Come comprare Bitcoin Cash in modo sicuro?

Giorgia Pitti
November 11th, 2022

Tra le nuove valute crittografiche, il Bitcoin Cash si è fatto strada rapidamente: è una nuova versione del Bitcoin, la valuta crittografica più importante al mondo, sia in termini di popolarità che di capitalizzazione. Dove acquistare Bitcoin Cash? Ma cos'è esattamente Bitcoin Cash? In cosa è diverso dal "classico" Bitcoin? Risponderemo a queste domande in questo articolo. Oltre a utilizzare la criptovaluta vera e propria per fare investimenti online, è anche possibile fare trading sul valore della criptovaluta investendo al rialzo o al ribasso per ottenere risultati economici a breve termine.

Cos'è Bitcoin Cash?

La questione è talmente complessa che anche ai tecnici più esperti del settore verrebbe il mal di testa. Il Bitcoin Cash è nato come risultato di una "biforcazione" (fork) dove si distinguono Bitcoin e Bitcoin Cash. Chiunque avesse acquistato un certo numero di Bitcoin sulla "vecchia" piattaforma Blockchain, successivamente a questa fork si è ritrovato con la stessa quantità di Bitcoin Cash sulla nuova Blockchain, con la consapevolezza che le due criptovalute hanno valori diversi.

Questa biforcazione è stata creata a causa del problema della scalabilità o, in termini semplici, dell'adattamento alle nuove richieste del mercato (espansione). La nuova tecnologia è infatti scalabile in base alle reali esigenze degli utenti, che vogliono effettuare i trasferimenti in modo veloce, decentralizzato ed economico. Questa "Hard Fork" ha avuto luogo il 1° agosto 2017, dopo il voto dei cosiddetti "Minatori", che hanno votato il 97% a favore di questa proposta, dopo diversi scontri interni.

Ovviamente, il Bitcoin Cash è diventato immediatamente una delle prime valute crittografiche per il suo valore di capitalizzazione di mercato.

Come funziona Bitcoin Cash

Alla luce di quanto visto nel paragrafo precedente, Bitcoin Cash è solo una nuova versione di Bitcoin, che si unisce alla prima. Si tratta comunque di una criptovaluta diversa su una piattaforma diversa ma tutte le transazioni, tutti i dati generati prima della fork sono stati mantenuti intatti. Ogni proprietario di Bitcoin potrà quindi scegliere su quale delle due piattaforme Blockchain desidera continuare. Il Bitcoin Cash si usa sempre allo stesso modo? Praticamente sì, anche se dal "lato server" si hanno blocchi fino a 8 mb, rispetto a 1 mb dal Bitcoin. Pertanto, ci sono meno limiti, che è uno dei principali punti di forza di Bitcoin Cash.

Come investire in Bitcoin Cash

Sebbene sia interessante la possibilità di acquistare Bitcoin Cash come investimento o per un concreto utilizzo, altrettanto interessante è la possibilità di fare trading con Bitcoin Cash. Il trading con Bitcoin Cash permette ai trader di ottenere risultati economici basati sulle variazioni del prezzo di mercato della criptovaluta in questione. Come le altre principali valute crittografiche, anche Bitcoin Cash ha il suo controvalore in dollari.

In base alle previsioni che si effettuano su possibili aumenti o diminuzioni del valore di questa criptovaluta, potete operare con i CFD di Bitcoin Cash. I CFD sono strumenti finanziari che offrono risultati economici (guadagni o perdite) proporzionali alle variazioni del prezzo del bene che si sta negoziando.

Piattaforme per investire in bitcoin cash

Il CFD (Contract for Difference) è uno strumento finanziario che replica la performance di un altro strumento finanziario. Lo strumento finanziario replicato è denominato "sottostante". Un CFD di Bitcoin Cash, quindi, replica la performance della quotazione del Bitcoin Cash sul mercato. Ecco le piattaforme per criptovalute principali.

Plus500

Per fare trading su Bitcoin Cash è possibile utilizzare una piattaforma specifica, che ha questa particolare criptovaluta tra quelle disponibili. Attualmente, tra le più importanti, c'è Plus500. In Plus500 ci sono più di 10 criptovalute, incluse le più importanti per capitalizzazione di mercato. Queste criptovalute si possono comprare o vendere attraverso i CFD. Il conto demo e il conto reale sono infatti separati e si può passare dall'uno all'altro con un semplice clic. Il deposito minimo è di 100 euro.

Prova a registrarti a Plus500 da qui.

Capital.com

È inoltre possibile utilizzare la piattaforma Capital.com per operare con Bitcoin Cash. Per operare con Bitcoin Cash su Capital.com basta cliccare sul pulsante "+" in alto per vedere l'elenco degli strumenti negoziabili, incluse le criptovalute. Cliccando su "Crypto" si accede all'elenco delle valute crittografiche disponibili, da cui è possibile selezionare facilmente Bitcoin Cash. Dopo aver selezionato Bitcoin Cash, si procede ad impostare l'importo da investire nella singola transazione sul lato destro dello schermo. Infine, cliccate su "Compra" o "Vendi". Il deposito minimo è di 20 euro.

Prova a registrarti a Capital.com da qui.

Conclusioni

Attraverso il trading con Bitcoin Cash, è possibile ottenere potenziali profitti al cambiare il prezzo di questa criptovaluta. Tuttavia, bisognerebbe avere sempre l'abitudine di verificare che la piattaforma che si desidera usare sia regolata dalla CySEC. Se si sceglie di operare su una piattaforma non regolamentata, i rischi sono molto elevati. Tutte le persone che scelgono di registrarsi sulla piattaforma di trading hanno la possibilità di operare in modalità demo (con denaro virtuale) e anche in modalità reale (con denaro reale). Si consiglia di iniziare in modalità demo prima di utilizzare la modalità reale.

Giorgia Pitti

Analista

Si occupa di Fintech e della finanza alternativa creando testi volti ad aiutare il piccolo medio investitore a muoversi sui mercati. Per quanto riguarda le cripto più famose, le altcoin e gli exchange ha provato diverse piattaforme e wallet, fornendo recensioni obiettive.

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro