Come guadagnare Bitcoin investendo in modo consapevole

Nadia
October 28th, 2020

Ottenere profitti e guadagnare Bitcoin è possibile, così come è possibile con qualunque asset diverso, azioni, indici e altre criptovalute.

Come in ogni cosa, ma soprattutto nel trading online, desideriamo ribadirlo, occorre avere una buona conoscenza dei mercati, dei trend e dei rischi. Quindi non si può approcciare nel fare trading online con l'illusione che senza sforzo si possano guadagnare grosse somme di denaro. Se abbiamo questa attitudine è più facile perderli che guadagnarli. Come per ogni attività occorre impegno, studio e dedizione

portafoglio criptovaluteFatta questa importante premessa, possiamo quindi affermare che il Bitcoin continua a destare molto interesse da quando nel 2009 è entrato nel mercato e ad oggi ha ottenuto una capitalizzazione di tutto rispetto. 

Se quindi vuoi investire in Bitcoin, questa breve guida ti orienterà su come farlo dandoti i consigli più validi, suggerimenti posti in essere dai trader più qualificati e mostrandoti le piattaforme regolamentate come eToro sulle quali fare questi tipi di investimento senza rischiare di incappare in truffatori e hacker.

Ecco l’elenco delle migliori piattaforme legali operanti in Italia e all’estero.

  • Deposito Min: 50

    Licenza: Cysec 109/10

    Copia i migliori Trader

    Scelta TOP criptovalute

    Il 75% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 20 (con carta)

    Licenza: Cysec 319/17

    Proposte senza commissioni

    Formazione Gratuita

    Il 67,7% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 10

    Licenza: Cysec 247/14

    Chat utenti in italiano

    Deposito Minimo Basso

    I CFD sono strumenti complessi e comportano un elevato rischio di subire perdite in poco tempo a causa della presenza della leva. Il 84% dei conti degli investitori retail subisce delle perdite durante il trading con CFD con questo fornitore. Dovresti assicurarti di aver compreso il funzionamento dei CFD e considerare se puoi permetterti di correre il rischio di perdere il tuo denaro

  • Deposito Min: 100

    Licenza: Cysec 250/14

    Tra I migliori broker CFD

    Ampia scelta Criptovalute

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 76,4% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

  • Deposito Min: 0

    Licenza: dnb 82510245

    Compra azioni a prezzi molto bassi

    Senza costi nascosti

L’indice che segue ti servirà a visualizzare gli argomenti e approfondire quelli che più ti interessano. 

Truffe sul Bitcoin

Abbiamo appena accennato, alcune righe sopra, della possibilità di incappare in siti online truffaldini il cui scopo è solo spillare denaro senza che si possa fare un vero e proprio investimento. 

Dato l’alto interesse che le Criptovalute stanno e hanno destato negli ultimi tempi, sono stati molti i sistemi fasulli apparsi sul web con intenti fraudolenti. Ne citiamo uno per intenderci ma l’elenco potrebbe essere molto lungo: Bitcoin Compass.

Il sistema è per tutti lo stesso: propongono guadagni incredibili in poco tempo e senza sforzo. Naturalmente a tutti piacerebbe guadagnare qualcosa in più, con maggior ragione in un momento di crisi come il nostro con molte famiglie che faticano a sbarcare il lunario. 

Purtroppo però il denaro non lo regala nessuno e guadagni facili non sono di questo mondo. Come si diceva anche all’inizio dell’articolo, ottenere profitti negoziando in criptovalute è possibile ma non senza sforzo, tempo e attente valutazioni. 

Come funzionano le truffe sui Bitcoin?

La modalità è sempre la stessa: 

  • Registrazione sul sito web

  • Pagamento di € 250

  • Guadagni esorbitanti a tre cifre in automatico

  • Recensioni fasulle di utenti la cui vita è stata completamente trasformata da quando hanno iniziato a comprare e vendere i Bitcoin.

Ecco una breve lista di altri sistemi da cui stare alla larga: 

Naturalmente la lista non è completa e ogni giorno se ne aggiungono altri ma, una volta scoperto il meccanismo, non cadiamo nell’inganno. 

Passiamo ora a vedere invece in che modo possiamo investire con il Bitcoin in modo serio e legale. 

Modi per guadagnare con Bitcoin

Esistono diverse modalità per guadagnare con i Bitcoin, alcune più profittevoli di altre. Scopriamole insieme attraverso una attenta analisi e comprendere quale è la migliore per te.

Fondamentalmente esistono 3 modi diversi di guadagnare con i Bitcoin:

  1. Mining

  2. Acquisto diretto 

  3. CFD

Di ciascuno vedremo come funziona lo strumento di investimento, i vantaggi e gli svantaggi. 

Mining

Questa parola deriva dal verbo inglese ‘to mine’ che significa estrarre. Quindi quando si parla di Bitcoin mining si riferisce all’estrazione di Bitcoin. Non si crea denaro, perché sono valute digitali. 

Il meccanismo è abbastanza complesso e l’estrazione avviene tramite software molto elaborato. La generazione dei Bitcoin avviene durante le transazioni effettuate all’interno della rete dei rapporti commerciali internazionali che gestisce tale moneta.

Già spiegarlo è difficile, metterlo in atto non è più semplice. Tutto legale ma non estremamente semplice. 

Molto spesso l’obiettivo di chi estrae bitcoin è quello di sovvertire il mondo e in particolare il sistema bancario come lo conosciamo oggi. 

Come si diceva, per estrarre Bitcoin occorrono computer molto potenti e le spese per la corrente elettrica assorbita da tali pc sono molto superiori ai Bitcoin che uno può estrarre.

Può essere conveniente in quei paesi dove l’elettricità costa poco, ma in Italia non è molto consigliato.

Acquisto diretto

Un altro modo per investire in criptovalute, nello specifico Bitcoin, è proprio acquistandoli sui siti dedicati. Lo svantaggio principale è che può essere molto rischioso.

E’ storia recente infatti che, dopo una vertiginosa salita durata tutto il 2017, nel 2018 il Bitcoin ha iniziato a perdere valore e chi ne aveva acquistati molti ha subito ingenti perdite. 

etoro vs coinbaseQuesto modo di ottenere Bitcoin viene gestito da piattaforme che si chiamano Exchange.

Solitamente questi siti non sono regolamentati, quindi in caso di ‘abusi’ non si ha nessuna rete di protezione. Gli hacker li prendono spesso di mira e in ultimo offrono solo la possibilità di comprare e non si vendere allo scoperto.

Vendere allo scoperto invece, è possibile con CFD. Cosa sono i CFD?

CFD

I CFD o Contratti per differenza sono uno strumenti derivati, conosciuti già da una ventina d’anni e molto apprezzati da chi fa trading online già da tempo.

Perché sono strumenti vantaggiosi? Perchè a differenza di altri investimenti, con i CDF si può realizzare un profitto senza possedere il titolo ma sulla base delle oscillazioni di prezzo, sia in positivo che in negativo. 

Questo implica che, con i CFD, si può guadagnare anche quando il valore dell’asset, scende. L’abilità sta nel prevedere le oscillazioni del Bitcoin, in questo caso, e di aprire posizioni Long (acquistare perché pensiamo che il prezzo salirà) o Short, vendere allo scoperto (quando pensiamo che il valore diminuirà).

E’ un modo sicuro per proteggerci dalla volatilità degli asset. 

Molto spesso le piattaforme non fanno pagare commissioni ma uno spread generato dalla differenza tra la domanda e l’offerta (in gergo bid e ask) che comunque si mantiene entro limiti sostenibili anche dai piccoli investitori.

Vediamo ora le migliori piattaforme di criptovalute legalizzate e regolamentate per operare con questi asset e non solo.

Le migliori Piattaforme per guadagnare con Bitcoin

Queste piattaforme o Broker altro non sono che degli intermediari tra l’utente e i mercati finanziari. Sono molte le piattaforme a disposizione degli utenti per investire in Bitcoin.

Ovviamente, se vogliamo proteggere il nostro capitale, piccolo o grande che sia, è bene dirigersi solo verso quei Broker che hanno ottenuto licenze e autorizzazioni ad operare in Italia che all’estero. 

Facciamo riferimento all’autorizzazione della Consob e della licenza CySEC che è l’organo di vigilanza di Cipro dove, per motivi fiscali, molte di queste piattaforme hanno sede legale. In questo modo stiamo tutelando i nostri risparmi. 

Se durante le vostre ricerche in internet, doveste incappare in una piattaforma che non dà tali garanzie, meglio cliccare sulla x all’estrema destra del vostro dispositivo o pc per uscirne

Vediamo a seguire un breve elenco di queste piattaforme e i loro vantaggi. 

eToro

Il broker eToro permette di negoziare in Bitcoin in modo rapido, efficace e professionale. E’ sicuramente uno dei migliori Broker di Bitcoin sul mercato. 

Dal 2007 ha rivoluzionato il modo di fare trading online dando l’opportunità agli utenti di replicare in modo automatico le strategie dei migliori. Il metodo ha il nome di Copy Trading. Questo meccanismo permette a chiunque, anche ai principianti, di copiare ciò che fanno gli investitori con più esperienza.

Naturalmente il fatto che un investitore abbia azzeccato un andamento e abbia guadagnato non lo fa rientrare automaticamente tra i più bravi. Da parte dell’utente occorre sempre lo studio personale dei mercati, dei suoi meccanismi e infine monitorare costantemente le strategie dei così chiamati Popular Investor.

Diventa-un-popular-investor-3Analizzare le strategie di questi ultimi è possibile in quanto eToro mette a disposizione degli utenti delle bacheche in cui sono osservabili le schede di ognuno. Nelle schede è possibile visualizzare le strategie messe in atto nell’ultimo anno. Queste schede sono fruibili anche per chi ha solo un conto demo. 

Proprio perché non sono dei guru, è bene non seguire un solo Popular Investor, ma diversi, molti suggeriscono almeno 10.

In questo modo si possono ottenere ottimi risultati, a volte migliori che seguendo un qualsiasi Expert Advisor.

Vogliamo porre l’attenzione anche sulla possibilità di utilizzare un conto demo per impratichirsi delle strategie di mercato senza l’uso di vero e proprio capitale. Nel momento in cui l’utente si sentirà più sicuro potrà passare a un conto di denaro vero e proprio. Clicca qui per richiedere il conto Demo

E’ bene ricordare che il 75% degli investitori, perde denaro quando investe in CFD. Occorre valutare attentamente se ce lo possiamo permettere. 

Le-migliori-criptovalute-per-il-trading

Come comprare Bitcoin senza rischi

Una volta stabilito che il modo migliore per negoziare in Bitcoin è attraverso broker legalizzati e strumenti come i CFD, come si inizia in pratica?

Vedremo le modalità di pagamento.

Acquistare Bitcoin online

Abbiamo visto che possiamo farlo attraverso i siti Exchange o i broker CFD. I primi non offrono tante garanzie a tutela del capitale mentre i secondo lo fanno.

piattaforma criptovalute exchange completa etoroSe ci dovesse essere una diminuzione del valore del Bitcoin, il rischio di perdere il capitale è alto. Comprarli online implica l'acquisizione dei Bitcoin e tenerli in un Portafoglio o Wallet. Puoi valutare l'utilizzo degli strumenti che offre eToro.

Leggi il nostro articolo su come comprare criptovalute con eToro

Acquistare Bitcoin con carta di credito

La carta di credito è lo strumento finora più utilizzato. 

Come fare? Dopo essersi registrati su una delle piattaforme a disposizione, occorre fare un deposito, che non è un pagamento, ma è la somma di denaro che desiderate investire sul conto trading attraverso carta di credito. Da quel momento potrete iniziare a fare operazioni con i Bitcoin.

Acquistare Bitcoin con Paypal

Anche acquistare Bitcoin con Paypal è possibile. E’ un metodo di pagamento sicuro e veloce.

I passaggi da fare sono gli stessi che si sono fatti con la carta di credito. Vediamoli brevemente: registrarsi, effettuare un deposito con Paypal per aprire un conto di Trading e iniziare a negoziare con i Bitcoin.

eToro offre questa possibilità.

Conclusioni

Riassumendo, in questo articolo abbiamo visto le diverse modalità in cui possiamo investire in Bitcoin. Sono diverse e non presentano tutte le stesse garanzie in relazione a sicurezza. 

Il modo più sicuro che si ha per negoziare in criptovalute è avvalendosi di broker, conosciuti già da anni e regolamentati da organi di vigilanza. In particolari abbiamo analizzato la piattaforma eToro, affidabile e utilizzata in tutto il mondo.

In particolare abbiamo visto CFD, come strumenti derivati di sicuro vantaggio in quanto è possibile ottenere profitti sia quando il valore della criptovaluta aumenta sia nel caso diminuisca. Ora avete tutti gli strumenti importanti per iniziare a negoziare con i Bitcoin.

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro