Guida Plus500

Marilena
October 25th, 2020

Vorresti una guida Plus500 che ti dia tutte le informazioni più importanti sulla piattaforma famosa in tutto il mondo e ti insegni ad usarla? La guida Plus500 che ti offriamo qui su tradingonline.it è un corso facile e interattivo, completo di lezioni scritte e di video tutorial. 

Grazie a questo particolare tipo di corso potrai replicare le operazioni che leggerai o vedrai nei video tutorial in tempo reale, utilizzando un conto demo di Plus500, una piattaforma intuitiva e affidabile. 

Plus500: demo e caratteristiche

L’accesso al Conto Demo di Plus500 è gratuito, non viene richiesto nulla a parte un indirizzo email e una password

Queste saranno le uniche cose che vi serviranno per accedere successivamente al conto demo della piattaforma. Il passaggio al conto reale è a discrezione dell’utente. Sarete quindi voi a decidere se depositare denaro reale e iniziare a investire sul serio con Plus500, ma finché non vi sentirete sicuri e non avrete piena confidenza con la piattaforma potete continuare ad usare il conto demo senza limiti. 

Leggi la recensione su Plus500

Come usare la nostra Guida Plus500

Abbiamo studiato gli argomenti della nostra guida basandoci sulla nostra esperienza come sito di trading, pensando a tutte le caratteristiche di Plus500 con cui i trader principianti dovrebbero familiarizzare più possibile prima di iniziare la loro attività di trading. Seguendo la guida passo passo potrai evitare molti degli errori grossolani che si fanno spesso proprio per mancanza di dimestichezza con gli strumenti di trading. 

Per facilitare la comprensione dei vari passaggi, abbiamo inserito nella guida anche molti screenshot. Ne troverai alcuni persino per la procedura di iscrizione alla piattaforma, così che potrai sentirti più sicuro quando la farai. Successivamente, altri screenshot ti introdurranno nel mondo dei CFD, aiutandoti a capire come consultare i vari dettagli, come selezionare i vari strumenti finanziari, come entrare nel mercato e come fare l’analisi tecnica di un asset. Tutto questo è stato studiato attentamente per aiutarti a trarre il meglio dalle tue operazioni di trading e farti acquisire esperienza in modo professionale. 

Di seguito abbiamo pensato di fornirti degli approfondimenti sulla piattaforma di Plus500. Se preferisci inoltrarti direttamente alle lezioni del corso, le puoi selezionare direttamente dal seguente elenco.

Contenuto extra: Plus500 è una truffa?

Video tutorial

Come ti abbiamo già accennato, fanno parte della nostra guida anche degli utili video tutorial in italiano. 

In questi video non solo viene fatto un riassunto delle lezioni ma vengono proposti anche degli esempi di trading che si possono seguire sul proprio conto demo per comprendere bene il funzionamento della piattaforma. 

La comodità di avere un video che spiega dei passaggi di trading è utile anche perché ti consente di rivederli più volte e anche suddividere il video in più sessioni. 

Guida Plus500: La Piattaforma Trading CFD

Plus500 opera dal 2009 ed è una delle piattaforme CFD più usate al mondo. Questo dato è a garanzia della sua affidabilità, visto che alle spalle della piattaforma c’è un broker CFD regolamentato come Plus500 Ltd, autorizzato dalla CySEC e registrato presso la Consob.

Dato che in questo paragrafo vogliamo parlarvi delle caratteristiche di Plus500, iniziamo dicendo che offre moltissimi strumenti su cui negoziare con i CFD, dalle azioni alle materie prime, comprese una grande varietà di valute e indici.  

Il conto demo di Plus500, inoltre, è gratuito e senza limiti. Si può decidere di utilizzare il conto demo per tutto il tempo che si ritiene necessario per familiarizzare con piattaforma e metodo di trading. Il denaro virtuale che Plus500 mette a disposizione per le prove di trading ammonta a 40.000€ e si potrà accedere allo stesso ambiente nel quale si andrà a lavorare con il conto demo. L’unica differenza sta nel fatto che ovviamente le operazioni in conto demo non influiscono sul mercato e nemmeno sul proprio conto corrente reale.

Le operazioni di trading effettuate con Plus500 vengono attuate usando i CFD (Contracts for Difference). Si tratta di strumenti finanziari che replicano l’andamento di un asset sottostante. Il trader che opera con i CFD non dovrà realmente acquistare uno strumento finanziario ma potrà speculare sul prezzo.

piattaforma trading plus500

Leva Finanziaria di Plus500

Fare trading con i CFD significa utilizzare la leva finanziaria, uno strumento che consente di immettere sul mercato una somma superiore a quella realmente investita. 

Con una leva 1:10 il trader metterà nell’operazione la decima parte del totale del valore dei titoli che si stanno negoziando. Possiamo in effetti dire che la leva è un moltiplicatore del capitale e rende più veloci ed evidenti i risultati delle operazioni, sia in positivo che in negativo. 

Anche se si dispone di un capitale minimo limitato, imparando ad usare bene la leva si potrà incrementare la propria attività di trading e imparare a effettuare contrattazioni. Non bisogna però mai perdere di vista il fatto che la leva moltiplica sia i guadagni che le perdite. 

Piattaforma intuitiva e veloce

La piattaforma di Plus500 è molto intuitiva, caratteristica che la rende adatta anche a chi non ha dimestichezza con i termini specifici e tecnici. I principianti possono avvicinarsi facilmente ad essa sfruttando la comodità del conto demo, che presenta lo stesso ambiente di lavoro del conto reale. 

Lavorare in un ambiente di questo tipo fa la differenza perché permette di operare con più tranquillità e prendere le decisioni con una sicurezza maggiore. Ovviamente il risultato delle operazioni dipenderà solamente dalla bravura del trader, ma usare una piattaforma veloce e di semplice utilizzo è un grande aiuto che consente di non perdere nessuna occasione di investimento. I pulsanti sono facili da trovare e non sono eccessivamente numerosi, in modo che se si è alla ricerca di uno strumento particolare, lo si può trovare molto facilmente. 

L’impostazione degli strumenti tecnici, così come l’apertura delle posizioni sul mercato, sono quindi semplici da modificare, anche a posizione aperta. Anche la chiusura della posizione è immediata e semplice, utile in caso di necessità di terminare l’operazione improvvisamente per motivi tecnici. Se invece si vuole lasciare aperta un’operazione durante il fine settimana, si possono decidere le impostazioni sin da subito. Questi temi saranno comunque tutti argomentati durante le lezioni del corso.

Affidabilità operativa

Parliamo adesso di alcune delle funzioni che conferiscono affidabilità al trading con Plus500 e che approfondiremo nelle nostre lezioni.

  1. Stop Loss: parliamo di una funzione di trading automatico grazie alla quale si possono impostare i valori massimi di perdita nel caso l’operazione aperta si muova a sfavore dell’investitore. Al raggiungimento di tale valore, la piattaforma Plus500 chiuderà in automatico l’operazione. 

  2. Take Profit: questa funzione è esattamente l’opposto dello stop loss, nel senso che lavora al contrario impostando un tetto massimo di guadagno. Potrebbe sembrare un controsenso impostare uno stop sui guadagni ma questo è un concetto importante che approfondiremo nella guida. 

  3. Stop Operativo: questo tipo di stop funziona come potenziamento dello stop loss, andando a modificare il valore preimpostato di quest’ultimo nel caso in cui i valori di mercato dovessero andare comunque a favore in qualche modo dell’investitore.

menu operativo piattaforma trading plus500Vediamo ora insieme quali sono alcune utili funzioni di analisi tecnica di Plus500.

Manuale piattaforma Plus500: Analisi Tecnica

L’analisi tecnica comprende tutta una serie di dati sotto forma di grafici o statistiche che sono utili per prendere decisioni di investimento nel trading online. Grazie all’analisi tecnica si può cercare di prevedere l’andamento dei prezzi di un asset e decidere se investire al rialzo, al ribasso, quando farlo e se ne vale la pena. Strumenti fondamentali dunque per un trader, tra i quali ricordiamo ad esempio le medie mobili, le bande di Bollinger, il MACD e i ritracciamenti di Fibonacci

Gli indicatori di analisi tecnica di Plus500 si possono applicare in modo molto semplice e immediato al grafico dello strumento che vogliamo valutare in un certo momento. 

Come controllare il conto su Plus500

Controllare il conto è un aspetto importante quando si fa trading, per non perdere mai di vista la situazione finanziaria. 

Per far questo nel modo più semplice e immediato possibile, Plus500 mette in evidenza il capitale disponibile attualmente, così come il totale delle perdite e profitti. Non solo, anche controllare lo stato di una certa operazione è molto importante, quindi anche la perdita o profitto delle singole operazioni sono sempre disponibili.

conto-plus500Strumenti innovativi di Plus500

Man mano che acquisterete dimestichezza con la piattaforma, noterete sempre più strumenti utili e gratuiti. Il sistema di allarmi e notifiche sul pc, ad esempio, sono molto utili per il trader nel caso in cui sta aspettando che il prezzo arrivi ad un certo livello prima di procedere con operazioni di supporto al suo investimento, in caso di rottura di una resistenza o di un supporto. 

Una funzione interessante è anche quella di accesso ad una panoramica degli asset che presentano le variazioni più significative della giornata, che potrebbero trasformarsi in occasioni vantaggiose di trading.

Oltre alle funzioni desktop, Plus500 offre anche una notevole App che svolge egregiamente il suo lavoro, con velocità e precisione, per avere sempre modo di accedere ai propri investimenti e agli indicatori.

Leggi il nostro articolo sulle migliori Trading App

 

FAQ

Cos’è Plus500?

Plus500 è una piattaforma per effettuare trading online con i CFD. Si può decidere di operare su vari asset, come indici, materie prime, valute, criptovalute e altri.

Come si accede a Plus500?

Basta effettuare un’iscrizione gratuita al conto demo di Plus500 per iniziare a conoscere e utilizzare la piattaforma senza rischiare il proprio denaro. Passare al conto reale è una decisione dell’utente e non è obbligatorio, anche se fondamentale per fare trading. 

Cosa si può fare con il conto demo di Plus500?

Si tratta di un conto che graficamente si presenta uguale al conto reale. L’unica e sostanziale differenza consiste nel fatto che col conto demo si investono soldi virtuali e quindi è utile per fare pratica. Per passare al conto reale è sufficiente effettuare un deposito. Si possono usare i due conti anche in parallelo, ad esempio facendo prima delle prove di operazioni sul conto demo e poi riportarle sul conto reale.

Come ci si iscrive a Plus500?

L’iscrizione richiede una email e una password. Puoi iscriverti direttamente cliccando qui.

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro