Come investire nell'indice DAX40

Giorgia Pitti
December 20th, 2022

Il DAX 40 è il più importante indice azionario della Borsa tedesca, la Borsa di Francoforte, e misura la performance delle 40 maggiori società tedesche in ordine di libro e di capitalizzazione. Il Deutsche Aktienindex 40, letteralmente "Indice azionario tedesco 40", è quindi un indice che comprende azioni tedesche di prima classe. I prezzi sono gestiti da un sistema di trading elettronico, Xetra. Tra i suoi titoli più importanti vi sono Bayer, Daimpler, Siemens, Allianz, BASF, SAP e Deutsch Telekom.

Questo indice può vantare un'ottima differenziazione tra i titoli, un fattore molto positivo e assolutamente non trascurabile. Infatti, è fortemente sconsigliato investire in azioni molto simili tra loro o addirittura appartenenti allo stesso settore: in questo caso, infatti, una crisi del settore colpirebbe molto più duramente un investitore. Nel paniere del DAX 40, invece, possiamo trovare tutti i tipi di stock:

  • dal settore industriale

  • chimico-farmaceutico

  • telecomunicazioni

  • settore manifatturiero o dell'abbigliamento

la varietà proposta è davvero notevole, tanto più visto che si possono contare solo i 40 migliori stock.

Il DAX è interessante per gli investitori tedeschi che desiderano un'esposizione all'indice di mercato del proprio Paese, poiché il valore del DAX è spesso utilizzato come barometro dell'economia tedesca. Il DAX è quotato in euro, il che lo rende conveniente per gli investitori tedeschi. Inoltre, gli investitori che credono in una buona performance del mercato tedesco possono essere interessati a investire nel DAX.

Come investire nell'indice DAX40

Le principali piattaforme di trading vi offrono la possibilità di negoziare CFD sul DAX (DE40) sia per contratti cash che per i futures. I CFD su indici sono strumenti che replicano il prezzo dell'indice sottostante, quindi queste operazioni sono rettificate per tenere conto degli interessi e dei dividendi.

Vantaggi del trading in DE30 con eToro:

  • Nessuna commissione

  • Nessun costo

  • Bassi requisiti di margine

  • Spread bassi

Di seguito vi proponiamo una tabella con alcuni tra i migliori broker disponibili:

  • Deposito Min: 50

    Licenza: Cysec 109/10

    Copia i migliori Trader

    Scelta TOP criptovalute

    Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 20 (con carta)

    Licenza: Cysec 319/17

    Spread Stretti

    Formazione Gratuita

    Il 87.41% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 100

    Licenza: Cysec 250/14

    Tra I migliori broker CFD

    Ampia scelta Criptovalute

    86% degli investitori retail perdono denaro quando operano con questo broker

Esistono diversi modi per investire nel DAX, tra cui i fondi negoziati in borsa (ETF), i contratti per differenza (CFD) e i contratti futures.

Investire sul DAX con gli ETF

Per investire in un ETF DAX, si suggeriscono i seguenti passi:

  1. Scegliere una società di brokeraggio: È necessario aprire un conto di intermediazione con una società che offra ETF DAX. Cercate e confrontate diverse società per trovarne una che soddisfi le vostre esigenze e i vostri requisiti.

  2. Ricerca dell'ETF: cercate un ETF che segua la performance del DAX e considerate fattori quali le commissioni, le partecipazioni e la performance.

  3. Effettuare un ordine: Una volta scelto l'ETF, potete effettuare un ordine di acquisto o di vendita di azioni attraverso il vostro conto di intermediazione.

É possibile investire in ETF che seguono i principali indici azionari su eToro. Esempi di tali ETF sono l'SPDR SP 500 ETF (SPY), che segue l'indice SP 500, e l'iShares FTSE 100 UCITS ETF (ISF.L), che segue l'indice FTSE 100. Su eToro è possibile investire in ETF senza commissioni.

Investire sul DAX con i CFD

I CFD, invece, consentono di speculare sui movimenti di prezzo del DAX senza possedere effettivamente gli asset sottostanti. Suggeriamo i seguenti passaggi su come negoziare i CFD sul DAX:

  1. Aprire un conto con questo broker: Questo è il primo passo per fare trading di CFD sul DAX. È necessario aprire un conto presso una società di brokeraggio che offra il trading di CFD sul DAX.

  2. Individuate il simbolo dell'indice DAX40: Una volta aperto un grafico dei prezzi, è possibile individuare il simbolo dell'indice DAX40.

  3. Scegliere la dimensione dell'operazione: La dimensione minima dell'operazione per un contratto CFD DAX40 è di 0,10 euro per punto. Potete scegliere la dimensione dell'operazione in base alla vostra tolleranza al rischio e ai vostri obiettivi di investimento. È consentito l'uso della leva finanziaria.

  4. Impostare lo stop loss: Lo stop loss è un ordine che chiude automaticamente l'operazione se il prezzo raggiunge un determinato livello. Vi aiuta a minimizzare le perdite se il mercato si muove contro di voi.

  5. Impostare il take profit: Il take profit è un ordine che chiude automaticamente l'operazione quando il prezzo raggiunge un determinato livello. Vi aiuta a bloccare i vostri profitti se il mercato si muove a vostro favore.

Capital.com

Capital.com è una società di brokeraggio online che consente di negoziare e investire nell'indice tedesco DAX attraverso contratti per differenza (CFD) o contratti futures. Per fare trading sul DAX con Capital.com, è necessario aprire un conto di trading con la società e scegliere uno strumento adatto, come un CFD o un contratto futures.

Prova ad iscriverti gratis su Capital.com da qui.

eToro

eToro è una società di brokeraggio online che consente di negoziare e investire nell'indice tedesco DAX attraverso contratti per differenza (CFD). eToro è facile da usare, accetta una varietà di opzioni di pagamento e offre investimenti senza commissioni. Su eToro è possibile scegliere tra oltre 2.000 azioni e circa 250 fondi negoziati in borsa (ETF).

Per investire nel DAX con eToro, potete seguire la procedura descritta:

  1. Selezionate il titolo su cui volete investire, quindi selezionate Trade.

  2. Selezionate ACQUISTA.

  3. Inserite la somma di denaro che desiderate investire nell'azione o il numero di unità di azioni che desiderate acquistare.

  4. Assicurarsi che la leva finanziaria sia impostata su X1.

  5. Impostare il parametro del take profit, se lo si desidera.

  6. Selezionare Aprire l'operazione.

Prova ad iscriverti gratis su eToro da qui

Plus500

Plus500 è una società di brokeraggio online che consente di negoziare e investire nell'indice tedesco DAX tramite contratti per differenza (CFD). Esistono due modi per negoziare sul DAX (Germania 40) con Plus500: CFD su futures e CFD su opzioni. I CFD su futures comportano l'apertura di posizioni di acquisto o di vendita su uno strumento e quindi l'assunzione di un profitto o di una perdita sulla differenza di prezzo dello strumento dall'inizio alla fine della transazione.

Prova ad iscriverti gratis su Plus500 da qui

È possibile accedere ai propri investimenti in qualsiasi momento e ovunque e iniziare a investire gratuitamente.

Investire sul DAX con i futures

I contratti futures sono un altro modo per investire nel DAX. Un contratto future è un accordo per l'acquisto o la vendita di un'attività sottostante a un prezzo predeterminato in una specifica data futura. L'investimento in contratti futures consente di speculare sulla direzione futura del mercato.

Perché investire nel DAX?

Ci sono diversi motivi per cui alcuni analisti potrebbero consigliare di investire nell'indice DAX nel 2023.

L'indice DAX potrebbe essere ancora un buon investimento nel 2023, nonostante alcune preoccupazioni sulla sua composizione a seguito di una revisione. L'espansione era stata pensata per portare nuovi valori all'interno dell'indice e ridurre la concentrazione sui titoli industriali, ma alcuni analisti ritengono che il gruppo industriale sia stato in realtà ampliato dall'inclusione di società come Airbus.

Il settore energetico, su cui è esposto il DAX, potrebbe essere una buona area su cui puntare nel 2023, in quanto l'aumento dei prezzi delle materie prime energetiche potrebbe incoraggiare gli investitori ad acquistare società di perforazione ed esplorazione. Investire in società di infrastrutture energetiche potrebbe essere una scommessa più sicura.

Alcune società dell'indice hanno un'esposizione significativa ai mercati azionari statunitensi, il che può favorire il DAX in caso di rialzo delle azioni USA, ma le tensioni geopolitiche in Europa hanno ostacolato la crescita in passato.

Conclusioni

È importante notare che gli investimenti comportano dei rischi e che è necessario considerare attentamente i propri obiettivi di investimento e la propria tolleranza al rischio prima di effettuare qualsiasi operazione o investimento. È inoltre consigliabile informarsi sui rischi e i vantaggi dei diversi strumenti di investimento e, se necessario, richiedere una consulenza finanziaria indipendente.

FAQ

Cos'è il DAX 40?

Tutti, o quasi tutti, sanno che l'economia tedesca è la più importante dell'Europa continentale. Tuttavia, poche persone conoscono la storia, la composizione e i principali punti di interesse del DAX 40

Perché investire in un indice come il DAX 40?

Perché è l'indice della migliore economia europea

Qual è il modo più semplice per investire nel DAX 40?

Puoi iniziare a rispondere a questa domanda tu stesso aprendo unconto demo con un broker che ti permette di investire nel DAX e nei migliori indici europei.

Perché non investire attraverso la banca?

Perché la banca non offre le migliori condizioni non solo per il trading con questo tipo di prodotto, ma in generale sui mercati finanziari.

Giorgia Pitti

Analista

Si occupa di Fintech e della finanza alternativa creando testi volti ad aiutare il piccolo medio investitore a muoversi sui mercati. Per quanto riguarda le cripto più famose, le altcoin e gli exchange ha provato diverse piattaforme e wallet, fornendo recensioni obiettive.

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro