I migliori settori su cui investire

Paolo Corvetto
October 20th, 2022

Dove investire oggi? Le previsioni degli esperti sui migliori settori in cui investire tra i più resilienti alla stagflazione. Determinare dove vale la pena investire oggi (o dove varrà la pena investire nel prossimo futuro) è ciò che gli esperti descrivono come "trend globali". Nello specifico, i rischi geopolitici, i timori di una recessione globale e prezzi fuori controllo sono fattori importanti nel determinare la direzione degli investimenti futuri. Quali sono i migliori investimenti sicuri? Ecco un elenco di settori in cui investire:

I settori su cui investire, specifiche

Vediamo un po' più nel dettaglio alcune caratteristiche che identificano i settori principali su cui investire.

Digitalizzazione

E-commerce, app e digitale in generale sono tra i settori di investimento più forti in Italia, soprattutto dopo il CoViD-19. Secondo l'Osservatorio Commercio Elettronico B2C del Politecnico di Milano, il commercio elettronico nazionale rappresenta un'attività di 30,6 miliardi di euro. Secondo i dati dell'indagine, la frequenza degli acquisti online ha registrato una media del +79%, con almeno una transazione a settimana soprattutto durante il lockdown di marzo-maggio 2020, e nel 23% dei casi anche più transazioni a settimana. Questo trend pare voler continuare anche nel post Covid.

Sostenibilità

La crescente consapevolezza del nostro impatto sull'ambiente ha accresciuto la necessità di supporto nelle nuove attività, la necessità di essere aperti a nuove soluzioni e di gestire efficacemente la complessità della situazione. Le aziende che investono e discutono di sostenibilità guadagneranno in media più del 7% all'anno. Ciò significa che a influenzare il mercato, nel 2022, saranno coloro che sapranno identificare e soddisfare il nuovo stile di vita dei consumatori.

Innovazione

Un'idea è chiara: il cambiamento continuo è ancora la principale forza trainante nel tempo. L'ascesa dell'innovazione digitale non mostra segni di rallentamento. Le aziende che si aspettano un anno "tranquillo" oltre il 2022 rimarranno sicuramente sorprese di come il cambiamento avverrà ancora più velocemente rispetto al 2021. Le organizzazioni di tutte le forme e dimensioni sono state costrette ad aggiornare la loro struttura digitale, in modo da poter far fronte a condizioni mutevoli.

Food Delivery

Secondo l'Osservatorio eCommerce B2C - Netcomm del Politecnico di Milano, il food delivery nel 2020 ha rappresentato un fatturato di 566 milioni di euro, con un incremento del 56% rispetto all'anno precedente. Secondo le previsioni di Just Eat, una delle aziende più apprezzate al mondo, il settore del food delivery potrà registrare una crescita fino al miliardo di euro entro il 2024. In combinazione con l'e-commerce, la consegna di cibo rappresenta tra il 20 ed il 25% degli acquisti online.

Energia

In particolare l'industria energetica ha già iniziato a passare a un modello di business più ecologico. Per i ricercatori, l'attuale crisi energetica lavorerà per guidare la transizione energetica, supportando i grandi operatori che si concentrano su progetti di energia rinnovabile.

Difesa

La correzione generale nel mercato finanziario ha colpito fortemente anche il settore energetico, creando opportunità per gli investitori di identificare le società che saranno leader in futuro. Per gli esperti, i conflitti internazionali permetteranno al settore della difesa e della sicurezza di crescere. Purtroppo..aggiungiamo noi.

Sanità

L'aumento dell'aspettativa di vita e quindi la domanda di medicinali e assistenza sanitaria per gli anziani, lo sviluppo di nuove tecnologie e le grandi opportunità di cura nei paesi in via di sviluppo sono tutti fattori positivi per questo tipo di investimento. Secondo i dati forniti da Morningstar, nel 2021 il fondo azionario globale specializzato nel settore sanitario ha realizzato un rendimento annuo del 20,12%.

Conclusioni

La più grande paura degli investitori si chiama stagflazione, una combinazione pericolosa di inflazione e rallentamento della crescita economica reale (stagnazione). Lo sforzo per controllare l'inflazione, esacerbato dal conflitto in Ucraina, ha portato al blocco del sistema finanziario ed al crollo del mercato. Nei prossimi mesi, le principali banche di investimento prevedono una crescita debole o negativa, aumento della disoccupazione e forte inflazione: uno scenario premonitore degli anni '70.

Nel prossimo futuro, le aree di investimento più forti sono energia, sanità e tecnologia. Un'altra area che andrà a beneficio dell'ambiente mondiale attuale sarà l'energia rinnovabile. La pressione globale per educare i governi è aumentata drammaticamente negli ultimi anni. Ciò che caratterizza questi settori è la creazione di reddito che tende a crescere con l'inflazione. Imprese edili, edifici, aeroporti, ferrovie e strade a pedaggio saranno i beneficiari di questo settore.

Paolo Corvetto CEO & Founder

È un analista dei mercati. Si occupa di borsa e trading online dal 1995. Ha scritto dei testi dedicati al mondo dei mercati finanziari e delle criptovalute. Ha particolare conoscenza dei mercati valutari e dell'impatto che i market mover oltre oceano possono avere sul dollaro e derivati.