Migliori azioni tecnologiche per investire nel settore tech

Il settore tecnologico è in continua evoluzione, con nuovi progressi e innovazioni che vengono sviluppati ogni giorno. Dalle telecomunicazioni all'informatica, al software e oltre, l'industria tecnologica tocca quasi ogni aspetto della vita moderna. E con il crescente utilizzo di dispositivi mobili e di Internet, la domanda di prodotti e servizi tecnologici continua a crescere. Tuttavia, il rapido ritmo di sviluppo di questo settore comporta anche sfide come il consumo di energia e le preoccupazioni in merito alla cybersecurity. Di conseguenza, le aziende di successo nell'industria tecnologica devono bilanciare il progresso con una gestione responsabile, per rimanere competitive in questo mercato spietato. Analizziamo quindi le principali caratteristiche dell'investimento in azioni tecnologiche e i maggiori player del settore.

Cosa sono le azioni tecnologiche

Le azioni delle società tecnologiche si riferiscono alla proprietà che una persona o un'entità ha in una società. Quando qualcuno acquista azioni finanziarie di un'azienda tecnologica, sta effettivamente acquistando una parte di quell'azienda. Ciò significa che ha la possibilità di ottenere profitti dal suo investimento attraverso i dividendi e un guadagno o una perdita dalle fluttuazioni del valore delle sue azioni.

Come scegliere le azioni tecnologiche

Quando si tratta di investire in aziende tecnologiche, è importante fare ricerche e valutare attentamente le opzioni prima di prendere una decisione. Un aspetto fondamentale da considerare è il potenziale di crescita dell'azienda. Sta sviluppando una tecnologia all'avanguardia che potrebbe rivoluzionare il suo settore? Può continuare ad espandersi e trovare nuovi clienti? Un altro fattore importante è il conto economico e il bilancio, ovvero la "salute finanziaria". Quanto sono stabili i profitti e le entrate? E' indebitata oppure si finanzia sul mercato? Prendendo in considerazione questi fattori, si possono fare scelte informate su quali azioni tecnologiche effettuare un approfondimento.

L'indice tecnologico più importante, il Nasdaq

Il mercato Nasdaq, spesso definito come indice tech-heavy, è un mercato azionario composto da oltre 3.000 aziende. È stato fondato nel 1971 ed è una delle borse più grandi del mondo. Molti noti giganti tecnologici come le azioni Apple, Microsoft e le azioni Amazon sono quotati sul Nasdaq. Per questo motivo, si è guadagnato la reputazione di mercato per le aziende in forte crescita con prodotti e servizi innovativi. Nel corso della sua storia, il Nasdaq è stato anche noto per la sua volatilità, e spesso ha subito forti aumenti e cali di valore a causa della sua composizione di azioni più sensibili all'andamento economico.

Nel complesso, il Nasdaq offre opportunità uniche per gli investitori che cercano di capitalizzare i progressi tecnologici e le interruzioni del settore e per questo è importante comprendere ad esempio anche quali sono i migliori ETF sul Nasdaq.

Perché investire in azioni tecnologiche

Con i rapidi progressi della tecnologia e la crescente dipendenza da essa nella vita quotidiana, il tema delle azioni tecnologiche può essere interessante da approfondire. Le aziende del settore tecnologico spesso registrano una rapida crescita grazie alla creazione e alla fornitura di nuovi prodotti e servizi. Inoltre, queste aziende tendono ad avere margini di profitto più elevati rispetto alle imprese di altri settori. La tecnologia ha anche un ampio appeal sul mercato, in quanto sia i privati che le aziende sono costantemente alla ricerca di soluzioni più efficienti e avanzate per le loro esigenze.

Investire in un tema per diversificare il portafoglio

Diversificare un portafoglio può aiutare a mitigare il rischio e a migliorare i rendimenti a lungo termine. Aggiungere un tema è un modo per provare a raggiungere questo obiettivo. Investendo in un'industria o in un settore specifico, come le energie rinnovabili o la tecnologia, gli investitori sono in grado di beneficiare in caso di crescita di quel particolare mercato, distribuendo al contempo i loro investimenti in diversi altri settori. Tuttavia, è importante fare ricerche approfondite prima di prendere qualsiasi decisione di investimento e monitorare costantemente le performance.

La tecnologia è un settore ciclico?

Storicamente, l'adozione e lo sviluppo di nuove tecnologie sono stati legati a periodi di espansione economica. Quando la spesa dei consumatori aumenta e le aziende investono nella modernizzazione delle loro attività, i progressi tecnologici tendono a seguire l'esempio. Allo stesso modo, durante i periodi di recessione o rallentamento economico, anche il settore tecnologico può subire un calo. Questo schema ciclico è stato osservato nelle recessioni passate. negli ultimi anni questo pensiero è diventato più flessibile, in considerazione della crescita secolare di molte attività del settore tecnologico e del continuo progresso in corso che alimenta costantemente la domanda.

Tipologie di aziende del settore tecnologico

Il settore tecnologico comprende un'ampia gamma di industrie, dallo sviluppo di software alle telecomunicazioni. All'interno di queste industrie, ci sono vari tipi di aziende che offrono prodotti e servizi diversi. Ad esempio, le aziende di hardware sono specializzate nei componenti fisici della tecnologia, come i computer o gli smartphone. Altre aziende possono concentrarsi su programmi o applicazioni software specifici, mentre altre ancora offrono soluzioni di cloud computing o servizi di assistenza tecnica. Ci sono anche aziende che si concentrano sulla ricerca e sullo sviluppo di nuove tecnologie, così come quelle specializzate nell'intelligenza artificiale o nelle attività basate su Internet. Con la continua evoluzione della tecnologia, le possibilità di innovazione in questo settore sono infinite.

Aziende di software

Le aziende produttrici di software sviluppano e vendono programmi per computer che svolgono compiti specifici o forniscono intrattenimento. Esempi comuni sono Microsoft Office, Adobe Photoshop e iTunes di Apple. Molte aziende di software offrono i loro prodotti anche come servizi "basati su cloud", che consentono agli utenti di accedere al software via Internet invece di installarlo localmente sul proprio computer. Salesforce, Dropbox e Google Drive sono tutti esempi di servizi software basati sul cloud.

Aziende di hardware

Le aziende produttrici di hardware producono dispositivi fisici che vengono utilizzati insieme ai programmi software. Gli esempi più conosciuti sono i produttori di computer come Dell e HP, ma il termine può riferirsi anche ai produttori di periferiche come tastiere, mouse e stampanti. Negli ultimi anni si è assistito a una tendenza verso dispositivi "convergenti" che combinano più funzioni in un unico dispositivo; gli smartphone sono forse l'esempio migliore di questa tendenza.

Questa panoramica fornisce un'istantanea dei diversi tipi di aziende del settore tecnologico e di alcune delle loro caratteristiche. La tecnologia è un settore ampio che comprende molti tipi diversi di aziende, dagli sviluppatori di software ai fornitori di telecomunicazioni. Quando si considerano gli investimenti nel settore tecnologico, è importante capire il tipo di società in cui si sta investendo e le sue caratteristiche.

Caratteristiche delle azioni tecnologiche

Azienda Attivita
ADP AUTOMATIC DATA PROCESSING
EQIX EQUINIX INC
AMZN AMAZON
BABA ALIBABA
NFLX NETFLIX
GOOG ALPHABET
MSFT MICROSOFT CORP
ORCL ORACLE
META META (FACEBOOK)
AAPL APPLE

Fondamentali

Andiamo quindi ad individuare alcune delle aziende quotate sul mercato americano a maggiore capitalizzazione appartenenti al settore. Forniremo una descrizione generale dell’attività e cercheremo di comprendere le potenzialità, attraverso le azioni attive, i dati fondamentali delle imprese e l’impostazione tecnica di breve e medio periodo.

Azioni AUTOMATIC DATA PROCESSING

Automatic Data Processing, Inc. (ADP) è un fornitore di soluzioni di gestione del capitale umano basate sulla tecnologia. Con oltre 50 anni di esperienza, ADP è stata all'avanguardia nello sviluppo di soluzioni innovative per aiutare le organizzazioni di tutte le dimensioni a gestire la loro risorsa più importante: le persone. La suite completa di soluzioni di gestione del capitale umano di ADP comprende buste paga, benefit, gestione dei talenti e rilevazione delle presenze.

Il segmento Servizi ai datori di lavoro offre una suite completa di soluzioni per la gestione delle risorse umane, tra cui l'elaborazione delle buste paga, l'amministrazione dei benefit, la gestione dei talenti e il rilevamento delle presenze. Il segmento PEO Services offre alle piccole e medie imprese soluzioni di risorse umane in outsourcing, tra cui l'elaborazione delle buste paga, l'amministrazione dei benefit e l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. Il segmento Consumer Direct offre un'ampia gamma di soluzioni di payroll e di gestione del capitale umano fai-da-te a singoli consumatori e piccole imprese.

Azioni EQUINIX INC

Equinix, Inc. fornisce servizi di interconnessione e di data center e collega le aziende a livello globale. L'offerta di servizi di Equinix comprende collocazione, interconnessione e servizi di supporto. I servizi di data center dell'azienda offrono la possibilità di connettersi a clienti e partner attraverso la sua piattaforma globale di data center. I servizi di interconnessione di Equinix offrono una connettività diretta e privata tra l'infrastruttura distribuita dei clienti e gli ecosistemi aziendali in più sedi. I servizi di collocazione dell'Azienda forniscono spazio, energia, raffreddamento e sicurezza fisica per le operazioni commerciali Internet dei suoi clienti. I suoi servizi di supporto includono assistenza clienti, servizi gestiti e servizi professionali. Equinix serve fornitori di contenuti Internet, fornitori di cloud, aziende, vettori di telecomunicazioni globali e istituzioni finanziarie.

Azioni AMAZON

Amazon.com, Inc. è una multinazionale americana della tecnologia che si concentra su e-commerce, cloud computing, streaming digitale e intelligenza artificiale. È considerata una delle Big Four della tecnologia, insieme a Google, Apple e Facebook. Amazon è stata fondata da Jeff Bezos nel 1994 come libreria online e da allora si è espansa in un'ampia gamma di prodotti e servizi, tra cui la consegna di cibo, lo streaming video e il cloud computing. All'azienda è stato anche attribuito il merito di aver inventato e reso popolari molte nuove tecnologie, come i magazzini automatizzati e lo shopping con un solo clic. Amazon è uno dei più più grandi rivenditori di e-commerce al mondo e una delle aziende di maggior valore.

Azioni ALIBABA

Alibaba Group Holdings è una holding multinazionale cinese specializzata in e-commerce, vendita al dettaglio, Internet e tecnologia. Fondata nel 1999 da Jack Ma, la missione di Alibaba Group è quella di rendere facile fare affari ovunque. L'azienda opera in due segmenti, il core commerce e il cloud computing. Le attività di Alibaba Group comprendono i mercati online consumer-to-consumer (C2C), business-to-consumer (B2C) e business-to-business (B2B); servizi di pagamento online; un motore di ricerca; e servizi di cloud computing incentrati sui dati. L'azienda offre anche messaggistica e comunicazioni elettroniche, una suite di applicazioni Internet mobile, un servizio di mappatura online e una piattaforma di ricerca in lingua inglese sui suoi siti web.

Azioni NETFLIX

Netflix, Inc. è un'azienda americana di intrattenimento e da quasi due decenni, è uno dei servizi di streaming più popolari. Offre una vasta libreria di programmi televisivi, film e documentari, oltre ad un'ampia varietà di programmi originali. Netflix è disponibile in oltre 190 Paesi e vi si può accedere da numerosi dispositivi, tra cui smartphone, tablet, smart TV e console di gioco.

Oltre ad offrire un'enorme selezione di contenuti, Netflix impiega anche algoritmi che tracciano le abitudini di visione degli spettatori e suggeriscono i programmi che potrebbero piacere. Di conseguenza, è diventato il servizio di streaming preferito da molte persone in tutto il mondo. L'attività principale dell'azienda è il suo servizio su abbonamento, che offre lo streaming online di una libreria di film e serie televisive, comprese quelle prodotte internamente. Netflix ha infine esteso la sua attività alla produzione cinematografica e televisiva, oltre che alla distribuzione online.

Azioni ALPHABET

Alphabet Inc. è un conglomerato multinazionale americano con sede a Mountain View, California. È stata creata attraverso una ristrutturazione aziendale di Google il 2 ottobre 2015 ed è diventata la società madre di Google e di diverse ex filiali di Google. Alphabet è una delle prime aziende tecnologiche al mondo per fatturato e capitalizzazione di mercato, ed è in costante crescita sino dalla sua nascita. Le attività dell'azienda comprendono Google Search, Maps, YouTube, Gmail, Android, Chrome e AdWords. Oltre alle attività principali di ricerca e pubblicità, Alphabet ha investito molto in altre aree come le scienze della vita, la robotica e le auto a guida autonoma.

Azioni MICROSOFT CORP

Microsoft è un'azienda tecnologica che sviluppa, produce, concede in licenza, supporta e vende software per computer, elettronica di consumo, personal computer e servizi correlati. I suoi prodotti software più noti sono la linea di sistemi operativi Microsoft Windows, la suite per ufficio Microsoft Office e i browser web Internet Explorer ed Edge. I suoi prodotti hardware di punta sono le console di gioco Xbox e la linea di tablet Microsoft Surface.

Dal 2000, Microsoft si è sempre più diversificata dal mercato dei sistemi operativi e ha effettuato investimenti significativi in aree come la ricerca web (con Bing), il cloud computing (Azure), l'intelligenza artificiale (Cortana), la piattaforma come servizio (PaaS), il software per server (SQL Server), il social networking (LinkedIn), la sicurezza (Cyber Threat Intelligence Program), i big data (Hadoop), il System Center Configuration Manager, la virtualizzazione, la business intelligence (MSDN) e il gaming (Xbox Live).L'azienda possiede anche un gran numero di brevetti, molti dei quali riguardano tecnologie informatiche avanzate rese possibili dai microprocessori.

Azioni ORACLE

Oracle Corporation è una multinazionale americana di tecnologia informatica specializzata nello sviluppo e nella commercializzazione di software e tecnologie per database, sistemi ingegnerizzati in cloud e prodotti software aziendali, in particolare i propri marchi di sistemi di gestione di database. L'azienda sviluppa e costruisce anche strumenti per lo sviluppo di database e sistemi di middle-tier software, software di pianificazione delle risorse aziendali (ERP), software di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) e software di gestione della catena di approvvigionamento (SCM).

I punti di forza di Oracle sono l'ampia gamma di prodotti, il forte riconoscimento del marchio, l'ampia base di clienti e la forza lavoro esperta. I suoi principali concorrenti sono IBM, Microsoft e SAP.

Azioni META (FACEBOOK)

Meta è un'azienda di social network fondata nel 2004 da Mark Zuckerberg. La missione dell'azienda è dare alle persone il potere di condividere e rendere il mondo più aperto e connesso.

Il sito web consente agli utenti di creare un profilo, aggiungere amici, unirsi a gruppi e pubblicare aggiornamenti e messaggi. Facebook è proprietaria anche altri prodotti, tra cui Facebook Messenger, Instagram e WhatsApp. Facebook Messenger è un'applicazione di messaggistica che consente agli utenti di scambiarsi messaggi in privato o in gruppo. Instagram è un'applicazione di condivisione di foto che consente agli utenti di condividere foto e video con i loro follower. WhatsApp è un'app di messaggistica che consente agli utenti di inviare gratuitamente messaggi, foto e video ai propri contatti.

Azioni APPLE

APPLE è un'azienda tecnologica americana che progetta, produce e vende personal computer, software, servizi online e lettori di musica digitale portatili. I prodotti più noti di Apple includono la linea di computer Macintosh, il lettore musicale iPod, lo smartphone iPhone, il tablet iPad e i sistemi operativi OS X e iOS. Nel 2014, Apple aveva una quota di mercato globale del 9,1% nel mercato dei personal computer.

APPLE è stata descritta come "una macchina di design" che genera continuamente nuove versioni di prodotti esistenti e ne sviluppa di nuovi. Tre dogmi guidano lo sviluppo dei prodotti di APPLE: semplicità (eliminare le caratteristiche non necessarie), focus (concentrarsi su un'idea principale) e impute (fornire più di quanto ci si aspetta).

 Dati Fondamentali*: Valutazione del fatturato e degli utili

Vediamo adesso nel dettaglio le singole aziende:

Codice Ebitda debtToEquity Cap. Ricavi Utile Netto P\E EPS ROE Ultimo Div
ADP:NASDAQ 4.401 M 17,00 111.153 M 16.047 M 2.949 M 38 6,92 0,80 1.25
EQIX:NASDAQ 2.602 M 1,63 60.602 M 6.636 M 500 M 99 5,56 0,06 3.1
AMZN:NASDAQ 74.260 M 2,12 974.258 M 469.822 M 33.364 M 88 3,30 0,08 0
BABA:NYSE 121.322 M 0,66 227.529 M 853.062 M 62.249 M 42 23,03 0,01 -
NFLX:NASDAQ 19.045 M 1,32 126.853 M 29.698 M 5.116 M 29 11,55 0,28 0
GOOG:NASDAQ 103.521 M 0,41 1.237.846 M 257.637 M 76.033 M 19 5,69 0,26 0
MSFT:NASDAQ 100.239 M 1,07 1.804.355 M 198.270 M 72.738 M 26 9,70 0,42 0.68
ORCL:NYSE 13.526 M -23,11 215.208 M 42.440 M 6.717 M 40 2,49 -0,75 0.32
META:NASDAQ 55.712 M 0,44 291.299 M 117.929 M 39.370 M 10 13,99 0,23 -
AAPL:NASDAQ 133.138 M 5,96 2.359.333 M 394.328 M 99.803 M 25 6,15 1,61 0.23

Impostazione tecnica

Per quanto riguarda invece l'analisi tecnica una tabella che riporta le impostazioni tecniche di breve e medio termine dei singoli titoli, dove vengono messe in luce le dinamiche di prezzo degli ultimi 30 e 90 giorni di mercato e una sintesi dei dati fondamentali dell’azienda per l’ultimo anno di esercizio e trimestre di riferimento.

Codice Imp. Tecnica 1 mesi Imp. Tecnica 3 mesi Val. Fond. 3 mesi Val. Fond. 1 anno
ADP 🟢 🟢
EQIX 🟢 🟢
AMZN 🟢 🔴
BABA 🟢 🔴
NFLX 🟢 🟢
GOOG 🟢 🔴
MSFT 🟢 🔴
ORCL 🟢 🟢
META 🟢 🔴
AAPL 🟢 🔴

Informazioni e News

Quando si tratta di investire in azioni, è importante tenersi aggiornati su informazioni e notizie. Ciò può aiutarla a prendere decisioni informate su quali azioni comprare e vendere e quando farlo. Esistono diversi modi per tenersi informati sul mercato azionario, tra cui seguire i notiziari finanziari e leggere le riviste di investimento.

Qui di seguito una tabella che può esservi utile per non perdere i principali eventi delle aziende più importanti del settore.

Codice Azienda Rassegna Stampa
ADP:NASDAQ AUTOMATIC DATA PROCESSING
EQIX:NASDAQ EQUINIX INC
AMZN:NASDAQ AMAZON
BABA:NYSE ALIBABA
NFLX:NASDAQ NETFLIX
GOOG:NASDAQ ALPHABET
MSFT:NASDAQ MICROSOFT CORP
ORCL:NYSE ORACLE
META:NASDAQ META (FACEBOOK)
AAPL:NASDAQ APPLE

Come investire in azioni tecnologiche

Al fine di negoziare online e investire in azioni tecnologiche, è necessario selezionare un intermediario che eseguirà le operazioni. Per sceglierlo è necessario comprendere alcuni aspetti importanti di questa dinamica, al fine di trovare il giusto broker:

  • Qual è il capitale operativo di investimento?

  • Con quanta frequenza si desidera fare trading?

  • Che livello di esperienza nel trading si possiede?

  • Sicurezza ed affidabilità

Per questo motivo, abbiamo pensato di selezionare una lista con alcuni broker sul mercato.

Qui sotto, trovate alcune delle migliori piattaforme di trading, regolamentate, sicure e legali, selezionate tra le più conosciute e maggiormente apprezzate.

  • Deposito Min: 1

    Licenza: 275/15

    Compra azioni al prezzo IPO

    Conto di riusparmio al 3%

  • Deposito Min: 50

    Licenza: Cysec 204/13

    Copia i Migliori Trader

    1000 asset negoziabili

    I derivati sono strumenti complessi e implicano un alto livello di rischio

  • Deposito Min: 20 (con carta)

    Licenza: Cysec 319/17

    Spread Stretti

    Formazione Gratuita

    Il 87.41% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 50

    Licenza: Cysec 109/10

    Copia i migliori Trader

    Scelta TOP criptovalute

    Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 100

    Licenza: Cysec 250/14

    Tra I migliori broker CFD

    Ampia scelta Criptovalute

    77% degli investitori retail perdono denaro quando operano con questo broker

Conclusioni

I progressi della tecnologia continuano a plasmare e trasformare le nostre vite, portando non solo a nuovi prodotti, ma anche a una maggiore efficienza e produttività. Di conseguenza, le aziende tecnologiche sono spesso all'avanguardia nella crescita e nell'innovazione. Inoltre, il progresso tecnologico non mostra segni di rallentamento: con la crescente domanda, dai dispositivi mobili alle soluzioni software, il potenziale di successo a lungo termine del settore tecnologico è significativo. Naturalmente, come per qualsiasi strategia di investimento, è importante fare una ricerca approfondita e soppesare attentamente il rischio.

Leggi anche come investire nel settore tecnologico e quali sono i migliori ETF sulla tecnologia.

FAQ

Quali sono le principali aziende del settore tecnologico?

Il settore tecnologico è un'industria in rapida crescita, con nuove aziende che salgono alla ribalta ogni giorno. Alcune delle aziende più grandi e conosciute del settore sono Microsoft, Apple, Google, Amazon, Facebook e IBM. Queste aziende sono leader nei rispettivi settori: Microsoft domina il mercato dei personal computer e dei software, Apple rivoluziona i dispositivi mobili, Google guida il settore dei motori di ricerca, Amazon domina l'e-commerce e il cloud computing, Facebook collega le persone in tutto il mondo attraverso i social media e IBM è pioniere della tecnologia AI. Tuttavia, dato che la tecnologia continua a progredire a ritmo sostenuto, è probabile che questo elenco di aziende top cambierà nel prossimo futuro.

Dove negoziare le migliori azioni tecnologiche?

Banca tradizionale, broker o broker online

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro