Lezione 18
Investire in Azioni su materie prime
Quando parliamo di strumenti che investono sulle materie prime dobbiamo anche valutare le azioni perché le azioni, perché alcune azioni, quindi le aziende potrebbero avere un core business correlato le commodities. Questo core business potrebbe essere correlato in maniera diretta oppure in maniera indiretta.
In maniera diretta, ovvero proprio un core business collegato per esempio all'estrazione piuttosto che alla produzione di una singola materia prima. Quindi aziende che hanno come core business, per esempio, sono aziende minerarie, oppure delle aziende che sono correlate alle materie prime in modo indiretto, ovvero utilizzando le materie prime nel loro ciclo produttivo. Quindi non è più il loro core business che è strettamente correlato alla materia prima, ma è l'utilizzo da parte del ciclo produttivo di una determinata materia.
Aziende correlate alle materie prime
Poi possono essere correlati positivamente oppure possono essere correlati negativamente. Questa caratteristica dipende dall'attività aziendale e dalla tipologia di utilizzo della materia prima all'interno del processo di produzione. Quando parliamo di materie prime non parliamo solo di un investimento diretto tramite derivati o tramite l'acquisto spot o l'acquisto di ETF, ETC quindi basket o singola materia prima. Ma parliamo anche di aziende e in questo caso di azioni.
Potete fare una valutazione, andare a individuare quali sono le aziende anche a livello geografico, se preferite andare magari sul mercato americano piuttosto che sul mercato europeo, andate ad evidenziare quali sono le aziende che hanno o sono correlate, per esempio in modo diretto o indiretto, a una singola materia prima. Questo vi può permettere di trarre del beneficio dall'andamento della materia prima anche senza investire direttamente nella nella singola materia, quindi nella singola commodity.
Questo è un modo che viene utilizzato spesso soprattutto negli investimenti di medio lungo termine quando si pensa di avere dei benefici da una materia prima nel tempo e quindi si cerca di prendere una posizione i cui benefici si possano vedere magari non nel brevissimo termine ma nel medio lungo periodo.
Leggi il nostro approfondimento in merito alle azioni sulle materie prime.