Poi abbiamo a questo punto un ledger che è un registro pubblico dove vengono iscritte queste transazioni che vengono effettuate. Ci sono poi i database distribuiti o distribuited ledger, che rappresentano la vera innovazione della tecnologia di tipo blockchain, ovvero una decentralizzazione degli archivi che permette di condividere i dati e confermarli senza l'autorizzazione di un'entità centrale.

Come vengono gestiti i malfunzionamenti dei nodi?

Avevamo parlato proprio nella slide precedente il concetto di centralizzazione delle monete tradizionali e decentralizzazione delle monete digitali, in questo caso proprio del Bitcoin. Il concetto di decentralizzato è proprio questo: avere tanti nodi che convalidano e gestiscono le transazioni all'interno della catena. Mentre nel caso dei sistemi tradizionali abbiamo dei sistemi centralizzati, la sicurezza della tecnologia blockchain permette di sopperire al non funzionamento, ad esempio, di uno dei nodi. Dovesse esserci un malfunzionamento di un nodo in particolare viene eliminato dalla catena e quindi viene mantenuta l'integrità dell'intero sistema.

Caratteristiche blockchain

Quindi andiamo nuovamente a ricapitolare le caratteristiche della blockchain e parliamo di digitalizzazione, sicurezza, integrità del dato, mancanza di intermediari e decentralizzazione. Queste sono alcune delle caratteristiche principali della blockchain. Abbiamo due tipologie di blockchain, in particolare una pubblica, come ad esempio il bitcoin, e una privata.

Blockchain pubblica 

La pubblica, e in questo caso facciamo riferimento proprio alla moneta digitale bitcoin, non ha un proprietario, quindi permette a tutti i membri di partecipare all'aggiornamento dei dati sul ledger e possono avere la funzione di database.

Blockchain privata 

Nel caso invece della tipologia di blockchain di tipo privata sono di proprietà, quindi hanno un proprietario e la validazione non è più subordinata alla validazione di tutti i membri, come avviene nei nodi nella catena della blockchain di tipo pubblico, ma ad un numero ristretto di persone definite trusted. In questo caso, quindi, la natura del tipo di blockchain è totalmente diversa. Quindi abbiamo in un caso una blockchain di tipo pubblico, quindi dove non esiste una proprietà di base. Nell'altro caso invece è privata, quindi dove esiste una proprietà. Sono quindi due tipi tipologie di blockchain totalmente differenti e poi vedremo che anche la gestione delle transazioni è diversa.

Sistema Proof of Work

Infatti adesso possiamo vedere le fasi del processo, della transazione, della validazione per tutti quei processi di blockchain che si basano sul sistema del Proof of Work. Avremo una firma digitale, una marca temporale, una validazione del nodo e una transazione iscritta nel famoso ledger, quindi in archivio. Questo è il processo che avviene per quanto riguarda la validazione delle varie transazioni.

Concetto di mining 

Adesso andiamo a cercare di capire il concetto di mining, un altro concetto estremamente importante per quanto riguarda il mondo del bitcoin e delle criptovalute, ed in particolare ci soffermiamo sul concetto di blocco. Che cos'è un blocco? Intanto la blockchain è una catena formata da blocchi, ovvero un insieme di più transazioni che sono approvate e archiviate dai diversi nodi. Quando un blocco viene generato, quindi, quando viene creato, deve essere inserito nella catena della blockchain per essere poi successivamente controllato.

Chi è il miner?

Chi è che fa questa operazione? L'operazione di controllo viene effettuata dal miner. Il miner può essere rappresentato da chi attiva la blockchain oppure dai membri stessi del sistema. Come viene pagato il miner? Sostanzialmente la sua retribuzione è definita con le feed delle transazioni che vengono controllate e validate all'interno della catena. Il controllo del processo, quindi, viene eseguito dal nodo o miner attraverso i suoi calcoli matematici e di problem solving. Quindi lui sostanzialmente esegue dei calcoli che sono crittografici e abbastanza complicati. Il suo lavoro sarà quindi remunerato poi con l'emissione di quella che è la moneta digitale, per esempio la criptovaluta Bitcoin. Questo processo si chiama mining di criptovalute. Il miner, quindi il nodo sostanzialmente poi è anonimo, quindi non si hanno nomi e cognomi dei nodi. L'anonimato dei nodi è garantito dal processo all'interno della catena.

Panoramica sull’importanza di conoscere la blockchain 

Questi sono concetti che a livello poi di trading non è necessario comprendere e capire in maniera approfondita. L'importante è comunque che voi sappiate che esistono, sappiate chi è un miner, sappiate che cosa c'è dietro il concetto della blockchain, perché è un fondamento di tutto quello che è il mondo della criptovalute e quindi dovete sapere esattamente come funziona ogni singola moneta digitale. Questo è importante anche perché ci sono determinati eventi, come poi andremo a vedere ad esempio l'Halving Bitcoin, che sono degli eventi che poi hanno un'influenza su quello che è l'andamento a livello di trading e di operatività durante una singola sessione o proprio durante l'avvicinamento a un determinato evento o successivamente all'evento stesso. 

Quindi voi dovete comprendere e conoscere esattamente il funzionamento che c'è dietro ad ogni singola moneta digitale che voi volete andare a lavorare ed è per questo noi stiamo dando dei concetti che sono. Potrebbero essere anche un po' complicati da capire, perché comunque sono concetti estremamente tecnici e specifici, ma dovete cercare di soprattutto aprire la mente e capire che dovete approfondire, andare oltre anche a questo semplice corso che noi stiamo facendo introduttivo per quello che è il mondo delle monete digitali. Quindi andate magari ad approfondire ulteriormente, andate a cercare nella rete varie informazioni. State attenti a quelle che sono le fake e cercate di approfondire al meglio per poter fare poi quella che è la vostra analisi per la vostra operatività.

Adesso andiamo avanti e andiamo a vedere quello che sono le identificazioni delle principali altcoin.

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro