Cosa sono le criptovalute e come scambiarle

Marilena
October 4th, 2020

In questo articolo troverete informazioni su cosa sono le criptovalute e anche alcune informazioni generali per iniziare a scambiare questo nuovo strumento finanziario.

Le criptovalute sono l'ultima frontiera dei mercati finanziari. Il mercato delle valute, infatti, ha assistito alla comparsa delle valute virtuali. Fino a poco tempo fa le uniche valute criptate che potevano essere scambiate sulle piattaforme erano Bitcoin e Litecoin. Oggi invece è possibile scambiarne diverse, tra cui Ethereum e Ripple.

Qui sotto potete vedere un grafico sul Bitcoin della piattaforma eToro. (Potete aprire un conto demo da qui)

dove come investire in criptovalute

Cos'è una criptovaluta?

Una criptovaluta è una moneta digitale creata con lo scopo di essere scambiata virtualmente per esempio attraverso il trading online. Non si tratta di pezzi materiali, ma dati virtuali: non possiamo conservarli in cassaforte, per così dire.

cos'è-criptovalutaQuindi, rispondiamo adesso ad alcune domande sulle criptovalute:

  • Che cos'è il mining di criptovalute?

  • Cosa intendiamo per Blockchain?

  • Cos'è un "portfolio" digitale?

  • Si può fare trading con le criptovalute?

  • Quali sono le criptovalute disponibili?

Iniziamo specificando che chi possiede una criptovaluta ha il consenso di tutta la rete a cui appartiene quella criptovaluta. Dunque, avviene una validazione dello scambio di criptovalute, che in gergo si chiama mining di criptovalute. Continua a leggere per approfondire l'argomento.

Che cos'è il mining di Criptovalute

Con il termine "mining di criptovalute" ci si riferisce all'atto di controllare e registrare uno scambio di criptovalute, proprio come avviene per il denaro fisico. Quindi una cosa è lo scambio di criptovalute, un'altra è il mining. I "minatori" sono coloro che utilizzano una tecnologia avanzata per controllare le trattative con le criptovalute detta Blockchain (spiegheremo più avanti di cosa si tratta).

criptomonete minerarieQuando viene creata una criptovaluta viene fatto un annuncio e da quel momento in poi non può essere creata nessun'altra. Tra le prime valute criptate che hanno iniziato ad essere scambiate c'è il Bitcoin, che viene ancora utilizzato come riferimento per le criptovalute. Altre criptovalute sono Ethereum, Ripple, Litecoin e EOS. Ci sono poi alcune criptovalute che provengono da altre, come Bitcoin Cash e Bitcoin Gold. Parleremo più tardi di ognuna di queste. Vediamo adesso cos'è in pratica il Blockchain.

Che cos'è il Blockchain delle criptovalute

Nel mondo delle valute criptate, con il termine Blockchain ci si riferisce alla registrazione delle transazioni effettuate con le valute digitali. Quando qualcuno effettua una transazione con le valute criptate, questa viene registrata in una sorta di libro mastro digitale chiamato Blockchain. A differenza di quello che avviene con le registrazioni di denaro fisico, questi registri non sono tenuti dalle banche o da altri istituti finanziari.

blockchainDa un punto di vista tecnico, le valute criptate si basano su piattaforme che funzionano con una "Blockchain". Si tratta di una tecnologia che permette la creazione e la gestione di un grande database per l'amministrazione di transazioni condivise (Block, blocco) o di nodi di rete collegati tra loro (Chain, catena). Con la Blockchain, ogni transazione deve essere convalidata dalla stessa rete.

La Blockchain è quindi di fatto una catena di blocchi che contiene e gestisce un gran numero di transazioni. I nodi devono controllare e approvare le transazioni (in questo modo le rendono anche tracciabili, nel rispetto della privacy). I blocchi, invece, sono file di transazione, inalterabili e immutabili. Oltre alla privacy, la massima sicurezza delle transazioni è garantita anche da strumenti crittografici molto complessi.

Questi registri o blocchi sono collegati tra loro e sono criptati per la sicurezza dei dati. Possiamo affermare che i registri contabili continuano a crescere proprio grazie agli utenti di tutto il mondo che effettuano transazioni con criptovalute.

blockchain-cos'èIn ogni Blockchain viene registrato quanto segue:

  • Informazioni su chi ha emesso la criptovaluta e chi l'ha ricevuta, nonché l'importo

  • Una funzione di hash o di sintesi che agisce come un'impronta digitale unica

  • Le informazioni del precedente blocco della catena che contribuiscono alla vostra sicurezza

Le informazioni sulla creazione di una nuova Blockchain sono condivise da tutti gli utenti. Poi gli utenti verificano le informazioni e viene creata la Blockchain.

Fai esperienza di trading con una piattaforma demo regolamentata.

Cos'è un Blockchain Tangle

Nel 2015 è stata fondata la IOTA (Open Source Distributed Accounting Technology), che permette lo scambio di informazioni e valori nell'"internet delle cose". È una Blockchain diversa da quella tradizionale e utilizza una propria architettura (detta Tangle). Ad esempio, non contiene alcuna catena di blocco, nessuna commissione di transazione e nessun intermediario. Pertanto, non dipende dai minatori. Inoltre, consente una migliore scalabilità nella rete (velocità)

Il "portafoglio" di criptovaluta

Per "portafoglio di criptovaluta" si intende l'azione di salvare le chiavi che permettono di ricevere e inviare unità. Con queste chiavi è possibile scrivere nella Blockchain, permettendo che vengano inviate le valute criptate al portafoglio. Inviare le valute criptate sarebbe come inviare un messaggio criptato all'acquirente che sarà l'unico in grado di decifrarlo. Insomma, è un sistema quasi impossibile da rompere, anche dal punto di vista economico.

sicurezza criptovaluteIl portafoglio di criptovaluta ha i seguenti vantaggi rispetto ad altri programmi:

  • Il vostro sistema di sicurezza non può essere aggirato da virus o programmi dannosi

  • Le chiavi private non sono esposte sul computer

  • Non è necessario richiedere le chiavi a un programma

  • È più interattivo

  • Può contenere molti sistemi di crittografia

Possiamo operare con le criptovalute?

E' possibile operare con le valute criptate attraverso piattaforme di trading come quelle che consigliamo qui su tradingonline.it. Si tratta di broker non solo molto popolari ma soprattutto regolamentati, autorizzati e registrati in CySEC. Queste piattaforme ci permettono di investire in valute criptate sia al rialzo che al ribasso, senza bisogno di ricorrere alle banche. Se volete, potete anche provare un conto demo gratuito con uno di questi broker.

operare-trading-criptomoneteIQ Option consente di fare trading con le criptovalute, con un deposito minimo di 10 dollari.

Perché operare con le criptovalute?

Gli aspetti che rendono interessante il trading delle valute criptate sono:

  • Volatilità

  • Periodi di alta volatilità

  • Un settore in crescita con un grande potenziale

Esamiliamoli singolarmente iniziando dal primo.

Volatilità

La volatilità si può definire come un'alta frequenza di variabilità dei prezzi. Le criptovalute sono strumenti finanziari volatili e tale caratteristica è dovuta al fatto che il loro valore è influenzato da molti fattori, sia tecnici che non.

Periodi di alta volatilità

Tra gli altri punti, abbiamo incluso anche "periodi di alta volatilità". Non è un errore di battitura, non si tratta di una ripetizione. Esiste infatti una differenza tra la volatilità media che le criptomonete presentano e l'alta volatilità presente in certi periodi.

A causa di questa elevata volatilità, molto spesso troverete messaggi che vi avvertono dell'elevato rischio delle transazioni con criptovalute. Questi messaggi sono necessari, in quanto i dati sono stati finora chiari al riguardo, registrando aumenti e diminuzioni di molti punti percentuali in pochi giorni (e in alcuni casi anche in poche ore). Pertanto, le valute criptate dovrebbero essere tenute sotto controllo, più di altri strumenti finanziari, incluse le azioni.

Un settore in crescita

Continuiamo analizzando il terzo punto, cioè il fatto che si tratta di un settore in crescita con un grande potenziale. In un certo senso, parliamo comunque di un settore nuovo, ancora inesplorato. Il numero delle valute criptate è in aumento e con esso aumentano ovviamente anche le possibilità di fare trading "pescando" la giusta valuta criptata al momento giusto. Il potenziale di profitto, data la freschezza del settore e l'alta volatilità, è elevato.

Tuttavia, occorre prestare molta attenzione: bisogna controllare spesso le proprie operazioni, impostare uno stop loss e ricordarsi di tenere conto delle regolari prese di profitto, in quanto è usuale che il prezzo di mercato di una criptovaluta soffra di forti riduzioni. Questo è dovuto al fatto che in questo mercato ci sono molte parti interessate che "spingono" verso il basso per avere la possibilità di realizzare un rapido profitto.

rapida-crescita-criptovaluteRicordate che il prezzo di uno strumento finanziario cambia al momento dell'acquisto. Quindi, se riuscite a vendere in tempo e a riacquistare al momento giusto, otterrete un profitto e poi riacquisterete ad un buon prezzo.

Approfittate dei movimenti delle criptovalute con questa piattaforma.

Come scambiare le criptovalute: Piattaforme di trading autorizzate

L'apertura di un conto presso un broker autorizzato presenta i seguenti vantaggi:

  • Non occorre effettuare un deposito molto elevato per iniziare

  • Negoziare con un piccolo capitale usando la leva finanziaria

  • Negoziare con le migliori piattaforme di criptovaluta disponibili e altri strumenti sulla piattaforma

  • Realizzare un profitto sia che il prezzo della criptomoneta scenda o salga, investendo al rialzo o al ribasso

  • Non rischiare di essere derubati o attaccati dagli hacker

  • Usufruire dell'assistenza clienti in italiano

  • Seguire quotazioni live e grafici per strumenti negoziabili

  • Utilizzare della piattaforma professionale MetaTrader

Le seguenti sono piattaforme di trading regolamentate, autorizzate e registrate:

  • Deposito Min: 50

    Licenza: Cysec 109/10

    Copia i migliori Trader

    Scelta TOP criptovalute

    Il 75% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 20 (con carta)

    Licenza: Cysec 319/17

    Proposte senza commissioni

    Formazione Gratuita

    Il 67,7% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 10

    Licenza: Cysec 247/14

    Chat utenti in italiano

    Deposito Minimo Basso

    I CFD sono strumenti complessi e comportano un elevato rischio di subire perdite in poco tempo a causa della presenza della leva. Il 84% dei conti degli investitori retail subisce delle perdite durante il trading con CFD con questo fornitore. Dovresti assicurarti di aver compreso il funzionamento dei CFD e considerare se puoi permetterti di correre il rischio di perdere il tuo denaro

  • Deposito Min: 100

    Licenza: Cysec 250/14

    Tra I migliori broker CFD

    Ampia scelta Criptovalute

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 76,4% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

  • Deposito Min: 0

    Licenza: dnb 82510245

    Compra azioni a prezzi molto bassi

    Senza costi nascosti

Elenco delle criptovalute più popolari disponibili

Di seguito è riportato un elenco delle valute criptate attualmente disponibili, con una breve spiegazione della loro origine. Troverete questo "tour" affascinante e vi inviterà a riflettere sulla possibilità di fare trading con queste valute digitali. È possibile scambiare Bitcoin con la piattaforma eToro (Clicca qui)

bitcoin-criptomoneteBitcoin è stata la prima criptomoneta digitale in assoluto, concepita nel 2009. Fino ad oggi è considerato un riferimento per tutte le altre criptovalute. La sua produzione è controllata in modo da non superare la quantità di 21 milioni di unità prestabilite. Il suo prezzo all'inizio era inferiore a 1 dollaro e alla fine del 2017 aveva raggiunto l'incredibile prezzo di oltre 19798 dollari per Bitcoin (1 BTC).

Se volete operare con Bitcoin, potete scaricare la piattaforma IQ Option.

Bitcoin-cash-criptomoneteBitcoin Cash (BCH) è una moneta criptata che è emersa come progetto alternativo a Bitcoin. Il 1° agosto 2017 è avvenuta la separazione della Blockchain di Bitcoin e quella nuova di Bitcoin Cash. Il progetto aumenta la scalabilità della rete (velocità).

Se volete operare con Bitcoin Cash, potete scaricare la piattaforma IQ Option.

bitcoin-gold-criptomonetaBitcoin Gold (BTG) è la seconda criptomoneta che è stata concepita a partire dal Bitcoin e proposta come sua alternativa. Contiene un identico storico delle transazioni di Bitcoin. Pertanto, se qualcuno possedeva un Bitcoin, poteva anche possedere questa nuova criptomoneta. È stato sviluppato per sostituire la Blockchain basata su ASIC mediante un nuovo algoritmo, utilizzando invece le comuni GPU (unità di elaborazione grafica).

Scambiate Bitcoin Gold con IQ Option

Altcoin

Altcoin (o criptovaluta alternativa) è il nome dato a tutte le criptovalute alternative al Bitcoin. Devono il loro nome al fatto di essere nati copiando lo stesso codice aperto del Bitcoin. Sono sorti ormai molti tipi di criptovalute alternative. Le nuove valute crittografiche vengono lanciate dai programmatori nel momento in cui decidono di finanziare il progetto. Questo procedimento si chiama ICO, cioè l'offerta di lancio di una nuova valuta. Alcuni ICO sono stati Namecoin, Peercoin, Bytecoin, ecc.

Se volete operare con Altcoin, potete scaricare la piattaforma IQ Option.

ethereum
Ethereum (ETH). Si tratta di una moneta criptata, una piattaforma open source, una rete per l'archiviazione di Smart Contracts (o contratti intelligenti). Per questo e per altri motivi, Ethereum è di gran lunga superiore al Bitcoin.

Se volete operare con Ethereum, potete scaricare la piattaforma IQ Option.

litecoinLitecoin (LTC) in senso tecnico è praticamente uguale al Bitcoin, infatti ci sono solo alcune differenze. Ad esempio, il tempo per creare un blocco con Bitcoin è di 10 minuti; con Litecoin ci vogliono 2,5 minuti, il che consente una più rapida conferma delle transazioni.

Se volete operare con Litecoin, potete scaricare la piattaforma IQ Option.

Ripple (XRP). Anche questa moneta criptata è un progetto open source. Funziona come sistema di pagamento alternativo, un sistema di scambio locale. Il Ripple è stato creata per attirare l'attenzione delle grandi industrie e fino ad oggi viene utilizzato come connettore per i pagamenti tradizionali e alternativi attraverso la stessa rete.

Se volete operare con Ripple, potete scaricare la piattaforma IQ Option.

EosEOS. Questa moneta digitale è considerata una rivale dell'Ethereum. Una delle sue caratteristiche principali è l'emulazione di molte delle caratteristiche di un computer, tra cui la CPU e la GPU. Funziona come una piattaforma per contratti intelligenti, un sistema operativo decentralizzato. L'obiettivo è quello di eliminare completamente le commissioni dalle transazioni.

Se volete operare con EOS, potete scaricare la piattaforma IQ Option.

Vantaggi delle valute criptate

Operare con le criptovalute presenta diversi vantaggi. Ad esempio, è possibile:

  • Variare il modo in cui si usa il proprio capitale, perché il profitto nel trading con le criptovalute dipende da fattori che non sono né politici né economici

  • Scoprire un nuovo modo di fare trading ad alta volatilità

  • Fare trading in qualsiasi momento

criptovaluta-bitcoinQuando nel 2017 il Bitcoin ha superato il prezzo di un'oncia d'oro, il mercato azionario statunitense ha presentato la possibilità di negoziare ETF con valute crittografiche. Di conseguenza, ha attirato molti investitori da tutto il mondo. Da allora, il trading con le valute criptate è diventato popolare tra molti trader in tutto il mondo.

Criptovalute, la rivoluzione del settore finanziario ed economico

Le criptovalute rappresentano l'evoluzione tecnologica conquistata con passare del tempo. In quest'era digitale, siamo passati in pochi anni all'era in cui anche le monete diventano completamente virtuali.

Infatti, le monete criptate hanno due caratteristiche principali che le rendono molto diverse dalle monete tradizionali.

  1. Non esistono materialmente

  2. Non dipendono da nessun organismo centrale. Pertanto, non esiste una banca centrale che possa decidere quando "stampare" nuova moneta.

Ciò modifica notevolmente la dinamica delle variazioni di valore della criptovaluta e quindi del rispettivo tasso di cambio in dollari.

scoprire criptovaluteLe criptovalute sono diventate molto importanti sia perché si tratta di un nuovo strumento di pagamento, sia perché è diventato uno dei principali protagonisti nel campo degli investimenti finanziari e del trading.

Questo successo è dovuto soprattutto alle notevoli variazioni di valore in un breve lasso di tempo che subiscono le criptomonete. Questa caratteristica fornisce l'occasione di fare investimenti che producono molti benefici, sia per chi ha creduto nel progetto fin dall'inizio sia per chi è salito sul "treno in movimento".

Sviluppa le tue abilità scaricando questa piattaforma demo.

Comunque, proprio a causa della sua volatilità, i tempi di crittografia delle valute non si sono completamente stabilizzati. Un mondo da scoprire quindi e, come ben sapete, più lo capite e più aumenterà la vostra possibilità di guadagnare.

FAQ

Quante criptovalute esistono?

Attualmente ci sono più di 2000 valute criptate disponibili per l'acquisto o la vendita, anche se molte sono di scarso valore. Tra le criptovalute con una capitalizzazione di mercato molto elevata ci sono Bitcoin, Ripple, Bitcoin Cash (una variante di Bitcoin) e Litecoin.

eToro offre nove delle più importanti valute crittografiche oggi disponibili sul mercato: bitcoin, bitcoin cash, bitcoin gold, ether, ripple, litecoin, EOS, stellar (XLM) e NEO.

Le criptovalute sono uguali alle monete tradizionali?

No. Le criptovalute sono un metodo di pagamento alternativo alle valute tradizionali. Ad oggi, alcuni stabilimenti accettano le valute criptate come forma di pagamento. Tuttavia, hanno poche caratteristiche in comune con altri prodotti finanziari perché sono intangibili e soggette a estrema volatilità. Gli investitori li usano principalmente per negoziare i valori al rialzo o al ribasso dei mercati.

Come nascono le croptovalute?

La prima moneta criptata introdotta nei mercati finanziari è stato il bitcoin. Il dominio bitcoin è stato registrato nel 2008, mentre la prima transazione è avvenuta nel 2009. Il Bitcoin è stato inventato da Satoshi Nakamoto. Tuttavia, alcuni pensano che Nakamoto sia solo uno pseudonimo per nascondere il vero nome del creatore del bitcoin e nessuno sa se si tratta davvero di un individuo o di un gruppo di persone.

Qual è la differenza tra una moneta digitale e una moneta criptovaluta?

La differenza tra la moneta digitale e la criptovaluta risiede nel decentramento di quest'ultima, poiché le criptovalute non sono emesse o coperte da un'autorità, come un governo o una banca centrale. La criptovaluta è gestita da una rete di server. Le valute digitali, invece, hanno le stesse caratteristiche delle valute tradizionali, ma esistono solo nel mondo digitale. Queste ultime quindi sono emesse da un'autorità centrale.

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro