Quello che si deve sapere sulle Previsioni di Borsa

Marilena
October 27th, 2020

Il trading online è oggi alla portata di tutti: basta essere in possesso di un computer e una buona connessione a internet, scegliere un broker che ci piaccia e il gioco è fatto. O quasi. In realtà questo è solo l’inizio. Per ottenere profitti occorre conoscere il mercato azionario o borsistico, comprendere l’andamento e, soprattutto, prevedere se il titolo a cui siamo interessati aumenterà di prezzo o diminuirà. Per iniziare a investire in Borsa è importante avere le giuste informazioni per fare delle corrette previsioni di borsa

Oggi ti daremo alcune informazioni che ti aiuteranno nella tua ricerca. Daremo inoltre anche dei dettagli su eToro, broker che consente gratuitamente il Copy trading.

L’indice che troverai in seguito serve a mostrarti la struttura dell’articolo e andare direttamente sull’argomento di tuo interesse.

L'utilità delle Previsioni Borsa

Le previsioni di borsa sono molto utili per ottenere un quadro generale dell'andamento dei titoli che ti interessano. Su internet troverai molte piattaforme che le mettono a disposizione. 

Diffida di coloro che propongono previsioni esatte al 100% o al 99%. Non è reale: una previsione, per quanto esatta, essendo fondamentalmente una elaborazione di dati eseguita dall’uomo è, per sua natura, fallibile ed imperfetta. 

Non esistono algoritmi che riescano a monitorare tutte le variabili che possono incidere sui mercati al 100%.

Servizi di previsione: tipologie

Nel mondo web, esistono essenzialmente due previsioni:

  • a pagamento

  • gratuite

Non è detto che l’una sia meglio dell’altra, molto dipende dall’affidabilità. Per esempio, le previsioni Forex sono a pagamento ma sono dati affidabili. Se poi sono gratuite ed affidabili, ancora meglio.

Ma ne esistono di servizi di questo genere? Gratuiti e di qualità?

eToro: come usare il Copy Trading

Una piattaforma che permette di ottenere previsioni gratuitamente è eToro. eToro offre l'opportunità di replicare le strategie vincenti dei trader più bravi del settore, i cosiddetti Popular Investor, a costo zero.

Come copiare i trader su eToroCome succede? Esistono delle bacheche, del tutto uguali a quelle di Facebook, dove I Popular Investor condividono le proprie strategie, danno suggerimenti e consigli. Gli altri trader possono accedere a tali strategie e metterle in atto automaticamente se si vuole investire in borsa su azioni o altri asset come le criptovalute. 

Cosa ne guadagnano i Popular Investor a farsi copiare?

eToro li paga. Quindi oltre all’introito che possono ottenere dal fare trading online, più persone li seguono, più vengono pagati. 

Il Copy Trading quindi è ben oltre uno strumento di previsione, dà la possibilità di avere risultati concreti basandosi su strategie già perfezionate nel tempo.

Inoltre la piattaforma consente di fare ricercare i Popular Investor in base a diversi criteri: 

  • gli asset che ci interessano, non solo azioni,

  • il profilo di rischio,

  • Paese di provenienza del trader,

  • numero di coloro che lo stanno copiando.

Ogni Popular Investor ha assegnato una scheda sulla quale è descritta la strategia perseguita. A queste schede hanno accesso anche i trader che stanno utilizzando il conto demo, un conto virtuale che permette di esercitarsi senza perdere capitale. Quando lo si desidera, si può passare a un conto in denaro vero e proprio depositando una somma in denaro minima equivalente a euro 200.  Clicca qui per iniziare subito a copiare i trader più bravi

Naturalmente anche con il Copy Trading occorre mantenere alti livelli di guardia: occorre monitorare spesso ciò che fanno i trader più esperti per aggiornare le strategie, comprare e vendere asset e mantenere un buon profitto. 

Inoltre è conveniente seguire più Popular Investor per limitari i rischi di perdita di capitale. Affidarsi a un solo Popular Investor è rischioso: se lui sbaglia, sbagliate anche voi. Seguendone più di uno, magari una decina, potrete confrontare le diverse strategie e limitare le perdite o annullarle.

Previsioni borsa vs analisi: cosa preferire?

In internet potete trovare molti siti che offrono analisi di borsa. Sono delle informazione sull’andamento dei mercati in tempo reale, al presente. In realtà, ciò di cui ha bisogno l’investitore, è una buona analisi sull’andamento futuro di un titolo o di un qualunque asset come le criptovalute.

Nelle previsioni di borsa c’è sempre un margine di errore, proprio perché si tratta del domani e nessuno può prevederlo con certezza. 

Facciamo un esempio (accaduto realmente): i grafici delle azioni di Facebook dimostrano che crescerà il loro valore e si può prevedere che continuerà (il servizio è amato, continuano ad aumentare gli utenti del social, etc), poi scoppia una notizia scandalo sulla mancata sicurezza dei dati personali e il prezzo inizia a scendere, il valore delle azioni si dimezza in breve tempo. Cosa farà chi aveva deciso di comprare azioni Facebook in base ai grafici e ai dati di analisi?

Nessuno poteva anticipare una simile notizia. I mercati sono imprevedibili e molto suscettibili a tutte le notizie.

Infatti, per arginare le perdite, una buona strategia può essere quella del Money Management ovvero diversificare il proprio capitale in tanti piccoli investimenti. Una strategia semplice ma vincente.

Ad ogni singola operazione va destinato un massimo di capitale corrispondente al 5% dello stesso. In questo caso, se anche un asset dovesse perdere valore, non perderemo l’intero capitale ma solo un 5%.

Un altro sistema per arginare le perdite messo a disposizione da piattaforme come eToro è lo Stop Loss, letteralmente Stop alle perdite. È un segnale, stabilito dall’investitore, che decide un tetto massimo oltre il quale non può andare la perdita di capitale. 

Previsioni di borsa: su quali titoli?

Praticamente si possono avere previsioni su tutte le società quotate in Borsa. Più informazioni avrete riguardo una certa azienda, più le previsioni che potrete fare saranno azzeccate. Guardate a certi indicatori come la liquidità e il mercato in cui opera, prima di comprarne i titoli. Valutate i vantaggi e i rischi.

Un altro consiglio importante è, se vorrete iniziare ad investire in Borsa, di utilizzare i CFD (contract for Difference). Sono I cosiddetti strumenti derivati che hanno fatto la loro comparsa una ventina di anni fa e che sono diventati comuni da quando molti hanno iniziato ad investire online. 

Questi CFD permettono di copiare l’andamento degli asset, azioni o altro, senza la necessità di comprarle davvero. Per guadagnare si deve indovinare l’andamento dell’asset sia al rialzo che al ribasso. Quindi si può guadagnare anche in caso di perdita del valore dell’azione o di altro asset.

Possiamo aprire due posizioni diverse: 

  • posizione Long (acquisto) se prevediamo che il valore dell’asset aumenterà

  • posizione Short (vendita allo scoperto) se prevediamo diminuisca.

Questi strumenti derivati, inoltre, danno la possibilità di utilizzare la leva finanziaria. La leva è un moltiplicatore che consente all’investitore un’esposizione sul mercato più alta rispetto al reale capitale depositato. Con la leva i guadagni ma anche le perdite sono amplificate.

E’ sempre bene quindi fare affidamento su strumenti come Money Management e Stop Loss per evitare perdite troppo ingenti.   

Alcuni consigli di Borsa

E’ normale che quando si inizia un’attività di trading online si desideri ricevere consigli e si vada alla ricerca spasmodica di tali consigli. 

Coinvolti da questa ricerca si finisce a perdere ore interminabili leggendo tutti i forum di trading online dove vengono, a volte, dati i consigli più strampalati. Nulla di più inutile. 

Riflettete su questo: i bravi trader, quelli che guadagnano, non stanno sui forum a discutere e a dispensare consigli. Loro stanno sui mercati ad analizzarne gli andamenti.

Se volete consigli dai grandi trader, allora registratevi sulla piattaforma eToro, il più grande social network del trading online. Qui, i Popular Investor sono interessati a dare buoni consigli perché ne ricavano un guadagno, come si è già detto in precedenza. 

Se volete verificare se un consiglio è buono oppure no, potete sempre analizzare la scheda associata a quel determinato Popular Investor e vedere la strategia che ha seguito negli ultimi 12 mesi è stata una buona strategia. 

Conclusioni

Avere previsioni certe in Borsa è assolutamente impossibile tuttavia è possibile investire seguendo previsioni affidabili. Sul web la scelta è ampia ma, in questo articolo, abbiamo dato ragioni per scegliere la piattaforma di Copy trading di eToro.

Questa piattaforma opera sul mercato già da diverso tempo, ha migliaia di utenti registrati e tutte le licenze e autorizzazioni per operare legalmente in Italia e all’estero. 

Le opinioni di chi sta usando eToro sono generalmente positive ed equilibrate. Non deve mancare lo studio e l'equilibrio psicologico (cioè il giusto desiderio tra guadagnare e il giusto timore di perdere il proprio denaro). 

Il conto demo, reso disponibile su eToro, aiuta a rendersi conto della complessità e della serietà di questa attività che, per la maggioranza, è una attività secondaria per completare o integrare i propri risparmi. 

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro