Guida su come investire correttamente

Nicola
September 1st, 2020

Cerchi modi per investire o risparmiare denaro?

Investire, soprattutto in Borsa, è una delle migliori opzioni secondo gli esperti. Cosa ne pensi? Pensi che questa alternativa sia molto complicata e che sia possibile solo per i grandi imprenditori?

In fondo, tutti sogniamo la possibilità di investire in modo consapevole, senza vincoli da parte di enti esterni. Per investire in borsa non è necessario iniziare con grossi capitali, si può iniziare anche con piccole somme. Quello che davvero è importanto è conoscere la tecnica di analisi dei mercati e usare gli strumenti giusti. Oggi ti insegneremo come investire per provare a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari. 

Leggi come guadagnare 100 euro al giorno in borsa

Ricorda sempre che investire in Borsa non è un gioco e bisogna sempre tenere conto del rischio di perdita di denaro. Proprio per questo continua a leggere la nostra guida per capire quali sono gli errori più frequenti e come evitarli. Inizia a definire una strategia di investimento anche se non hai molta esperienza con la finanza.

Primi passi per investire in Borsa

Alcuni immaginano che la Borsa sia un mercato esclusivo, adatto solo agli uomini d'affari e ai broker famosi. Se la pensate allo stesso modo, dovreste cambiare idea perché oggi chi ha tempo e un piccolo capitale può investire nel mercato azionario.

Il primo passo fondamentale per entrare nel mondo degli investimenti è trovare un consulente esperto è fondamentale, dato che investirai soldi che potresti aver risparmiato duramente.

iq option assistenzaUn altro passo importante è studiare il mercato azionario e capire come funziona. Ad esempio, è necessario conoscere gli elementi che lo compongono, le leggi che lo regolano (la CySEC è l'organismo di regolamentazione a livello europeo), ecc. È possibile, con il broker IQ Option, iniziare con un deposito minimo molto basso, di soli € 10.

Cos'è il mercato azionario e come investire

Cosa significa che un'azienda è quotata in borsa? 

Le società che necessitano di capitale per finanziare le proprie attività o intendono espandersi sono quotate in Borsa.

Come funziona questo processo? 

Quando un'azienda viene quotata in borsa, cede al pubblico una parte dell’azienda vendendone alcune azioni agli investitori. Pertanto, una parte dell'azienda diventa proprietà di molti azionisti, che in alcuni casi acquisiscono diritti politici ed economici su di essa.

La Borsa è il luogo in cui avviene l'acquisto e la vendita di azioni di società diverse tra loro per caratteristiche e dimensioni. 

Chi può investire? 

Chiunque abbia anche un piccolo capitale a disposizione può diventare un investitore in Borsa o decidere di operare utilizzando i CFD, ovvero acquistando o vendendo un contratto che replica il prezzo del sottostante e non implica l'entrare in possesso di una determinata azione.

investire azioni etoroRicorda: acquistare azioni in borsa è un investimento a medio o lungo termine, mentre operare con i CFD è un'operazione a breve termine.

Tra i diversi strumenti di investimento di eToro ci sono le azioni. Apri un account gratuito e inizia a investire.

Che tipo di investitore vuoi essere?

Un altro aspetto essenziale per iniziare a investire in Borsa è determinare che tipo di investitore vuoi essere.

Ad esempio, chiediti: "Voglio essere un investitore a basso rischio, che non deve dedicare troppo tempo per gestire il portafoglio? Oppure voglio essere un investitore ad alto rischio, che dedica più ore nel seguire gli investimenti e che utilizza strumenti diversi come azioni o Forex?"

È importante che tu sappia con certezza che tipo di investitore vuoi essere. In questo modo saprai da dove iniziare a cercare consigli basati sul tuo profilo.

Infatti, le stesse banche, broker, ecc., si affidano a consulenti per ricevere adeguate indicazioni per i loro investimenti, sui rischi e sui meccanismi efficaci che possono utilizzare per prendere le migliori decisioni in merito a dove investire i propri soldi.

Pertanto, se non sai molto sull'argomento, presta attenzione ai seguenti consigli:

  1. Prepara un piano d’investimento e fissa degli obiettivi, come il rendimento che desideri ottenere e in quanto tempo. In questo modo stabilirai sin dall’inizio quanto puoi investire in Borsa e quali saranno i termini del tuo investimento.

  2. Nel tuo piano di investimento, includi la gestione patrimoniale degli strumenti finanziari e la percentuale che dedicherai a ciascuno di essi. Ricorda che questa percentuale può variare dal 10 al 100%, a seconda dell'investitore.

  3. Sii chiaro sulle motivazioni alla base del tuo investimento. Chiediti: "Perché voglio investire in borsa?". Se sei determinato nella tua mente a raggiungere i tuoi obiettivi, farai del tuo meglio per non prendere decisioni sbagliate e saprai come ritirarti quando necessario e fissare nuovi obiettivi con nuovi investimenti.

  4. Scegli gli asset che utilizzerai per investire. Almeno all'inizio, è importante concentrarsi su un determinato strumento finanziario seguendo il parere degli esperti. Verifica qual è l'andamento storico di questo tipo di investimento nel mercato.

  5. Scopri le commissioni che pagherai (dipende dalle varie opzioni di investimento). Ad esempio, se devi pagare commissioni per l'acquisto, la vendita e la gestione ricorda che queste possono "consumare" gran parte dei tuoi profitti.

  6. Controlla regolarmente come stanno andando i tuoi investimenti. Consulta il tuo consulente per capire se non stai ottenendo i risultati desiderati e stabilisci i cambiamenti che devi apportare per ottenerli.

Leggi come investire 1000 euro e farli fruttare

Segui i consigli di un esperto

Per trovare risposte chiare e appropriate alle tue domande, nonché assistenza per gli investimenti, cerca un consulente esperto. Potrebbe consigliarti ad esempio su come creare un portafoglio diversificato con azioni o altri asset in base al tuo livello di esposizione al rischio, termini di investimento, obiettivi, situazione finanziaria attuale, ecc.

iq option passi per investireUn esperto del settore ti farà risparmiare molto tempo, grazie alla sua vasta esperienza. Inoltre, può darti indicazioni sulle opzioni di investimento più redditizie, nonché informarti sui rischi correlati. IQ Option è uno dei migliori broker per CFD su azioni e mette a disposizione una piattaforma semplice ed intuitiva. Apri il tuo account gratuito da qui.

Un consulente esperto di solito ti darà le seguenti indicazioni:

  1. Investi solo tramite broker autorizzati, regolamentati e autorizzati dalle organizzazioni finanziarie preposte al controllo, come CySEC. Evita i broker truffa.

  2. Prendi sul serio gli investimenti. Questo significa pensare come un investitore, determinando i vantaggi che si vorrebbero "ottenere" e scegliere con chi condividerli. In effetti, investire in Borsa non è un gioco, bisogna prendere decisioni ben ponderate.

  3. Non investire mai più dei tuoi mezzi. Non è saggio farsi dei debiti per investire. Ricorda che in borsa è meglio investire soldi che non si hanno intenzione di utilizzare almeno per i 6 mesi successivi all'investimento, che siano quindi un surplus dei tuoi risparmi.

  4. Investire in azioni dovrebbe essere considerato un progetto a lungo termine. In questo caso, questo tipo di investimento può diventare più conveniente.

  5. Attenersi al termine di investimento. Il mercato azionario è volatile, quindi non aver paura delle perdite a breve termine. Alla fine del periodo di investimento, potresti riuscire a recuperarli.

Intelligenza economica e intelligenza finanziaria

Dobbiamo iniziare a parlare di intelligenza economica, ovvero la capacità di trarre profitto da una conoscenza o abilità nel proprio campo di azione. Questo tipo di intelligenza non ci assicura di migliorare il nostro stile di vita, dato che il consumismo ci porta a generare ricchezza per poi spenderla quasi istantaneamente.

come investire etoroQui entra in gioco l'intelligenza finanziaria, che prevede di mettere i soldi in condizione di moltiplicarsi. Si tratta in un lungo processo e il primo passo sarà accertarsi di avere abbastanza soldi per coprire le proprie spese e quindi generare regolarmente dei risparmi. Una parte di questi risparmi possono essere quindi investiti per provare a moltiplicarli, in modo da restituire una certa sicurezza finanziaria.

Come risparmiare correttamente

La verità è che per generare ricchezza occorre partire dallo sviluppo di buone abitudini finanziarie, come il risparmio mensile di una percentuale del nostro stipendio e la riduzione di spese inutili, come quel caffè al bar che costa 10 volte di più quello in casa.

Risparmio e investimento sono direttamente correlati e l'investimento è una conseguenza diretta del risparmio. Se ti trovi in ​​una situazione finanziaria difficile, l'ideale sarebbe fissare un obiettivo di risparmio e solo dopo iniziare a investire.

Questo risparmio finale si raggiunge attraverso risparmi a breve termine, che puoi soddisfare e che generi in te la motivazione necessaria. Tieni presente che l'investimento comporta un rischio, che può essere assunto meglio se i propri bisogni di base vengono indipendentemente coperti.

Mentalità da investitore

Che tu ci creda o no, il successo delle tue finanze dipende in larga misura dalla mentalità da investitore. Spesso viviamo la nostra vita con l'idea che non ce n'è mai abbastanza, il che si applica a denaro, tempo, motivazione e opportunità.

Certo, non sarà mai abbastanza e vorremmo sempre avere più soldi da investire, ma questa può essere una scusa per smettere di farlo. Una volta definite le strategie che possono funzionare per te nel campo degli investimenti, tutto ciò di cui hai bisogno è la perseveranza.

come investire iq optionIdealmente, inizia con piccoli movimenti, prova metodi diversi, monitora e trai conclusioni dai risultati. La ricchezza non arriverà dall'oggi al domani, quindi il percorso che deciderai di intraprendere comporterà una curva di apprendimento che richiede pazienza ed evoluzione costante.

Suggerimenti per imparare a investire

Se decidi di investire, l'ideale è seguire questi suggerimenti:

  • Capire cosa stai per fare: negli investimenti c'è un equilibrio tra conoscenza e paura. Più conoscenza hai di ciò che farai, meno paura avrai quando lo farai, quindi cerca di prenderti il ​​tempo necessario per conoscere la questione che ti interessa prima di spostare qualsiasi moneta.

  • Comprendere la propria motivazione: che la tua motivazione non sia “lo faccio perché lo fanno tutti”, poiché questa mentalità è quella che più porta a decisioni finanziarie sbagliate. Fallo perché sei convinto che sia il meglio per te o per la tua azienda.

  • Non esagerare: a maggior ragione se non sei un esperto del tipo di investimento su cui intendi depositare i soldi, investi solo ciò che ti avanza o comunque una cifra che non causi problemi al tuo stile di vita in caso tu la perdessi.

  • Eliminare i debiti tossici: cerca di estinguere quei debiti che hanno interessi più alti in modo che non rappresentino un problema nella gestione del denaro destinato agli investimenti. Inutile dire che l'ideale è investire soldi che già possediamo, il che implica evitare qualsiasi tipo di prestito.

  • Valutare le spese a breve termine: se sai che entro pochi mesi avrai una spesa, è consigliabile avere quei soldi in un conto risparmio ad alto rendimento invece di investirli. Naturalmente, tieni presente che probabilmente non hai bisogno di spendere tutti quei soldi per avere l'ultimo smartphone o quella TV da 60 pollici.

Perché investire?

L'investimento, oltre a essere un meccanismo per generare rendimenti da proiettare come reddito futuro e accrescere la ricchezza, è un metodo per promuovere il risparmio.

La verità è che tutti noi vogliamo aumentare la nostra qualità della vita, cosa che difficilmente si otterrà con uno stipendio mensile che viene utilizzato solo per coprire le spese. Come abbiamo già detto, il primo passo è il risparmio, ma mettere i nostri risparmi sotto il letto ne provocherà solo una svalutazione.

In termini generali, un investimento consiste nell'acquisizione di uno strumento finanziario con lo scopo di ottenere profitti attraverso di esso, il che di solito implica un periodo di tempo considerevole in cui non potremo accedere a questo denaro.

Pertanto, la prima cosa da tenere a mente è che un investimento affidabile non genererà entrate significative dall'oggi al domani, ma sono passaggi necessari per raggiungere la libertà finanziaria desiderata.

Il motivo principale per cui molte persone temono di investire è dovuto ai truffatori che vagano per il settore e cercano di trarre vantaggio dai principianti offrendo loro grandi ritorni con pochi rischi.

come investire notizieLa verità è che tutti gli investimenti comportano rischi. Il livello di rischio è ciò che di solito determina la redditività che sarà generata da un certo movimento. In altre parole, più rischioso è l'investimento, più sarà alto il potenziale guadagno.

Tipi di investitori

Sono noti tre profili di investitori, in cui è inclusa la relazione tra rischio e rendimento che ci si aspetta di ottenere. Sono i seguenti:

  1. Rischioso: sono solitamente esperti che già dominano il mondo finanziario, il che consente loro di mettere a rischio una notevole quantità di capitale con la probabilità di ottenere un rendimento maggiore.

  2. Conservatore: è il profilo opposto a quello del rischioso, dato che preferisce tenere al sicuro il suo capitale, anche se questo implica l'ottenimento di un rendimento molto inferiore.

  3. Moderato: è uno che non rischia troppo, ma non si accontenta di una redditività bassa, quindi il rischio dei suoi investimenti varia costantemente.

Come investire?

Chiariti i nostri concetti di investimento, bisogna approfondire i punti da prendere in considerazione quando si vuole investire correttamente. Sono i seguenti:

  • Disponibilità di risorse: come abbiamo già detto, devi avere una somma di denaro o beni non correlata a ciò di cui hai bisogno per coprire le spese del tuo stile di vita attuale. Queste risorse devono essere utilizzate per ottenere profitti.

  • Scambio di benefici: in un investimento tutto dipenderà dal differenziale di profitto tra il valore di acquisto e il valore di vendita, quindi l'ideale sarà investire in risorse che secondo la nostra analisi possono portarci una maggiore redditività.

  • Rischio: approfondiremo questo aspetto più avanti. Dobbiamo tenere presente che ogni investimento comporta rischi e il beneficio non sarà sempre garantito. Se qualcuno ti parla di un investimento a basso rischio e ad alto rendimento, probabilmente ti sta truffando. 

  • Orizzonte temporale: se vuoi ottenere una maggiore redditività, dovrai rischiare di più. Se decidi di investire più a lungo, il rendimento sarà probabilmente inferiore ma molto più sicuro. In linea di principio l'economia è ciclica e tenderà sempre a crescere.

L'investimento deve essere sempre focalizzato su un obiettivo o uno scopo personale, poiché da lì disegneremo la strategia economica e il livello di rischio che intendiamo assumere. Questi obiettivi dovrebbero essere suddivisi in mete a breve termine e mete a lungo termine. Analizziamo insieme quali potrebbero essere.

Mete a lungo termine 

L’obiettivo finale sarà quasi sempre la pensione o la libertà finanziaria. Tuttavia, è utile concentrarsi anche su qualcosa di un po’ più vicino come l'acconto per una casa, l'università per un bambino appena nato o una vacanza eccezionale che si intende fare tra 10 anni.

Mete a breve termine

In questo tipo di mete possono rientrare i regali di Natale, una breve vacanza o una nuova console per videogiochi. Per raggiungere questi obiettivi possiamo avere due tipi di motivazioni: risparmiare in modo che i nostri guadagni ci permettano di ottenere questi obiettivi oppure investire i risparmi destinati a raggiungere questi obiettivi per ottenere nuovi profitti. 

Nel caso in cui la tua motivazione sia la seconda, ti consigliamo di non investire affatto quei soldi, poiché tutti gli investimenti dovrebbero essere fatti con soldi di cui non avremo bisogno per almeno 5 anni.

Il passo successivo è investire in modo strategico e diversificato, al fine di sfruttare contemporaneamente diversi strumenti di investimento. Per questo ci vengono presentati diversi tipi di investimento.

In cosa investire?

Dobbiamo tenere presente che gli investimenti si dividono in due grandi gruppi: reddito fisso e reddito variabile.

L'investimento a reddito fisso è quello che può dirci quanto denaro guadagneremo dall'inizio dell'investimento. Questo di solito è un metodo più sicuro, ma con un profitto inferiore.

in cosa investire iq optionL'investimento a reddito variabile non ha una percentuale fissa di profitto, il che implica la possibilità di ottenere grandi rendimenti, ma anche il rischio che i risultati siano negativi.

Qualunque sia il nostro percorso di investimento, il modo migliore per raggiungere i nostri obiettivi finanziari sarà quello di distribuire il denaro su una varietà di asset, noti come asset allocation. All'interno di ciascuna classe di attività, è anche prudente effettuare più investimenti, noti come diversificazione

Costruire un portafoglio diversificato richiede tempo ed esperienza, motivo per cui la maggior parte degli investitori trae vantaggio dall'investimento di fondi.

Per l'asset allocation possiamo scegliere una delle seguenti classi, che rispondono al mercato in modo completamente diverso. Si tratta di:

  • Prestiti P2P

  • Azioni

  • Obbligazioni

  • Fondi

  • Crowdfunding

  • Immobiliare

  • Materie prime

  • Criptovalute

  • Trading

Prestiti P2P (da persona a persona)

Si tratta di fare prestiti da una persona all'altra senza la necessità di un'intermediazione bancaria. Generalmente non è richiesto un grande investimento, con il rischio di avere problemi a recuperare i soldi e gli interessi preventivati.

Azioni

Si tratta dell'idea più comune quando qualcuno vuole iniziare a investire: acquistare singole azioni di società che ritieni aumenteranno di valore nel tempo. Tuttavia, il rischio dell'acquisto varia notevolmente a seconda dell'azienda, con rischi superiori per le aziende giovani o coinvolte in scandali.

Obbligazioni

Le obbligazioni consentono a un'azienda o al governo stesso di prendere in prestito i tuoi soldi per finanziare un progetto o rifinanziare altri debiti. Questi sono considerati investimenti a reddito fisso e pagano interessi regolari fino alla data di scadenza indicata. Tra i principali vantaggi c'è la sicurezza e la commerciabilità di questi asset.

Fondi 

Possono essere comuni, indicizzati o quotati in borsa e consentono di acquistare contemporaneamente molte azioni, obbligazioni o altri investimenti. Il vantaggio è che creano una diversificazione istantanea riunendo denaro da più investitori e utilizzandolo per acquistare un paniere di investimenti.

come investire commodities

Immobiliare

Non significa necessariamente acquistare una casa o diventare proprietario di una casa. Puoi investire in fondi comuni di investimento immobiliare o piattaforme online destinate a questo scopo.

Materie prime e metalli preziosi

Possono essere intercambiabili, ma raramente se ne viene realmente in possesso. Le materie prime possono essere negoziate in molti modi, compresi i CFD (contratti futures) o investendo in ETF.

Criptovalute 

L'essenza delle criptovalute è sempre stata quella di effettuare scambi virtuali operando con una criptovaluta con la stessa logica applicata alle valute tradizionali. La differenza principale è che il controllo delle criptovalute è al di fuori dei governi e delle istituzioni finanziarie. 

come investire criptomoneteLa volatilità di questo asset è molto alta, quindi puoi guadagnare una grande quantità di denaro o perdere tutto in pochi giorni. 

Come investire nel Trading

Guardando al passato, investire nel mercato azionario era un’attività consona solo a quegli uomini che avevano stretti legami con Wall Street. Nel migliore dei casi bisognava pagare commissioni molto alte ogni volta che si compravano o si vendevano azioni, il che rendeva l'azione stessa abbastanza costosa. 

La verità è che il mondo digitale ha aperto le porte sul mondo del trading, rendendolo alla portata di qualsiasi utente con accesso ad Internet. Grazie a ciò, i contratti per differenza, noti anche come CFD, sono diventati rilevanti.

I CFD non sono altro che attività sottostanti del mercato azionario il cui scopo è basato sulla speculazione del valore delle attività azionarie. In altre parole, gli utenti investono nel prevedere se il valore di un asset aumenterà o diminuirà in un dato momento. Se la speculazione si realizzerà, otterranno un profitto.

Effettuare l'investimento è molto semplice, poiché abbiamo a disposizione una serie di broker di trading CFD che operano come intermediari tra il nostro denaro e il mercato azionario. 

Tuttavia, in questa attività il rischio di truffa è molto più alto, poiché ci sono molte piattaforme che offrono una grande quantità di vantaggi ma non offrono davvero la sicurezza necessaria a fidarsi di loro e depositare i nostri soldi.

Per ottenere questa fiducia è necessario che il broker che desideriamo utilizzare per operare sia certificato da un ente di regolamentazione che ne monitora i movimenti e lo costringe a rispondere in caso di qualsiasi irregolarità. 

Pertanto, raccomandiamo di scegliere tra i broker regolamentati riportati nella tabella sottostante.

  • Deposito Min: 50

    Licenza: Cysec 109/10

    Copia i migliori Trader

    Scelta TOP criptovalute

    Il 75% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 20 (con carta)

    Licenza: Cysec 319/17

    Proposte senza commissioni

    Formazione Gratuita

    Il 67,7% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 10

    Licenza: Cysec 247/14

    Chat utenti in italiano

    Deposito Minimo Basso

    I CFD sono strumenti complessi e comportano un elevato rischio di subire perdite in poco tempo a causa della presenza della leva. Il 84% dei conti degli investitori retail subisce delle perdite durante il trading con CFD con questo fornitore. Dovresti assicurarti di aver compreso il funzionamento dei CFD e considerare se puoi permetterti di correre il rischio di perdere il tuo denaro

  • Deposito Min: 100

    Licenza: Cysec 250/14

    Tra I migliori broker CFD

    Ampia scelta Criptovalute

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 76,4% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Fare un investimento nel trading di CFD comporta fattori che vanno al di là del denaro. Ottenere profitti da questo tipo di investimento è il risultato di:

  1. Acquisizione di conoscenza in questioni finanziarie ed economiche, analisi di grafici, analisi tecniche

  2. Monitoraggio di notizie relative all'azienda o al settore in questione

  3. Buona gestione del rischio, che implica decidere quando, quanto e in quale asset investire.

Forse qui entra in gioco il consiglio più importante, valido dia quando si vuole investire nel trading sia quando si vuole investire in altri tipi di asset: se vogliamo realizzare un profitto, l'ideale è investire prima su noi stessi.

La chiave è imparare a sfruttare bene il tempo, aumentando le nostre conoscenze nel settore in cui vogliamo iniziare ad operare, leggendo articoli, frequentando dei corsi o guardando video legati all'argomento.

Allo stesso modo, i broker leader nel mercato offrono varie opzioni che ci aiutano a ottenere questa conoscenza molto più velocemente, come nel caso di IQ Option ed eToro.

IQ Option

Questo broker è diventato popolare negli ultimi anni concentrandosi su un pubblico di trader principianti, poiché offre servizi per loro molto interessanti, come un deposito minimo di soli 10 dollari o una raccolta di video incentrata sulla risposta a tutte le domande frequenti che possono sorgere quando si inizia a fare trading.

imparare a investire iq optionCome se non bastasse, IQ Option offre la possibilità di aprire un conto demo totalmente gratuito e senza limitazioni, che permette di fare dei test di operazioni di borsa in tempo reale ma con denaro fittizio. Aprire un conto demo gratuito con IQ Option è la scelta più consigliata per iniziare ad acquisire conoscenze nel mondo del trading senza rischiare i propri soldi. Quindi è la condizione ideale per i primi mesi di trading fino a quando la conoscenza non sarà sufficientemente solida. Puoi ottenere un conto demo con IQ Option completamente gratis tramite questo link.

eToro

Ogni volta che si parla di trading è impossibile non parlare di eToro, in quanto rappresenta una delle piattaforme leader nel mercato attuale. La sua popolarità sta nella sua piattaforma, che ha una logica simile a quella di Facebook, conosciuta con il nome di Social Trading.

In altre parole, eToro consente ai suoi utenti di ottenere un'esperienza di comunità online attraverso la sua piattaforma, in quanto fornisce la possibilità di pubblicare, commentare, seguire le persone e interagire con i trader più esperti, il che faciliterà l’apprendimento.

come investire etoro social tradingeToro offre anche un fantastico strumento, il Copy Trading, che consiste nella possibilità di copiare i movimenti di qualsiasi altro utente della piattaforma, provando a generare profitti senza la necessità di possedere le conoscenze necessarie. 

Nel caso di trader esperti che vengono copiati da altri, utilizzare questo strumento può costituire un'ulteriore entrata di denaro, poiché vengono premiati da eToro in base al flusso di persone che copiano i loro movimenti.

Inizia a fare trading con eToro tramite il tuo account demo, che consente l'accesso alla stragrande maggioranza dei suoi strumenti. Apri un conto demo totalmente gratuito tramite questo link.

Suggerimenti preziosi per investire in Borsa

In questo articolo abbiamo visto come investire. Ecco alcuni suggerimenti in più per aiutarti a sfruttare al meglio le opportunità di investimento in Borsa:

  • Impara ad utilizzare il calendario economico.

  • Leggi e rileggi tutte le guide agli investimenti (come quelle che trovi sul nostro sito). Su internet troverai molte guide gratuite.

  • Non stancarti di esercitarti con le versioni demo di piattaforme di trading. In effetti, apprendimento e pratica vanno di pari passo e con i conti demo potrai esercitarti prima di investire i tuoi soldi con un conto reale.

Leggi il nostro articolo su Fisher Investments

FAQ

In cosa posso investire i miei soldi?

Puoi utilizzare diversi tipi di strumenti finanziari, tra cui azioni, fondi, settore immobiliarei e trading online.

Come posso investire nel trading online?

La cosa migliore è iniziare a fare trading attraverso una piattaforma sicura e regolamentata. I leader di mercato sono IQ Option ed eToro.

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro