Trading Alluminio: Investire in un metallo usato ovunque

Sergio
February 26th, 2021

Chi di noi non si è sentito chiedere almeno una volta nella vita: “Alla spina o in lattina?” La famosa lattina di alluminio che da generazioni attrae con i suoi vivaci colori e con la sicurezza che il contenuto all’interno non abbia subito contraffazioni, già da sola può darci un’idea del largo impiego di questo materiale a livello industriale. Come investire in alluminio?

Non solo l’industria alimentare si pregia del suo utilizzo, in realtà, l’alluminio è largamente richiesto nella costruzione di molti oggetti. Queste indicazioni innescano subito il pensiero relativo alla possibilità che questa materia prima possa essere un’allettante fonte di investimento.

trading alluminio investireCerto, non possiede il fascino di oro o argento e non regge il peso di crisi economiche o inflazione, ma dato il suo impiego in settori come industria o edilizia, facilmente monitorabili, i movimenti di prezzo dell’alluminio sono identificabili con più rapidità rispetto ai due metalli preziosi che più affascinano.

Queste oscillazioni monetarie sono facilmente riscontrabili in siti finanziari che si possono conoscere ed approfondire grazie a siti web per Trading di Commodities come Tradingonline.it.

Altra base importante da cui partire per investire in tutta sicurezza in questa materia prima è partire dall’intermediario giusto. Tra questi sicuramente emerge eToro, conosciuto ed affermato broker che offre tra l’altro un sistema di Trading automatico che favorisce anche i meno esperti.

Alluminio: storia e mercato finanziario

L’alluminio, un metallo duttile color argento che si estrae principalmente dai minerali, in particolare dalla bauxite, è noto da sempre per la sua leggerezza, morbidezza e resistenza all’ossidazione.

La produzione di alluminio, risale a poco più di 200 anni fa, sebbene sia uno degli elementi più presenti sulla crosta terrestre. Raramente però si trova in forma libera e pertanto da sempre si sono cercati metodi per separarlo da altri materiali.

L’alluminio comunque non compare sulla scena globale come materiale innovativo in modo improvviso, basti pensare che già gli antichi romani e greci, usavano il solfato d’alluminio per produrre armi, armature e statue.

Poi con la fine del 1800, la scoperta di metodi sempre più adeguati per estrarlo da altri minerali, ha portato all’utilizzo di questo metallo in maniera sempre più consistente anche a livello industriale. 

Ad oggi l’alluminio viene impiegato davvero in molti campi, puro o legato con altri elementi in base al prodotto che si vuole ottenere. Così abbiamo l’impiego di questo elemento per produrre trasporti, imballaggi, finestre, porte, strutture modulari, elettrodomestici, linee elettriche, macchinari, piuttosto che in campo ottico per telescopi, cannocchiali o binocoli.

Insomma, che venga misurato in base alla quantità utilizzata o al suo valore, si può di certo dire che l’uso dell’alluminio è di gran lunga superiore a quello di tutti gli altri metalli, andando così ad integrare quasi tutti i settori dell’economia mondiale.

Ecco allora che non può certo mancare una sua quotazione al New York Mercantile Exchange.

Quotazioni importanti quanto instabili che offrono ai trader l’opportunità di cimentarsi in un campo rischioso ma estremamente redditizio, visti i movimenti inaspettati dei prezzi.

Quindi si può certo affermare che fare trading sull’alluminio conviene ma per trarne i migliori vantaggi diventa importante conoscere i modi giusti in cui investire.

I migliori Broker per fare Trading d’alluminio

Se si decide di investire sull’alluminio non è necessario disporre di grandi capitali, in realtà sono sufficienti un computer connesso ad internet ed un Broker di fiducia.

Per broker di fiducia si intendono broker autorizzati dalla Consob e certificati che permettano in caso di fallimento dell’intermediario di vedere garantiti e protetti i depositi del trader.

Sul mercato finanziario oggi si affacciano diverse realtà di intermediazione, ma di certo alcune si distinguono per sicurezza ed affidabilità, consentendo di aprire conti con cifre esigue che vanno dai 100,00€ ai 250,00€ e offrendo strumenti all’avanguardia e consulenza mirata. Tra questi ci sono eToro e Capital.com, ognuno affidabile e certificato ma con caratteristiche diverse per accontentare ogni stile di trading.

Di seguito una tabella con alcuni importanti broker cfd:

  • Deposito Min: 50

    Licenza: Cysec 109/10

    Copia i migliori Trader

    Scelta TOP criptovalute

    Il 75% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 20 (con carta)

    Licenza: Cysec 319/17

    Proposte senza commissioni

    Formazione Gratuita

    Il 67,7% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 10

    Licenza: Cysec 247/14

    Chat utenti in italiano

    Deposito Minimo Basso

    I CFD sono strumenti complessi e comportano un elevato rischio di subire perdite in poco tempo a causa della presenza della leva. Il 84% dei conti degli investitori retail subisce delle perdite durante il trading con CFD con questo fornitore. Dovresti assicurarti di aver compreso il funzionamento dei CFD e considerare se puoi permetterti di correre il rischio di perdere il tuo denaro

  • Deposito Min: 100

    Licenza: Cysec 250/14

    Tra I migliori broker CFD

    Ampia scelta Criptovalute

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 76,4% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

  • Deposito Min: 0

    Licenza: dnb 82510245

    Compra azioni a prezzi molto bassi

    Senza costi nascosti

eToro

Se ci si vuole affidare ad un broker online che registra un bacino di utenti superiore ai 7 milioni e che non necessita di molte parole di presentazione, allora  eToro fa al caso vostro.

materie-prime-CFD-etoroPiattaforma intuitiva che in modo molto semplice consente di fare trading sull’alluminio semplicemente cliccando sul tasto “investi” e mentre si decide se comprare o vendere alluminio si stabilisce quanto investire sull’operazione. Il tutto senza pagare commissioni.

eToro inoltre è l’unico Broker ad offrire in modo rivoluzionario, un sistema di Trading automatico chiamato Copy Trading che permette, anche ai più inesperti di inserirsi nel mercato finanziario grazie alla possibilità di copiare le operazioni finanziarie eseguite dei migliori trader al mondo, il tutto in modo totalmente automatico e senza alcun costo.

Per poter procedere avvalendosi di questa opzione, dopo essersi iscritti alla piattaforma, si vanno ad esaminare i vari Top Traders così da isolare quelli che si vogliono copiare in base ai rendimenti che hanno ottenuto e che ci piacerebbe raggiugere. A questo punto in modo molto semplice si selezionano i prescelti e con un click sul tasto copia si ottengono in modo rapido tutte le operazioni da loro eseguite, direttamente sul proprio conto. Questo consentirà anche ai non esperti di operare nel modo migliore per ottenere gli stesi rendimenti dei grandi trader. 

Scopri-alcuni-dei-Popular-Investors-piu-redditizi-di-eToro-5Anche se questo metodo di Copy Trading è sicuro ed efficiente, è sempre consigliato iniziare a muovere i primi passi nella piattaforma, utilizzando un conto Demo Gratuito così da arginare qualsiasi rischio. Prova eToro aprendo un account gratuita da qui.

Capital.com

Altro Broker conosciuto in quanto ad affidabilità e sicurezza certificata è Capital.com. Fornito di una piattaforma molto semplice e intuitiva, offre numerosi titoli e mercati sui quali negoziare.

Capital.com ha una piattaforma pratica e immediata. Questa consente anche a traders inesperti di poter sin da subito investire sull’alluminio attraverso i CFD, senza alcun costo di commissione.

Capital_com-Strumenti-di-copertura-e-di-gestione-del-rischioPer consentire un rapido progresso nella crescita dell’investitore, Capital.com mette a disposizione gratuitamente alcuni servizi che consentono una formazione e un supporto mirato.

In qualsiasi caso, in particolare se si è trader novelli, è opportuno sfruttare un altro servizio fornito dalla piattaforma, infatti, con Capital.com si ha a disposizione un conto demo gratuito offerto da questo intermediario che consente di fare movimenti reali ma con denaro a disposizione virtuale e illimitato.

Come investire in alluminio

Una volta definito il Broker online di cui avvalersi, diventa fondamentale valutare il modo in cui si desidera investire. Per speculare sull’alluminio si possono valutare diversi metodi di investimento: CFD, ETF, Futures, oppure Azioni di Società che estraggono o lavorano l’alluminio. Come ad esempio questa nell'immagine sottostante presente sulla piattaforma di eToro.

investire-alluminio-societàVediamo nel dettaglio questi metodi di investimento:

CFD

I CFD o Contratti per Differenza, sono lo strumento di Trading sull’alluminio più economico, semplice e pratico per tutti, anche per i trader meno esperti.

Come visto anche nei paragrafi relativi ai vari Broker, generalmente gli intermediari non fanno pagare commissioni sui CFD. Per potersi registrare è sufficiente un deposito minimo che in alcuni casi è inferiore a 250 euro e questa forma di investimento è regolamentata da enti di controllo della Borsa.

Queste caratteristiche, unite alla praticità con cui attraverso un computer online, direttamente dalla poltrona di casa, si può operare, rendono i broker per il trading online, la scelta più sicura e conveniente per fare Trading sull’alluminio.

ETF alluminio

Un altro metodo per investire nell’alluminio sono gli ETF (Excharge-traded fund), ossia particolari fondi di investimento a gestione passiva.

Investire in ETF sull’alluminio è una buona alternativa per coloro che vorrebbero speculare su questa Comodity senza doversi avvalere di un Futures che risulterebbe molto più costoso.

Di fatto gli ETF sono regolari contratti di acquisto o vendita di un titolo o di un paniere di attività. Investire in un fondo significa mettere il proprio risparmio insieme a quello di altri trader, in modo che il gestore del fondo con il denaro recuperato, acquisterà gli strumenti su cui si andrà ad investire. Chi non possiede un conto titoli e decidesse di compiere operazioni di compravendita con gli ETF in maniera economica può decidere di farlo attraverso i CFD che permettono di negoziare anche gli ETF senza pagare commissioni.

I principali ETF sull’alluminio sono: l’ETN Pure Beta Aluminium  e l’IPath Bloomberg Aluminium.

Futures alluminio

Un’altra possibilità di investimento è data dai Futures. I Futures sono dei contratti a termine standardizzati stipulati presso una Borsa riconosciuta che convalidano l’impegno relativo ad un acquisto differito attraverso un prezzo prefissato.

I Futures sono uno dei metodi di investimento più adottati per fare trading sull’alluminio anche se spesso si utilizzano in modo indiretto. I CFD infatti quotano il prezzo dei futures sull’alluminio, quindi in realtà non è necessario investire attraverso i futures, ma basta investire utilizzando i CFD che replicano l’andamento dei Futures senza però far pagare commissioni che invece dovremmo pagare se accedessimo all’altra forma di speculazione.

Azioni di società

Un’ultima scelta nel campo dell’investimento sull’alluminio potrebbe essere quella relativa all’acquisto diretto di alcune azioni di Società che sono direttamente coinvolte nella produzione o nell’estrazione del metallo.

Tra le Società che potrebbero attrarre il Trader ci potrebbero essere la Statunitense Alcoa Inc., la Canadese RioTinto-Alcan, la Sovietica UC Rusal e la Norvegese Norsk Hydro. Puoi investire in alcune di queste società, comprando azioni con eToro. (clicca qui)

azioni alluminio investire trading etoro rio tintoAnche queste Azioni societarie, come gli ETF ed i Futures possono essere negoziati tranquillamente in modo diretto attraverso i CFD, quindi in realtà con i Broker CFD è possibile  investire sull’alluminio in svariati modi, impiegando sempre un unico Broker e non pagando commissioni di trading.

Alluminio: Andamento di mercato e previsioni 

Da tempo l’andamento di mercato dell’alluminio è stato influenzato dall’impiego in campo industriale, pertanto attualmente a causa dell’epidemia di Covid-19, l’uso che se ne sta facendo è drasticamente ridotto, in particolare a causa dello stop di buona parte dell’industria aeronautica e automobilistica che ne impiegano, in condizioni normali ingenti quantità.

Il prezzo dell’alluminio è fortemente condizionato oltre che dall’impiego nei vari settori, anche da fattori esterni alla domanda e all’offerta come ad esempio da quantità riciclate, stoccaggio ed estrazione.

Questo non deve però distrarre il trader dal valutare l’alluminio come strumento di investimento, visto che le previsioni vedono già il prezzo dell’alluminio risalire nel lungo termine, in particolare per via dell’impiego multiplo che se ne fa nei vari settori.

Il Trading sull’alluminio è di certo un investimento redditizio ma viste le oscillazioni economiche sul breve periodo, se si vuole godere dei benefici di questo investimento diventa necessario valutare investimenti a lungo termine che consentiranno un rendimento davvero vantaggioso. 

Conclusioni

In conclusione questa commodity dal carattere multi sfaccettato, può dare grandi soddisfazioni dal punto di vista economico se l’investimento è ben gestito.

Sebbene oggi le prospettive di guadagno siano minime sul breve periodo c’è modo di credere che questa situazione non rimarrà tale a lungo, anzi gli analisti incoraggiano a valutare investimenti a lungo termine per vedere risultati proficui in questo campo sempre aperto a nuovi impieghi.

Importante, tra l’altro vista la volubilità di questa materia prima è fare pratica nei metodi di investimento attraverso i conti Demo gratuiti messi a disposizione dalle migliori piattaforme di Trading come eToro e Capital.com.

Dopo la disamina di diversi metodi di investimento possiamo trarre la conclusione che il modo migliore per far Trading sull’alluminio sia l’utilizzo di CFD attraverso piattaforme che operano in completa sicurezza e professionalità senza richiedere alcun costo di commissione. In particolare per i meno esperti l’utilizzo di eToro è raccomandato non soltanto perché è il più conosciuto ma perché è l’unico a mettere a disposizione dei suoi utenti il sistema di Trading automatico.

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro