Come investire nell'indice DAX30

Marilena
June 3rd, 2020

Il DAX 30 è il più importante indice azionario della Borsa tedesca, la Borsa di Francoforte, e misura la performance delle 30 maggiori società tedesche in ordine di libro e di capitalizzazione.

dax-30Il Deutsche Aktienindex 30, letteralmente "Indice azionario tedesco 30", è quindi un indice che comprende azioni tedesche di prima classe. I prezzi sono gestiti da un sistema di trading elettronico, Xetra.

Tra i suoi titoli più importanti vi sono Bayer, Daimpler, Siemens, Allianz, BASF, SAP e Deutsch Telekom.

indice-dax-30Per negoziare l'indice DAX 30 è possibile utilizzare la piattaforma eToro. Qui potete aprire un conto demo gratuito con eToro.

DAX30 Negoziazione dell'indice tramite CFD


Per il trading online nel DAX 30, è possibile utilizzare i CFD, cioè titoli il cui valore è basato su un prodotto sottostante, in questo caso dato dai futures del DAX 30. Quando parliamo di trading su indici, intendiamo i futures trimestrali, che per il DAX 30 scadono ogni tre mesi: a fine marzo, giugno, settembre e fine dicembre.

Le azioni che si possono negoziare in qualsiasi momento si riferiscono ai futures relativi alla scadenza più vicina. Così, ad esempio, effettuando una negoziazione il 5 febbraio, i titoli sui quali la negoziazione sarà collegata ai futures del DAX 30 che scadranno a marzo. Una volta scaduto questo termine, si farà riferimento a quelli che scadono a giugno.

Leggi come investire nell'indice IBEX35

Come investire nell'indice DAX30


Il broker eToro vi offre la possibilità di negoziare CFD sul DAX (DE30) sia per contratti cash che per i futures.

I CFD su indici sono strumenti che replicano il prezzo dell'indice sottostante, quindi queste operazioni sono rettificate per tenere conto degli interessi e dei dividendi.

azioni etoroVantaggi del trading in DE30 con eToro:

  • Nessuna commissione

  • Nessun costo

  • Bassi requisiti di margine

  • Spread bassi

Aprite un conto demo con eToro e iniziate a negoziare gli indici azionari esercitandovi. (Gratis da qui)

DAX 30: le azioni che lo compongono

Come è stato già accennato, questo indice può vantare un'ottima differenziazione tra i titoli, un fattore molto positivo e assolutamente non trascurabile.

Infatti, è fortemente sconsigliato investire in azioni molto simili tra loro o addirittura appartenenti allo stesso settore: in questo caso, infatti, una crisi del settore colpirebbe molto più duramente un investitore.

Nel paniere del DAX 30, invece, possiamo trovare tutti i tipi di stock: dal settore industriale a quello chimico-farmaceutico, dalle telecomunicazioni al settore manifatturiero o dell'abbigliamento, la varietà proposta è davvero notevole, tanto più visto che si possono contare solo i 30 migliori stock.

FAQ

Cos'è il DAX 30?

Tutti, o quasi tutti, sanno che l'economia tedesca è la più importante dell'Europa continentale. Tuttavia, poche persone conoscono la storia, la composizione e i principali punti di interesse del DAX 30

Perché investire in un indice come il DAX 30?

Perché è l'indice della migliore economia europea

Qual è il modo più semplice per investire nel DAX 30?

Puoi iniziare a rispondere a questa domanda tu stesso aprendo un conto demo con eToro (clicca qui) un broker che ti permette di investire nel DAX e nei migliori indici europei.

Perché non investire attraverso la banca?

Perché la banca non offre le migliori condizioni non solo per il trading con questo tipo di prodotto, ma in generale sui mercati finanziari.

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro