Migliori ETF cinesi per investire in Cina

November 24th, 2022

Studiamo gli ETF che prendono posizione in Cina e analizziamo tutte le principali caratteristiche. Abbiamo già analizzato il settore nella nostra Guida per investire in Cina e il tema dell’investimento in azioni nell’articolo dedicato alle migliori azioni cinesi.  Adesso vediamo insieme gli ETF sulla Cina che offre il mercato di Borsa Italiana, alcuni broker e le varie caratteristiche per valutare quale sia il miglior investimento attuale.

ETF Cina. Cosa sono?

Gli ETF Cina, o exchange traded fund, sono fondi di investimento che seguono "fedelmente" la performance di un particolare indice o settore dell'economia cinese. Possono includere azioni quotate nelle borse cinesi, obbligazioni emesse dal governo o un mix di entrambi. L'investimento in ETF Cina può offrire agli investitori un'esposizione all'economia in rapida crescita, senza dover selezionare e seguire individualmente i singoli titoli. Tuttavia, è importante notare che questi ETF possono essere soggetti a rischi unici associati all'investimento in Cina, come l'intervento del governo e le fluttuazioni valutarie.

Perchè investire in un ETF Cina?

Come economia in rapida crescita, la Cina offre una grande opportunità agli investitori che desiderano diversificare il proprio portafoglio. Un modo per accedere a questa potenziale crescita del mercato è rappresentato dagli che si concentrano sulle società cinesi. Questi fondi offrono un'esposizione ad un'ampia gamma di settori, consentendo agli investitori di beneficiare dell'espansione economica del Paese che, nonostante stia attraversando un momento difficile, resta sempre una delle principali economie globali. Inoltre, gli ETF offrono la convenienza e la flessibilità di essere facilmente negoziabili sul mercato azionario. Con un ETF sulla Cina, gli investitori possono trarre vantaggio dal potenziale di alti rendimenti, mitigando al contempo il rischio attraverso la diversificazione.

Quali aziende potreste trovare nell'ETF Cina?

Quando si parla delle più importanti società cinesi quotate in borsa, è difficile restringere il campo a poche. Tuttavia, alcuni leader di rilievo in diversi settori includono Tencent Holdings nella tecnologia, Alibaba Group nell'e-commerce, China Mobile nelle telecomunicazioni, PetroChina nell'energia e China Construction Bank nel settore bancario. Queste aziende hanno mantenuto una forte presenza sia a livello nazionale che globale. Sono anche all'avanguardia nell'innovazione dei rispettivi settori e hanno un impatto significativo sul successo complessivo dell'economia cinese.

Come valutare un ETF Cina

Quando si valuta un ETF, è importante considerare una serie di parametri tecnici.

  • Un indicatore chiave è l'efficienza dei costi dell'ETF, misurata dal TER (Total Expense Ratio). Questo numero rappresenta la percentuale di attività dedotta ogni anno per coprire le spese operative e le commissioni di gestione del fondo. I fondi con costi ridotti possono aiutare a massimizzare i rendimenti per gli investitori, quindi è importante confrontare i rapporti di spesa di ETF simili.

  • Un'altra metrica da considerare è il tracking error dell'ETF, che misura quanto il fondo segue il suo indice sottostante.

  • Anche l'analisi tecnica, la performance storica, la liquidità e i volumi di scambio, devono essere presi in considerazione quando si valuta un ETF.

In definitiva, la scelta di un ETF appropriato implica il bilanciamento di tutti questi parametri tecnici con gli obiettivi di investimento individuali e la tolleranza al rischio.

I migliori ETF sulla Cina di Borsaitaliana

  • ISHARES CHINA LARGE CAP UCITS ETF DIST: L'indice FTSE China 50 replica le 50 società cinesi ad alta capitalizzazione. ETF è a distribuzione trimestrale. Long Only. Senza copertura valutaria. Valuta dell'ETF - USD. Replica fisica.
  • XTRACKERS FTSE CHINA 50 UCITS ETF: L'indice FTSE China 50 replica le 50 società cinesi ad alta capitalizzazione. Long Only. senza copertura valutaria. Valuta dell'ETF - USD. Replica fisica.
  • XTRACKERS MSCI CHINA UCITS ETF: L'indice FTSE China 50 replica le 50 società cinesi ad alta capitalizzazione. Long Only. Senza copertura valutaria. Valuta dell'ETF - USD. Replica fisica.
  • HSBC MSCI CHINA UCITS ETF: L'indice FTSE China replica le società cinesi ad alta capitalizzazione quotate sul mercato cinese. ETF a distribuzione. Long Only. Senza copertura valutaria. Valuta dell'ETF - USD. Replica fisica.
  • FRANKLIN FTSE CHINA UCITS ETF: L'indice FTSE China 30/18 Capped replica aziende cinesi a grande e media capitalizzazione quotate sul mercato cinese. Long Only. Senza copertura valutaria. Valuta dell'ETF - USD. Replica fisica.
  • LYXOR MSCI CHINA UCITS ETF: L'indice MSCI China replica le società cinesi ad alta capitalizzazione quotate sul mercato cinese. Long Only. Senza copertura valutaria. Valuta dell'ETF - USD. Sintetica (Unfunded swap)

Le caratteristiche degli ETF sulla Cina

Etf TER % Annuo DIST/ACC Replica Volumi

ISIN: IE00B02KXK85

ISHARES CHINA LARGE CAP UCITS ETF DIST

0.74 Distribuzione Replica totale 🟢

ISIN: LU0292109856

XTRACKERS FTSE CHINA 50 UCITS ETF

0.6 In accumulo Replica totale 🔴

ISIN: LU0514695690

XTRACKERS MSCI CHINA UCITS ETF

0.65 In accumulo Replica totale 🔵

ISIN: IE00B44T3H88

HSBC MSCI CHINA UCITS ETF

0.6 Distribuzione Replica totale 🔵

ISIN: IE00BHZRR147

FRANKLIN FTSE CHINA UCITS ETF

0.19 In accumulo Replica totale 🔵

ISIN: LU1841731745

LYXOR MSCI CHINA UCITS ETF

0.29 In accumulo Replica Sintetica 🔵

Tutti gli ETF presentano volumi di negoziazione piuttosto elevati a parte l'XTRACKERS FTSE CHINA 50 UCITS ETF. Il TER, ovvero l'indice sintetico dei costi (Total Expense Ratio) è piuttosto differente tra i vari prodotti. Il FRANKLIN FTSE CHINA UCITS ETF e il LYXOR MSCI CHINA UCITS ETF appaiono più vantaggiosi, rispetto ad un ISHARES CHINA LARGE CAP UCITS ETF DIST, che presenta un TER dello 0.74%.

Per quanto riguarda la distribuzione dei proventi, sono presenti solo due fondi che prevedono lo stacco del dividendo ovvero l'HSBC MSCI CHINA UCITS ETF e il ISHARES CHINA LARGE CAP UCITS ETF DIST. Infine la replica della maggior parte dei prodotti e Fisica e Totale, quindi non prevede un sottostante derivato nella replica di prodotto.

Che cosa sono la replica fisica e la replica sintetica?

Per quanto riguarda gli ETF, esistono due tipi principali di replica: fisica e sintetica.

  • La replica fisica prevede che il fondo acquisti e detenga un insieme di titoli che compongono l'indice sottostante. Ciò consente di seguire con maggiore precisione la performance dell'indice, quando si parla ad esempio di replica totale.

  • La replica sintetica, invece, prevede l'utilizzo di strumenti derivati, come swap o contratti futures, per seguire la performance di un indice.

Le performance degli ETF Cina

ISIN NOME FUND SIZE 2018 2019 2020 2021 2022
IE00B02KXK85 iShares China Large Cap UCITS >500 mln -8,30% 15,94% 0,79% -14,06%
LU0292109856 Xtrackers FTSE China 50 UCITS ETF 1C >90 mln -9,59% 17,77% 1,06% -13,93%
LU0514695690 Xtrackers MSCI China UCITS ETF 1C > 1.150 mln -16,66% 25,97% 17,77% -15,64%
IE00B44T3H88 HSBC MSCI China UCITS ETF USD > 1.000 mln -15,42% 24,96% 17,57% -15,33%
IE00BHZRR147 Franklin FTSE China UCITS ETF > 200 mln - - 19,47% -13,60%
LU1841731745 Lyxor MSCI China UCITS ETF >350 mln - 25,35% 18,34% -15,22%

ISHARES CHINA LARGE CAP UCITS ETF DIST

etf cina performance1Fonte: Borsaitaliana

XTRACKERS FTSE CHINA 50 UCITS ETF

etf cina performance2Fonte: Borsaitaliana

XTRACKERS MSCI CHINA UCITS ETF

etf cina performance3Fonte: Borsaitaliana

HSBC MSCI CHINA UCITS ETF

etf cina performance4Fonte: Borsaitaliana

I migliori broker per investire in Cina con gli ETF

Al fine di negoziare online e investire in Cina, è necessario selezionare un intermediario che eseguirà le operazioni. Per sceglierlo è necessario comprendere alcuni aspetti importanti di questa dinamica, al fine di trovare il giusto broker:

  • Qual è il capitale operativo di investimento?

  • Con quanta frequenza si desidera fare trading?

  • Che livello di esperienza nel trading si possiede?

  • Sicurezza ed affidabilità

Per questo motivo, abbiamo pensato di selezionare una lista con alcuni broker sul mercato.

Qui sotto, trovate alcune delle migliori piattaforme di trading, regolamentate, sicure e legali, selezionate tra le più conosciute e maggiormente apprezzate.

  • Deposito Min: 50

    Licenza: Cysec 109/10

    Copia i migliori Trader

    Scelta TOP criptovalute

    Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 20 (con carta)

    Licenza: Cysec 319/17

    Spread Stretti

    Formazione Gratuita

    Il 87.41% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 100

    Licenza: Cysec 250/14

    Tra I migliori broker CFD

    Ampia scelta Criptovalute

    86% degli investitori retail perdono denaro quando operano con questo broker

eToro

Per ultimo vediamo un ulteriore modo di investire sugli ETF, con la possibilità di scegliere anche prodotti non necessariamente scambiati su Borsa Italiana, ovvero i CFD. In questo caso il broker eToro offre una soluzione ibrida, il CFD che prende posizione su un ETF.

Quali sono le caratteristiche di questa tipologia di investimento?

Il fattore forse più determinante, che motiva la scelta dei singoli investitori, è la possibilità di accedere al fondo con capitali ridotti grazie alla leva finanziaria presente nel CFD. In questo caso si potrà investire cifre più elevate attraverso il processo di amplificazione offerto dall’effetto leva. Ovviamente i rischi saranno maggiori, perché ad un investimento superiore corrisponde anche, in caso di operazione avversa, una perdita superiore.

Un altro fattore importante è la scalabilità delle posizioni, prendere posizione con gli importi desiderati ed infine la possibilità di accedere a prodotti non accessibili sul mercato italiano. Un aspetto invece negativo risiede nel mercato non regolamentato. I cfd infatti, non sono scambiati su Borsa Italiana.

Qui di seguito offriamo una panoramica degli ETF sulla Cina del broker:

Nome Simbolo Info
MCHI iShares MSCI China ETF Scopri di piu
FXI iShares China Large-Cap ETF Scopri di piu
AAXJ iShares MSCI All Country Aisa ex Japan Scopri di piu
IAPD.L iShares Asia Pacific Dividend UCITS ETF Scopri di piu
KWEB KraneShares CSI China Internet Scopri di piu
CQQQ Invesco China Technology ETF Scopri di piu
YINN Direxion Daily FTSE China Bull 3X Scopri di piu

Conclusioni

Quando si considera di investire in ETF Cina, è importante avere una visione ampia dell'attuale clima economico e politico del Paese. Sebbene la Cina abbia storicamente mostrato una rapida crescita e sia attualmente la seconda economia mondiale, il recente rallentamento negli indicatori macroeconomici e le politiche governative Zero Covid, oltre alla crisi del mercato immobiliare, rappresentano delle sfide per gli investitori. Un portafoglio diversificato che includa una certa esposizione alla Cina può potenzialmente offrire opportunità di crescita a lungo termine, ma è anche importante monitorare attentamente le tendenze ed esercitare cautela nel prendere decisioni sull'allocazione dei fondi.

Vedi il nostro corso su come investire sugli ETF.

FAQ

Quali sono gli indici azionari sottostanti gli ETF Cina?

FTSE China 50 e MSCI China

Quali sono i rischi dell'ETF Cina?

Rischio valuta. Rischio politico ed economico legato al Paese di riferimento. Rischio concentrazione in una singola area geografica.

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro