Migliori Piattaforme per criptovalute, quali sono?

Stefano Campito
August 16th, 2024

Per la selezione delle migliori piattaforme criptovalute di agosto 2024 abbiamo valutato diversi fattori ma considerando l'asset, abbiamo voluto garantire quanto più equilibrio tra affidabilità, convenienza e offerta di cripto asset per investire in criptovalute.

  • Deposito Min: 100

    Licenza: Cysec 388/20

    Spread vantaggiosi

    TradingView

    Il 75.8% dei conti degli investitori al dettaglio perdono denaro quando scambiano CFD con questo fornitore

  • Deposito Min: 0

    Licenza: Regolamentazione knf

    Piano di Accumulo

    5800+ Strumenti disponibili

    78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore

  • Deposito Min: 0

    Licenza:

    La banca più votata su trustpilot

    Tra le banche più solide in Europa

  • Deposito Min: 100

    Licenza: Cysec 109/10

    Copia i migliori Trader

    Scelta TOP criptovalute

    Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 20 (con carta)

    Licenza: Cysec 319/17

    Spread Stretti

    Formazione Gratuita

    Il 75% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

Avrai sicuramente notato che mancano alcune piattaforme che probabilmente conoscerai. La spiegazione è semplice: abbiamo voluto inserire solo piattaforme regolamentate in Europa e quindi che per legge devono offrire garanzie di solvibilità ai clienti e molte protezioni richieste dalle autorità regolatorie europee. Le exchange più famose, purtroppo, non sono ancora regolamentate.

Recensione delle migliori piattaforme criptovalute

Andiamo quindi a proporre una breve recensione delle piattaforme criptovalute che abbiamo selezionato e che utilizziamo correntemente. Tutte loro si possono utilizzare sia su computer che su smartphone e tablet. Se ti interessa approfondire puoi leggere il nostro articolo sulle app per crypto, ma ad ogni modo ti basta sapere che puoi usarle con qualsiasi dispositivo e sistema operativo.

eToro: per acquistare criptovalute reali

La piattaforma criptovalute eToro, a differenza delle altre qui menzionate, offre anche criptovalute reali. Infatti, consente di comprare criptovalute (con l'ordine "acquista") ma anche fare trading al ribasso con CFD. Si tratta perciò della soluzione ideale per chi desidera possedere delle criptovalute e tenersele per molto tempo, ma anche per chi desidera investire "contro" le criptovalute, approfittando dei momenti di ribasso.

Per provare gratuitamente eToro, anche senza depositare, si può iniziare da questa pagina di iscrizione. Quando accederete, capirete perché l'abbiamo inserita tra le migliori piattaforme criptovalute di agosto 2024.

La piattaforma eToro è diventata famosa anche per il copy trading, la funzione che consente di copiare in automatico i portafogli e le posizioni degli investitori esperti, che si possono selezionare in base alle proprie preferenze. Il tutto, senza alcun costo aggiuntivo. Consente ovviamente di fare trading anche in completa autonomia.

eToro ha da poco lanciato una nuovissima sezione Academy, in cui sono presenti guide, corsi e tutorial sul trading, adatti a tutte le tipologie di trader e investitori, dai principianti fino agli avanzati. Questi corsi comprendono anche tutorial sulle criptovalute e sulle strategie d'investimento in criptovalute.

xStation 5 di XTB: cripto con CFD

xStation 5 di XTB è una piattaforma criptovalute ma che anche altre tipologie di asset come azioni reali, ETF reali, oltre ai classici CFD. La piattaforma si presenta professionale ed offre funzionalità adatte anche ai trader esperti, gli spread sono decisamente competitivi, perciò vale la pena valutare personalmente l'offerta di questa società che si rivolge a chi vuole fare trading online seriamente. Per provarla gratuitamente si può iniziare da questa pagina di iscrizione.

La piattaforma criptovalute XTBL'app criptovalute di XTB è fatta molto bene. Oltre ad essere veloce e potente, consente di accedere a tutte le funzionalità di analisi tecnica e fondamentale. Inoltre, è possibile passare dalla modalità chiara a quella scura e accedere a tutti i materiali didattici gratuiti, che includono anche webinar e lezioni in streaming con trader professionisti italiani. L'app è uno dei fiori all'occhiello che rende quella di XTB una delle migliori piattaforme criptovalute degli ultimi anni.

Capital.com: per risparmiare (molto) sugli spread CFD

Capital.com è una delle piattaforme per fare trading CFD su criptovalute che suggeriamo di valutare. Per i trader principianti è una piattaforma criptovalute molto intuitiva e dà la possibilità di iniziare con soli 20 euro e con spread e commissioni molto basse. Un deposito minimo così basso può rappresentare un vantaggio, se a questo si aggiunge la grande convenienza, si capisce perché è una delle migliori piattaforme criptovalute per fare trading su cripto in Italia.

La piattaforma di Capital.com è una delle più complete e offre numerose criptovalute su cui investire, anche se in un modo leggermente diverso da quello tradizionale. Su questa piattaforma l'unico modo per investire in criptovalute è attraverso CFD e cross con valute Forex e tra criptovalute. Per esempio, troviamo le coppie:

  • BTC/USD (Bitcoin contro dollaro)

  • TRX/BTC (TRON contro Bitcoin)

Altra cosa interessante è che Capital.com vi permette di creare sino a 9 conti demo. Il processo per aprire una demo gratuita è molto veloce, probabilmente uno dei modi migliori per imparare ad operare con le criptovalute senza alcun rischio Iscriviti a Capital.com da questo link.

Vedi questo video sulla piattaforma di Capital.com:

Il 71,2% dei conti degli investitori al dettaglio perdono denaro quando scambiano CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l'alto rischio di perdere i tuoi soldi.

Broker criptovalute: cosa sono?

I broker sono degli intermediari o delle società di intermediazione. Quando si parla di trading online si fa spesso riferimento ai broker: questi sono le società che offrono le piattaforme e gli strumenti finanziari per fare trading.

Quindi, ad esempio, il broker eToro offre la piattaforma eToro (omonima), mentre il broker XTB offre la piattaforma xStation 5. Capital offre una piattaforma webtrader ma anche il software MetaTrader.

Con la dicitura "broker criptovalute" vengono indicati tutti quei broker che offrono la possibilità di fare trading su criptovalute o acquistarle (e venderle).

I broker criptovalute si distinguono in tre tipologie:

  • Broker che offrono criptovalute

  • Broker che offrono CFD su criptovalute

  • Broker che offrono criptovalute e CFD su criptovalute (es. eToro).

Piattaforme Criptovalute: Exchange o CFD?

Può sembrare che non ci sia differenza tra il trading criptovalute con broker CFD ed un Exchange.

In realtà però non è così. Le differenze principali sono:

  • I broker che menzioniamo sono REGOLAMENTATI mentre le exchange non lo sono (ciò implica più rischi nella movimentazione e nel mantenimento del proprio patrimonio di criptovalute).

  • Un broker CFD offre criptovalute convenzionali per il trading. D'altra parte, gli exchange specializzati di solito offrono tantissime criptovalute.

  • Un altro punto da tenere in considerazione è che con i broker CFD (a differenza degli exchange specializzati) non possiedi direttamente la criptovaluta, ma piuttosto operi in un mercato sintetico derivato dal suo prezzo. Questo non significa che il mercato non sia affidabile, al contrario.

  • Infine, la leva. I broker CFD di criptovaluta consentono di fare trading con una leva moderata (x2), a differenza di altri exchange che hanno una leva elevata.

Alla luce di quanto sopra, investire in criptovalute non è difficile poiché oggi esistono piattaforme intuitive che permettono a tutti di fare trading con Bitcoin e altre criptovalute. È anche importante sottolineare, ancora una volta, che è essenziale scegliere piattaforme affidabili per negoziare criptovalute. Scegliere la migliore piattaforma di criptovaluta può fare la differenza tra guadagnare e perdere denaro.

Come sono regolamentate le piattaforme di criptovalute?

Nel settore delle criptovalute troviamo che anche alcuni dei più grandi e popolari Exchange non sono regolamentati. Questo in parte preoccupa la comunità degli investitori in criptovalute, poiché gli Exchange non possono dare complete garanzie. Tutto questo si traduce in possibili rischi per gli investitori. 

Con le piattaforme menzionate in questa pagina questa situazione non si presenta, perché sono aziende adeguatamente regolamentate e con licenza.

Caratteristiche delle migliori piattaforme per criptovalute

Una caratteristica importante che è stata un passo avanti nel progresso di questo settore è l'opportunità di fare trading attraverso la leva finanziaria. (ovvero, poter operare con più capitale di quello realmente disponibile). Fino a poco tempo fa, non era comune la possibilità di fare trading di griptovalute con la leva finanziaria (come si fa con altri asset come ad esempio le azioni) ma questa tendenza è cambiata.

Il risultato è stato che oggi si ha un mercato più dinamico, ma allo stesso tempo - bisogna ammetterlo - molto più pericoloso.

L'offerta di strumenti finanziari per operare

Nel trading online con criptovalute si opera principalmente tramite i CFD. Cosa sono e come funzionano i CFD?

I CFD (Contratti per differenza) sono attività che copiano la performance di uno strumento sottostante. Ad esempio, un CFD di criptovaluta copia la performance del mercato delle criptovalute.

Nel trading di CFD, l'utente (trader) può aprire posizioni long (acquisto) per investire nei momenti rialzisti nello strumento finanziario sottostante. Oppure può anche aprire posizioni short (vendita) investire nei momenti ribassisti nello strumento finanziario sottostante. Il trading con i CFD è consigliato, in quanto sono strumenti che ci permettono di aprire posizioni che ci espongono meno degli investimenti tradizionali.

Un altro vantaggio è che presentano una serie di strumenti molto interessanti e pratici per operare riducendo il rischio. Li vedremo nel punto 3.

Condizioni di Trading

È bene evidenziare, per completezza e per trasparenza, che il trading su criptovalute con CFD presenta gli spread più alti o più larghi, a seconda di come lo si voglia dire ma il concetto è lo stesso: costano. Per questo motivo, è importante scegliere una piattaforma criptovalute economica.

Ad oggi, la piattaforma criptovalute più economica che abbiamo trovato è Capital.com (iscriviti da qui) poiché consente di fare trading criptovalute senza praticamente accorgersi che si tratti di criptovalute.

Strumenti di sicurezza

I broker, sulle loro piattaforme, offrono vari strumenti per la sicurezza delle operazioni effettuate. I più importanti ed efficaci, soprattutto nel trading di criptovalute, sono lo stop loss e lo stop loss garantito.

Lo stop loss è l'ordine che viene dato al broker attraverso la piattaforma, in modo che chiuda automaticamente una posizione che raggiunge un livello di perdita prefissato. Quando viene raggiunto questo livello, la posizione viene chiusa e il capitale non subisce ulteriori perdite.

Lo stop loss garantito è un ordine molto prezioso in alcuni casi. Ma non è disponibile per tutti gli strumenti finanziari (nemmeno tutte le criptovalute), né è disponibile in tutti i broker. È un ordine che chiude automaticamente una posizione in caso di improvvise variazioni di prezzo.

Offerta di criptovalute

Ci sono molte criptovalute, più di quanto immagini. Tuttavia, solo poche hanno reale importanza, parlando in termini di volume e capitalizzazione. Un'ampia offerta di criptovalute può essere utile solo nel caso in cui il broker abbia quelle che hanno le potenzialità che abbiamo appena accennato. Di conseguenza, la gamma di criptovalute offerte di per sé non è un fattore realmente fondamentale. Devono avere un potenziale reale per ottenere risultati, quando si fa trading al rialzo od al ribasso.

Tra le criptovalute più importanti offerte in questo momento possiamo trovare:

  • Bitcoin: è la criptovaluta più importante e preziosa al mondo. Per ulteriori informazioni su come fare trading con Bitcoin.

  • Bitcoin cash- Questa è la versione "cash" di Bitcoin, lanciata nell'agosto 2017.

  • Ethereum- è una criptovaluta utilizzata principalmente per i contratti intelligenti. Leggi ulteriori informazioni: Acquista Ethereum, come farlo.

  • Ripple- La criptovaluta è stata progettata per essere utilizzata dalle banche.

  • IOTA: IOTA sta per "Internet of Things - A" ed è un progetto che ha lo scopo di sviluppare l'Internet of Things. IOTA ha molte differenze rispetto a Bitcoin e alla sua tecnologia. Leggi anche: Come acquistare IOTA.

  • Litecoin- è emerso da Bitcoin per migliorarlo.

  • Dash: le sue caratteristiche sono simili a quelle del Bitcoin, con alcune migliorie, ma costrette a lavorare all'ombra della più grande criptovaluta.

Possibilità di operare con un piccolo capitale

Tra i migliori vantaggi del trading online e tra i motivi per cui è nato, c'è la possibilità di operare con un piccolo capitale. Cioè, ci riferiamo a un capitale anche di pochi euro. In alcuni casi, è possibile scambiare importi molto modesti.

L'opportunità di negoziare piccole quantità è dovuta alla leva finanziaria, che consente al trader di essere esposto con importi molto piccoli rispetto al valore reale dello strumento che sta negoziando. La leva varia da un broker all'altro.

Oltre alla leva, ci sono broker che, invece di ridurre l'impatto attraverso l'uso della leva, propongono operazioni senza leva, partendo anche da importi molto bassi.

Protezione dei fondi del trader

Infine, è anche importante considerare quando si sceglie un broker di criptovaluta, la protezione dei fondi del trader.

La sicurezza è importante al momento del deposito (che è considerato il momento psicologicamente più critico) e anche nel momento in cui il capitale deve essere ritirato, ovvero il momento dei prelievi. Cosa succede dopo aver effettuato un deposito sul sito web di un broker? I propri soldi finiranno nell'account del broker?

Non proprio.

O almeno non nel caso di broker per criptovalute regolamentati e autorizzati.

piattaforma criptovalute deposito etoroLa protezione dei fondi è garantita, soprattutto quando i fondi depositati sono conservati in fondi separati, cioè in un istituto bancario esterno.

In questo modo, viene data la garanzia che il broker non avrà "controllo" sui propri soldi ma avrà solo il compito di aprire e chiudere le posizioni. Il broker trattiene lo spread e altri costi aggiuntivi che dipenderanno dal tipo di servizi richiesti. Le informazioni sull'affidabilità del broker devono essere disponibili sul sito web officiale (visita la pagina di eToro).

Ti consigliamo di fare trading con broker internazionali riconosciuti, come quelli consigliati sul nostro sito web. Si raccomanda che i broker siano regolamentati o soggetti a regolamentazione e supervisione sul territorio dei paesi europei, o riconosciuti, come FCA, CySEC, ASIC, SEC, ecc.

Piattaforme e conti demo

Un buon broker offrirà sempre una piattaforma potente, con un'esecuzione di mercato efficiente, con funzionalità e strumenti avanzati.

Assistenza Clienti

Allo stesso modo, si consiglia un broker che offre un servizio clienti in italiano e strumenti speciali quando si opera con le criptovalute. Molto apprezzate sono anche le accademie, i corsi, i seminari ei webinar gratuiti che mettono a disposizione dei clienti.

Commissioni di gestione e manutenzione

Oggi, quasi nessun broker CFD addebita commissioni di gestione o manutenzione, poiché ottengono i loro profitti per coprire le loro spese attraverso lo spread.

Altre commissioni

Attenzione! È qui che alcuni broker possono spremerti con commissioni nascoste o poco chiare, come commissioni di prelievo, documenti cartacei fisici, notifiche, servizi extra richiesti come avvisi (notifiche, SMS), ecc.

Conclusioni

Le criptovalute hanno goduto di molta attenzione da parte dei media a causa degli alti profitti che Bitcoin (e altre criptovalute) hanno generato negli ultimi anni. Di conseguenza anche persone con poca esperienza, o che fino a ieri non sapevano assolutamente nulla al riguardo, si sono avvicinate al mondo delle criptovalute.

Ripetiamo: proprio per questo scegliere le migliori piattaforme è di vitale importanza. Il primo passo affinché l'investimento si traduca in profitti ed evitare possibili perdite di denaro è proprio quello di avvalersi di un broker di fiducia per fare trading.

In questa guida abbiamo presentato recensioni esaustive delle migliori piattaforme per investire in criptovalute, senza il rischio di truffe e senza pagare alte commissioni.

FAQ

Cosa sono le piattaforme criptovalute?

Le piattaforme criptovalute sono delle piattaforme di trading sulle quali è possibile acquistare criptovalute oppure fare trading su criptovalute tramite CFD.

Come si differenziano le piattaforme criptovalute?

Le piattaforme criptovalute si differenziano per la modalità d'investimento su criptovalute offerta. Vi sono piattaforme che offrono la possibilità di acquistare criptovalute, altre che consentono di fare trading sul prezzo delle criptovalute tramite CFD. Inoltre, vi sono piattaforme che offrono entrame le possibilità.

Cosa distingue le migliori piattaforme criptovalute

Le migliori piattaforme criptovalute sono quelle che presentano un equilibrio tra convenienza, affidabilità e varietà di criptovalute offerte. È altamente consigliato operare con piattaforme regolamentate.

Stefano Campito Ingegnere informatico

Laureato in Ingegneria informatica, scrive per tradingonline.it occupandosi principalmente della regolamentazione delle piattaforme di trading dei broker online ed di software automatici per il tracciamento dei prezzi. Algoritmi e funzioni, sono la sua specialità.