Lezione 9
I migliori broker per ETF
La domanda che tutti si pongono è: banca tradizionale oppure broker? La domanda è lecita e la risposta è soggettiva. Perché diciamo che è soggettiva? Perché dipende da determinati fattori e questi fattori sono sostanzialmente fattori che possiamo riportare alla vostra operatività. Cosa vuol dire questo?
Vuol dire che nel momento in cui noi optiamo per banca tradizionale o per il broker, quindi per un intermediario, dobbiamo fare delle valutazioni di base che riguardano lo strumento con il quale vogliamo andare ad operare. Perché non tutte, ad esempio le banche tradizionali, offrono determinate tipologie di strumenti. Se vogliamo andare, ad esempio con i CFD, per esempio un CFD su ETF, non potremo andare a cercare una banca tradizionale. Oppure potremo andare a fare una selezione delle banche tradizionali che offrono questo genere di operatività, quindi di CFD sugli ETF.
Poi ovvio che quando voi volete magari tradare ETF volete tradare magari anche azioni con dei futures o piuttosto volete andare sugli indici oppure volete utilizzare oltre ai CFD altre tipologie di strumenti. Quindi valutate qual è la vostra operatività complessiva e poi decidete banca tradizionale o broker in base a qual è lo strumento e qual è il mercato sottostante sul quale volete andare ad operare, quindi in maniera totale rispetto al vostro portafoglio.
Come valutare un broker?
Fate la valutazione di quali sono i broker e le banche tradizionali sul mercato e poi andate a vedere quali sono i criteri di affidabilità, di solidità e controllate soprattutto le credenziali e le autorizzazioni. Questo come farlo? Andate nell'archivio delle comunicazioni della Consob, andate a vedere, per esempio, se si tratta di broker esteri, se hanno le autorizzazioni per lavorare in Italia. Andate a vedere anche sui siti tipo forum, social network, esperienze di altri utenti che hanno provato a selezionare banche o broker. Quindi utenti come voi, trader che potrebbero essere paragonabili a voi.
Ovviamente cercate di scegliere delle fonti attendibili, perché sui social network, sui forum ci possono essere anche tante fake news. Quindi cercate di selezionare l'origine delle vostre informazioni in modo tale da fare delle valutazioni che possano essere attendibili. Mi raccomando attenzione alle truffe, quindi controllate sempre soprattutto l'affidabilità e la credibilità del vostro operatore, perché è una delle cose determinanti.
Scelta in base alla tipologia di attività
Quindi abbiamo detto scegliete possibilmente un broker o una banca tradizionale che abbia gli strumenti che interessano a voi per la vostra operatività, che possa coprire i mercati che possono interessare a voi, che possano coprire la tipologia di operatività che voi andate a fare (quindi se fate trading di tipo discrezionale, quantitativo, algoritmico, che abbia tutto i sistemi dal punto di vista tecnico o le disponibilità per passare gli ordini in base al vostro tipo di operatività che volete mettere in piedi). Ma soprattutto come punto principale devono essere broker o banche solidi e affidabili. Quindi controllate sempre credenziali, affidabilità e solidità prima di selezionare il vostro operatore.
Detto questo, concludiamo questo primo modulo e ci dedichiamo al secondo modulo e vediamo il perché investire in ETF, ETC ed ETN.