In questa seconda lezione della guida su Pepperstone, esamineremo le diverse piattaforme di trading offerte da Pepperstone.
Come abbiamo già visto nelle lezioni precedenti, queste piattaforme includono MetaTrader 4, MetaTrader 5, cTrader e TradingView. Grazie all'app Pepperstone, tutte queste piattaforme possono essere utilizzate anche su dispositivi mobili.
Per accedere subito a Pepperstone, puoi utilizzare questo link o la tabella seguente.
-
Deposito Min: 100
Licenza: Cysec 388/20
Il 75.8% dei conti degli investitori al dettaglio perdono denaro quando scambiano CFD con questo fornitore
-
Deposito Min: 0
Licenza: Regolamentazione knf
5800+ Strumenti disponibili
78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore
-
La banca più votata su trustpilot
Tra le banche più solide in Europa
-
Deposito Min: 50
Licenza: Cysec 109/10
Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.
-
Deposito Min: 20 (con carta)
Licenza: Cysec 319/17
Il 75% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.
App Pepperstone
L'app Pepperstone è sviluppata internamente e permette di accedere alle piattaforme di trading direttamente dal proprio telefono. Quindi, se preferisci fare trading da mobile o hai la necessità di connetterti alla piattaforma tramite il telefono, puoi semplicemente accedere all'app Pepperstone e fare il login per utilizzare facilmente la versione mobile della piattaforma scelta.
MetaTrader è un nome di rilievo tra i software di trading professionali a livello mondiale. MetaTrader 4 è stato uno dei software di trading più utilizzati al mondo, e la versione successiva, MetaTrader 5, ha reso l'ambiente di contrattazione ancora più completo per i professionisti.
Per accedere a MetaTrader 4 o MetaTrader 5 tramite Pepperstone, segui questi passaggi:
1. Accedi qui a Pepperstone: segui le istruzioni fornite nella lezione sull’iscrizione a Pepperstone e clicca su login se sei già iscritto.
2. Nell’area clienti, clicca su “Conti di trading”: troverai questa opzione nel menu a sinistra.
3. Clicca su “Aggiungi un conto di trading”: seleziona questa opzione per iniziare la configurazione del tuo conto.
A questo punto, scegli MetaTrader 5 (o 4 se preferisci) e imposta le altre opzioni necessarie.
Quindi, clicca su invia. In questo modo, potrai scaricare MetaTrader 5 o avviarlo direttamente. Questa procedura è la stessa anche per MetaTrader 4 e cTrader.
Per utilizzare la piattaforma senza scaricarla, clicca su AVVIA Webtrader.
ATTENZIONE: riceverai un'email con la password, che dovrai inserire nella finestra di login che appare all'avvio della piattaforma. Nello spazio “Server”, seleziona il server specificato nello screenshot di conferma dell'apertura del conto MetaTrader.
Ecco come appare la piattaforma webtrader di MetaTrader 4 fornita da Pepperstone.
La piattaforma ha un'interfaccia grafica piacevole e permette di focalizzarsi facilmente su queste aree principali:
- Elenco di asset negoziabili: situato sulla sinistra. Cliccando con il tasto destro e selezionando “Visualizza tutto”, è possibile vedere l'intera lista di asset negoziabili.
- Grafico in tempo reale: posizionato al centro dello schermo. Può essere personalizzato usando i pulsanti in alto (come il timeframe) e cliccando con il tasto destro per accedere alla finestra “proprietà” oltre ai pulsanti presenti in alto.
- Inserisci: situato nel menu, permette di aggiungere indicatori tecnici e disegni tecnici.
Ecco cosa accade quando si decide di scaricare e installare il software MetaTrader sul computer. Prima di tutto, seleziona “conto trading esistente” e inserisci il numero del conto (visibile nella conferma dell'apertura) e la password inviata via email.
Questa è l'aspetto della versione completa di MetaTrader 4 sul computer.
Questa è l'aspetto della versione completa di MetaTrader 4 sul computer.
Oltre ai grafici centrali, è importante notare la tabella in basso chiamata “Terminale”. A differenza della versione webtrader, qui sono immediatamente visibili molte schede che consentono l'accesso a librerie contenenti indicatori, expert advisor, segnali e strumenti di AI Trading, sia gratuiti che a pagamento.
Per le istruzioni complete su come utilizzare MetaTrader, ti consigliamo di consultare la nostra guida completa a MetaTrader.
TradingView con Pepperstone
Passiamo ora a TradingView, la piattaforma di trading social più popolare al mondo. A differenza di MetaTrader, TradingView ha costruito una comunità di utenti che consulta le informazioni pubblicate sulla piattaforma da analisti di tutto il mondo.
Per accedere a TradingView con Pepperstone, effettua il login nell’area clienti di Pepperstone, quindi clicca su “Aggiungi un Conto di Trading” e segui la procedura già descritta. In questo caso, seleziona TradingView.
Tieni presente che TradingView è disponibile solo per i conti di tipo Razor. Per ulteriori informazioni sui tipi di conto, consulta la nostra recensione di Pepperstone.
Una volta completata la procedura, riceverai la conferma dell’apertura del conto. Noterai che il conto è “gestito da cTrader”.
Per proseguire, clicca su “Prosegui su TradingView”.
In questo modo, avrai effettuato l’accesso a TradingView in maniera molto semplice.
Come connettere TradingView a Pepperstone
Quando sei pronto a effettuare il tuo primo trade, TradingView ti ricorderà di connetterti con il broker utilizzato. Puoi farlo dalla finestra “Trading Panel” in basso. Avrai la possibilità di scegliere tra diversi broker, tra cui Pepperstone.
Dopo aver cliccato su Pepperstone, sarà sufficiente cliccare su "Connect".
Le caratteristiche di TradingView offerta da Pepperstone
È subito evidente che la piattaforma TradingView è molto diversa da MetaTrader. Al centro della schermata, troviamo un grande grafico in tempo reale, già configurato con candele verdi e rosse. Sulla sinistra ci sono gli strumenti grafici, in alto gli indicatori e il pulsante per piazzare gli alert, mentre sulla destra, oltre alla propria watchlist, si possono visualizzare molte informazioni di analisi tecnica e fondamentale sull'asset selezionato.
Sempre sulla destra c'è una piccola colonna con vari pulsanti che permettono di accedere a diverse sezioni della piattaforma, come le hotlist.
TradingView risulta più intuitiva e dinamica rispetto a MetaTrader, ma alla fine è una questione di abitudine.
cTrader
Ancor prima dell'avvento di TradingView, cTrader si è affermata come la principale concorrente di MetaTrader. Molto tecnica, si distingue per la sua attenzione alla profondità del mercato.
Ormai conoscete le modalità di accesso, quindi passiamo direttamente alle presentazioni.
Come si può vedere, cTrader ha caratteristiche diverse rispetto a MetaTrader 4/5 e TradingView.
Nella scheda “piattaforme” dell’area clienti su Pepperstone, è possibile visualizzare le diverse versioni di cTrader disponibili.
Per scaricarla, basta cliccare su "Scarica". Una volta installata, si aprirà questa finestra.
Riceverai un'email con le istruzioni e, nel caso in cui dimentichi la password, potrai reimpostarla facilmente. Ecco come si presenta cTrader nella versione scaricata e installata sul computer.
Praticamente, non ci sono differenze significative rispetto alla versione webtrader sin dal primo avvio.
Sulla sinistra, troviamo gli asset negoziabili, suddivisi per watchlist e lista completa. Al centro c’è il grafico, con gli strumenti grafici posizionati in alto. Sulla destra si notano facilmente la finestra dell’ordine, per piazzare gli ordini di trading, e la finestra della profondità del mercato.
Nella prossima lezione, faremo degli esempi di trading con Pepperstone, utilizzando le varie piattaforme.
Paolo Ferrari
Paolo Ferrari è un esperto nel settore del trading online con oltre 15 anni di esperienza. Ha iniziato la sua carriera nel trading digitale, diventando una figura di spicco nel settore grazie alla sua profonda conoscenza e alle sue competenze avanzate. Oltre alla sua attività di trading, Paolo ha dedicato molto tempo alla redazione di corsi sul trading online, condividendo la sua vasta esperienza e le sue strategie con aspiranti trader e professionisti del settore.