Lezione 4

Bitcoin e Altcoin

Vediamo adesso qualche grafico che ci dà qualche indicazione riguardo all'andamento della capitalizzazione delle principali altcoin. In questo caso prendiamo le Global Crypto Currency Charts, il totale della capitalizzazione di mercato, quindi di tutte le criptovalute di monete e monete digitali. In questo caso abbiamo segnato in particolare il momento della prima ondata pandemica e vediamo proprio come dopo la prima ondata di pandemia abbiamo un'accelerazione per quanto riguarda la capitalizzazione di mercato di questa tipologia di asset.

Andamento Bitcoin a inizio pandemia

Adesso cerchiamo di andare a capire come il Bitcoin ha inciso su questa evoluzione, quindi su questa accelerazione nella capitalizzazione di mercato, sapendo che il Bitcoin è la criptovaluta a più alta capitalizzazione. Quindi prendiamo un grafico nel dettaglio che esclude il Bitcoin. Questo grafico come il precedente va dal 29 aprile del 2013 fino al 21 febbraio del 2021 e anche in questo caso vediamo che proprio dalla prima ondata pandemica in avanti abbiamo proprio un'accelerazione repentina di quello che è la capitalizzazione di mercato del mondo delle criptovalute. Escludendo il Bitcoin, resta comunque una forte accelerazione per quanto riguarda questa tipologia di asset.

Dominanza delle singole criptovalute

Andiamo a vedere adesso la dominanza. In questo caso la percentuale ovviamente di dominanza delle singole criptovalute vede in primis il bitcoin emergere tra tutte le altre. Questo è piuttosto evidente, ma ce lo potevamo anche aspettare. Successivamente abbiamo Ethereum, è anche questo abbastanza abbastanza scontato. Poi abbiamo una linea grigia più chiara, che racchiude un insieme di altre tipologie di altcoin. Poi abbiamo invece altri altcoin che seguono, che invece sono più o meno simili o comunque che variano a seconda del momento di mercato. Quindi in questo caso, diciamo, non si può definire una dominanza esclusiva di una rispetto ad un'altra, anche se forse in questo caso potremmo dire che ripple può essere, rispetto alle altre, un po' più dominante in certi periodi temporali.

Comunque da questa slide si può evincere che bitcoin e successivamente ethereum, comunque staccata di molto, hanno percentuale di dominanza rispetto ad altre singole monete digitali. Quindi in questa lezione abbiamo dato uno sguardo alle evoluzioni del mondo delle criptovalute durante la pandemia. Poi ci dedicheremo un attimo a quello che è stato anche l'andamento dei prezzi e non soltanto della capitalizzazione di mercato.

Passiamo ora a un altro argomento estremamente importante che è quello dei market mover.

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro