Come comprare IOTA in modo sicuro?

Giorgia Pitti
November 11th, 2022

In questo articolo parleremo di come comprare IOTA in modo sicuro e senza pagare commissioni. I guadagni che si possono ottenere con questa criptovaluta sono molto alti. Proprio per questo c'è molto interesse intorno alla criptovaluta IOTA sia da parte di chi ha già una certa esperienza nel settore che da parte dei nuovi utenti che vogliono sapere come acquistarle senza il pagamento di commissioni. Cercheremo quindi di spiegare i passi da fare per evitare le commissioni. Questa guida preparata per voi vi orienterà su come investire in IOTA attraverso broker accreditati attraverso piattaforme legali e sicure che è imprescindibile conoscere se si sta pianificando di comprare criptovalute.

Cos’è IOTA?

La criptovaluta IOTA deve il suo nome dalla sigla inglese “Internet of Things – A”, un progetto volto a sviluppare, proprio come indica il nome inglese, l'internet delle cose. Cosa significa in pratica?  L’idea è quella di interconnettere apparecchi elettrici come lavatrici e frigoriferi in modo che possano comunicare tra loro e che possa diventare nel prossimo futuro qualcosa di assolutamente normale.

IOTA quindi appare come lo strumento di comunicazione e pagamento tra apparati elettronici. Il progetto ha come obiettivo principale, una volta che si sviluppi l'internet delle cose, che i dispositivi possano realizzare delle transazioni in internet tramite IOTA. Facciamo un esempio per chiarire: IOTA potrebbe servire per lo shopping online del frigorifero quando la macchina (in questo caso il frigorifero) si rende conto che un alimento sta per esaurirsi. Il frigorifero stesso quindi acquisirebbe dal negozio on line di fiducia l’alimento e ne pagherebbe il prezzo. 

IOTA si basa sull’uso di Tangle, un grafico aciclico diretto. In altre parole, IOTA differisce da Bitcoin e dal suo sistema. Se Bitcoin crea un nuovo blocco ogni 10 minuti con 2000 transazioni, IOTA le crea in qualsiasi momento e senza limiti di quantità. Le transazioni con IOTA possono essere tecnicamente illimitate. A sua volta, non vi è alcun mining in quanto tutti i token sono già stati rilasciati. Questa strategia è una risposta diretta a un problema che si è evidenziato con i Bitcoin, che sembra "centralizzare" l’operazione e consente a grandi gruppi di minatori di avere più potere di altri.

Perché investire in IOTA?

Una volta compreso cosa è necessario fare per acquistare o vendere IOTA, proviamo a capire meglio perché potrebbe valere la pena investire in questa criptovaluta. IOTA è una valuta digitale molto interessante, sviluppata per supportare progetti nel campo dell'Internet of Things. Questa tecnologia viene considerata la quarta rivoluzione industriale: i dispositivi intelligenti, collegati tra loro e in grado di comunicare con gli utenti grazie ai Big Data, sono delle realtà gia da molto tempo e lo saranno sempre di più.

Non è casuale che il progetto di criptovaluta relativo a quest'area, ovvero IOTA, abbia attirato l'attenzione di giganti della tecnologia come Microsoft. Se il numero di aziende interessate dovesse aumentare, sarà molto probabile che anche il valore del coin IOTA farà lo stesso. In caso contrario, gli utenti dovranno affrontare una riduzione dei prezzi. Per prevedere la tendenza, è di vitale importanza prestare attenzione alle notizie sul mondo IoT (Internet of Things) e anche osservare da vicino l’interesse mostrato dalle grandi aziende in questa valuta digitale.

Previsioni su IOTA

Al momento, il futuro di IOTA sembra destinato a risultati positivi. Il motivo è il successo di Internet of Things, una tecnologia che sta cambiando la vita quotidiana di molte persone in tutto il mondo. Se il ruolo di IOTA diventerà sempre più importante in relazione al mondo della tecnologia interconnessa, è molto probabile che anche il valore della criptovaluta aumenti. Certo, può accadere anche il contrario. Le criptovalute, ripetiamo, sono prodotti finanziari estremamente volatili. In effetti, non possiamo sapere cosa accadrà tra qualche anno con IOTA.

Dove investire in IOTA

Prima di continuare, è bene specificare che la criptovaluta IOTA ha un token noto come MIOTA. Un MIOTA equivale a un milione di IOTA. Per acquistare IOTA tramite un broker regolamentato, la cosa più importante è conoscere i vantaggi che la piattaforma può offrirti come trader.

Piattaforme per comprare MIOTA

Ecco le principali piattaforme per criptovalute:

  • Deposito Min: 1

    Licenza: 275/15

    Compra azioni al prezzo IPO

    Conto di riusparmio al 3%

  • Deposito Min: 50

    Licenza: Cysec 204/13

    Copia i Migliori Trader

    1000 asset negoziabili

    I derivati sono strumenti complessi e implicano un alto livello di rischio

  • Deposito Min: 20 (con carta)

    Licenza: Cysec 319/17

    Spread Stretti

    Formazione Gratuita

    Il 87.41% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 50

    Licenza: Cysec 109/10

    Copia i migliori Trader

    Scelta TOP criptovalute

    Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 100

    Licenza: Cysec 250/14

    Tra I migliori broker CFD

    Ampia scelta Criptovalute

    77% degli investitori retail perdono denaro quando operano con questo broker

eToro

Il conto demo è gratuito e illimitato, ma non dovrebbe essere considerato un'opzione da usare per sempre. Dopo alcune ore, si dovrebbe passare a denaro reale. Per aprire un conto reale, eToro richiede un deposito minimo di 50 euro. Questo è un importo che può essere liberamente gestito dall'utente nei mercati e, ovviamente, non è un pagamento.

Prova a registrarti su eToro da qui.

Vediamo quindi come acquistare IOTA direttamente - senza CFD - e in seguito spiegheremo come investire in IOTA attraverso i CFD. Attraverso eToro si possono acquistare IOTA senza necessità di usare i CFD. In altre parole eToro da la possibilità di trading reale di criptovalute. È importante segnalare che quando si acquistano posizioni Long lo si può fare usando o meno i CFD, mentre quando si acquistano posizioni short, lo si può fare solo con i CDF.

comprare-iota-etoro-con-leva-x2Occorre ricordare inoltre che, per i trader retail, la leva massima applicabile con posizioni long e short è 1:2. Il processo per acquistare IOTA con CFD è esattamente lo stesso di quello senza CFD. L'unica cosa che cambia è la leva finanziaria, che deve essere collocata sull'opzione x2.

Capital.com

Chiunque desideri comprare o vendere allo scoperto IOTA con Capital.com può farlo aprendo un conto in denaro reale con un deposito minimo di 20 euro. Ovviamente anche in questo caso abbiamo a che fare con un broker legale di fama internazionale, che ha anche vinto premi per la qualità della sua applicazione mobile. Come già accennato, attraverso questa piattaforma si può negoziare non solo in IOTA, ma anche in altre criptovalute, da Bitcoin, a Ethereum, a Ripple.

Prova a registrarti su Capital.com da qui.

Conclusioni

Scegliere di iniziare ad acquistare IOTA può essere un'ottima idea. Questa criptovaluta è davvero molto interessante dal punto di vista delle implicazioni tecnologiche. Come già accennato, è molto difficile fare previsioni a lungo termine di quel che sarà il suo andamento. Utilizzando i CFD si possono sfruttare le variazioni a breve termine e aprire la posizione long o short a seconda della situazione.

Che ne pensate di questi suggerimenti? Speriamo di avervi aiutato a capire cosa è meglio fare per comprare o vendere IOTA. Se lo desiderate, potete condividere l'articolo con i vostri contatti Facebook. In questo modo, consentirete ad altri utenti nella vostra stessa situazione di scoprire cosa devono fare per investire in IOTA in modo efficace e legale.

FAQ

Cos'è MIOTA?

La criptovaluta IOTA ha un token noto come MIOTA. Un MIOTA equivale a un milione di IOTA

Come funziona IOTA?

L’idea è quella di interconnettere apparecchi elettrici come lavatrici e frigoriferi in modo che possano comunicare tra loro.

IOTA è un buon investimento?

Il suo futuro è legato al futuro dell' Internet Of Things.

Giorgia Pitti

Analista

Si occupa di Fintech e della finanza alternativa creando testi volti ad aiutare il piccolo medio investitore a muoversi sui mercati. Per quanto riguarda le cripto più famose, le altcoin e gli exchange ha provato diverse piattaforme e wallet, fornendo recensioni obiettive.

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro