Cos'è l'Oro, il bene rifugio per eccellenza

Marilena
November 8th, 2020

Quando parliamo di oro ci riferiamo al bene rifugio per eccellenza. Questo metallo è sopravvissuto agli alti e bassi del mercato per migliaia di anni, superando cambiamenti sociopolitici, finanziari e tecnologici, generalmente con risultati favorevoli. In quest’articolo, approfondiremo cos'è l'oro e come trarne profitto.

Il commercio dell'oro è limitato principalmente dal fatto che è un bene esauribile, in quanto essendo ottenuto dall'estrazione, il che porta a credere che aumenterà di valore nel corso degli anni.

come investire in oroInoltre, l’oro è un metallo molto prezioso e ci si aggrappa ad esso durante gli eventi di inflazione che si verificano a livello globale o in paesi specifici o quando il costo della vita aumenta. In casi di maggiore incertezza politica, gli investitori spesso dipendono dall'oro per affrontare e sopravvivere a queste crisi.

Pertanto, il commercio dell'oro rappresenta una delle principali attività sia per gli investitori che per i trader professionisti. Con l'uso di un broker regolamentati si può prendere posizione sul mercato dell'oro o di qualsiasi altra materia prima, come argento o petrolio.

In questo articolo approfondiremo anche perché e come investire in oro, e come farlo facilmente tramite eToro (clicca qui).

Cos'è l'ORO?

L'oro è rappresentato come uno dei metalli preziosi più apprezzati al mondo, che si trova sulla tavola periodica identificato con il simbolo "Au". È caratterizzato dall'essere poco reattivo, il che lo posiziona chimicamente tra i metalli di transizione.

Le caratteristiche dell'oro consentono di tenerne conto per la fabbricazione di diversi tipi di oggetti, poiché può fondere e riacquistare la sua durezza durante il raffreddamento con relativa facilità, oltre a poter condurre calore ed elettricità. Uno dei suoi usi più comuni storicamente è stato quello di fare monete.

Per quanto riguarda l'estrazione dell'oro, si trova sottoterra nei depositi alluvionali. La sua forma naturale al momento del ritrovamento è sotto forma di pepite o piccoli accumuli, sia allo stato di purezza che insieme ad altri minerali in formazioni alluvionali.

Per quanto riguarda il suo ruolo culturale, l'oro è stato considerato un simbolo di ricchezza, potere e vanità, oltre che di gloria e trionfo. Pertanto, è naturale trovare trofei, gioielli ed emblemi nazionali in oro.

La Composizione dell’ORO

L’ oro è uno dei minerali più pesanti. Allo stato più puro ha un peso specifico di 19,3 e lo contraddistingue la capacità di separarsi facilmente da altre sostanze. Come se non bastasse, l'oro è la sostanza più duttile e malleabile conosciuta, oltre che una delle più resistenti.

Grazie alla sua resistenza, bellezza, rarità e facilità di lavorazione, si posiziona come uno dei metalli più preziosi e ricercati al mondo, ed è attualmente un elemento importante nel campo della gioielleria.

La purezza dell'oro basata sul metallo legato si misura in carati. Il carato determina la percentuale di oro rispetto ad altri metalli su una scala da 1 a 24, con il termine 24 carati si indica l'oro puro.Grazie a queste proprietà, è comune che l'oro venga utilizzato in settori come la fotografia, l'odontoiatria, la tecnologia e la medicina.

Come viene calcolato il prezzo dell’oro

Il prezzo dell'oro dipende principalmente dal tasso di interesse di ciascun paese. Quando il tasso di interesse aumenta, il prezzo dell'oro diminuisce. Questo perché gli investitori si spostano verso obbligazioni o altre attività dove possono trarre vantaggio dal tasso di interesse.

Un altro aspetto che può alterare il prezzo dell'oro sono gli eventi politici che possono interessare sia a livello locale che globale, a seconda del Paese. Ad esempio, durante i periodi di stress internazionale il prezzo dell'oro aumenta, poiché gli investitori considerano l'oro una scommessa sicura sul proprio capitale.

calcolare prezzo oroIn uno stato di tranquillità il prezzo dell'oro è dato dal rapporto tra la domanda e l'offerta. Come ogni materia prima, la produzione aumenta o diminuisce a seconda del periodo dell'anno, come il Natale (periodo di regali). Quando la produzione industriale aumenta, di solito aumenta anche il prezzo dell'oro.

Dal diciassettesimo secolo, il prezzo dell'oro è stato determinato nel mercato del libero scambio. Di solito il prezzo dell'oro viene fissato giornalmente proprio nel momento in cui le borse statunitensi iniziano le operazioni.

Quotazione dell'oro

Pietre miliari storiche dell'ORO

Anche durante il diciassettesimo secolo c'era un deposito standard d'oro, dove le banconote di carta potevano essere scambiate con questo metallo. Pertanto, ogni valuta scambiata corrispondeva a una specifica quantità monetaria di oro.

Grazie a questa politica, il prezzo dell'oro è rimasto regolare per secoli, facendo sì che i tassi di cambio delle valute rimanessero fermi e inamovibili per lungo tempo.

Il gold standard ha portato alla stabilità dei prezzi internazionali fino a gran parte del 19° secolo. Dopo la prima guerra mondiale, l'ancoraggio dell'oro a una valuta fu revocato per un breve periodo di tempo. Dopo la crisi del 1931, la convertibilità si arrestò, spingendo i commercianti statunitensi a scambiare un'oncia d'oro per cinque dollari nel 1933.

Dopo la seconda guerra mondiale, il dollaro USA divenne la nuova valuta di riserva mondiale. Poco prima della fine di questa guerra, gli Stati Uniti avevano promesso di pagare trentatré dollari per ogni oncia d'oro. In questo modo l'oro è aumentato di sette volte entro 11 anni.

Fu il presidente Richard Nixon che nel 1971 sciolse questo accordo e diede al tasso di cambio il valore di 35 dollari per un'oncia d'oro, che causò un aumento di 850 dollari in tre anni fino al 1980.

La copertura sull'oro per questa volta era sceso a 1:2, che era uguale al fatto che solo la metà dei dollari statunitensi esistenti era coperta dalla riserva aurea di questo paese.Intorno all'anno 2000, l'oro era un mercato in apprezzamento. Fino al 2005, il prezzo è aumentato a un fattore di 1:14, circa $ 500 l'oncia. Ciò è dovuto alla svalutazione del dollaro negli Stati Uniti e all'aumento del valore dell'oro grazie ad una percezione incerta a livello sociale, politico ed economico.

Come investire in ORO dall'Italia

Se vuoi investire in materie prime devi sapere che il metodo più noto di investire con l'oro è acquistare oro fisico tramite i rivenditori autorizzati dagli istituti finanziari.

In questo modo è possibile acquistare oro sia sotto forma di lingotti che di monete. Nel caso dei lingotti, il valore è dato dall'importo in relazione al valore al momento della transazione. Per quanto riguarda le monete, non è solo determinato dalla quantità di oro presente nella moneta in questione, ma anche dalla loro storia e rarità.

Tuttavia, l'acquisto fisico non è consigliabile per due motivi

  1. la necessità di un intermediario, con conoscenze avanzate sul mercato dell'oro per definire un prezzo equo

  2. la difficile logistica implicata nella gestione dell'oro fisico, dove di solito si ottengono spese aggiuntive depositando questo oro in una banca.

Un altro modo per investire in oro è utilizzare i Contratti per Differenza (CFD). Si tratta di strumenti derivati ​​in cui è possibile investire senza possedere fisicamente l'asset in questione e senza pagare commissioni. Puoi negoziare CFD tramite eToro facendo clic qui.

Scopri-i-vantaggi-unici-della-piattaforma-di-CFD-trading-di-eToroQuesto strumento può generare profitti sia assumendo una posizione al rialzo che al ribasso, quindi se il prezzo dell'oro scende non significa che smetteremo di realizzare profitti con una corretta gestione.

Per utilizzare questo strumento è necessario avvalersi di broker che fungono da intermediari tra l'utente e i mercati finanziari online. Ecco un elenco di quelli che a nostro avviso sono i migliori:

  • Deposito Min: 50

    Licenza: Cysec 109/10

    Copia i migliori Trader

    Scelta TOP criptovalute

    Il 75% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 20 (con carta)

    Licenza: Cysec 319/17

    Proposte senza commissioni

    Formazione Gratuita

    Il 67,7% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 10

    Licenza: Cysec 247/14

    Chat utenti in italiano

    Deposito Minimo Basso

    I CFD sono strumenti complessi e comportano un elevato rischio di subire perdite in poco tempo a causa della presenza della leva. Il 84% dei conti degli investitori retail subisce delle perdite durante il trading con CFD con questo fornitore. Dovresti assicurarti di aver compreso il funzionamento dei CFD e considerare se puoi permetterti di correre il rischio di perdere il tuo denaro

  • Deposito Min: 100

    Licenza: Cysec 250/14

    Tra I migliori broker CFD

    Ampia scelta Criptovalute

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 76,4% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Puoi investire in oro anche sotto forma di futures tramite broker. Anche questi sono strumenti derivati, ma differiscono dai CFD in quanto hanno a che fare con l'acquisto e la vendita di oro fisico. In altre parole, i futures comportano gli stessi problemi del trading di oro fisico.

Ciò implica che il capitale richiesto è maggiore e che sono necessarie entità come istituti di credito o fondi di investimento, il che implica commissioni.

Trading di oro con eToro

Il broker eToro è uno dei broker più popolari nel settore del trading online. I motivi principali sono le sue diverse funzionalità, a partire dalla logica in cui è strutturata la sua piattaforma che presenta una caratteristica nota come Social Trading.

È stato realizzato all'interno della piattaforma un social network, con il quale è possibile seguire i movimenti degli altri utenti, interagire e scambiare consigli con trader di tutto il mondo.

Questo ha permesso l'utilizzo del suo strumento di punta noto come Copy Trading, che ha semplificato il mondo in termini di possibilità di fare investimenti automatici copiando da un trader esperto.

Grazie al Copy Trading è possibile scegliere un altro trader presente sulla piattaforma e replicare automaticamente i suoi movimenti. Inoltre, il trader esperto può monetizzare in base al numero di persone che copiano i suoi movimenti.

Le-tue-strategie-di-trading-con-la-funzione-di-CopyTraderInizia a fare trading con eToro tramite questo link. Puoi anche aprire un conto demo per familiarizzare con la piattaforma tramite questo link.

Limitazioni

Per quanto riguarda la gestione dell'oro fisico per la sua commercializzazione, il principale svantaggio è che averlo immagazzinato non produce reddito o interesse. Inoltre, di solito deve essere conservato in un luogo specializzato, quindi il costo di stoccaggio e assicurazione è nel tempo rilevante.

Per quanto riguarda il trading di oro con broker regolamentati, il fattore contestuale geopolitico dovrebbe essere preso in considerazione, poiché la tendenza al rialzo o al ribasso che questo asset assume nel mercato dipenderà in gran parte da questo.

Nel caso in cui non ti senti a tuo agio a investire in oro, potresti essere interessato a investire in argento o investire in petrolio.

Vale la pena investire in GOLD?

Investire in oro può essere un'ottima idea durante i periodi di tensione socio-politica o eventi che possono seriamente interrompere l'economia, a quel punto può aumentare di valore.

Per farlo è consigliabile operare tramite Contratti per Differenza, poiché consente di agire tramite un broker regolamentato come eToro e senza pagare commissioni, a differenza degli istituti bancari. Inizia a fare trading di CFD tramite eToro facendo clic qui.

Inoltre, i Contratti per differenza consentono di investire sia al rialzo che al ribasso, dove l'investitore può trarre vantaggio indipendentemente dal fatto che lo strumento finanziario sottostante si svaluti.

Sebbene investire in CFD sia un metodo facile, non dovrebbe essere preso sotto gamba. Va tenuto presente che qualsiasi investimento di trading comporta un rischio elevato e deve essere accompagnato dalle conoscenze necessarie per operare correttamente.

Un buon modo per iniziare a investire in oro senza rischi è attraverso i conti demo di broker regolamentati. Attraverso questi conti demo l'utente può conoscere la piattaforma e investire nel mercato finanziario in tempo reale con denaro virtuale, senza la necessità di depositare denaro reale.

I conti demo sono il modo migliore per familiarizzare con il trading online e con la piattaforma in particolare. Apri un conto demo su eToro tramite questo link e inizia ad imparare con questa fantastica comunità di trading online.

FAQ

Quali sono i tipi di investimento in oro?

È possibile investire in oro fisicamente, tramite CFD o tramite futures. La più consigliata è l'opzione CFD, poiché puoi fare trading sia al rialzo che al ribasso, oltre a non avere commissioni nella maggior parte dei broker regolamentati.

Come fare trading sull'oro?

Puoi operare il trading di oro attraverso broker regolamentati che consentono operazioni CFD. Ti consigliamo di utilizzare eToro, in quanto ti permette di utilizzare lo strumento di Copy Trading dove puoi copiare automaticamente le strategie di quelle migliori.

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro