Lezione 24

Copy Trading e Copy Portfolio

Abbiamo parlato del trading di tipo discrezionale e algoritmico. Adesso vediamo di che cosa si tratta quando parliamo di copy trading e copy portfolio, queste sono due soluzioni del broker eToro che sono state diciamo selezionate da noi in quanto vi da l'opportunità di poter copiare dei trader che hanno delle caratteristiche che possono essere, diciamo, affini al vostro modo di fare trading online.

Questo cosa significa?

Copy trading su commodities

Con il Copy Trading sostanzialmente avete la possibilità di scegliere una tipologia di trader, sia per quanto riguarda le performance storiche passate, per quanto riguarda gli asset, il punteggio di rischio o altre tipologie di fattori. Potete impostare un importo con il quale decidere di andare a replicare le trade del trader che avete scelto e quindi le proporzioni poi vengono calcolate in modo automatico, infine decidete di copiare, questo che voi siate un principiante e quindi stiate apprendendo quelle che sono le nozioni di base o semplicemente non avete il tempo di controllare i mercati, questa soluzione è una soluzione che vi permette di poter fare trading utilizzando, diciamo, le conoscenze di colleghi o terze parti che possono avere un modo di operare simile al vostro. Quindi noi semplicemente vi segnaliamo che esiste questa opportunità.

Copy Portfolio

Per quanto riguarda invece il Copy Portfolio (oggi "Smart Portfolio" nuovo termine introdotto da eToro), che è un altro prodotto unico offerto dal broker eToro, questa tipologia di soluzione offre delle strategie di investimento sostanzialmente già pronte che offrono investimenti di tipo tematico, per esempio come la cannabis medica, il settore dell'auto, la guida autonoma, avete l'opportunità di selezionare dei portafogli per aree tematiche e quindi questo vi può essere utile per quanto riguarda per esempio le materie prime in quanto avete dei portafogli che sono costruiti ad hoc proprio con dei basket di materie prime e quindi in questo caso potete andare a concentrare quello che la vostra vostra idea d'investimento direttamente su un portafoglio che rispecchia quelle che sono le tematiche sul quale voi volete andare ad investire.

Quindi abbiamo detto copy trading quindi volete andare a investire sulle materie prime potete selezionare dei trader che per asset sono focalizzati sulle materie prime, Copy portfolio andate a selezionare dei portafogli che presentano delle caratteristiche e quindi degli asset sottostanti che sono strettamente collegati alle materie prime sul quale voi avete deciso di fare trading.

Vediamo per esempio una schermata di quello che può essere un portafoglio per quanto riguarda per esempio, il mercato dell'Oro piuttosto che quello dell'Oil (Crudo). Quindi vedete che qui abbiamo preso due portafogli a titolo esemplificativo, considerate sempre che nel momento in cui registriamo questi, quello che state vedendo è la fotografia attuale, ma nel momento in cui andrete a vedere questo video è probabile che la situazione sia cambiata.

Conclusioni

Quindi andate a controllare e questo è solo a titolo esemplificativo per mostrarvi diciamo quali sono le varie opportunità ma soprattutto andarvi a spiegare come funziona una tipologia di servizio quindi in questo caso vedete che viene esplicitato qual è il livello di rischio di questo singolo portafoglio, viene esplicitata la performance a un anno e quanti investitori sono presenti su questa tipologia di portafoglio e quindi avete l'opportunità di andare a vedere diciamo alcune caratteristiche per potere andare a selezionare questa tipologia di soluzione.