Lezione 13

Investire in Criptovalute e Blockchain

Andiamo adesso a fare un quadro di quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi dell'investimento in criptovalute.

Vantaggi dell'investimento in criptovalute

Tra i vantaggi andiamo a mettere che è un asset deflattivo, quindi che si presta bene nei momenti di inflazione molto elevata. È un asset risk on alternativo e quindi in momenti di pressione molto forte dei mercati può essere considerato come un asset sul quale andare investire, che è scorrelato da altre tipologie di mercati. Non è collegato allo scenario economico e questo può essere più o meno favorevole. In questo caso può essere un vantaggio. Ha dei costi bassi a livello di transazione. Utilizza la tecnologia della blockchain, che può essere considerato un vantaggio se si conosce in maniera approfondita. Ha alti profitti in caso di guadagno, perché ha una forza relativa estremamente elevata nei confronti di altre asset class e performa molto quando è direzionale ed è un asset adatto a qualunque tipologia di time frame e strategia di trading e questo è importante perché potete adattarlo alla vostra operatività in modo piuttosto flessibile.

Svantaggi dell’investimento in criptovalute

Da un punto di vista invece degli svantaggi ha una mancanza di valore intrinseco. Non ha regolamentazione, quindi non ha nessun tipo di authority che regolamenta lo scambio delle delle della moneta digitale e quindi può essere soggetto anche a diverse problematiche inerenti proprio a questa assenza di regolamentazione. Ha un'alta volatilità e un alto rischio e potrebbe essere soggetto a truffe, anche perché noi non conosciamo adesso tutte le criptovalute presenti sul mercato. Per questo vi dico sempre, fate riferimento alle criptovalute principali, perché potrebbe essere anche soggetto a rischio truffe per le emissioni, magari di qualche ICO, qualche criptovaluta particolare, quindi magari sconosciuta o conosciuta a pochi. È difficile da analizzare perché obiettivamente le criptovalute sono complesse, i meccanismi sottostanti e il funzionamento della struttura che ci sta dietro spesso non sono semplici da analizzare. Infine è vincolata alle possibili scelte normative dei singoli Paesi. Quindi, se abbiamo un Paese che decide che non vuole avere scambi di criptovalute all'interno dei propri confini, si possono decidere di applicare determinate normative restrittive nei confronti del sistema e questo può essere un problema per gli investimenti o il trading su questa tipologia di asset.

Panoramica sullo sviluppo della tecnologia blockchain

Per adesso, quindi, abbiamo parlato di vantaggi e svantaggi del mondo delle criptovalute e delle monete digitali. Però vorrei fare una breve parentesi su quello che è lo sviluppo della tecnologia blockchain. Non bisogna dimenticare che esistono anche investimenti in blockchain, quindi non esiste soltanto il comprare una criptovaluta o comprare un derivato su una moneta digitale o qualche altra tipologia di strumento come degli ETP piuttosto che dei fondi. Ma esistono anche degli investimenti in blockchain, quindi nella tecnologia blockchain.

Come trarre beneficio dallo sviluppo delle blockchain?

Quindi quali sono gli sviluppi di questa tipologia dai quali poter trarre dei benefici? E quali sono i settori più coinvolti? Ovviamente tutti quei settori che lavorano sulla parte più tech, quindi parliamo per esempio di digital payment, Internet of Things, ma anche di altre tipologie di settori, come ad esempio il servizio sanitario, l'agroalimentare, i servizi bancari digitali, la pubblica amministrazione ed imprese private. Adesso, quindi, analizziamo le possibili applicazioni e vediamo come renderle delle opportunità di investimento.

In quali settori si può applicare la blockchain?

Per adesso abbiamo visto la blockchain applicata al mondo delle criptovalute, però abbiamo detto anche che i risvolti di questa tecnologia possono essere molto importanti anche per altre tipologie di settori. Adesso vediamo qualche esempio. Da uno studio di Franklin Templeton dell'Aprile 2018, andiamo a vedere che alcuni settori in particolare, come ad esempio assicurativo, health care, immobiliare, trasporti privati e ride sharing, hanno una particolare esposizione per quanto riguarda il mondo della blockchain. Quando diciamo esposizione intendiamo che possono trarre dei benefici dall'utilizzo di questa tipologia di tecnologia.

Vantaggi della blockchain nel mondo assicurativo

Andiamo a vedere quali sono i potenziali vantaggi della blockchain per quanto riguarda il mondo assicurativo. Intanto si possono andare a identificare le frodi e la prevenzione dei rischi e questo ovviamente è estremamente importante per un mondo come quello legato alle assicurazioni. Quindi può essere utilizzata la blockchain anche per prevenire, gestire e controllare i sinistri e i nuovi modelli di distribuzione di pagamento. Queste sono tre ipotetiche applicazioni di quello che è la tecnologia della blockchain al mondo della sicurezza.

Vantaggi nel settore health care

Per quanto riguarda invece la salute, quindi, l'health care, la tecnologia della blockchain può consentire agli ospedali di immagazzinare con sicurezza dei dati quali registri medici e condividerli con professionisti o pazienti autorizzati. Questo può migliorare la sicurezza dei dati e può anche aiutare nell'accuratezza e nella velocità di diagnosi, esattamente come risulta da questo studio eseguito sui diversi settori.

Vantaggi nel settore immobiliare

Poi abbiamo ad esempio settore immobiliare. Qui leggiamo infatti che burocrazia e mancanza di trasparenza, frode ed errori nei registri pubblici incidono tutti sull'efficienza dell'acquisto e della vendita di proprietà. Quindi, secondo lo studio, le compagnie di assicurazione, per il titolo imperfetto le borse valori, potrebbero utilizzare la blockchain per ridurre le tempistiche necessarie per trasferire mutui o regolare operazioni rispettivamente.

Vantaggi nel settore dei trasporti privati e ride sharing

Infine, andiamo a vedere i trasporti privati e ride sharing, quindi come la tecnologia blockchain va a impattare su questa tipologia di settore. In questo caso la blockchain può essere utilizzata per creare versioni decentralizzate di app di ride sharing peer to peer, consentendo sia ai proprietari di automobili sia ai relativi utenti di definire termini e condizioni in modo sicuro, senza la necessità di fornire parti terze.

Riassunto utilità della blockchain

Quindi, ricapitolando, abbiamo visto che per il lato assicurazioni può essere estremamente importante la blockchain per identificare le frodi, prevenire e gestire i sinistri, oltre che a nuovi modelli di distribuzione di pagamento. Per quanto riguarda la salute, una delle sfide che gli ospedali affrontano è la mancanza di una piattaforma sicura per immagazzinare e condividere i dati e sono spesso vittime di attacchi hacker. Questo può essere uno dei temi per il quale la blockchain può venire in aiuto. Poi abbiamo visto il settore immobiliare e infine quello dei trasporti.

Quindi questi sono alcuni esempi per farvi comprendere che la blockchain non è solo un mondo delle criptovalute. Se riuscite a capire ed approfondire, potete trovare anche delle nuove opportunità di investimento in altre asset class collegate ad esempio l'azionario, dove esistono delle imprese per le quali la tecnologia della blockchain è un core business oppure utilizzano la blockchain per migliorare e innovare i propri processi interni.

Quindi aprite un po' la mente per quanto riguarda il concetto della blockchain e cercate di comprendere non soltanto la blockchain per il mondo delle monete digitali, ma anche per altre tipologie di investimenti, asset class e possibilità di operazioni.

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro