Investire in argento

Marilena
June 17th, 2020

In questa pagina forniamo informazioni per chi vuole sapere se è bene investire in argento e come farlo.

Infatti, oltre ai metodi tradizionali (cioè l'acquisto di argento fisico), c'è anche la possibilità di beneficiare delle variazioni del prezzo dell'argento, senza doverlo possedere fisicamente. Se desiderate operare con l'argento potete farlo aprendo un conto demo gratuito con IQ Option cliccando qui.

investire-argentoLa differenza tra i due tipi di approccio è sostanziale perché quando si acquista argento fisico bisogna comunque depositarlo in cassette di sicurezza o pagare il deposito fisico, mentre la semplice contrattazione del prezzo (attraverso le piattaforme di trading) ha un costo molto inferiore e implica meno burocrazia.

Dove investire in argento?

L'unità di base per misurare il valore dell'argento è l'oncia troy, che indica il prezzo per oncia della materia prima (grezza).

Il prezzo per oncia troy è fondamentale per stabilire se il prezzo del venditore è quello che il mercato si aspetta.

Monete d'argento

Chi vuole comprare l'argento può farlo anche acquistando monete d'argento. Infatti, ci sono monete che vengono coniate in argento appositamente per soddisfare questa richiesta, oltre alle monete d'argento antiche.

Tuttavia, un fattore da tenere presente è che, nel caso di acquisto di monete d'argento, al prezzo deve essere aggiunto anche il valore numismatico della moneta.

Ad esempio, se si tratta di una moneta di oltre 50 anni fa, con una circolazione non esorbitante, è normale aspettarsi che il suo prezzo sia superiore a quello di una moneta più recente dello stesso peso.

In questo caso, è necessario verificare che il distributore delle monete d'argento presenti le certificazioni di ogni pezzo. Infatti, dietro ogni moneta venduta deve esserci un documento che ne dimostri l'autenticità basata sulle perizie.

Investire in argento: CFD e piattaforme regolamentate

I CFD sono strumenti finanziari il cui valore è derivato dagli strumenti finanziari sottostanti.

I CFD dell'argento hanno quindi l'argento come attività sottostante.

Questo significa che le variazioni del prezzo dell'argento influenzano i CFD, che al prezzo normale aggiungono una piccola parte chiamata margine (l'unico profitto realizzato dai broker).

Come investire nell'argento facilmente

È possibile fare trading attraverso una piattaforma con la quale si possono piazzare ordini di acquisto e vendita.

eToro

Vediamo come investire in argento attraverso il famoso broker eToro:

  1. Accedere al sito ufficiale di eToro da qui

  2. Cliccare su "Iscriviti ora" o Registrati per aprire il modulo di registrazione.

  3. Compilare il modulo con i propri dati (nome, indirizzo e-mail valido) e creare una password.

  4. Effettuare il login e iniziare a investire in Argento: Digitare il nome "Silver" nella casella di ricerca come mostrato di seguito:

dove investire in argento
Con eToro puoi non solo fare trading attraverso i CFD dell'argento, ma anche copiare altri investitori e avere un ambiente per confrontare e scambiare idee con altri trader. eToro è il miglior broker per il Social Trading (apri una demo qui).

In pratica, è possibile guadagnare replicando in automatico i movimenti dei migliori trader. È inoltre possibile valutare l'opportunità di investire in portafogli specifici e diversificati, riducendo il rischio di investimento.

investire in argento

IQ Option

Un'altra piattaforma di un broker regolamentato conosciuto a livello mondiale è IQ Option.

Con la seguente procedura è possibile investire in argento con IQ Option:

  1. Decidere quanto denaro investire in argento: valutare gli importi che ci si può permettere di spendere.

  2. Aprire un conto: è possibile acquistare argento sul sito ufficiale di IQ Option da qui.

  3. Cliccare su "Inizia gratis" per avviare la registrazione del conto.

  4. Compilare il modulo con i propri dati (nome, indirizzo email valido) e creare una password.

  5. Effettuare il login.

  6. Scrivere il nome "Silver" nella casella di ricerca: è possibile farlo premendo il segno + come si può vedere qui sotto.

investire argento
Aprite un conto demo con IQ Option e potrete approfittare di questo straordinario strumento. Sarete in grado di iniziare a fare pratica con il trading online investendo in argento e altre materie prime. Potete farlo da qui.

Come funzionano i CFD dell'argento

Quando si negoziano CFD sull'argento, non si acquista argento fisico, ma si contratta sulle differenze di prezzo del valore dell'argento. Il valore dei CFD quindi dipenderà dal valore del prodotto sottostante.

Quindi, se pensate che il prezzo dell'argento salirà a breve termine, aprirete una posizione long (acquisto).

Al contrario, se si pensa che il prezzo dell'argento scenderà a breve termine, si aprirà una posizione short (vendita allo scoperto).

Ci riferiamo al breve termine perché i CFD offrono un rendimento migliore nel breve periodo, in quanto consentono di effettuare operazioni rapide con scadenze ravvicinate.

In questo modo, è possibile ottenere un guadagno in giornata o, se preferite, anche entro pochi giorni.

La leva finanziaria permette di scambiare una buona quantità di argento a prezzi molto bassi.

Potete provare la piattaforma eToro anche in modalità demo (cliccare qui). Il software è gratuito e illimitato nel tempo, molto utile per testare personalmente le sue funzioni.

Investire in argento fisico

L'argento è un metallo prezioso che trova il suo sbocco in molte applicazioni industriali e nel settore del lusso.

È uno dei metalli preziosi che tradizionalmente riceve attenzione nei periodi di grande instabilità economica, durante i quali la moneta può perdere valore a differenza dei metalli preziosi che non perdono il loro valore intrinseco.

La prima cosa da fare quando si valuta l'acquisto di argento fisico è scegliere il tipo di argento da acquistare e rivolgersi a istituzioni affidabili.

Infatti, le truffe sono sempre presenti, quindi è meglio scegliere sigle conosciute, complete di autorizzazione delle autorità competenti del paese e di licenze regolamentate.

Investire in argento: quanto costa?

L'acquisto di argento fisico può avere diversi costi, compreso il deposito (eventualmente assicurato) e, nel caso in cui si acquisti tramite una banca, costi aggiuntivi di vario genere.

Questo costo ovviamente influisce sul progetto di investimento iniziale, sia per il risparmio che per l'investimento al rialzo.

D'altra parte, nel trading con i CFD in argento, i costi sono ridotti al minimo, soprattutto se si considerano altri tipi di approcci.

FAQ

È bene investire in argento?

Certo. È uno dei più importanti rifugi sicuri. Ovviamente bisogna saper scegliere, attraverso un'analisi, il momento giusto per il proprio investimento.

È redditizio investire in argento?

Dipende. Attraverso i CFD puoi decidere di fare trading al rialzo, se si pensa che il prezzo salirà, o al ribasso se si pensa che il prezzo scenderà.

Come si investe in argento in Italia?

Ad esempio, è possibile investire attraverso broker regolamentati e sicuri come eToro e IQ Option.

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro