Darwinex è il miglior Broker per il Copy Trading?

Marilena
November 17th, 2020

Stai cercando un broker di social trading e hai sentito parlare di Darwinex? Vorresti sapere come funziona e se è affidabile? Abbiamo una buona notizia per te: in questo articolo troverai opinioni accurate sul broker Darwinex.

darwinex brokerAnalizzeremo la sua storia, la regolamentazione, il funzionamento, le commissioni e l’account demo. Inoltre, faremo un confronto tra Darwinex ed eToro, dato che eToro è considerato il broker leader per quanto riguarda il copy trading. Infine, vedremo le opinioni su Darwinex che troviamo nei forum di investimento.

Se stai muovendo i primi passi nel mondo del trading, puoi valutare altre due piattaforme più semplici. Stiamo parlando di IQ Option ed eToro.

IQ Option ti consente di sperimentare sui mercati finanziari con un deposito minimo di soli 10 euro. Vale la pena provare e puoi farlo da qui. (clicca qui)

Leggi il nostro articolo su IQ Option

eToro offre la possibilità di copiare i migliori trader studiando le loro strategie. Puoi aprire una demo gratuita da qui.

Leggi il nostro articolo su eToro

Cos'è Darwinex: la storia

Il broker Darwinex è stato fondato nel 2012 con il nome di Tradeslide Trading Tech. Il suo scopo era quello di permettere di fare trading copiando gli investimenti e le strategie di altri trader. Questo metodo è noto come Social Trading.

storia darwinexLa condivisione delle idee tra gli investitori ha reso Darwinex popolare negli ultimi anni.

Darwinex è sicuro?

Questa è una buona domanda, perché la prima cosa che si cerca in un broker online è la sicurezza. Pertanto, è essenziale conoscere la regolamentazione del broker. In questo caso, Darwinex è affidabile.

  • Il marchio Darwinex e il dominio www.darwinex.com sono di proprietà di Tradeslide Trading Tech Limited

  • La società Tradeslide Trading Tech Limited è debitamente regolamentata e autorizzata dalla FCA (Financial Conduct Authority) del Regno Unito

Pertanto, possiamo dire che Darwinex è un broker affidabile perché regolamentato dalle autorità finanziarie. Tuttavia, ciò non significa che si tratti di un broker infallibile al 100%, ma che possiamo investire in sicurezza.

Broker Darwinex: come funziona

Come abbiamo visto all'inizio, Darwinex è un broker di social trading CFD. In altre parole, i trader possono copiare gli investimenti di tutta la comunità.

Fondamentalmente Darwinex ha due tipi di conto: il "Conto di Trading" e il "Conto Investitore" (Invest In Traders), che è un conto professionale.

Il "Conto di Trading" è il più utilizzato dalla maggior parte dei trader e funziona in base a un algoritmo.

Questo conto di trading offre ai trader che desiderano un vantaggio: una commissione di successo del 20%. In pratica, si accede indirettamente al capitale degli investitori con la licenza FCA, che gestisce il capitale di Darwinex.

Il broker elabora le strategie dei trader e le converte in un nuovo asset (DARWIN). Il "DARWIN" copia il modo di operare del trader entrando nel mercato quando lo fa il trader. La gestione del rischio è definita dall'algoritmo Darwinex. In questo modo tutti i trader operano con lo stesso obiettivo di rischio (10% del VaR mensile).

darwinex copy tradingPertanto, l'investitore paga il 20% dei profitti ottenuti, ma la proprietà intellettuale di ciascun trader è protetta. Tuttavia, è il broker che raccoglie ed effettua il pagamento senza toccare il profitto.

Inoltre, Darwinex ha un'altra caratteristica interessante: DarwinIA, una sfida di trading mensile tra i primi 60 DARWIN del mese. Naturalmente, solo pochi trader che soddisfano standard molto elevati possono partecipare a questa competizione.

Darwinex o eToro?

Come abbiamo detto, Darwinex è un broker di social trading proprio come il broker eToro. La differenza è che eToro è attualmente leader nel social trading. Pertanto, faremo un confronto dei punti di forza di questi due broker in modo che tu abbia un'idea di quale sia il migliore per te.

Punti di forza di Darwinex:

  • Incentivi per trader professionisti

  • Piattaforma MetaTrader 4 e MetaTrader 5

  • Dati storici tick gratuiti

Punti di forza di eToro:

  • Leader nel social trading online

  • Maggior numero di investitori nella sua comunità per copiare i trader di altissima qualità e fama

  • Offre CFD su Forex, indici, materie prime, criptovalute e materie prime

  • CFD di azioni a commissione zero

  • La funzione copiare ed essere copiati è più intelligente

  • Piattaforma esclusiva con strumenti utili

etoro piattaforma tradingNon vogliamo dilungarci nella descrizione di eToro o di altri broker perché questo è un articolo dedicato a Darwinex, ma se lo desideri puoi aprire un conto con eToro gratuitamente da qui.

Darwinex: Commissioni

Darwinex offre uno spread relativamente basso rispetto ad altri broker. Tuttavia, lo svantaggio è che addebita commissioni. Questo può essere negativo per alcuni trader perché attualmente ci sono ottimi broker che non applicano commissioni e offrono uno spread basso.

Pertanto, quando si fa trading con Darwinex bisogna pagare:

  • Lo spread (anche se basso)

  • Commissione per ogni operazione

  • Swap nel cambio di valuta

Lo spread è variabile, cioè varia in base al mercato e al momento della negoziazione. Pertanto, non possiamo fare un'analisi dettagliata. Per darti un'idea, sotto nello screenshot noterai le commissioni al momento della stesura di questo articolo:

commissioni darwinexSfortunatamente, uno svantaggio è che si ha a disposizione un'ampia varietà di asset disponibili per il trading.

Ad esempio, al momento della stesura di questo articolo sono disponibili solo 41 valute, 10 indici, 6 materie prime, tra gli altri. Questo limita le possibilità di investimento che si possono fare.

Darwinex: conto demo

Molti trader preferiscono aprire un conto demo prima di fare trading con denaro reale. Pertanto, possono testare la piattaforma del broker, i suoi servizi, i nuovi asset, mettere in pratica strategie di trading ed evitare rischi. Darwinex offre un account demo. Lo svantaggio della demo, però, è che non consente di fare trading con tutti gli strumenti presenti sulla piattaforma reale. Inoltre, se non viene utilizzato almeno una volta ogni 30 giorni, viene disattivato.

Invece, il broker eToro ha una demo illimitata con tutti gli asset disponibili.

Opinioni positive o negative su Darwinex?

Non è facile riassumere le opinioni dei forum sul broker Darwinex. In effetti, troviamo opinioni sia positive che negative. Pertanto, abbiamo deciso di mostrarti solo le recensioni più rilevanti dei forum di investimento e dei social network come Facebook e Twitter.

Feedback

Troviamo commenti positivi riguardo all'algoritmo Darwinex e al suo sistema di trading. Inoltre, la sua regolamentazione, a detta degli utenti iscritti, garantisce sicurezza. Molto apprezzate anche le piattaforme MT4 e MT5 e le relative applicazioni.

Infine, abbiamo trovato opinioni positive da parte di investitori/gestori che hanno portafogli di clienti.

Opinioni negative

Come spesso accade con i prodotti offerti da un'azienda, troviamo anche opinioni negative di clienti insoddisfatti. E Darwinex non fa eccezione.

Ad esempio, c'è chi crede che esistano società più grandi per il social trading come eToro. Altri si lamentano del fatto che Darwinex sia troppo complicato da usare. Infine, altri commentano negativamente la quantità molto bassa di asset sulla piattaforma.

Riepilogo di Darwinex

In sintesi, diciamo che Darwinex è un broker di social trading che consente agli investitori di copiare le operazioni di altri trader.

Inoltre, è un broker sicuro grazie alla sua regolamentazione e con una piattaforma molto intelligente.

Tuttavia, abbiamo anche visto che non offre molta scelta in quanto ad asset ed ha un conto demo limitato. D'altra parte, il broker eToro è attualmente il leader del social trading per i vantaggi che offre. Puoi aprire un conto con eToro sulla sua pagina ufficiale.

Pertanto, se ritieni che Darwinex sia un broker di social trading adatto a te e conosci il trading, puoi recarti direttamente alla pagina ufficiale.

E ricorda: il trading è un'attività entusiasmante, ma richiede anche formazione e conoscenza dei rischi.

Leggi come funziona il broker Avatrade

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro