Azioni Zoom: analisi, quotazione e previsioni in caso di acquisto

Nadia
October 26th, 2020

Il coronavirus ha drammaticamente chiuso tante porte ma ne ha paradossalmente aperte delle altre. Tra queste ci sono le quote di alcune società che grazie ai servizi che offrono hanno trovato terreno fertile durante questo periodo di lockdown e, per questo, hanno ricevuto un impennata. Zoom Video Communications è soltanto una delle beneficiarie di questo periodo molto particolare che stiamo attraversando. Si tratta di una società americana di servizi di teleconferenza con sede a San Jose, in California e che fornisce, appunto, servizi di conferenza remota unendo insieme videoconferenza, riunioni online e chat. Cerchiamo di capire perchè comprare azioni Zoom in questo periodo potrebbe essere un investimento interessante.

Zoom si è rivelata una scoperta strepitosa per moltissime persone in molti paesi del mondo, in quanto sta permettendo loro di continuare a mantenere i contatti con amici, conoscenti e familiari tramite riunioni in remoto senza muoversi da casa. Ciò che lo rende popolare è la sua affidabilità e semplicità nell’utilizzo, soprattutto se messo in paragone con altre società che offrono servizi simili.

Zoom Video Communications: la storia

Fondata nel 2011 da Eric Yuan Zoom, ex ingegnere capo di Cisco Systems e della sua unità di collaborazione WebEx, dopo soli 5 mesi da che ha cominciato a funzionare, Zoom ha raggiunto un milione di partecipanti (il servizio è cominciato a gennaio del 2013). Durante il primo anno dalla sua uscita, Zoom stabilì collaborazioni con fornitori di software come Logitech , Vaddio e InFocus.

Solo per citarvi alcuni dati: nel febbraio 2015, il numero di partecipanti che utilizzava Zoom Video Communications ha raggiunto 40 milioni di persone, con 65.000 organizzazioni iscritte. Nel gennaio 2017, Zoom era entrato ufficialmente nel club degli unicorni (valutazione da oltre 1 miliardo di dollari ) e aveva attirato 100 milioni di dollari in finanziamenti da Sequoia Capital con una valutazione di miliardi di dollari.

Il suo rapido successo ha favorito alleanze con le maggiori società in questo settore per ottimizzarne le funzionalità come Meta, al fine di integrare Zoom con la Realtà Aumentata e con Slack e Workplace di Facebook. Zoom ha ospitato Zoomtopia a settembre 2017, la prima conferenza annuale per gli utenti di Zoom. Inoltre, la società ha annunciato una serie di nuovi prodotti e partnership, nonché i primi passi verso un convertitore da parlato a testo scritto, gestito dall’intelligenza artificiale.

zoom-logoA marzo 2019 Zoom è stato presentato al pubblico sul NASDAQ e il 18 aprile 2019, la Startup è diventata pubblica, con un’offerta pubblica iniziale di US $ 36 per azione. Alla fine della sua IPO la società era quotata per un valore di poco inferiore a 16 miliardi di dollari.

Come investire quindi in azioni Zoom?

Anche in questo caso, se si vuole investire in modo sicuro in questo genere di titolo, è consigliabile avvalersi di un intermediario serio e affidabile come eToro (leader di mercato nel settore dei Broker online).

Piattaforme per investire in azioni Zoom

Ecco una lista dei broker più affidabili sulla piazza per fare trading online, dove potrete comprare e vendere titoli Zoom.

  • Deposito Min: 50

    Licenza: Cysec 109/10

    Copia i migliori Trader

    Scelta TOP criptovalute

    Il 75% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 20 (con carta)

    Licenza: Cysec 319/17

    0% di commissioni

    Formazione Gratuita

    Il 78,77% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 10

    Licenza: Cysec 247/14

    Chat utenti in italiano

    Deposito Minimo Basso

    I CFD sono strumenti complessi e comportano un elevato rischio di subire perdite in poco tempo a causa della presenza della leva. Il 84% dei conti degli investitori retail subisce delle perdite durante il trading con CFD con questo fornitore. Dovresti assicurarti di aver compreso il funzionamento dei CFD e considerare se puoi permetterti di correre il rischio di perdere il tuo denaro

  • Deposito Min: 100

    Licenza: Cysec 250/14

    Tra I migliori broker CFD

    Ampia scelta Criptovalute

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 76,4% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

  • Deposito Min: 0

    Licenza: dnb 82510245

    Compra azioni a prezzi molto bassi

    Senza costi nascosti

Azioni Zoom: come comprarle

Sono diverse le modalità con cui possiamo comprare e vendere sulle piattaforme online: Possiamo acquistare e vendere il titolo o utilizzare i cosiddetti CFD.

CFD: cosa sono e perché sono convenienti

I CFD (Contratti per differenza), messi a disposizione online dai Broker, stanno permettendo a sempre più persone di buttarsi nel campo degli investimenti.

Questi contratti finanziari derivati non fanno altro che replicare il prezzo del titolo che rappresentano permettendo di investire al rialzo (Comprare azioni) o al ribasso (Vendere allo scoperto). Così è possibile guadagnare praticamente in qualsiasi condizione di mercato, assicurandosi di fiutare nella direzione giusta.

Quali sono alcune delle caratteristiche dei Broker di CFD presentati in questa guida? Ecco le principali:

  • Zero Commissioni: con i CFD non ci sono costi di commissioni o sono davvero molto basse sulle operazioni eseguite mentre col classico conto titoli le commissioni possono essere molto alte.

  • Ampia scelta di mercato: si può investire in azioni, valute, materie prime, indici, etf, criptovalute, ecc. La soluzione ideale per chi vuole diversificare il portafoglio.

  • Leva finanziaria: si potrebbe definire un “moltiplicatore” che anche con depositi molto piccoli permette di investire grossi capitali.

  • Acquistare o Vendere: a prescindere dalla condizione di mercato offre la possibilità di guadagnare investendo sia al rialzo che al ribasso.

  • Piattaforme professionali: take profit e stop loss sono solo  alcuni degli ordini condizionali che grazie a questa soluzione è possibile eseguire.

  • Depositi minimi molto bassi: Investimenti a partire da 200 euro con eToro e cifre simili con gli altri Broker elencati.

eToro

Grazie ai suoi oltre 10 milioni di utenti iscritti eToro è fra i Broker online, l‘intermediario più diffuso al mondo. Affidabile e sicuro perchè autorizzato e regolamentato dalla CySEC che ha il compito di monitorare il suo operato.

Sia i neo investitori che i più esperti ed esigenti prediligono questa  piattaforma di Trading online perché intuitiva e rapida. Questo l’ha resa ovviamente tra le più popolari nel mondo degli investitori.

La procedura per poter negoziare con questo sistema è molto semplice: è sufficiente cliccare “investi”, decidere se Acquistare o Vendere il titolo e valutare quanto puntare nell’operazione.

Scegli-la-migliore-piattaforma-di-trading-di-CFD-5eToro offre poi agli investitori in erba che non se la sentono ancora di rischiare grosse cifre di operare gratuitamente su conto Demo, in tutto e per tutto simile a quello reale ma con la differenza che si usa denaro virtuale e non si rischia nulla.

Registrati qui e accedi al conto Demo di eToro

Ricordiamo, per onestà, che generalmente il 75% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore, per cui è necessario che valuti attentamente se puoi permetterti di correre il rischio piuttosto alto di perdere i tuoi soldi.

Con eToro è possibile investire direttamente e autonomamente in azioni Zoom (o qualunque altra azione). Lo può fare in modo automatico senza altri costi in quanto eToro ha elaborato un sistema che copia i più affermati Trader che si trovano sulla piattaforma.

Come-copiare-i-trader-su-eToro-5Grazie a un sistema innovativo di filtraggio, detto Copy Trading, è possibile  selezionare i migliori Trader della piattaforma e con un click replicare automaticamente tutte le loro operazioni di mercato.

Inizia subito a copiare i migliori Trader di eToro

Acquistare azioni Zoom: Quotazione

Il 2019 si è rivelato un anno strepitoso per i nuovi titoli e molte IPO che si sono svolte nelle principali borse mondiali hanno suscitato l’interesse degli investitori salendo alle stelle.

Tra queste c’è senza ombra di dubbio Zoom Video Communications (NASDAQ: ZM). Ad aprile, la società ha fissato un prezzo di $ 35 per azione, ha aperto la negoziazione a $ 65 e al momento della stesura di questo documento gira attorno ai $ 120. Tutto questo porta il valore di questa società di comunicazioni Internet a 27 miliardi di dollari, una cifra considerevole se si considera la giovane età dell’azienda.

Anche se non è economico Zoom è sicuramente un titolo che potrebbe rivelarsi un buon acquisto raggiungendo i massimi storici. Infatti fino solo quest’anno ha registrato $ 15,3 milioni di utili rispetto ai $ 1,1 milioni negativi dell’anno scorso.

Acquistare azioni Zoom: Previsioni

Il famoso investitore Warren Buffett una volta disse: “Bisogna avere paura quando gli altri sono avidi e avidi quando gli altri hanno paura”. Non c’è dubbio che grazie a questa strategia e a una massiccia dose di coraggio Buffett ha accumulato una vasta ricchezza nel mercato azionario.

E’ fuori discussione che questa pandemia di coronavirus ha portato molta paura sui mercati trascinando gli investitori nel panico e facendo precipitare i prezzi delle azioni in pochissimo tempo.

Questo è il momento di approfittarne per gli investitori più scaltri, che guardando la situazione attuale in prospettiva e possono valutare di acquistare adesso azioni di grandi aziende a prezzi stracciati, per essere pronti a vendere quando i mercati alla fine si riprenderanno.

Questo è indubbiamente il momento di Zoom, che a causa di questa pandemia sta diventando un gigante. Sempre più persone costrette a lavorare (o a studiare) da casa sono collegate in videoconferenza per comunicare fra loro e non sappiamo per quanto tempo ancora perdurerà questa situazione, considerata la nuova ondata di contagi a livello mondiale. Di conseguenza abbiamo motivo di credere che le entrate di Zoom sono destinate inevitabilmente ad aumentare nei prossimi trimestri.

Anche se in questo momento il prezzo del titolo non è economico, le previsioni mostrano che allo stato attuale Zoom è uno dei migliori investimenti che si possano fare a lungo termine.

Azioni Zoom: analisi durante la pandemia di coronavirus

Come dicevamo il coronavirus ha portato alle stelle l’utilizzo di Zoom, incrementandolo del 67% dall’inizio dell’anno 2020. L’incidenza maggiore a questa impennata è stata dovuta alle scuole e alle aziende che, per ovvie ragioni, sono state costrette ad adottare l’insegnamento e il lavoro a distanza in risposta alla pandemia di coronavirus.

comprare azioni zoomDall’inizio della pandemia migliaia di studenti si sono riversati su zoom per seguire le lezioni da casa. A motivo dell’emergenza sopraggiunta così inaspettatamente, in molti paesi la Società  ha offerto i suoi servizi alle scuole gratuitamente.

Soltanto nei primi mesi del 2020 Zoom ha guadagnato oltre 2,22 milioni di utenti, superando la quantità di utenti di  tutto il 2019. Ecco perché, entro marzo 2020, le azioni Zoom sono aumentate a $ 160,98 per azione, con un incremento del 263% rispetto ai prezzi della IPO dell’anno scorso.

Durante la pandemia, Zoom ha permesso a intere famiglie (comprese persone anziane) di interagire con parenti e amici che diversamente sarebbero rimasti isolati a motivi delle restrizioni imposte dal governo. Questo utilizzo così diffuso ha reso zoom molto popolare persino tra coloro che fino a ieri non avevano alcuna dimestichezza con il mondo virtuale.  

D’altra parte, parallelamente a un uso sano di questa piattaforma ha preso piede anche un utilizzo sordido della stessa. Alcuni hanno cominciato a infiltrarsi in videoconferenze altrui e ad inviare materiale pornografico o altro materiale offensivo agli utenti. Questo ha costretto alcune organizzazioni a retrocedere dall’uso di Zoom perchè non più così sicuro.

Zoom ha preso subito provvedimenti per arginare questo fenomeno, introducendo una nuova funzionalità che richiede agli utenti di inserire una password quando si uniscono a una riunione, impedendo così a estranei malintenzionati di inserirsi arbitrariamente. Il CEO di Zoom ha rilasciato una dichiarazione di scuse per i problemi di sicurezza e anche le pratiche di sicurezza e privacy dei dati di Zoom sono state riconsiderate divenendo oggetto di un maggiore controllo. 

Conclusioni

Nel prossimo futuro le azioni Zoom sono destinate a oscillare a in base in base a fattori economici e sociali. Ragion per cui non tutti possono permettersi di investire.

Per riuscire a realizzare dei profitti è necessario avere la possibilità di comprare ogni mese (o ogni tre mesi) alcune azioni e poi aspettare che Zoom abbia il tempo di svilupparsi. 

Per chi non ha fretta Zoom è sicuramente una risorsa sulla quale vale la pena investire, anche a lungo termine. (non diamo in alcun modo consigli diretti d'investimento)

Se nel frattempo vuoi provare a testare le tue capacità ma non te la senti di rischiare tieni presente che puoi accedere, almeno per cominciare, al conto Demo che eToro mette a disposizione tutti i suoi iscritti.

Accedi al conto Demo di eToro cliccando qui

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro