Lezione 11

Orari di Borsa italiana per le materie prime

Vediamo per esempio gli orari di negoziazione. Abbiamo detto in precedenza che ETC e ETF, Certificates, Futures e Opzioni seguono gli orari di scambio del mercato di Borsa Italiana. Ma quali sono questi orari di scambio? Allora, come abbiamo detto in precedenza, abbiamo un asta di apertura. Noi prima abbiamo parlato di negoziazione in maniera generica, però invece dobbiamo essere molto più specifici, quindi se andiamo a prendere per esempio il mercato ETF Plus che è il mercato di scambio degli ETC e degli ETF, quindi la quotazione di azioni OICR aperte piuttosto che ETC piuttosto che ETF, quindi stiamo parlando di fondi a gestione passiva oppure strumenti come ETC che vanno diretti a colpire una singola commodity piuttosto che un basket di commodities.

In questo caso il mercato di ETF Plus ha l'orario, in apertura alle 9 e in chiusura alle 17.25, quindi quella è la fase di negoziazione nel mercato di ETF Plus di Borsa Italiana dove potete scambiare ETC ed ETF, quindi quella tipologia di strumenti viaggia su quegli orari.

Se invece volete andare a scambiare altre tipologie di titoli avranno altre tipologie di sessioni di riferimento, quindi non tutte le sessioni di Borsa italiana sono uguali, alcune hanno un'asta di apertura, altri hanno un'asta asta di chiusura, altre fanno solo negoziazione continua quindi è importante che voi conosciate esattamente il vostro mercato di riferimento in questo caso per esempio ETF ed ETC viaggia su queste sessioni temporale definite.

Quindi se dovete scambiare questo tipologia di strumento, dovete sapere esattamente l'arco temporale nel quale potete andare ad operare.