Migliori azioni sul cobalto in cui investire nella produzione di batterie

Negli ultimi anni si è assistito a un crescente interesse per le società minerarie di cobalto. Questo perché il cobalto è un ingrediente chiave nella produzione di batterie agli ioni di litio, che vengono utilizzate in tutti i settori, dai telefoni cellulari alle auto elettriche. e state pensando di investire in una di queste società, è importante fare prima una ricerca. Ecco cosa c'è da sapere sulle aziende per investire nel cobalto e nelle azioni sul cobalto.

Azioni sul Cobalto, le aziende che lo utilizzano

Il litio e il cobalto sono due importanti minerali utilizzati in diversi settori. Hanno un'ampia gamma di applicazioni, dalle batterie alla produzione di vetro, e sono ingredienti essenziali di molti prodotti che utilizziamo quotidianamente. In questa sede esamineremo più da vicino i diversi tipi di aziende che utilizzano questi minerali e il modo in cui li utilizzano.

1. Aziende automobilistiche

Molte delle più grandi aziende automobilistiche del mondo utilizzano litio e cobalto nei loro prodotti. Questi minerali sono utilizzati nelle batterie e in altri componenti come motori elettrici, unità di controllo e sistemi di infotainment. Tra le aziende automobilistiche più note che utilizzano questi minerali vi sono Tesla, BMW, Volkswagen Group e Daimler AG.

2. Aziende tecnologiche

Il litio e il cobalto sono ampiamente utilizzati anche nel settore tecnologico. Sono utilizzati nelle batterie dei computer portatili, nelle batterie dei telefoni cellulari e in altri dispositivi elettronici portatili. Tra le aziende tecnologiche più note che utilizzano questi minerali vi sono Apple, Samsung, Microsoft e Google.

3. Aziende chimiche

Le aziende chimiche utilizzano il litio e il cobalto per produrre una varietà di prodotti, tra cui lubrificanti, grassi, pigmenti, elettroliti e catalizzatori.

4. Aziende produttrici di vetro

Il litio è utilizzato come fondente nella produzione del vetro, che contribuisce a ridurre le temperature di cottura e a migliorare la qualità del vetro. Il cobalto è utilizzato per produrre oggetti in vetro blu e smalti per ceramiche.

Leggi anche la nostra guida su come investire nel cobalto.

Caratteristiche delle Azioni sul cobalto

Azienda Attivita
GLEN.L Glencore PLC
WPM Wheaton Precious Metal
603993 China Molybdenum
VALE Vale
S.TO Sherritt International
ASX Horizons Minerals

Fondamentali delle azioni sul cobalto

Andiamo quindi ad individuare alcune delle aziende quotate sul mercato americano a maggiore capitalizzazione appartenenti al settore. Forniremo una descrizione generale dell’attività e cercheremo di comprendere le potenzialità, attraverso le azioni attive, i dati fondamentali delle imprese e l’impostazione tecnica di breve e medio periodo.

Qui di seguito riportiamo alcuni dati ed indicatori di valutazione fondamentale che possono aiutare il vostro processo di selezione (i dati finanziari si riferiscono all’ultimo esercizio disponibile).

Codice Ebitda debtToEquity Cap. Ricavi Utile Netto P\E EPS ROE Ultimo Div
GLEN.L 15.304 M 2,00 67.196 M 203.751 M 4.974 M 550 0,38 0,00 11
WPM 1.012 M 0,01 16.799 M 1.202 M 755 M 25 1,68 0,12 0.15
603993:SHA M M 0 M M -
VALE:NYSE 31.621 M 1,38 71.605 M 54.502 M 22.445 M 4 4,38 0,58 0.391
S.TO 64 M 1,14 191 M 110 M -18 M 2 -0,05 0,13 0.01
ASX:HRZ 135.417 M 1,50 14.557 M 569.997 M 60.150 M 8 27,94 0,29 0.359

 Dati Fondamentali*: Valutazione del fatturato e degli utili

Vediamo adesso nel dettaglio le singole aziende:

Azioni Glencore PLC

Glencore è una delle maggiori società di trading di materie prime e di estrazione mineraria al mondo. Le attività dell'azienda possono essere suddivise in quattro segmenti di business principali: Metalli e Miniere, Prodotti Energetici, Prodotti Agricoli e Minerali Industriali. Nel segmento Metalli e Miniere, Glencore produce e vende una varietà di metalli e minerali, tra cui rame, cobalto, zinco, nichel, alluminio, minerale di ferro, carbone termico e uranio.

commento dell'esperto

L'azienda registra un fatturato di 147 miliardi di sterline nel 2021 con utili netti a quota 3,26 miliardi di sterline. L'azienda ha distribuito un dividendo di 0,21 sterline il 1 settembre 2022.

Azioni Wheaton Precious Metal

Wheaton Precious Metals è una società di streaming di metalli preziosi e offre agli investitori un'esposizione al mercato dei metalli preziosi attraverso due modelli di business distinti: lo streaming di oro e argento e lo streaming di cobalto. Wheaton Precious Metals non possiede alcuna miniera, ma finanzia lo sviluppo della miniera in cambio del diritto di acquistare una parte della produzione futura a un prezzo ridotto. Questo modello di business consente a Wheaton Precious Metals di minimizzare il rischio di sviluppo del progetto, offrendo al contempo un'esposizione all'apprezzamento dei prezzi dei metalli preziosi.

commento dell'esperto

Sale il fatturato di Wheaton nel 2021 e anche gli utili si presentano più elevati rispetto agli anni precedenti. L'azienda segna un fatturato di 206,54 milioni di dollari nel 2021 con un utile netto di 185 milioni. I ricavi scendono rispetto al 1Q 2022, mentre gli utili aumentano. L'azienda ha pagato un dividendo di 0,15 usd il 25 agosto 2022.

Azioni China Molybdenum

China Molybdenum Co., Ltd. è una società quotata in borsa che si occupa principalmente dell'estrazione e della lavorazione di molibdeno e tungsteno. L'azienda gestisce le sue attività attraverso sei segmenti. Il suo segmento Molibdeno comprende l'estrazione e la lavorazione del concentrato di molibdeno, l'estrazione di sottoprodotti e la vendita di prodotti di molibdeno. Il segmento Tungsteno comprende l'estrazione e la lavorazione del concentrato di tungsteno, l'estrazione di sottoprodotti e la vendita di prodotti di tungsteno. Il segmento Cobalto è impegnato nell'estrazione e nella lavorazione del concentrato di cobalto solforato e nella vendita di prodotti di cobalto. Il settore Acciaio comprende la produzione e la vendita di prodotti in ferroleghe di terre rare, tra gli altri.

commento dell'esperto

Fatturato in crescita per la società nel 2021con 23 miliardi di euro e un utile netto di 694 milioni. I ricavi però scendono nel 3Q 2022 a quota 6 miliardi e anche i profitto registrano una lieve flessione. Ultimo dividendo pagato il 20 giugno 2022 di 0,01 eur.

Azioni Vale

Il gigante minerario brasiliano Vale è la seconda azienda mineraria più grande al mondo, dietro solo a BHP Billiton. Vale è il più grande produttore di minerale di ferro e di pellet al mondo, ed estrae anche rame, cobalto, manganese, argento, oro e alluminio. L'azienda opera in Brasile, Canada, Cile, Colombia, Francia, Mozambico, Oman, Portogallo, Sudafrica, Svezia e Stati Uniti. Le attività di Vale sono organizzate in cinque segmenti principali: metalli di base (rame e nichel), minerali ferrosi (minerale di ferro), carbone termico, fertilizzanti di potassa e fosfato e acciaio. Le attività brasiliane rappresentano la maggior parte delle vendite di Vale, mentre la maggior parte del resto proviene dalle vendite a clienti in Asia e in Europa La Cina è il principale cliente di Vale.

commento dell'esperto

L'azienda aumenta il fatturato nel 2021, rispetto agli anni precedenti. Crescono anche gli utili, i più elevati dal 2015. Nel 3Q 2022 la società perde quote di mercato, con una flessione dei ricavi e degli utili. Ultimo dividendo pagato di 0,64 usd il 12 agosto 2022.

Azioni Sherritt International

Sherritt International è una società canadese di risorse naturali, impegnata nell'estrazione e nella produzione di cobalto, nichel e carbone termico. L'azienda ha anche interessi nell'esplorazione e nella produzione di petrolio e gas, nella generazione di energia e nell'agricoltura. L'azienda produce cobalto come sottoprodotto delle sue operazioni di estrazione del nichel. Oltre all'estrazione mineraria, Sherritt gestisce progetti di esplorazione e produzione di petrolio e gas in Canada, Cuba e Madagascar. L'azienda ha anche interessi in progetti di generazione di energia in Canada, Cuba, Indonesia e Pakistan. Le attività agricole si trovano in Canada e a Cuba

commento dell'esperto

L'azienda presenta una perdita nel 2021, mentre il fatturato si presenta in linea con l'anno precedente. Nel 2Q2022 la società segna un trimestre negativo con perdite per 19 milioni di euro. Anche i ricavi non sono particolarmente brillanti e in calo rispetto al 1Q 2022. L'azienda non paga i dividendi.

Azioni Horizons Minerals

Horizons Minerals è una società mineraria canadese quotata in borsa con attività negli Stati Uniti nord-occidentali. L'azienda esplora e sviluppa proprietà minerarie, con particolare attenzione all'oro e all'argento. Horizons Minerals ha anche interessi nel carbone e in altri metalli. Horizons Minerals è diversificata con attività in Australia e in Sud America. Le attività dell'azienda comprendono lo sviluppo, l'esplorazione e la produzione di carbone, oro, rame e nichel. Inoltre, ha anche interessi nell'esplorazione di petrolio e gas. Le operazioni australiane dell'azienda si trovano nello Stato del Queensland, dove possiede diversi siti minerari. La miniera di punta di Horizon è la Carborough Downs Mine, che produce carbone termico per il mercato dell'esportazione. Le attività sudamericane dell'azienda si trovano in Perù e in Cile. In Perù, gestisce la Miniera di Antapaccay, che produce concentrato di rame per l'esportazione. L'azienda ha anche una serie di progetti di esplorazione in corso in entrambi i Paesi.

commento dell'esperto

Sale il fatturato di Horizon che presenta anche utili in aumento nel 2021.

Impostazione tecnica delle azioni sul cobalto

Per quanto riguarda invece l'analisi tecnica una tabella che riporta le impostazioni tecniche di breve e medio termine dei singoli titoli, dove vengono messe in luce le dinamiche di prezzo degli ultimi 30 e 90 giorni di mercato e una sintesi dei dati fondamentali dell’azienda per l’ultimo anno di esercizio e trimestre di riferimento.

Codice Imp. Tecnica 1 mesi Imp. Tecnica 3 mesi Val. Fond. 3 mesi Val. Fond. 1 anno
GLEN.L 🟢 🟢
WPM 🟢 🟢
603993 🟢 🟢
VALE 🟢 🟢
S.TO 🟢 🟢
ASX 🟢 🟢

Informazioni e News sulle azioni sul cobalto

Quando si tratta di investire in azioni, è importante tenersi aggiornati su informazioni e notizie. Ciò può aiutare a prendere decisioni informate su quali azioni comprare e vendere e quando farlo. Esistono diversi modi per tenersi informati sul mercato azionario, tra cui seguire i notiziari finanziari e leggere le riviste di settore.

Qui di seguito una tabella che può esservi utile per non perdere i principali eventi delle aziende più importanti del settore.

Codice Azienda Rassegna Stampa
GLEN.L Glencore PLC
WPM Wheaton Precious Metal
603993:SHA China Molybdenum
VALE:NYSE Vale
S.TO Sherritt International
ASX:HRZ Horizons Minerals

Come investire in azioni sul cobalto

Al fine di negoziare online e investire in azioni cobalto, è necessario selezionare un intermediario che eseguirà le operazioni. Per sceglierlo è necessario comprendere alcuni aspetti importanti di questa dinamica, al fine di trovare il giusto broker:

  • Qual è il capitale operativo di investimento?

  • Con quanta frequenza si desidera fare trading?

  • Che livello di esperienza nel trading si possiede?

  • Sicurezza ed affidabilità

Per questo motivo, abbiamo pensato di selezionare una lista con alcuni broker sul mercato.

Qui sotto, trovate alcune delle migliori piattaforme di trading, regolamentate, sicure e legali, selezionate tra le più conosciute e maggiormente apprezzate per effettuare investimenti sicuri.

  • Deposito Min: 1

    Licenza: 275/15

    Compra azioni al prezzo IPO

    Conto di riusparmio al 3%

  • Deposito Min: 50

    Licenza: Cysec 204/13

    Copia i Migliori Trader

    1000 asset negoziabili

    I derivati sono strumenti complessi e implicano un alto livello di rischio

  • Deposito Min: 20 (con carta)

    Licenza: Cysec 319/17

    Spread Stretti

    Formazione Gratuita

    Il 87.41% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 50

    Licenza: Cysec 109/10

    Copia i migliori Trader

    Scelta TOP criptovalute

    Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 100

    Licenza: Cysec 250/14

    Tra I migliori broker CFD

    Ampia scelta Criptovalute

    77% degli investitori retail perdono denaro quando operano con questo broker

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro