Come Guadagnare 100 Euro al giorno in borsa

Marilena
March 3rd, 2021

Cosa dovremmo fare per guadagnare 100 euro al giorno in borsa? Questo è uno degli argomenti più discussi sul Web, quindi andremo ad analizzare come guadagnare investendo in borsa. In effetti, il nostro sito si sforza di presentare informazioni obiettive ai nostri lettori che vogliono sapere come investire sui mercati di tutto il mondo. Si può valutare le materie prime, le azioni, le criptovalute, gli ETF, il Forex o altro.

D'altra parte ci teniamo a precisare che guadagnare in modo consistente e costante in borsa giorno dopo giorno è una delle cose più difficili in assoluto e richiede tanto tempo e studio. Guadagnare circa 100 euro al giorno, non esponendosi a rischi eccessivi, presuppone lavorare con un capitale iniziale piuttosto.

Scegli-un-prodotto-di-investimento-per-iniziare-1

In questa guida forniremo quindi alcuni consigli semplici e pratici. Fanno parte di una corretta strategia la gestione del rischio e l'analisi di alcune delle piattaforme di trading sicure per investire sui mercati. Ma partiamo dalle basi, che ogni aspirante trader dovrebbe conoscere.

È possibile guadagnare 100 euro al giorno in borsa?

Questa è una delle domande più frequenti dei nostri lettori. E la risposta è: dipende. È infatti possibile guadagnare 100 euro al giorno in borsa o, meglio, realizzare un reddito fisso significativo, come dimostra l'esperienza di investitori che hanno iniziato a guadagnare grazie agli investimenti in azioni americane. Tuttavia, è fondamentale capire che questi risultati non vengono raggiunti dall'oggi al domani.

Continua a leggere per scoprire cosa si intende per redditività e come funziona il mercato azionario.

Cos'è la redditività?

La redditività è il guadagno effettivo che possiamo ottenere da un qualunque tipo di investimento.

Allora come possiamo ottenere un buon margine di profitto? Dobbiamo prima identificare le migliori opportunità di investimento per guadagnare con il trading online. Ad esempio, prima di investire in azioni il cui valore è in aumento, bisogna prima capire come funziona il mercato azionario, che è in continua evoluzione. 

Come guadagnare denaro online

Per guadagnare denaro online sui mercati è necessario tenere conto di diversi aspetti fondamentali, poiché vi sono fattori che possono ripercuotersi sia negativamente che positivamente sui prezzi delle attività finanziarie. Comunque, con gli strumenti giusti e l'esperienza necessaria, è possibile imparare a sfruttare tali cambiamenti a proprio vantaggio.

Pertanto, è importante considerare i seguenti fattori:

investire portafoglio etoro

  • Studio ed esperienza vanno di pari passo. Lo studio è fondamentale, ma anche l'esperienza per guadagnare soldi in borsa. Infatti, attraverso l'esperienza (che include imparare dagli errori) si diventa in grado di prendere decisioni corrette. 

  • Quando si realizza un profitto è meglio ritirarsi dal mercato. In effetti, si dovrebbe seguire questo principio: quando si guadagna, meglio ritirarsi con il guadagno. In questo modo, il denaro ottenuto può essere utilizzato per l'investimento di nuovi beni che producono profitti.

Ricerche di mercato

Per fare soldi investendo in borsa è necessario impegnarsi e studiare. In questo senso, tieni presente l'importanza di non credere in tutti quei sistemi o corsi che offrono la possibilità di cambiare la tua vita dall'oggi al domani con investimenti in azioni. 

Sì, sappiamo che le loro promesse possono sembrare allettanti e potremmo convincerci di riuscire facilmente a guadagnare 100 euro al giorno in borsa. Ricorda però che non esistono guadagni facili, nemmeno in borsa. Occorre avere una buona strategia per riuscirci, strategia che comprenda una corretta gestione del rischio. Continua a leggere per scoprire come fare.

Gestione del rischio

Quando si utilizzano i CFD per fare soldi in borsa, è importante acquisire familiarità con i meccanismi di Stop Loss e Take Profit. Con questi ordini indichiamo al broker il momento esatto in cui bloccare le perdite o ritirare i guadagni. 

Allo stesso modo, è una buona idea utilizzare solo piattaforme regolamentate che consentono di utilizzare il Risk Management come questi stop automatici.

Come-copiare-i-trader-su-eToro-2

eToro offre tutti questi strumenti di gestione del rischio, come Stop Loss e altro ancora.

Impara a conoscere questi strumenti aprendo una demo gratuita da qui.

Gestione del denaro

Dobbiamo ricordare che fare soldi in borsa richiede tempo, pazienza e studio. Pertanto, uno dei trucchi più pratici e utili in tal senso è quello noto come Money Management.

Il Money Management (o gestione del denaro in italiano) è semplice ma efficace. Allora in cosa consiste? Semplicemente nel non investire più del 5% del capitale in ogni posizione che viene aperta per attutire il peso delle perdite.

Come fare trading online

Fare trading online non significa necessariamente acquistare azioni. È possibile guadagnare in borsa utilizzando i CFD (Contratti per Differenza). Il funzionamento di questi strumenti derivati consiste nel fare una previsione della direzione che il prezzo di un'azione (o di qualsiasi altro strumento finanziario) seguirà.

Si potrà quindi scegliere tra queste 2 opzioni:

  1. Aprire una posizione long (acquisto) se si ritiene che il prezzo possa aumentare.

  2. Aprire una posizione short (vendita allo scoperto) se pensi che il prezzo possa scendere.

Cosa sono i CFD?

Come abbiamo accennato nei paragrafi precedenti, con i CFD possiamo guadagnare in borsa anche se il valore delle azioni diminuisce. Quindi, potenzialmente, con i CFD si può guadagnare in qualsiasi direzione vada il prezzo, a patto che vengano fatte corrette previsioni di mercato. Pertanto, uno dei principali vantaggi dell'utilizzo dei CFD è che ci si protegge dalla volatilità, una caratteristica che interessa quasi tutte le azioni.

È vero che nessuno vieta di acquistare direttamente azioni. Tuttavia, questa opzione richiede un impegno considerevole dal punto di vista finanziario. Inoltre, se il titolo perde prezzo, il capitale è ad alto rischio. Con i CFD questo problema non esiste.

I CFD sono disponibili attraverso diverse piattaforme offerte dai broker online, che fungono da intermediari tra utenti e mercati.

Come funziona il mercato azionario

Come abbiamo accennato nei paragrafi precedenti, per guadagnare nel mercato azionario, è necessario avere una chiara comprensione di come funzionano i mercati. Il mercato azionario (market stock in inglese) è lo spazio in cui diversi imprenditori offrono i diritti di una parte delle loro aziende suddividendoli in piccole frazioni chiamate azioni.

piattaforma trading azioni

Quindi, se facciamo un investimento in una società con reddito esponenziale, anche la redditività sarà corrispondente. Questo processo è noto come pagamento dei dividendi, ovvero la liquidazione che l'azienda effettua di volta in volta in base ai guadagni.

Tuttavia, oggi non sono gli investitori in azioni a guadagnare di più, bensì i trader. Come è possibile? Perché i trader si dedicano sia all'acquisto che alla vendita allo scoperto di asset a breve termine. E i guadagni non derivano dai dividendi.

I migliori broker di trading online offrono l'opportunità di guadagnare soldi in borsa attraverso piattaforme specializzate. Uno di questi è eToro (clicca qui), di cui parleremo più avanti. Questo broker offre sia la possibilità di acquistare direttamente azioni che di operare tramite CFD su azioni.

Conviene acquistare azioni in borsa?

Guadagnare 100 euro al giorno in borsa è l'obiettivo di molte persone e le azioni sono le risorse più popolari. Inoltre, è possibile investire direttamente in indici azionari, ovvero panieri di azioni. Fino a pochi anni fa l'unico modo per investire in azioni era l’acquisto diretto. Tuttavia, oggi non è più l'alternativa migliore, dato che l'acquisto di azioni comporta tempi di attesa e rischi considerevoli.

Una delle migliori alternative per investire in azioni è il trading online. Con questa forma di investimento, guadagnare in borsa è diventato molto più immediato. Per questo si possono utilizzare i CFD in modo da speculare sul prezzo delle azioni senza doverle acquistare. Puoi ad esempio comprare azioni Amazon (AMZN).

Ma non dobbiamo dimenticare che anche investire con i CFD presenta dei rischi. Il primo rischio è costituito dalla leva finanziaria. Con questo moltiplicatore è possibile esporsi al mercato con una somma maggiore rispetto al deposito iniziale, aumentando i guadagni, ma purtroppo anche le eventuali perdite.

Pertanto, è bene proteggersi con tecniche come quella del “Money Management” e del “Risk Management”. Applicando una gestione del rischio adeguata potresti anche valutare di fare trading sul Bitcoin con eToro.

Broker regolamentati: le caratteristiche

I broker per il trading online di cui parleremo ora hanno caratteristiche diverse tra loro e consentono tutti di guadagnare denaro in borsa investendo in vari asset, come ad esempio le criptovalute. Tra le caratteristiche che hanno in comune c'è l'aspetto legale. Con questi broker infatti possiamo essere sicuri di non subire truffe o furti di dati.

Come si può sapere se una piattaforma è legale? Ad esempio, osservando se è in possesso di una licenza CySEC. Se un broker non soddisfa i requisiti necessari per la legalità oppure ci promette che potremo guadagnare 100 euro al giorno in borsa senza fare assolutamente nulla, è meglio fare clic in alto a destra e chiudere la pagina.

Ecco l'elenco di alcuni dei broker regolamentati:

  • Deposito Min: 50

    Licenza: Cysec 109/10

    Copia i migliori Trader

    Scelta TOP criptovalute

    Il 75% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 20 (con carta)

    Licenza: Cysec 319/17

    0% di commissioni

    Formazione Gratuita

    Il 78,77% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 10

    Licenza: Cysec 247/14

    Chat utenti in italiano

    Deposito Minimo Basso

    I CFD sono strumenti complessi e comportano un elevato rischio di subire perdite in poco tempo a causa della presenza della leva. Il 84% dei conti degli investitori retail subisce delle perdite durante il trading con CFD con questo fornitore. Dovresti assicurarti di aver compreso il funzionamento dei CFD e considerare se puoi permetterti di correre il rischio di perdere il tuo denaro

  • Deposito Min: 100

    Licenza: Cysec 250/14

    Tra I migliori broker CFD

    Ampia scelta Criptovalute

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 76,4% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

  • Deposito Min: 0

    Licenza: dnb 82510245

    Compra azioni a prezzi molto bassi

    Senza costi nascosti

Nei prossimi paragrafi andremo ad analizzare alcune caratteristiche di due broker regolamentati e capiremo perché e come possono aiutarci a investire in borsa.

Copiare i migliori investitori: eToro

Con eToro è possibile seguire le operazioni dei migliori investitori iscritti alla piattaforma. Infatti il broker offre uno strumento brevettato e unico nel suo genere, chiamato CopyTrading. Con questo sistema è possibile copiare automaticamente le operazioni finanziarie dei migliori investitori.

Con-CopyTrader-di-eToro-puoi-automaticamente-copiare-i-trader-con-le-migliori-prestazioni

Per usarlo concretamente dovrai aprire un account. eToro ti consente anche di aprire un conto demo, che consigliamo per iniziare. Anche con un conto demo potrai accedere alle bacheche degli investitori popolari e osservare le loro strategie. Potrai anche iniziare a copiarli, utilizzando però denaro virtuale messo a disposizione dalla piattaforma. Una volta acquisita esperienza e stabilita una strategia, potrai iniziare a investire denaro reale con un deposito minimo di soli 200 €.

Da qui puoi aprire un conto demo gratuito con eToro e sfruttare il sistema CopyTrader.

Investire in borsa con i CFD: Plus500

Plus500 è una piattaforma di trading online offerta dal broker Plus500CY Ltd. Con questo broker è possibile investire in CFD, utilizzando una piattaforma intuitiva e completa di oltre 2000 strumenti finanziari di svariate categorie. Ad oggi, Plu500 è una delle piattaforme CFD più utilizzate e più apprezzate al mondo.  

plus500-atalanta

Anche con Plus500 viene offerta la possibilità di testare i vari strumenti della piattaforma iniziando con un conto demo gratuito. Dopo aver fatto sufficiente pratica e aver stabilito una corretta strategia, si può passare al conto reale con un deposito minimo di 200 euro. 

Inizia a scoprire Plus500 aprendo un conto demo gratuito da qui.

Quanto dovrei investire?

Dipende. Ad esempio inizia ad investire in borsa partendo da zero, o quasi, può partire con piccole somme per guadagnare soldi in borsa. Ovviamente, più capitale abbiamo a nostra disposizione, meglio è, ma la regola base impone che questo denaro non provenga da fondi destinati a coprire i bisogni primari e fondamentali. 

Grazie alla pratica che si può fare in un conto demo, già in poche ore sarai più preparato ad aprire un conto reale e investire il tuo capitale. Come abbiamo visto, per aprire il tuo conto in denaro reale, puoi effettuare un deposito minimo relativamente basso con broker come eToro o Plus500. Si tratta di un importo abbordabile, che non costituisce un pagamento.

Questa somma, infatti, rimane di proprietà dell'investitore che può decidere come utilizzarla: per esempio, per imparare a guadagnare in borsa!

Leggi anche "Quali sono i migliori investimenti oggi?"

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro