Come comprare IOTA

Marilena
June 11th, 2020

In questo articolo parleremo di come comprare IOTA in modo sicuro e senza pagare commissioni. I guadagni che si possono ottenere con questa criptovaluta sono molto alti. Proprio per questo c'è molto interesse intorno alla criptovaluta IOTA sia da parte di chi ha già una certa esperienza nel settore che da parte dei nuovi utenti che vogliono sapere come acquistarle senza il pagamento di commissioni.

Cercheremo quindi di spiegare i passi da fare per evitare le commissioni. Questa guida preparata per voi vi orienterà su come investire in IOTA attraverso broker accreditati come eToro e Iq Option, due piattaforme legali e sicure che è imprescindibile conoscere se si sta pianificando di comprare criptovaluta.

comprare criptomoneta iotaAttualmente non esiste un organismo che regoli la compravendita di criptovalute. Tuttavia le piattaforme legali di trading, come ad esempio eToro, hanno ottenuto licenze legali per offrire i loro servizi di trading. 

Potrete comprare criptovaluta IOTA attraverso eToro e altri brokers che vi mostreremo più avanti. 

Cos’è la criptovaluta IOTA?

La criptovaluta IOTA deve il suo nome dalla sigla inglese “Internet of Things – A”, un progetto volto a sviluppare, proprio come indica il nome inglese, l'internet delle cose. Cosa significa in pratica? 

L’idea è quella di interconnettere apparecchi elettrici come lavatrici e frigoriferi in modo che possano comunicare tra loro e che possa diventare nel prossimo futuro qualcosa di assolutamente normale.

IOTA quindi appare come lo strumento di comunicazione e pagamento tra apparati elettronici. Il progetto ha come obiettivo principale, una volta che si sviluppi l'internet delle cose, che i dispositivi possano realizzare delle transazioni in internet tramite IOTA. 

Facciamo un esempio per chiarire: IOTA potrebbe servire per lo shopping online del frigorifero quando la macchina (in questo caso il frigorifero) si rende conto che un alimento sta per esaurirsi. Il frigorifero stesso quindi acquisirebbe dal negozio on line di fiducia l’alimento e ne pagherebbe il prezzo. 

IOTA non ha Blockchain né mining

IOTA si basa sull’uso di Tangle, un grafico aciclico diretto.

In altre parole, IOTA differisce da Bitcoin e dal suo sistema. Se Bitcoin crea un nuovo blocco ogni 10 minuti con 2000 transazioni, IOTA le crea in qualsiasi momento e senza limiti di quantità.

In altre parole, le transazioni con IOTA possono essere tecnicamente illimitate.

A sua volta, non vi è alcun mining in quanto tutti i token sono già stati rilasciati.

Questa strategia è una risposta diretta a un problema che si è evidenziato con i Bitcoin, che sembra "centralizzare" l’operazione e consente a grandi gruppi di minatori di avere più potere di altri.

Comprare IOTA con Euro: come farlo

Quando parliamo di acquistare IOTA con euro, il pensiero si dirige immediatamente all'acquisto concreto della criptovaluta. Da quando nel 2017, grazie a uno dei suoi vari boom, il valore di Bitcoin è aumentato notevolmente, molte persone si sono interessate al mondo delle criptovalute, iniziando ad acquistare IOTA e altre valute digitali.

I problemi legati a questa scelta si resero evidenti l'anno successivo al 2017, quando la valuta Bitcoin perse la sua vantaggiosa quotazione. Di conseguenza anche la maggior parte delle altre criptovalute subirono una svalutazione, con ingenti perdite per tutti coloro che le avevano acquistate.

Le criptovalute, incluse IOTA e Bitcoin, sono estremamente volatili. Se non si desidera affrontare problemi di natura economica, è consigliabile evitare l'acquisto specifico e unico di una sola criptovaluta (un'opzione che, in ogni caso, è legale). Qual è allora il modo migliore per investire in IOTA? La risposta in questo caso è data dai CFD (Contratti per differenza). Questi strumenti finanziari consentono di investire nelle variazioni di prezzo di IOTA e di altre criptovalute, guadagnando anche in caso di perdita di valore e senza la necessità di acquistare nulla. Lo schema da seguire è molto semplice.

Se si ritiene che il valore del coin IOTA possa aumentare, si apre una posizione rialzista, il trader acquista contratti di tipo Long, che per l’appunto gli consentono di ottenere delle plusvalenze proporzionali ai rialzi. Altrimenti, la strada da percorrere è aprire una posizione ribassista. In questo caso il trader acquista contratti di tipo Short, che gli consentono di ottenere delle plusvalenze proporzionali ai ribassi. Quest'ultima opzione è altamente speculativa e può essere definita anche con il termine "vendita allo scoperto", indicando la possibilità di fare trading anche se la criptovaluta non è stata effettivamente acquistata.

Criptovaluta IOTA: perché investire?

Una volta compreso cosa è necessario fare per acquistare o vendere IOTA, proviamo a capire meglio perché potrebbe valere la pena investire in questa criptovaluta. IOTA è una valuta digitale molto interessante, sviluppata per supportare progetti nel campo dell'Internet of Things. Questa tecnologia viene considerata la quarta rivoluzione industriale: i dispositivi intelligenti, collegati tra loro e in grado di comunicare con gli utenti grazie ai Big Data, sono delle realtà gia da molto tempo e lo saranno sempre di più.

Non è casuale che il progetto di criptovaluta relativo a quest'area, ovvero IOTA, abbia attirato l'attenzione di giganti della tecnologia come Microsoft. Se il numero di aziende interessate dovesse aumentare, sarà molto probabile che anche il valore del coin IOTA farà lo stesso. In caso contrario, gli utenti dovranno affrontare una riduzione dei prezzi.

Anche in quest'ultimo caso, comunque, non andrebbe male perché con i CFD si possono ottenere guadagni anche quando il valore della criptovaluta diminuisce. Per prevedere la tendenza, è di vitale importanza prestare attenzione alle notizie sul mondo IoT (Internet of Things) e anche osservare da vicino l’interesse mostrato dalle grandi aziende in questa valuta digitale.

Se dovesse risultare difficile tenersi al passo con tutte queste informazioni, può essere d’aiuto la piattaforma eToro (fai clic qui per visitare il sito). . Continua a leggere per scoprire perchè vale la pena investire in Iota.

Dove acquistare IOTA: informazioni su eToro

Quando si tratta di investire in Iota, eToro è un eccellente punto di riferimento per diversi motivi. Innanzitutto, è un broker legale, esente da commissioni, autorizzato a operare e in possesso della licenza CySEC.

Questi aspetti sono senza dubbio importanti, ma il motivo della fama mondiale di questo broker è un altro ed è collegato al Copy Trading. Di cosa si tratta? È un meccanismo brevettato che consente di copiare automaticamente e liberamente le opzioni strategiche degli investitori di successo, i cosiddetti guru.

Questi guru condividono informazioni sulla loro strategia attraverso bacheche simili a quelle dei social network come Facebook (non è un caso che eToro venga chiamato il "social network di investimento ad alte prestazioni"). Queste bacheche sono gratuite, così come la possibilità di seguire i migliori investitori in eToro. Cosa si deve fare per trovarli? Consultare il motore di ricerca interno. Quest’ultimo ti consente di selezionare gli investitori in base a diversi criteri. Il principale è senza dubbio il bene di interesse, in questo caso criptovalute e nello specifico IOTA.

etoro comprare iota
I migliori investitori in eToro (clicca qui per registrarti) possono anche essere cercati per profilo di rischio, Paese d'origine e numero di persone che li seguono (un fattore particolarmente indicativo dell'effettivo successo del singolo guru). Tutte queste informazioni sono accessibili anche tramite il conto demo, uno strumento che consente di esercitarsi senza rischiare il proprio capitale (si opera con denaro virtuale).

Il conto demo è gratuito e illimitato, ma non dovrebbe essere considerato un'opzione da usare per sempre. Dopo alcune ore, si dovrebbe passare a denaro reale. Per aprire un conto reale, eToro richiede un deposito minimo di 200 dollari. Questo è un importo che può essere liberamente gestito dall'utente nei mercati e, ovviamente, non è un pagamento.

Fai clic qui per registrarti e iniziare a investire in IOTA copiando i migliori trader al mondo

Come investire in IOTA attraverso la piattaforma eToro?

Prima di continuare, è bene specificare che la criptovaluta IOTA ha un token noto come MIOTA. Un MIOTA equivale a un milione di IOTA.

Per acquistare IOTA tramite un broker regolamentato, la cosa più importante è conoscere i vantaggi che la piattaforma può offrirti come trader. A nostro avviso l'opzione migliore è eToro, e adesso ti spiegheremo perché.

etoro criptovalutaEcco un dato interessante: eToro ha raggiunto 10 milioni di account nel 2019. Se aggiungiamo a questo il fatto che è regolato da CySEC, FCA e ASIC, allora abbiamo un broker sicuro e acreditado.

Vediamo quindi come acquistare IOTA direttamente (senza CFD), e in seguito spiegheremo come investire in IOTA attraverso i CFD.

Acquista IOTA su eToro senza CFD

Attraverso eToro si possono acquistare IOTA senza necessità di usare i CFD.

In altre parole, eToro da la possibilità di trading reale di criptovalute per quei clienti soggetti alla supervisione di CySEC (Cipro e Unione Europea) e FCA (Regno Unito).

Per acquistare IOTA tramite eToro dobbiamo seguire questi passi:

Comprare IOTA con eToro

00:05 Minuti Richiesti

  1. Aprire un conto di trading eToro

    Andare sulla home page di eToro cliccando qui
  2. Cliccare sull'opzione Strumenti nel menu e fare clic su Criptovalute

    Scegliere il mercato delle Criptovalute
  3. Digitare digitare IOTA nella casella di ricerca, cliccare su Investire e quindi su Acquistare.

    Selezionare la criptovaluta IOTA
  4. A questo punto si sceglie la quantità di denaro da investire e la leva finanziaria x1 (cioè senza leva).

    L'importo che si vuole investire
  5. Cliccare su Esegui operazione ed è fatta.

    Effettuare il trade

Acquistare IOTA su eToro con i CFD

Su eToro possiamo anche investire nella criptovaluta IOTA attraverso i CFD. Questi permettono agli investitori di trarre vantaggio dal rialzo (posizione long) o dal ribasso (posizione short) del prezzo del coin IOTA.

È importante segnalare che quando si acquistano posizioni Long lo si può fare usando o meno i CDF, mentre quando si acquistano posizioni short, lo si può fare solo con i CDF.

comprare-iota-etoro-con-leva-x2Occorre ricordare inoltre che, per i trader retail, la leva massima applicabile con posizioni long e short è 1:2.

Il processo per acquistare IOTA con CFD è esattamente lo stesso di quello senza CFD. L'unica cosa che cambia è la leva finanziaria, che deve essere collocata sull'opzione x2.

Se sei un trader professionista, la leva che puoi utilizzare è maggiore.

Se invece desideri vendere IOTA con CFD i passaggi sono identici, solo occorre cliccare sull'opzione "vendere" invece di "acquistare", impostando la leva finanziaria.

Posso acquistare IOTA su eToro?

Al momento della stesura di questo articolo l'opzione è abilitata, in quanto eToro commercia 17 criptovalute. Sono le seguenti:

  • Bitcoin (BTC)

  • Bitcoin Cash (BCH)

  • MIOTA (IOTA)

  • Ethereum (ETH)

  • Ripple (XRP)

  • Dash (DASH)

  • Litecoin (LTC)

  • Ethereum Classic (ETC)

  • TRON (TRX)

  • Stellare (XLM)

  • EOS (EOS)

  • Altre ancora

Come investire in IOTA con il CryptoPortfolio di Etoro

La piattaforma eToro possiede anche lo strumento avanzato di CryptoPortfolio, che consente ai trader di investire in interi settori del mercato e non in singole criptovalute, che vengono raccolte nel CryptoPortfolio.

Ciò include anche IOTA, che oggi detiene una quota del 2,46%.

cryptoportfolioSe si desidera investire nel CryptoPortfolio basta seguire questi passaggi:

  • Cercare "CopyPortfolios" nel menu della piattaforma

  • Cercare in "Portafogli di mercato"

Se oltre all'acquisto di IOTA si è interessati a investire nel portafoglio di criptovalute che offre eToro, potrebbe essere il momento di aprire una posizione long nel portafoglio di criptovalute. Tenete presente che l'investimento minimo per questo tipo di operazione è di $ 5.000.

All'interno di questa opzione, ogni criptovaluta ha una quota percentuale, dato che Bitcoin è la principale con una percentuale del 40,57% del totale. Tuttavia, queste percentuali cambiano costantemente, quindi è consigliabile tenersi aggiornati con le nostre novità.

Acquistare IOTA con IQ Option

Da quando la tecnologia digitale è diventata parte della nostra vita, abbiamo imparato ad usare metodi di pagamento online semplici e immediati. Coloro che desiderano aprire un account su questa piattaforma di trading possono farlo in pochi clic e senza dover inviare documenti di lavoro o ricevute delle spese. Si tratta di un'applicazione facile da gestire attraverso un'applicazione ed è interessante anche quando si tratta di trading.

iq-option-comprare-iotaNon è un caso che molte persone siano interessate a come acquistare IOTA. Questo è possibile grazie al broker Iq Option (fare clic qui per iniziare a visitare il sito). Questa piattaforma, anch’essa legale e senza commissioni, consente agli utenti di depositare denaro reale sul proprio conto tramite PayPal.

Le cose interessanti non finiscono qui! Chiunque desideri comprare o vendere allo scoperto IOTA con Iq Option può farlo aprendo un conto in denaro reale con un deposito di soli 10 dollari. Nessun’altro broker consente di iniziare con un importo così basso.

È una dimostrazione del fatto che oggi, per fare trading, non occorrono investire cifre esorbitanti. Con Iq Option è possibile investire sia in IOTA che in altre valute digitali, partendo da una cifra accessibile a tutti.

Ovviamente anche in questo caso abbiamo a che fare con un broker legale. IQ Option è anche un portale di fama internazionale, che ha anche vinto premi per la qualità della sua applicazione mobile. Come già accennato, attraverso questa piattaforma si può negoziare non solo in IOTA, ma anche in altre criptovalute, da Bitcoin, a Ethereum, a Ripple.

Un altro indiscutibile vantaggio del broker è l'immediatezza della sua interfaccia, facile da gestire sia per i principianti che per coloro che hanno già esperienza nel trading online. Ricordiamo inoltre che è possibile investire in azioni, valute Forex, indici azionari e materie prime.

Cliccate qui per iniziare a comprare o vendere allo scoperto IOTA con solo 10 dollari.

Previsioni IOTA: cosa accadrà a questa criptovaluta?

Quando si decide di iniziare a investire in IOTA, è molto importante fare il punto delle previsioni, anche se farle a lungo termine è molto difficile. Comunque IOTA è una criptovaluta con caratteristiche estremamente innovative. A differenza di Bitcoin, è caratterizzato da tempi di transazione molto più brevi.

Al momento, il futuro di IOTA sembra destinato a risultati positivi. Il motivo, come già accennato, è il successo di Internet of Things, una tecnologia che sta cambiando la vita quotidiana di molte persone in tutto il mondo.

Se il ruolo di IOTA diventerà sempre più importante in relazione al mondo della tecnologia interconnessa, è molto probabile che anche il valore della criptovaluta aumenti. Certo, può accadere anche il contrario. Le criptovalute, ripetiamo, sono prodotti finanziari estremamente volatili. In effetti, non possiamo sapere cosa accadrà tra qualche anno con IOTA.

Con i CFD, tuttavia, si può trarre vantaggio dalle variazioni di prezzo a breve termine, aprendo la posizione corretta tra long e short in base alla tendenza futura. Con un broker come eToro (clicca qui per registrarti) si può saltare questo passaggio e utilizzare direttamente le opzioni che usano gli investitori di successo.

Con IQ Option, tuttavia, si può investire in IOTA aprendo personalmente la posizione Long o Short, a seconda dell'andamento che si ritiene avrà la criptovaluta. Questo broker gratuito, che consente di aprire un conto in denaro reale con un deposito di soli $ 10 (clicca qui per registrarti), offre interessanti strumenti di formazione.

Questi possono includere la galleria video gratuita, con strumenti che consentono di imparare le basi del trading online. Ripetiamo ancora una volta che si tratta di un broker legale, proprio come eToro (clicca qui per registrarti).

Iniziare con una piattaforma di questo tipo è essenziale se si intende investire in IOTA in sicurezza. I broker come quelli che abbiamo appena elencato, infatti, sono controllati a livello internazionale. Per offrire i loro servizi online, devono soddisfare standard estremamente severi.

Prima di tutto, non possono imbrogliare gli utenti promettendo enormi profitti grazie alle criptovalute. Sfortunatamente, i sistemi di truffa sul web promettono milioni in pochissimo tempo, attirando utenti inesperti che vengono derubati dei loro soldi. Queste cifre, una volta perse, sono impossibili da recuperare.

Dietro questi sistemi ci sono hacker senza scrupoli che, una volta ottenuto in modo fraudolento il denaro, lo fanno scomparire nei paesi tropicali dove la magistratura non ha potere. È possibile evitare queste situazioni: bisogna sempre ricordare che investire in criptovalute non è sinonimo di ricchezza immediata. Ci si deve prendere il tempo necessario e mettere in conto che si faranno anche errori. Il conto demo non esiste per caso.

Anche se si utilizza un semplice broker come eToro (fare clic qui per un account gratuito) è bene diversificare. Se si prevede di utilizzarlo per acquistare IOTA, è consigliabile seguire almeno 6 o 7 guru e monitorare in modo costante le prestazioni degli investitori.

Conclusioni

Scegliere di iniziare ad acquistare IOTA può essere un'ottima idea. Questa criptovaluta è davvero molto interessante dal punto di vista delle implicazioni tecnologiche. Come già accennato, è molto difficile fare previsioni a lungo termine di quel che sarà il suo andamento. Utilizzando i CFD si possono sfruttare le variazioni a breve termine e aprire la posizione long o short a seconda della situazione.

Grazie a eToro (clicca qui per registrarti), si possono persino copiare le decisioni prese da investitori di successo. In questo caso, come con IQ Option (clicca qui per iniziare ad acquistare IOTA con solo 10 dollari), è bene non improvvisare e sfruttare tutti gli strumenti che il broker fornisce, a partire dal conto demo.

Una volta pronti si potrà aprire un conto dove investire denaro reale, ricordando sempre l'importanza della strategia di Money Management, cioè diversificare il capitale in investimenti su più beni. L’ideale è investire non più del 5% del capitale totale su ogni parte o bene.

Che ne pensate di questi suggerimenti? Speriamo di avervi aiutato a capire cosa è meglio fare per comprare o vendere IOTA. Se lo desiderate, potete condividere l'articolo con i vostri contatti Facebook. In questo modo, consentirete ad altri utenti nella vostra stessa situazione di scoprire cosa devono fare per investire in IOTA in modo efficace e legale.

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro