Indice IBEX 35, com'è composta la Borsa di Madrid?

Giorgia Pitti
November 10th, 2022

L'indice IBEX 35 è il principale indice azionario della Borsa di Madrid e comprende le 35 società a maggiore capitalizzazione della Spagna. Questo indice è un indicatore dell'andamento dei prezzi in tempo reale sul mercato azionario spagnolo. In effetti, parliamo dell'indice più importante in Spagna per quanto riguarda le azioni delle società. Inoltre, è collegato al MEFF (MEFF è il mercato spagnolo ufficiale per i futures e le opzioni finanziarie). Sei interessato all'acquisto di azioni dell'IBEX 35? In tal caso, utilizza la piattaforma eToro (clicca qui).

Cos'è l'indice IBEX 35?

L'indice IBEX 35 contiene le azioni delle società più importanti della Borsa di Madrid ed è la principale Borsa spagnola. In effetti, è molto rilevante,sebbene non sia una delle economie più importanti al mondo. Questo indice è ponderato per capitalizzazione di mercato. Cosa significa questo? Significa che non tutte le aziende che lo compongono hanno lo stesso peso. Piuttosto, è costruito sulla base della capitalizzazione di mercato di ciascuno dei titoli che compongono l'indice. Questo tipo di indice è quello che rappresenta più da vicino la realtà di ciò che si desidera misurare e la maggior parte degli indici di borsa nel mondo utilizza questo metodo di calcolo. Un esempio è il famoso indice S&P500.

La creazione dell'indice risale al 14 gennaio del 1992 (28 anni fa) e la sua capitalizzazione di mercato è stata stimata in € 962.100.000.000. Non raggiunge le stesse cifre per gli indici europei o statunitensi del NASDAQ, ma il suo valore è molto significativo.

Leggi il nostro articolo sui principali indici di borsa mondiali.

Quotazione dell'indice IBEX 35

L'orario di negoziazione per l'IBEX 35 è lo stesso orario del lavoro d’ufficio in Spagna, ovvero dalle 09:00 alle 17:30. Questo rappresenta un grande vantaggio per coloro che opereranno dall'Europa. Immagina se dovessimo negoziare in mercati geograficamente distanti: in tal caso, saremmo costretti a monitorare gli investimenti di notte. Un altro aspetto che dobbiamo tenere in considerazione in relazione al programma di questo indice è che è chiuso nei giorni festivi in ​​Spagna, come Natale, Capodanno, Venerdì Santo, Pasquetta e Festa dei lavoratori. 

Società che appartengono a Ibex35

L’inclusione o meno di una società nell'indice IBEX 35 dipende dalla decisione presa dal CAT (Comitato tecnico consultivo). Questo comitato è composto da rappresentanti delle borse e dei mercati dei derivati ​​e altri esperti riconosciuti del settore accademico e finanziario. Questa revisione viene effettuata due volte l'anno (giugno e dicembre) a meno che non si verifichi una situazione straordinaria. In ciascuna revisione, le azioni candidate vengono considerate in base alla negoziazione di mercato che hanno avuto negli ultimi sei mesi.

Ma perché deve esserci una revisione dell'indice? Dato che l'economia cambia e le aziende si evolvono, questo indice non è sempre composto dalle stesse azioni. Infatti, come abbiamo visto, viene periodicamente verificato che le società mantengano gli standard di liquidità in base al numero di trattative richieste e altri fattori.

Alcune delle società che compongono l'IBEX 35 sono attualmente famose a livello internazionale, come ad esempio:

  • Acerinox

  • Banco Sabadell

  • CaixaBank

  • BBVA

  • ArcelorMittal

  • Repsol

  • Banco Santander

  • Aena.

Si tratta quindi di un indice molto importante, anche se a prima vista non sembrerebbe, ricco di valori significativi. In altre parole, è il benchmark più affidabile per coloro che desiderano investire nell'economia spagnola acquistando azioni.

Al momento della sua creazione nel 1992, questo indice spagnolo ha mostrato una tendenza al rialzo per poi attraversare un periodo ribassista tra il 2000 e il 2003. Successivamente, ha superato un secondo periodo rialzista che è durato fino al 2007. Un nuovo e forte calo dovuto alla crisi economica del 2009 ha portato di nuovo ad un ribasso dell’indice, seguito infine da un periodo di ripresa nell'ultimo decennio.

Come investire in IBEX 35?

Se si vuole acquistare l'indice IBEX 35, ci sono quattro possibili opzioni. Analizziamo ciascuna di queste opzioni nel dettaglio.

Azioni appartenenti a IBEX35

Il modo tradizionale per acquistare un indice consiste nell'acquistare direttamente azioni di una o più delle società che lo compongono. In tal caso, ciò che determinerà la redditività dell'investimento saranno le variazioni positive al rialzo del prezzo delle azioni di queste società. Inoltre, è un investimento a lungo termine che richiede un capitale elevato per ottenere un buon volume di benefici.

CFD sull'indice IBEX35

Per negoziare i contratti CFD (Contratti per Differenza) sull'indice IBEX 35 dobbiamo utilizzare un broker di trading online. Come si può trarre profitto dai CFD? Attraverso la variazione del prezzo dell'indice. Questo significa che la posizione che apriamo all'inizio deve coincidere con la direzione del prezzo.

comprare indice ibex35Oggi la maggior parte dei broker CFD permette di acquistare l'indice IBEX 35. Questo rappresenta un grande vantaggio rispetto all'investimento tradizionale, dovuto ai bassi costi e ai possibili benefici a breve termine.

ETF sull'IBEX35

ETF è l'abbreviazione in inglese di Exchange Traded Funds. La caratteristica principale di questi fondi è che operano nei mercati di valore secondari. Gli ETF sono una sorta di fondo di investimento negoziato, ovvero un portafoglio di investimenti che include titoli che a loro volta copiano un indice specifico. Se decidi di acquistare l'indice, grazie agli ETF puoi diversificare il tuo portafoglio senza dover avere un capitale iniziale molto elevato.

Futures sull'IBEX35

Con i futures è possibile investire indirettamente in diversi strumenti finanziari. Tra questi troveremo l'IBEX 35 e gli altri indici azionari. Anche nel caso dei futures, è possibile operare secondo movimenti sia al rialzo che al ribasso del prezzo dell'indice. Ciò che determinerà il capitale da investire in un future sarà una frazione dell'investimento totale, che servirà come garanzia del contratto.

Indice IBEX 35 ed azioni IBEX 35 

C'è differenza tra l'acquisto dell’indice e l'acquisto di azioni dell'indice? Ovviamente sì. La principale differenza sta nel vantaggio derivante dall'acquisto diretto dell'indice IBEX 35. Infatti, operare in questo modo produce un rendimento stabile dovuto al gruppo di società che compongono l'indice. Come abbiamo visto all'inizio della nostra guida, l'indice comprende le azioni delle migliori società del Paese, permettendoci di operare con la loro media, che risulta essere un investimento relativamente più sicuro rispetto alla singola società. Acquistando azioni che si trovano all’interno dell’indice, saremo più esposti al rischio di un ribasso che potrebbe portare a maggiori perdite. In caso di investimento sull’intero indice, invece, la cosa sarebbe diversa perché in caso di collasso di una società, la media tenderebbe sempre a compensare le perdite mantenendo l'equilibrio.

Facciamo un esempio per capirlo meglio. Supponiamo di voler operare con le azioni della società Banco Sabadell che appartengono all'indice IBEX 35. Se Banco Sabadell subisse una notevole perdita di valore delle sue azioni, l'investitore subirebbe una perdita ancora maggiore, rispetto a quella che avrebbe subito negoziato con l'indice completo. Perché? Perché se il Banco Sabadell dovesse subire una perdita, le altre 34 società attutirebbero l'impatto, dal momento che la maggior parte di esse avrebbe probabilmente ottenuto dei benefici.

Dove investire nell'IBEX 35 dall'italia

Per acquistare azioni dell'indice da casa tua o da un dispositivo mobile, si possono utilizzare i CFD sugli indici azionari. Ricorda che fare trading con i CFD sull'indice IBEX 35 significa fare trading sull'indice di riferimento sottostante.

Facciamo un esempio. Se faremo trading il 4 maggio, dobbiamo ricordare che i futures dell'IBEX 35 scadranno a giugno. Perché? Perché i futures IBEX 35 hanno una scadenza trimestrale e le scadenze più vicine nel ciclo trimestrale sono marzo-giugno-settembre-dicembre. Questo modo di operare, cioè conoscere informazioni dettagliate sugli strumenti che stiamo negoziando, è molto professionale. È anche essenziale scegliere una piattaforma di trading autorizzata, che offra molti strumenti efficaci.

Piattaforme per investire nell'IBEX35

Grazie al gran numero di analisi svolte dal nostro sito, siamo in grado di presentare ai lettori le migliori piattaforme per investire nell'indice IBEX 35. Vediamo brevemente quali sono in questa tabella:

  • Deposito Min: 1

    Licenza: 275/15

    Compra azioni al prezzo IPO

    Conto di riusparmio al 3%

  • Deposito Min: 50

    Licenza: Cysec 204/13

    Copia i Migliori Trader

    1000 asset negoziabili

    I derivati sono strumenti complessi e implicano un alto livello di rischio

  • Deposito Min: 20 (con carta)

    Licenza: Cysec 319/17

    Spread Stretti

    Formazione Gratuita

    Il 87.41% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 50

    Licenza: Cysec 109/10

    Copia i migliori Trader

    Scelta TOP criptovalute

    Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 100

    Licenza: Cysec 250/14

    Tra I migliori broker CFD

    Ampia scelta Criptovalute

    77% degli investitori retail perdono denaro quando operano con questo broker

eToro

Chi inizia ad acquistare l'indice IBEX 35 tramite eToro ha un grande vantaggio: può iniziare a fare trading semplicemente senza complicazioni, poiché la sua piattaforma offre tutto quello di cui si ha bisogno per imparare a investire. Sfrutta il potenziale della piattaforma aprendo un conto demo (da qui) e inizia a fare pratica senza rischi.

Plus500

Plus500 ha ottime referenze. Ad esempio, è sponsor della squadra di calcio dell'Atalanta ed è anche quotata in borsa. Queste sono garanzie del fatto che si tratta di un broker affidabile. Inoltre, la piattaforma che offre è disponibile anche in italiano. In effetti, molti investitori sono attratti dall'idea di iniziare ad acquistare l'indice IBEX 35 con Plus500. Dal seguente link è possibile aprire un conto demo gratuito Plus500 (clicca qui).

Vale la pena investire nell'IBEX35?

Per concludere, ricordiamo che gli indici azionari sono tra gli asset con una performance stabile. Basti, infatti, confrontarlo con strumenti finanziari molto volatili, come le azioni e ancor di più le criptovalute.Perché? Perché come abbiamo visto, gli indici sono composti dalle azioni delle migliori società di un paese ed è possibile negoziare con la media nel suo complesso.

Di conseguenza, se si verifica un crollo significativo in un’azione, la media tende sempre a compensare le perdite (ad eccezione di alcuni crolli generali straordinari). Pertanto, la risposta alla domanda se vale la pena investire nell'IBEX 35 è sì, a patto che diversifichi il tuo portafoglio, ad esempio, utilizzandolo per contrastare attività più volatili.

FAQ

È meglio acquistare l’indice IBEX 35 o azioni dell’IBEX 35?

Dipende. La verità è che acquistare l'indice implica, in generale, un rischio inferiore rispetto all'acquisto di singole azioni dell'indice, cioè azioni delle loro società separatamente.

>È facile investire in indici azionari?

Investire è relativamente facile grazie a piattaforme come eToro. Naturalmente, questo non sostituisce la necessità di fare pratica e studiare.

Giorgia Pitti

Analista

Si occupa di Fintech e della finanza alternativa creando testi volti ad aiutare il piccolo medio investitore a muoversi sui mercati. Per quanto riguarda le cripto più famose, le altcoin e gli exchange ha provato diverse piattaforme e wallet, fornendo recensioni obiettive.

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro