Link alla piattaforma gratuita del corso

Lezione 1

Trading di Criptovalute: Introduzione al corso

Buongiorno a tutti e benvenuti al video corso operativo dedicato al Trading sulle criptovalute a cura della redazione di tradingonline.it.

Di seguito vi forniamo una breve descrizione del programma del corso.

Primo modulo - Le criptovalute: quello che bisogna sapere

Il primo modulo parlerà di quello che bisogna conoscere in ambito delle criptovalute e quindi andremo a parlare della differenza tra le valute tradizionali e le valute digitali. Vedremo la tecnologia della blockchain e come viene applicata alle criptovalute identificheremo le principali altcoin andremo cercare di comprendere il processo del mining delle criptovalute e i principali Market Mover, ovvero i fattori che determinano l'andamento e il movimento delle monete digitali. Capiremo cos’è un Wallet ed un Exchange, andremo a vedere gli Smart Contract, le ICO, l’Hard Fork e gli aspetti fiscali e normativi. 

Secondo modulo - Perché investire in criptovalute

Nel secondo modulo comprenderemo perché andare investire nelle criptovalute, quindi cercheremo di affrontare i pro e i contro dell' investimento nelle monete digitali. Quindi parleremo dello scenario economico e delle correlazioni che possono esistere tra il mondo delle criptovalute e l'andamento del mercato. Vedremo in particolare se esiste una correlazione positiva o una correlazione negativa e l'andamento delle criptovalute in determinati momenti di mercato. 

Andremo poi a capire le caratteristiche tecniche, andremo a vedere gli aspetti psicologici sia positivi che negativi e i pro e i contro dell'investimento nelle monete digitali. Infine cercheremo di comprendere al meglio gli sviluppi della blockchain, che è uno degli aspetti fondamentali del mondo delle criptovalute. E poi parleremo di trading o investimento quindi cercheremo di capire se le criptovalute sono adatte sia per il Trading che per investimenti oppure solo per uno dei due mondi.

Terzo modulo - Bitcoin: caratteristiche e dettagli operativi

Nel terzo modulo andremo ad affrontare il Bitcoin, la moneta digitale per eccellenza che conosciamo tutti. Andremo a vedere le caratteristiche e dettagli operativi, quindi andremo a dare una definizione e a considerare gli aspetti salienti e i fattori che ne influenzano l'andamento. Vedremo anche le differenze principali tra il Bitcoin e le altre criptovalute. Poi parleremo del protocollo del Bitcoin, del Lending e dell’halving di Bitcoin.

Quarto modulo - Gli strumenti operativi per prendere posizione e la scelta del broker

Nel quarto modulo invece affronteremo gli strumenti operativi per prendere posizione e la scelta del broker. Vedremo le principali tipologie di investimenti in criptovalute, andremo a dare una definizione di wallet ed exchange e andremo a vedere quali sono i principali. Parleremo poi di Contract for Difference, quindi CFD, di azioni legate al mondo della blockchain, di ETP/ETN, fondi e certificati quindi altre tipologie di strumenti. Infine parleremo della scelta del broker.

Le risorse utilizzate durante il corso

Andiamo a vedere adesso le risorse che andremo ad utilizzare durante il nostro video corso. In particolare il nostro portale di tradingonline.it dove potete approfondire tutti quelli che sono i dati e le informazioni riguardo ad alcune criptovalute (poi andremo direttamente sul nostro portale a vedere quali sono le informative e dati che potete reperire della piattaforma). Poi andremo su eToro e Plus500. Di questi due intermediari andremo ad utilizzare le due versioni di piattaforme grafiche, quindi di analisi tecnica, per poter fare le nostre analisi e le nostre overview in merito al mondo delle valute digitali. Poi utilizzeremo come siti informativi e risorse aggiuntive bitcoin.org, ethereum.org e ripple.com.

Come aprire conti demo dal portale tradingonline.it

Passiamo adesso a vedere il nostro portale di tradingonline.it, In modo tale da poter dimostrare dove andare a reperire tutte le varie informazioni di cui vi ho parlato ed eventualmente come aprire gli account demo dei due intermediari eToro e Plus500 per le esercitazioni pratiche. 

Abbiamo aperto quindi nostro portale di trainingonline.it e nel menu orizzontale potete vedere migliori broker, piattaforme di trading, investi, corso cfd, blog e risorse. Se andate in "Investi" troverete comprare azioni e come comprare criptovalute ma anche come fare Trading e alcune informazioni aggiuntive su Bitcoin, Ethereum e Ripple, quindi delle informazioni che vi permettono di approfondire ulteriormente il tema delle valute digitali. 

Conto demo eToro

Poi avete la possibilità in migliori broker di andare ad aprire una demo gratuita sia per quanto riguarda l'intermediario eToro sia per Plus500. In questo caso quindi cliccate sulla prima voce "Demo" per quanto riguarda il broker eToro, atterrerete su questa pagina nostra interna dove troverete un link che vi riporta a una landing page dove potete andare ad aprire la sottoscrizione alla demo e quindi al conto di simulazione. Vi ricordo che sono account virtuali di simulazione, non sono conti reali quindi non dovete fare nessuna tipologia di deposito o altro, non andate sui mercati dal punto di vista live ma è semplicemente una simulazione che può esservi utile per seguire il corso e fare delle esercitazioni pratiche. Una volta concluso il corso potete anche chiudere la demo oppure non utilizzarla più. 

Conto demo Plus500

Lo stesso discorso è valido per il broker Plus500. Andate in migliori Broker e cliccate su Plus500 demo. Entrerete nella nostra pagina e andrete sulla landing page ufficiale di Plus500, dove troverete Prova Demo Gratuito. Anche in questo caso è un ambiente di simulazione, quindi di esercitazione pratica dove potrete trovare una piattaforma grafica dove faremo delle esercitazioni pratiche di analisi tecnica e analisi grafica per quanto riguarda il mondo delle criptovalute. Se avete invece un vostro intermediario potete utilizzare direttamente quello che già avete. Quindi avete la possibilità di aprire due demo oppure usare la piattaforma principale del vostro broker. 

Siamo giunti al termine della presentazione del nostro programma, abbiamo visto anche le risorse che andremo ad utilizzare quindi possiamo procedere con il primo modulo. 

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro