Per riuscire a investire in bitcoin in modo sicuro è necessario attenersi ad alcune regole che permettono di evitare truffe e di essere sempre informati a proposito dell’evolversi dei mercati. Uno dei primi aspetti a cui è necessario prestare attenzione ha a che fare con la scelta dei broker a cui ci si dovrebbe affidare per comprare Bitcoin. È consigliabile, infatti, imparare ad approfondire e a conoscere da vicino le caratteristiche delle piattaforme per criptovalute a cui fare riferimento, così da prevenire qualunque genere di imprevisto. Se si ha in mente di cominciare a investire in bitcoin, il primo passo da compiere non può che essere rappresentato da una conoscenza approfondita di questo asset e del suo funzionamento. Come noto, il bitcoin è la criptomoneta più conosciuta e più diffusa al mondo.
La sua nascita risale al 2009 ed è riconducibile a Satoshi Nakamoto, un personaggio di cui ancora oggi non si sa nulla (e c’è anche chi sospetta che dietro a quel nome non ci sia una persona sola ma un team di esperti). Proprio nel 2009 fu rilasciata per la prima volta una versione del codice sorgente di questa moneta virtuale, e al tempo stesso fu eseguito il mining dei primi 50 bitcoin, per quello che è stato definito genesis block.
Presentiamo sin da subito una tabella con quelle che secondo noi sono tra le migliori piattaforme disponibili ed alcuni dei migliori broker per comprare bitcoin.
Le seguenti sono tra le piattaforme più apprezzate dai trader per comprare bitcoin:
-
Deposito Min: 100
Licenza: Cysec 388/20
Il 75.8% dei conti degli investitori al dettaglio perdono denaro quando scambiano CFD con questo fornitore
-
Deposito Min: 0
Licenza: Regolamentazione knf
5800+ Strumenti disponibili
78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore
-
La banca più votata su trustpilot
Tra le banche più solide in Europa
-
Deposito Min: 50
Licenza: Cysec 109/10
Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.
-
Deposito Min: 20 (con carta)
Licenza: Cysec 319/17
Il 75% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.
eToro si tratta di una piattaforma intuitiva e semplice che consente a chi si iscrive di copiare i trader migliori attraverso il sistema del social trading. Per iniziare a investire in borsa, è richiesto un deposito minimo di 50 euro.
Prova eToro iscrivendoti qui.
PLus500
Plus500 è una piattaforma professionale che consente di usufruire in maniera gratuita di un conto demo, grazie a cui è possibile allenarsi e fare pratica. Per operare con denaro vero, poi, la soglia minima per il deposito minimo è di 100 euro.
Prova Plus500 iscrivendoti qui.
L'82% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il proprio denaro.
Capital.com
Ancora più basso è il versamento minimo necessario per utilizzare Capital.com ed in questo caso il deposito minimo è di 20 euro. Anche in questo caso si può usufruire della possibilità di utilizzare una demo gratuita senza limiti.
Prova Capital.com iscrivendoti qui.
Tutte queste piattaforme suggerite per investire in bitcoin sono dotate della licenza Cysec, a tutela dei trader il vuol dire che sono regolamentate e autorizzate a operare nei Paesi in cui sono presenti. Vale la pena di sottolineare, comunque, che gli investimenti in bitcoin e il trading sono, come tutte le altre operazioni finanziarie, delle attività a rischio. Per questo motivo, prima di iniziare a investire conviene capire se ci si può permettere di perdere i soldi che si è intenzionati a depositare nel proprio conto qualora le operazioni effettuate avessero un esito negativo.
Come comprare Bitcoin
Non si può parlare delle migliori soluzioni per acquistare Bitcoin senza parlare di eToro. eToro è uno dei sistemi più semplici e intuitivi, adatto anche ai principianti. Tra i vantaggi di eToro c'è soprattutto la possibilità di copiare, in modo completamente automatico, ciò che fanno i migliori investitori.
Vediamo ora come fare trading bitcoin passo passo:
Vai al sito ufficiale eToro da questo link.
Facendo clic su "Iscriviti ora" o Registrati si aprirà il modulo di registrazione.
Compila il modulo inserendo i seguenti dati: Nome, indirizzo e-mail e password (da creare al momento).
Accedi e inizia a investire in Bitcoin: inserisci il nome "BTC" nella casella di ricerca come mostrato di seguito:
eToro è anche il broker di social trading più famoso al mondo, ciò significa che con eToro si può non solo investire in bitcoin con i CFD ma anche copiare le strategie dei migliori trader. In eToro si può anche usare la funzione CopyTrader (provalo da qui) che permette di guadagnare semplicemente replicando i movimenti degli altri.
Comprare Bitcoin con Paypal
Molti di coloro che usano Exchange vorrebbero usare Paypal per acquistare Bitcoin. Il motivo di questa preferenza è principalmente dovuto all'assoluta mancanza di sicurezza di Exchange. Mentre i broker sono controllati dai regolatori, nessuno controlla gli Exchange. Non è raro che un Exchange di criptovaluta rivenda le informazioni della carta di credito sul mercato nero. Usare una carta di credito per acquistare Bitcoin in borsa può essere rischioso. L'uso di Paypal, d'altra parte, fornisce un po' più di sicurezza, ma quasi nessun exchange accetta Paypal come metodo di pagamento.
Invece, i broker CFD accettano Paypal oltre alla carta di credito o al bonifico bancario. In questo caso, la scelta di Paypal non è dettata da ragioni di sicurezza ma per semplice praticità (ci sono persone che trovano più conveniente usare Paypal invece delle carte di credito). Per esempio sia eToro che Capital.com consentono di comprare Bitcoin con paypal.
Leggi come comprare Bitcoin con Paypal.
Previsioni sul Bitcoin
Sul bitcoin, essendo una criptovaluta molto volatile e capace di sorprendere spesso investitori e analisti, non è facile fare previsioni precise sul suo andamento. La motivazione principale sta nel fatto che, essendo una nuova risorsa, non è disponibile un lungo storico. Tuttavia, esistono fattori ed elementi che ci consentono di provare a fare una previsione sull’andamento che questa criptovaluta avrà nel tempo.
Ad oggi, gli analisti stanno basando le loro previsioni sui seguenti aspetti:
Ingresso sul campo degli investitori istituzionali
Ingresso di imprese come Tesla Motors
L'uso sempre più diffuso della criptovaluta.
Questi tre aspetti fanno protendere le valutazioni degli analisti a favore dell’acquisto. Forse non ci saranno rialzi da record, ma un prezzo indicativo per il 2023 di 30.000 dollari è sicuramente alla portata della criptovaluta progettata da Satoshi Nakamoto.
Investire in bitcoin: perché farlo?
Come abbiamo accennato qualche paragrafo prima, il sistema di “estrazione” dei bitcoin è concettualmente simile al processo di estrazione dell’oro. Così come l’oro è disponibile in quantità limitata e questo ne aumenta il valore, così i bitcoin essendo disponibili in quantità limitata possono raggiungere un alto valore in funzione della domanda. La politica del bitcoin, inoltre, è prevedibile e trasparente, senza limiti dovuti ai confini tra nazioni. Nessun ente può intervenire nella produzione di bitcoin o nel loro blocco, anche se questo non può garantire la protezione totale dagli hacker.
La globalizzazione resa possibile dalla rete internet ha consentito a bitcoin di diffondersi in tutto il mondo e sempre più persone utilizzano i bitcoin per ovviare alle politiche monetarie governative.
Investire in bitcoin: quando?
Non esiste il momento perfetto per acquistare o vendere bitcoin. Il prezzo varia molto velocemente e non è influenzato da una particolare politica. Questo significa che si può decidere di investire in Bitcoin quanto si preferisce.
È una buona idea investire in Bitcoin?
Oltre a investire in bitcoin attraverso la sua piattaforma (accessibile dal suo sito Web), ora ci sono diverse possibilità per coloro che vorrebbero ottenere risultati economici, incluso il trading con bitcoin attraverso broker di CFD online. I CFD sono strumenti finanziari particolari che riproducono il rendimento di un altro strumento finanziario, che funge da riferimento o sottostante. Nel caso dei CFD bitcoin, i CFD replicano le prestazioni del prezzo di bitcoin.
Il CFD consente di aprire una posizione in bitcoin al rialzo (posizione long) o al ribasso (posizione short), quindi chiuderla quando si ritiene opportuno ottenere un risultato economico. Il risultato economico dipende dalla variazione di prezzo che si verifica dal momento in cui la posizione viene aperta al momento in cui viene chiusa. Il risultato economico sarà un guadagno nel caso in cui il mercato si muova nel modo previsto, mentre sarà una perdita nel caso in cui la tendenza vada nella direzione opposta. I guadagni e le perdite derivanti dal trading su bitcoin saranno proporzionali alle variazioni di prezzo.
Come investire in bitcoin in modo intelligente
Solo i broker regolamentati e autorizzati permettono di investire in bitcoin senza pericolo di essere truffati. Diverso è il discorso, invece, per gli exchange, che offrono molte meno garanzie: chi se ne serve corre il rischio di essere raggirato o truffato, anche perché si tratta di un mondo su cui le autorità non esercitano alcun controllo.
Exchange vs Broker per investire in Bitcoin
Essendo diventato un fenomeno molto diffuso, il trading di bitcoin ha finito per attirare anche l’attenzione di truffatori e cyber criminali che ne approfittano per togliere soldi a investitori sprovveduti e ingenui. Questo è il motivo per il quale non ci si può approcciare a questo mondo con leggerezza o pensando di avere a che fare con un gioco.
Ma nel caso in cui si abbia intenzione di comprare bitcoin, qual è la strada seguire? In realtà, sono due le opzioni a disposizione:
Nel caso in cui si decida di optare per gli exchange, si deve essere pronti ad affrontare una procedura piuttosto laboriosa e impegnativa: non solo perché è necessario scaricare il wallet, ma anche perché non è detto che i livelli di sicurezza che vengono garantiti siano sempre al massimo.
Non ci sono di questi problemi, invece, si ci si rivolge ai broker autorizzati, che assicurano i più elevati standard di affidabilità e serietà. È fondamentale optare unicamente per piattaforme regolamentate nel momento in cui ci si approccia agli investimenti in bitcoin, affidandosi ai broker che mettono a disposizione del cliente un servizio di dati macroeconomici.
Leggi il nostro articolo eToro vs Coinbase.
Exchange
Per acquistare bitcoin in Borsa, è necessario aprire un conto e fornire un documento d'identità. Nella maggior parte dei casi, coloro che scelgono questo percorso trasferiscono successivamente i bitcoin in un portafoglio. Esistono diversi Exchange di qualità, tutti però con un "difetto" fondamentale. Quale? Il pagamento di commissioni.
Oggi, pagare le commissioni per l'acquisto e la vendita di Bitcoin è impensabile. Fondamentalmente, verrebbe voglia di non acquistarne più. Per quale ragione? Perché è rischioso. Nel caso specifico delle criptovalute, è bene ricordarne la volatilità. Mentre scriviamo questa guida, la situazione Bitcoin è positiva, ma non possiamo sapere con certezza come sarà tra un anno o due (o domani). Naturalmente ci sono le previsioni degli analisti, ma sono soggette ad errori come qualsiasi altra cosa. Come evitare di mettere a rischio il capitale facendo trading con Bitcoin anche quando il prezzo scende? Vediamo nelle righe seguenti che cosa sono i CFD e come consentono di investire anche in Bitcoin al ribasso.
Broker
Quando si discute sulla soluzione migliore per acquistare Bitcoin, i CFD sono spesso chiamati in causa. Come già accennato, i CFD consentono di investire in Bitcoin senza alcuna commissione per l'esecuzione. L'unico costo da considerare è il margine, ovvero la differenza tra domanda e offerta. Un altro vantaggio fondamentale dei CFD è che si tratta di uno strumento finanziario autorizzato e regolamentato. Questo significa che investire in Bitcoin con i CFD è una procedura sicura, come qualsiasi altro investimento tradizionale.
Per avere la certezza che una piattaforma sia regolamentata, e quindi sicura, è sufficiente verificare se dispone della licenza Cysec. In questo modo un broker è autorizzato a operare a livello internazionale, fermo restando che poi esistono organi di controllo anche su base nazionale: per esempio, quello operativo in Italia è la Consob.
Cosa studiare prima di investire in bitcoin
Come si sarà capito da tutto ciò che è stato detto fino a questo momento, se si ha in mente il progetto di investire in bitcoin conviene prima seguire un percorso di formazione: solo in seguito ci si potrà dedicare al trading con i CFD usando soldi veri. Vari broker mettono a disposizione corsi gratuiti che, evidentemente, sono scelti soprattutto dai trader principianti, essendo:
La parte teorica è ridotta al minimo, in quanto ci si concentra soprattutto sugli aspetti pratici, grazie a meticolose spiegazioni che permettono di capire che cosa bisogna fare per investire in un determinato asset finanziario, che si tratti del bitcoin o di una criptomoneta diversa.
Come funziona il mining
Il mining è la procedura che è necessario effettuare per confermare le varie transazioni destinate a essere memorizzate all’interno della blockchain: se non si comprende il funzionamento del mining è difficile cogliere tutte le altre caratteristiche più importanti del mondo dei bitcoin. In passato il mining poteva essere eseguito da individui singoli, mentre ora non è più così.
Attualmente, infatti, per il mining occorre un numero di device molto elevato: i vari dispositivi devono lavorare in simultanea e raggiungere una potenza di calcolo tanto elevata che può arrivare a influire addirittura sull’equilibrio dell’ambiente. Questa è la ragione per la quale il mining al giorno d’oggi non può essere ritenuto una fonte di profitto appropriata, in quanto i guadagni sono comunque inferiori rispetto alle spese che devono essere sostenute.
Come si effettuano le transazioni
Per eseguire le transazioni in bitcoin c’è bisogno:
Di un wallet, vale a dire un programma che consente la gestione della criptomoneta
Di varie coppie di chiavi private, che sono contenute all’interno del wallet e che permettono di ricavare l’indirizzo bitcoin e le chiavi pubbliche.
Di chiavi pubbliche, che rappresentano lo strumento attraverso il quale si può indicare il possesso della chiave privata.
Le chiavi private non possono essere rese note, e sono proprio loro a consentire di siglare le transazioni.
Il Bitcoin è una truffa?
Sono diverse le modalità che permettono di guadagnare con i bitcoin, anche se questo ovviamente non vuol dire che tutte le operazioni che si eseguono siano destinate ad andare a buon fine. Un ruolo decisivo è quello svolto dalla piattaforma che si sceglie, ed è sempre importante essere in grado di riconoscere i sistemi fraudolenti. Un esempio è quello che proviene da Bitcoin Era, ma in realtà ci sono state anche altre truffe che hanno innescato conseguenze negative non solo perché hanno comportato perdite economiche per molte persone, ma anche perché hanno finito per mettere a repentaglio la fiducia che molte persone nutrono nei confronti delle monete virtuali.
Conclusione
Cosa dunque è meglio fare? Acquistare bitcoin o fare trading con bitcoin? Si tratta di due cose diverse. Bisogna tenere presente che il trading è un tipo di attività finanziaria in cui si può operare con cifre inferiori a quelle reali (ad esempio con Plus500 e gli altri broker europei, la leva è di 1:2) ma allo stesso tempo ha un risultato economico che dipende dagli effetti dei cambiamenti che si verificano nella criptovaluta. Si deve ricordare inoltre che comprare CFD non significa acquistare bitcoin, che invece può essere acquistato solo dalla piattaforma Bitcoin ufficiale, nell’omonimo portale web. Puoi scambiare Bitcoin da qui con eToro o Capital.com.
Leggi anche come comprare Ethereum.
FAQ
Conviene investire in bitcoin?
Investire in bitcoin conviene perché si sta parlando della moneta virtuale più importante al mondo. Sono parecchi gli addetti ai lavori convinti che l’universo della finanza tradizionale sarà rivoluzionato dal bitcoin, in virtù della sua tecnologia avanzata e grazie al sistema della blockchain che ne regola le transazioni.
Quanto costa comprare un bitcoin?
Non si può dare una risposta precisa a chi si chiede quanto costa comprare un bitcoin, proprio perché – come si è detto – si tratta di un asset molto volatile. Per esempio, nell’aprile del 2019 un bitcoin aveva un valore di poco inferiore ai 5mila euro, mentre oggi gli analisti prevedono un target più che raddoppiato.
Paolo Corvetto
CEO & Founder
È un analista dei mercati. Si occupa di borsa e trading online dal 1995. Ha scritto dei testi dedicati al mondo dei mercati finanziari e delle criptovalute. Ha particolare conoscenza dei mercati valutari e dell'impatto che i market mover oltre oceano possono avere sul dollaro e derivati.