eToro Copy Trading: come funziona

Marilena
January 8th, 2021

In questo capitolo della guida completa di eToro ci concentreremo sulle funzioni social e su eToro Copy Trading, per capire chi seguire su eToro.

Infatti, come abbiamo specificato sin dall'introduzione della guida, questa piattaforma si caratterizza per essere sia una piattaforma social che una piattaforma di trading.

Cosa significa social?

Significa che, come avviene in altri social network, sulla piattaforma eToro è possibile comunicare con altri utenti, scrivere messaggi e condividerli con la community di eToro, leggere i messaggi degli altri e partecipare alle discussioni. Apri un conto con eToro e fai Copy Trading con i migliori trader.

Come noto, attraverso il Copy Trading si ha la possibilità di replicare gli investimenti compiuti dai trader più bravi in maniera automatica. Si tratta di una soluzione adatta a chi

  • Possiede già un portafoglio di investimenti e desidera una novità

  • Ha sempre avuto in mente di cimentarsi nel trading ma fino ad ora ha rinunciare nella convinzione che fosse troppo complicato

  • È attratto dagli investimenti ma non ha idea di come iniziare.

Un numero sempre più elevato di investitori si approccia al Copy Trading ricavando dei risultati decisamente apprezzabili: ovviamente, per conseguire i rendimenti auspicati è necessario comprendere in che modo deve essere usato il Copy Trading. Il principale vantaggio offerto da questa soluzione, però, consiste nel fatto che non c’è bisogno di conoscere in maniera approfondita i mercati finanziari, il Forex o le azioni.

Come-copiare-i-trader-su-eToro-15Per iniziare è necessario aprire un conto di trading su eToro: lo si può fare in maniera gratuita. Il concetto del Copy Trading, per altro, è molto semplice da comprendere: in sostanza, tutte le volte che i trader da cui si è deciso di copiare apriranno un’operazione sul proprio conto, questa sarà replicata in tutto e per tutto, in modo automatico, sul conto di chi copia.

Un esempio concreto permette di capire ancora più facilmente come funziona il tutto. Si immagini di essere interessati a seguire un trader professionista, il quale passa le proprie giornate a esaminare i mercati nel tentativo di capire quali sono gli asset che in futuro potrebbero regalargli delle soddisfazioni. Se ha un intento rialzista, potrebbe decidere di acquistare un asset a un prezzo basso e aspettare che il suo valore aumenti per rivenderlo.

Con-CopyTrader-di-eToro-puoi-automaticamente-copiare-i-trader-con-le-migliori-prestazioni-6In questo modo il trader può raggiungere un profitto. Attraverso il Copy Trading, quando il trader professionista svolge questa operazione, la stessa viene ripetuta sul conto di chi lo copia. Un meccanismo simile si verifica in maniera del tutto automatica. Questo è uno dei vantaggi più interessanti garantiti da eToro, grazie a cui non c’è bisogno di copiare le operazioni a mano. Inizia subito a copiare le mosse dei migliori investitori su eToro.

Tutto ciò che si deve fare è segnalare alla piattaforma che si è interessati a copiare un certo trader: da quel momento in avanti, baderà a tutto eToro, che riprodurrà sul conto dell’utente le negoziazioni effettuate da quell’investitore. Come è evidente, tutte le volte che il trader professionista otterrà un guadagno, la stessa cosa avverrà sul conto di chi ha deciso di copiarlo.

Approfondisci l’argomento, leggendo la nostra guida: “Fare trading copiando i migliori”

Copy Trading: come si comincia

Ma quali sono i passi da seguire per cominciare a fare Copy Trading? Prima di tutto è necessario iscriversi a eToro, conosciuto come il social trading network più grande al mondo. Questo broker, infatti, vanta la piattaforma di social trading migliore a livello globale, e al tempo stesso un sistema di Copy Trading che non ha eguali.

trading criptovalute copiareChi usa eToro, in sostanza, ha la possibilità di sperimentare le funzionalità tipiche di un broker classico con quelle offerte da un social network. Ne deriva una piattaforma in cui è possibile visualizzare tutte le operazioni. Il vantaggio più rilevante, però, è che in automatico è possibile replicare le operazioni effettuate da qualunque trader disponibile a farsi copiare.

Vale la pena di sapere che in Rete ci sono anche piattaforme di Copy Trading differenti, ma nessuna di queste è in grado di offrire le stesse funzioni di eToro, anche dal punto di vista della qualità.

A tal proposito leggi anche: “Che cos’è e a che cosa serve il Social Trading”

Come si fa Copy Trading

Siamo arrivati, a questo punto, al vero nocciolo della questione: come si fa Copy Trading se si usa eToro? Occorre sapere che nel momento in cui ci si iscrive al broker (la registrazione è gratuita) si ottiene una somma di denaro virtuale, pari a 100mila euro: si tratta di un importo che può essere impiegato sul conto demo, per fare pratica e allenarsi. In sintesi, si può imparare a usare il Copy Trading senza correre il rischio di perdere soldi veri. Sperimenta subito questa incredibile funzionalità di eToro.

Uno dei fattori più interessanti a proposito del Copy Trading consiste nel fatto che per cominciare non c’è bisogno di essere in possesso di un capitale chissà quanto elevato. Ciò rappresenta una differenza molto significativa rispetto al passato, quando occorreva avere a disposizione migliaia di euro per cominciare a investire in qualunque prodotto finanziario.

Il bello del Copy Trading, al contrario, è che sono sufficienti appena 200 euro e ci si può già mettere all’opera. Questa è la somma richiesta per il deposito minimo iniziale di ogni trader che si iscrive a eToro: vuol dire che chiunque può cimentarsi in questa attività, e non è indispensabile essere grandi investitori.

Le-tue-strategie-di-trading-con-la-funzione-di-CopyTrader-4Chi ha intenzione di copiare più di un investitore, ad ogni modo, dovrebbe moltiplicare l’importo di partenza in funzione della quantità di trader di cui si desidera replicare le operazioni. Per esempio, per copiare 4 trader conviene partire da un capitale iniziale di almeno 800 euro. Inizia subito a emulare le mosse dei Top Trader.

C’è un altro vantaggio significativo che vale la pena di prendere in considerazione quando si pensa al Copy Trading: e cioè che è possibile smettere di copiare un trader ogni volta che lo si ritiene opportuno, dal momento che non ci sono vincoli da questo punto di vista. È per questo motivo che, grazie a eToro, in qualunque momento si ha accesso in maniera integrale al proprio capitale.

Ti consigliamo anche la lettura del seguente articolo: Guadagnare con eToro, vediamo come si può fare

Tutti i benefici offerti dal Copy Trading

Ma questo è solo uno dei numerosi benefici di cui può approfittare chi si dedica al Copy Trading. Questa soluzione, infatti

  • Rende più semplice fare trading

  • Consente di diversificare i propri investimenti

  • Aiuta a imparare come si investe.

Va detto che quello del Copy Trading è un concetto piuttosto recente, eppure nel giro di poco tempo ha già saputo farsi apprezzare e mettere in evidenza tutti i vantaggi che lo caratterizzano.

Grazie a questo sistema, infatti, si può imparare a fare trading: è chiaro che osservando da vicino come si comporta un esperto e quali operazioni mette in atto si ha l’occasione di apprendere i segreti del mestiere, che aiutano a investire con maggiori probabilità di successo. Il Copy Trading, in pratica, permette di vedere che cosa fa un guru e qual è il suo metodo di lavoro.

I trader più bravi di eToro, non a caso, in molte occasioni condividono la ragione per la quale hanno effettuato particolari investimenti con chi li copia, in modo da aiutare gli altri a beneficiare di una crescita professionale.

essere-un-Popular-Investor-1Un altro aspetto che merita di essere valutato con la massima attenzione è quello che chiama in causa la diversificazione degli investimenti. Ovviamente ci si deve preoccupare di verificare di aver scelto gli investitori più bravi per ricopiarli, ma per il resto pensa a tutto il broker.

Ipotizzando di ricopiare gli investimenti di 10 differenti trader operativi su eToro, e immaginando che ciascuno di questi trader abbia aperto 50 operazioni, ci si ritrova con un portafoglio composto da ben 50 investimenti. Ciò vuol dire che se anche qualcuna di queste operazioni si dovesse rivelare sbagliata, le perdite sarebbero compensate dai ricavi ottenuti da tutte le altre.

Infine, tramite il Copy Trading il trading diventa molto più semplice, una modalità di investimento agevole e alla portata di tutti. Non è indispensabile essere in possesso di competenze specifiche sul mondo degli investimenti, proprio perché la maggior parte del lavoro viene svolta dai guru da cui si copia.

È evidente, pertanto, la differenza con il trading classico: in questo caso per aprire e chiudere le posizioni a mano c’è bisogno di una notevole esperienza nel settore degli investimenti, il che vuol dire che per trarre profitto dal sistema c’è bisogno di un apprendimento che dura anni.

Fai pun parallelo tra il Copy Trading di eToro e quello di Darwinex, leggendo la nostra guida

eToro Copy Trading: chi seguire su eToro

Per arrivare al cuore del Social Trading "attivo", cioè quello che riguarda veramente il trading e produce risultati, è necessario accedere alla sezione "Persone" selezionandola nella colonna di sinistra. Potete trovarlo proprio sotto la voce "Notizie".

copy trading etoro personeDopo aver cliccato su "Persone", sul lato destro della piattaforma appariranno numerose voci che vi spiegheremo di seguito.

copy trading editor choiceLe parti da prendere in considerazione in questa pagina sono le seguenti:

  • Ricerca avanzata: si trova in alto e permette di trovare le persone in base a filtri molto precisi, che si possono configurare a proprio piacimento.

  • Scelta dell'Editor: si tratta di investitori popolari che sono particolarmente apprezzati dal team di eToro.

  • Top Investors: Qui troverete gli investitori con il più alto tasso di rendimento

  • In Tendenza: gli investitori che hanno ottenuto più copiatori negli ultimi giorni

  • I più copiati: Investitori tenuti in considerazione dalla maggior parte dei copiatori

  • Punteggio di rischio più basso: Investitori che si contraddistinguono per il basso rischio di investimento

  • Punteggio di rischio medio: investitori che si contraddistinguono per il punteggio di rischio medio

In ogni bacheca dell'investitore troverete informazioni sul suo profitto annuale, sul numero di copiatori, sulla variazione percentuale di copiatori negli ultimi 7 giorni e sul grado di rischio degli investimenti effettuati.

Approfittate delle caratteristiche della piattaforma eToro aprendo un conto demo. Iniziate con eToro Copytrading.

La barra dei filtri

Abbiamo visto che nella parte alta della pagina "Persone" c'è anche una barra dei filtri (vedi immagine qui sotto). Con essa è possibile selezionare gli investitori in base alle loro precise caratteristiche.

barra dei filtri copiare etoro

Si compone dei seguenti elementi:

  • Persone da: da qui è possibile selezionare il paese di provenienza degli investitori che si desidera vedere nella pagina

  • In cosa hanno investito: il tipo di mercato in cui hanno investito (azioni, materie prime, criptovalute, ecc.)

  • Rendimento minimo: la percentuale minima di entrate in un determinato periodo.

  • Durante: il periodo a cui si riferisce il punto precedente

  • Avanti: pulsante per visualizzare i risultati in base ai filtri utilizzati

  • Ricerca avanzata: questa voce vi permetterà di impostare molti altri filtri ancora più specifici

Come scoprire chi seguire su eToro

Clicca sulla foto di un Popular Investor per visualizzare il suo profilo, che sarà simile a quello qui sotto:

copy-trading-etoro-seguireOltre ai dettagli sull'andamento dell'anno, utili per valutare meglio la performance dell'investitore, in alto a destra ci sono i pulsanti "+" e "Copia".

Il pulsante + consente di iniziare a seguire l'investitore. Ciò significa che diventerai suo seguace, aggiungerai il suo profilo ai tuoi preferiti e riceverai i suoi aggiornamenti in bacheca.

Cliccando su Copia, è possibile avviare eToro Copy Trading. Ciò significa che effettuerete le stesse operazioni dell'investitore copiato.

Potete bloccare il vostro investimento nel trader selezionato, nonché impostare uno "stop loss" nel caso in cui il valore della copia scenda al di sotto di una quotazione (in contanti o in percentuale).

In questo modo, o impostando lo Stop Loss, se i risultati dell'investitore copiato non sono soddisfacenti, il copytrade si interromperà automaticamente al raggiungimento di una certa soglia di perdita da voi decisa.

Maggiori capacità avrà l'investitore copiato, maggiore sarà la percentuale che otterrete con quest'ultima opzione.

Cliccando su "Copia", il trader apparirà nella sezione Portafoglio, accessibile dalla colonna di sinistra della piattaforma.

copy trading portfolio etoroCliccando sulla rotella a destra è possibile aggiungere fondi da destinare alla copia dell'investitore, cancellarli, mettere in pausa la copia, impostare lo Stop Loss della copia, fermare la copia, scrivere sulla bacheca dell'investitore, visualizzare il grafico dei vostri rendimenti.

Così, nel caso in cui l'investitore copiato non vi soddisfi di più o vogliate dargli più fiducia con altri fondi, potete utilizzare questa rotella in corrispondenza dell'investitore seguito, nella sezione "Portafoglio".

Iniziate a usare questi straordinari strumenti per copiare altri trader. Apri un conto eToro gratuito da qui.

Scegliete con attenzione chi seguire su eToro

Quando si seleziona il trader da copiare o semplicemente seguire, ci sono due fattori molto importanti da considerare:

  1. Definire i propri obiettivi

  2. Scegliere senza preoccuparsi troppo (o solo) delle percentuali di profitto

Prima di decidere chi copiare, dovreste chiedervi quali sono i vostri obiettivi, ad esempio, a 1 mese o 1 anno. Più i vostri obiettivi sono moderati, più è probabile che vengano raggiunti. Più audaci sono gli obiettivi, più difficile sarà raggiungerli.

Tuttavia, ognuno è libero di decidere se vuole un beneficio più probabile o un beneficio maggiore, ma con più rischi. L'importante è essere consapevoli di questi rischi. Scegli chi seguire e apri un conto gratuito con eToro da qui.

Torniamo a un'immagine precedente, quella del profilo dell'investitore.

rendimento-copy-trading-etoroPer la valutazione dell'investitore, vanno considerati non solo i dati generali ma anche i dettagli. Ad esempio, cliccando su "Portafoglio" si può vedere in cosa sta investendo, strumento per strumento.

Anche in questo caso, cliccando su "Grafici", è possibile visualizzare i grafici delle prestazioni come se fossero "quotazioni", che si possono applicare anche se si vogliono usare indicatori tecnici.

Infine, sotto la voce "Feed" troverete tutti i messaggi pubblicati su eToro dall'investitore. In generale, considerando tutti i dati della pagina dei dettagli dell'investitore, potrete avere un quadro più chiaro e valutare meglio se fa per voi o meno.

Prova a guadagnare investendo nel social trading con la piattaforma eToro. Potete iniziare qui gratuitamente.

Consigli su chi scegliere da copiare

eToro offre un supporto prezioso anche da questo punto di vista. La piattaforma, infatti, mette a disposizione molteplici strumenti di investimento grazie a cui è possibile filtrare i trader in modo da individuare con immediatezza gli investitori che hanno caratteristiche compatibili con gli obiettivi che ci si propone di conseguire.

I parametri di ricerca su cui ci si può basare per la scelta, soprattutto se si è ancora agli inizi e si stanno muovendo i primi passi in questo ambito, sono diversi. Bisogna tenere conto, in particolare:

  • Dell’esperienza di trading

  • Del rendimento annuale

  • Dell’attività dei trader.

Che cosa vuol dire l’ultimo punto? Il consiglio è quello di privilegiare i trader che svolgano non meno di quattro operazioni al mese. È chiaro, infatti, che i trader più attivi sono quelli che, con più probabilità, si impegnano con attenzione e studiano duramente il mercato in cui operano, allo scopo di rendere il proprio portafoglio più dinamico e consentirgli di crescere. Non ha molto senso, invece, tenere i propri soldi bloccati per un periodo di tempo eccessivo, magari in un numero limitato di compravendite.

È auspicabile, inoltre, fare riferimento unicamente a quegli investitori che hanno alle spalle un’esperienza nel settore del trading di almeno un anno. Se ci si affida a trader di poca esperienza, infatti, non si può essere certi della loro capacità di conseguire guadagni anche sul lungo periodo.

Infine, l’ultimo aspetto a cui si deve prestare attenzione è quello relativo al rendimento annuale: è preferibile privilegiare i trader che negli ultimi anni hanno ottenuto rendimenti compresi fra il 10 e il 30%. Vale la pena di tener presente che gli investitori che non sbagliano mai non esistono, e che tutti possono andare incontro a degli errori o a delle settimane complicate. Di conseguenza, non serve allarmarsi più del dovuto nel caso in cui uno dei trader da cui si copia ha, per periodi limitati, un rendimento più basso rispetto alle aspettative.

Per paradosso, ci si deve preoccupare, invece, quando un trader vanta un rendimento a 12 mesi pari al 100% o addirittura più elevato. Numeri del genere, infatti, sono il risultato di un utilizzo della leva quasi spropositato: spesso segnalano che il trader in questione è ancora inesperto e ha solo avuto fortuna nel corso dell’ultimo anno. Ma rendimenti simili non possono essere riprodotti sul lungo periodo, e quindi non vanno presi in considerazione.

Infine, un ultimo fattore su cui ci si deve concentrare per la valutazione e la selezione dei trader da cui copiare è quello che chiama in causa il rischio. Il punteggio di rischio degli investitori che si scelgono come riferimento deve essere basso. Più è ridotto il punteggio di rischio e più è probabile che il trader in questione si affidi a pratiche consapevoli. Inizia subito a selezionare il trader che fa al caso tuo.

Leggi anche: Che cos’è la marginazione e come funziona

eToro Social Trading: l'importanza della comunicazione

Sebbene la comunicazione non sia obbligatoria o indispensabile, può comunque essere un'arma supplementare. Ad esempio, potrebbe essere utile per:

  • Chi non ha mai fatto trading online e oltre a fare pratica con una demo è possibile leggere i commenti e i messaggi di altri trader esperti per saperne di più sull'argomento (a questo proposito, scegliete con un po' di attenzione, come spiegato in questo articolo)

  • Chi cerca conferma delle proprie analisi e/o previsioni

  • Chi non ha tempo di fare analisi e preferisce essere fatto da utenti "guru", le cui competenze sono apprezzate.

  • Incoraggiare l'attività commerciale, poiché interagire sempre e solo con una piattaforma ricca di cifre non è la stessa cosa che interagire con gli altri utenti.

  • Incoraggiare la concorrenza tra i trader esperti, che cercano sempre di offrire il massimo ai loro seguaci e ai copiatori, per non deludere le loro aspettative e continuare a fare profitti insieme.

Ci sono molte altre ragioni per comunicare in eToro, ma ogni trader ha le sue. Quindi, ciò che occorre davvero sapere è che in eToro è possibile operare interfacciandosi con molti altri utenti da tutto il mondo, Europa compresa.

Detto questo, si prega di valutare personalmente ogni aspetto di cui si può beneficiare al momento della registrazione a eToro.

La bacheca di eToro: cos'è

Cominciamo a scoprire le funzioni social di eToro. Dalla colonna di sinistra della piattaforma, cliccare su "Bacheca".

Sul lato destro della piattaforma apparirà il canale di notizie di eToro (vedi sotto).

copiare bacheca etoroNotiamo subito due cose. La prima è che assomiglia molto a un post su Facebook o Twitter, con la possibilità per il lettore di postare un like, commentare e condividere. La seconda cosa che notiamo è l'aspetto internazionale.

Come abbiamo sottolineato più volte, su eToro ci sono utenti provenienti da tutto il mondo, quindi è possibile trovare anche molti messaggi scritti da utenti nella loro madrelingua, ma soprattutto in inglese.

Se l'inglese è un problema per voi, oltre a consigliarvi di risolverlo, vi segnaliamo che potete filtrare i messaggi in bacheca in modo che vengano visualizzati solo in italiano.

Per vedere solo i messaggi in italiano, è necessario cliccare su "Canale di notizie" in blu, in alto a destra.

copy trading etoro feedQuindi bisogna selezionare l'opzione "Feed pubblico in italiano".

Possiamo vedere che:

  • I messaggi degli utenti di eToro sono filtrati in modo che appaiano solo quelli inviati dagli utenti che hanno scritto in italiano.

  • Possono esserci commenti in un'altra lingua, in quanto il filtro permette di vedere i messaggi in inglese, mentre i commenti possono essere scritti da utenti di altre nazionalità e quindi di solito in un'altra lingua. Tuttavia, esiste un'eccellente funzione di "traduzione" che permette di vedere la traduzione del commento. Se avete difficoltà con un particolare commento che vi interessa tradurre, chiedete aiuto ad altri utenti.

Ti piacciono tutti questi strumenti? Puoi iniziare ad usarli gratuitamente aprendo un conto demo con eToro qui.

Chi seguire su eToro: gli investitori più popolari

Ci manca una delle caratteristiche del Canale di Notizie. Infatti, consideriamo ciò che appare nel menu in alto a destra che abbiamo visto prima.

Ricapitolando, ci rendiamo conto che:

  • Il canale delle notizie include messaggi scritti da tutti gli utenti di eToro, in tutte le lingue.

  • Il canale pubblico in italiano permette di visualizzare solo quelli scritti in italiano.

Cosa manca?

Popular investors!

Selezionando e cliccando su "Popular Investors" nel menu in alto a destra, si accede alla sezione degli investitori più popolari.

piattaforma copy popular investors etoroMa chi sono i Populars Investors?

Sono gli investitori più popolari che fanno trading sulla piattaforma eToro, gli utenti più apprezzati per la loro attività sulla piattaforma.

Spesso si possono vedere mentre modificano i loro messaggi pubblicando analisi con grafici e studi. Investite nei Popular Investor con eToro qui.

Copiare o diventare un Popular Investor con eToro

Tutti i Popular Investor possono essere copiati. La funzione di copytrading, che scopriremo nel prossimo paragrafo, vi permette di copiare automaticamente il lavoro di uno o più trader di cui vi fidate maggiormente o che credete siano potenziali fonti di reddito.

Gli investitori popolari possono anche essere semplicemente seguiti, per leggere i loro messaggi e tenersi aggiornati sul loro lavoro, magari utilizzando alcune idee (o magari tutte le idee, nessuno lo vieta!).

Anche tu potresti diventare un Popular Investor. Se sai come fare, o se diventi un esperto, puoi guadagnare popolarità attraverso seguaci e copiatori che ti faranno generare soldi extra. Infatti si potrebbe trasformare questa attività in una fonte di profitto ulteriore a quello che è possibile ottenere attraverso il trading online.

eToro Popular Investor: Quanto ti pagano?

I Popular Investor di eToro Copy Trading, quando vengono copiati da altri, guadagnano fino al 2% del loro patrimonio gestito (AUM) con pagamenti fissi. Naturalmente, questo reddito si aggiunge al reddito della propria attività di trading.

Gli investitori popolari di maggior successo di eToro ricevono anche una riduzione del 100% dello spread su tutti i loro investimenti.

Inoltre, tutti i pagamenti che eToro riserva agli investitori popolari in base alle percentuali ottenute sono accreditati come fondi reali e possono essere ritirati immediatamente.

Ci sono 4 categorie di Popular Investors: Cadetto, Rising Star, Champion, Elite. Più alto è il livello, migliori sono le condizioni di pagamento.

  • A livello Cadetto si guadagna solo riducendo lo spread.

  • Per i livelli Rising Star e Champion si ottiene anche un importo fisso mensile (500 dollari per Rising Star e 1000 dollari per Champion).

  • Se raggiungete il livello Elite, otterrete una percentuale aggiuntiva (fino al 2%) del vostro AUM (patrimonio gestito) l'ultimo giorno del mese senza alcun limite sul vostro reddito mensile.

Il programma è semplice, strutturato e progettato per fornire a tutti i potenziali investitori popolari gli strumenti per il loro sviluppo professionale. Più si è copiati da altri utenti di eToro, più soldi eToro vi pagherà. Inizia a fare trading con eToro per diventare un Popular Investor.

Requisiti per diventare un Popular Investor

Per diventare un Popular Investor nell'ambito di eToro Copy Trading bisogna seguire questi passi:

  1. Aprire un conto eToro ed effettuare un deposito.

  2. Completare il profilo con una foto e le informazioni sul conto.

  3. Descrivere la propria strategia di trading nella biografia e condividere il proprio nome.

In seguito, tutto dipenderà dalle vostre capacità di trading e di comunicazione. In effetti, il trading fa molto, ma è la comunicazione che fa la differenza.

Mostrate il vostro talento e il vostro impegno.

Quando si inizia ad avere seguaci, potrebbero rapidamente aumentare se lavorerete bene. Diventa un Popular Investor con eToro aprendo un conto demo.

Una volta che avrai il tuo primo copiatore e soddisferai i requisiti di ammissione, sarai pronto per essere accettato come Popular Investor.

Le opinioni sul Copy Trading

Per conoscere le caratteristiche e i pregi del Copy Trading può essere utile anche scoprire le opinioni degli utenti che hanno già avuto modo di provare questo sistema. Il Copy Trading corrisponde al comportamento di un investitore che replica le operazioni di un altro, o di molti altri. Il punto di riferimento in tale settore è rappresentato da eToro, che ha perfezionato questa idea nel corso degli anni per poi metterla a disposizione della comunità di trading.

Inizia-a-Guadagnare-come-Popular-InvestorMa per quale motivo i trader più bravi accettano di farsi copiare? Essi scelgono di condividere le proprie informazioni e i risultati del proprio studio non per semplice solidarietà, ma perché vengono retribuiti dal broker: in sostanza, guadagnano in base al numero di follower che hanno, ed è per questo che sono motivati ad aiutare i neofiti.

Ed è proprio per i principianti che il Copy Trading si rivela una soluzione ottimale. Chiunque stia muovendo i primi passi nel settore del trading online non dovrebbe fare a meno di ricorrere a questo sistema, approfittando della sua convenienza mentre si fa pratica e si impara come si fa trading. Per altro, replicare le operazioni di trading decise da altri è un buon modo per risparmiare un bel po’ di tempo. Cosa aspetti a scoprire il Copy Trading di eToro?

Attraverso il Copy Trading si ha, in teoria, l’opportunità di ottenere guadagni istantanei, e per di più senza fare fatica. Inoltre, ci si sbarazza delle fasi di analisi, che sono quelle che occupano più tempo. Se si sceglie di cimentarsi nel trading in prima persona, infatti, è fondamentale dedicarsi all’analisi tecnica e a quella fondamentale: si tratta, però, di attività che finiscono per assorbire un sacco di tempo.

Questo è un altro dei motivi per i quali è più vantaggioso replicare gli investimenti di altre persone: seguendo questa strada si ha a disposizione un trader competente da cui si può essere guidati tra le varie transazioni. Anche i trader più bravi, come si è visto, possono ottenere dei benefici grazie al Copy Trading.

Scopri-alcuni-dei-Popular-Investors-piu-redditizi-di-eToro-2Tale sistema è davvero utile per chi desidera guadagnare di più: d’altro canto, generare delle entrate è il motivo più importante per il quale si decide di cimentarsi nel trading online. Ebbene, con l’aiuto del Copy Trading si ha l’opportunità di eseguire più operazioni, e al tempo stesso di chiudere posizioni che producono guadagni maggiori.

Ognuno è libero di decidere se concentrarsi unicamente sul Copy Trading o se, invece, associarlo alla propria attività di trading tradizionale. In tutte e due le circostanze, comunque, è facile intuire che si avranno entrate più consistenti se si sceglie di puntare sul Copy Trading. Anche se si è trader da lungo tempo e si è in grado di guadagnare da soli si possono comunque trovare dei buoni motivi per servirsi di questo sistema.

Al di là delle maggiori probabilità di guadagno e del risparmio di tempo di cui si può beneficiare, un altro dei motivi per i quali un trader che ha già una discreta esperienza alle spalle può trarre vantaggio dal Copy Trading consiste nella possibilità di imparare strategie nuove. Il confronto con altri trader, insomma, può essere fonte di arricchimento, non solo dal punto di vista prettamente economico, ma anche a livello di competenze.

Nel mondo del trading, e degli investimenti in generale, è sempre importante aggiornarsi e continuare a studiare, perché si può sempre trovare qualcosa di nuovo da apprendere. Ecco perché si può affermare senza correre il rischio di essere smentiti che il Copy Trading è una soluzione adatta a chiunque: non solo per i neofiti, ma anche per i trader più esperti, i quali ottengono senza dubbio dei benefici importanti condividendo le proprie competenze.

Ciò che più conta, però, è individuare la piattaforma giusta con cui fare Copy Trading. Ebbene, eToro è il leader di mercato in questo ambito. Grazie a questo broker è possibile:

  • Aprire un conto gratis

  • Utilizzare la modalità demo

  • Copiare gli investitori migliori della propria community

  • Sperimentare in condizioni di massima sicurezza.

Il conto demo è ideale per comprendere come funziona il Copy Trading. Va detto, comunque, che eToro è la sola piattaforma che si possa ritenere affidabile in questo ambito. Tutte le altre piattaforme che millantano di offrire sistemi di Copy Trading, invece, sono poco attendibili e dovrebbero essere evitate.

In sintesi, il Copy Trading è senza dubbio una soluzione più che conveniente, e allo stato attuale costituisce un’occasione di profitto da non sottovalutare, anche per chi non ha a disposizione un budget esagerato da investire: con un versamento minimo di 200 euro si può iniziare a operare.

Tutto quello che bisogna fare è aprire un conto su eToro; lo step successivo prevede di entrare nella sezione Top Trader, e qui scegliere gli investitori più bravi, vale a dire quelli che fino a quel momento hanno ottenuto i risultati migliori. Una volta individuati i trader più performanti, non rimane altro che selezionarli per aggiungerli al proprio portafoglio. Inizia a guadagnare con il copy Trading.

Ovviamente l’entità dei guadagni che si possono ottenere con il Copy Trading cambia in funzione di diverse variabili: per esempio a seconda dei trader da cui si decide di copiare, ma anche dalla somma che si deposita e si investe. Diversi Popular Investors, tuttavia, sono stati in grado di conseguire performance di oltre il 50% all’anno. Insomma, tutto sta nel trovare i trader più abili e nel tenere sotto controllo il loro comportamento nel corso del tempo.

Leggi anche: EToro: Come Operare con la Piattaforma?

FAQ

In cosa consiste il Copy Trading?

Il Copy Trading prevede di ricopiare le operazioni di trading effettuate dagli investitori più bravi, i cosiddetti guru. Questa procedura si svolge in automatico: chi copia deve solo preoccuparsi di selezionare i trader da cui copiare; dopodiché sarà il software a replicare in tempo reale tutti gli investimenti. La piattaforma migliore per il Copy Trading è eToro; la registrazione è gratuita, e si può sempre fare pratica con il conto demo, evitando di rischiare il proprio capitale.

Si guadagna con il Copy Trading?

Con il Copy Trading si guadagna, ma solo se si è bravi a scegliere i trader da cui copiare. Questo è l’impegno principale: trovare gli investitori con il massimo profitto e un punteggio di rischio basso. Questo sistema è utile anche per i neofiti, ma non bisogna dimenticare di verificare con regolarità i risultati che si ottengono: è importante, infatti, accertarsi che la strategia dei trader di cui si replicano le operazioni sia aderente ai propri obiettivi, alle proprie aspettative e al livello di rischio che si è disposti a tollerare.

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro