Lezione 3

Differenza ETF e Fonf

Vediamo la differenza tra gli Etf e i fondi comuni di investimento.

Trasparenza

I fondi comuni d'investimento sono meno trasparenti in quanto è più difficile conoscere la costituzione degli asset del fondo. Non mostrano spesso l'intero portafoglio, ma mostrano soltanto le posizioni rilevanti. Quindi è difficile sapere esattamente la composizione del portafoglio stesso. In più i dati non sono tempestivi, ma spesso sono in ritardo.

Quindi, mentre avete gli Etf che potete vedere al prezzo di acquisto in vendita direttamente sul portale di Borsa Italiana, per quanto riguarda i fondi è molto differente.

Il calcolo del Nav e il prezzo di acquisto in vendita non lo potete vedere praticamente in tempo reale e quindi dovete aspettare perché i dati sono ritardati. Potete generare delle performance attraverso i fondi comuni di investimento peggiori rispetto al benchmark e anche negativi. Questo proprio perché abbiamo detto che i fondi comuni di investimento hanno una gestione attiva, quindi un rischio connesso alla tipologia di gestione. Infatti, se il team di gestione non è particolarmente abile, potrebbe anche essere che le performance derivanti dalla gestione del fondo siano peggiori rispetto a quelle del benchmark di riferimento e quindi potrebbero anche essere negativi. Si può avere un indice per esempio positivo, quindi con performance positive e una gestione invece del vostro fondo che è invece negativa.

Quindi attenzione, perché c'è una differenza sostanziale. L'Etf invece va a replicare passivamente quello che l'andamento del benchmark e quindi se l'indice di riferimento è positivo, anche la replica dell'ETF sarà positivo (parlando sempre di Etf non strutturati).

Costi di gestione

I fondi sono più costosi in quanto la gestione è un prezzo che si ripercuote poi sul prodotto e hanno anche diverse tipologie di commissioni. Adesso ne andiamo annoverare qualcuna:

  • ingresso

  • management di uscita

  • di performance

  • di switch

  • di negoziazione

Ovviamente dipendono dalle tipologie del fondo e dalla casa di gestione. Non tutti i fondi hanno tutte queste tipologie di commissioni, ma ne possono avere soltanto alcune oppure anche tutte. Qui dipende proprio dalla tipologia del fondo della casa di investimento.

Liquidazione

Sono più lenti da liquidare rispetto ad un Etf in quanto mentre un Etf potrebbe andare direttamente a mercato, comprarlo e venderlo, quando dovete invece andare a vendere un fondo comune di investimento, dovete fare una procedura che è molto più lunga ed è quindi anche molto più lento tornare in possesso di quello che è il corrispettivo del vostro investimento.