Fineco: Investire con questa banca conviene?

Marilena
November 5th, 2020

La banca Fineco è negli ultimi anni una delle migliori alternative per investire il proprio denaro. Per effettuare un buon investimento del proprio capitale, il denaro deve circolare e far muovere altro capitale altrimenti lasciato a se stesso, su un conto, rimarrà statico e improduttivo! Fineco Bank offre ottime soluzioni sia per gli investitori che per chi desidera fare trading. D'altra parte la sezione Fineco Trading della piattaforma non è propriamente delle migliori per chi desidera investire una piccola parte del proprio denaro ed effettuare operazioni a breve termine.

fineco bank fineco opinioniIn questa guida, vedremo che ci sono alternative con cui le molte banche non possono competere, in termini di convenienza e rapidità degli investimenti. A questo riguardo prendiamo in esame la possibilità di investire online con broker che offrono servizi più diretti e molto più vantaggiosi ed economici rispetto alle banche.

Procediamo per gradi cominciando a considerare perché Fineco è la scelta più gettonata da molti investitori italiani.

Fineco Bank: perchè tanti l’hanno scelta

Fineco Bank è senza dubbio, in Italia, l’ente finanziario più quotato nel campo degli investimenti, particolarmente a motivo della sua capacità di fondere insieme gli interessi dei singoli utenti con i propri. Infatti, dal 1999 la Fineco SIM offre uno dei migliori servizi di retail trading mai realizzati nel nostro paese.

In realtà sono i suoi numeri a parlare in suo favore: al momento, in Italia, detiene il 24,75% della quota Equity. Tradotto in termini di liquidità significa una gestione di volumi pari a miliardi di euro, caratterizzata dalla massima serietà e correttezza nei confronti dei suoi clienti. Sono oltre 71 miliardi di euro il patrimonio gestito dalla Fineco Bank S.p.A. dei quali 29 solo con il servizio di Private Banking.

La sua esperienza come ente di investimenti risale a prima ancora che diventasse la banca che ora tutti conoscono. Già allora la società si occupava della gestione degli investimenti di un quarto degli italiani, ragion per cui ancora adesso è una dei maggiori enti di riferimento, con oltre 2570 Personal Financial Advisor. Fino a maggio del 2019 la Fineco Bank era proprietà della Unicredit S.p.A. ma attualmente è del tutto autonoma. Un fatto interessante è che dal 2014 la società è quotata alla Borsa di Milano.

La Fineco Bank S.p.a. si può annoverare sicuramente tra le società più giovani e in crescita del momento che, in soli due anni ha registrato un fatturato di 628,3 milioni di euro e un utile netto di 244,4 milioni. Questi risultati l’hanno posta come solido punto di riferimento per chi desidera investire.

Conviene investire oggi con Fineco Bank?

La risposta a questa domanda non poteva che essere affermativa fino a 10 anni fa. Oggi, però, il mondo degli investimenti bancari è cambiato e Fineco Bank non risulta essere più la soluzione ideale per chi desidera investire il proprio capitale. 

Soprattutto da quando è possibile investire online (grazie alla creazione del trading online), su apposite piattaforme, le offerte delle banche non risultano essere più così redditizie e per questo hanno perso di interesse.

Anche per chi è interessato a investire cifre più contenute, i broker propongono termini e condizioni meno vincolanti e più vantaggiosi rispetto alle banche. Considerate che per cifre contenute, nel mondo della finanza, si intende un capitale inferiore ai dieci milioni di euro.

Piattaforme per il Trading Online

Quelle che vi indichiamo di seguito sono tra le migliori piattaforme che gli utenti hanno trovato soddisfacenti.

  • Deposito Min: 50

    Licenza: Cysec 109/10

    Copia i migliori Trader

    Scelta TOP criptovalute

    Il 75% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 20 (con carta)

    Licenza: Cysec 319/17

    0% di commissioni

    Formazione Gratuita

    Il 78,77% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 10

    Licenza: Cysec 247/14

    Chat utenti in italiano

    Deposito Minimo Basso

    I CFD sono strumenti complessi e comportano un elevato rischio di subire perdite in poco tempo a causa della presenza della leva. Il 84% dei conti degli investitori retail subisce delle perdite durante il trading con CFD con questo fornitore. Dovresti assicurarti di aver compreso il funzionamento dei CFD e considerare se puoi permetterti di correre il rischio di perdere il tuo denaro

  • Deposito Min: 100

    Licenza: Cysec 250/14

    Tra I migliori broker CFD

    Ampia scelta Criptovalute

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 76,4% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

  • Deposito Min: 0

    Licenza: dnb 82510245

    Compra azioni a prezzi molto bassi

    Senza costi nascosti

Qui di seguito descriviamo alcuni dettagli delle principali alternative al trading offerto da Fineco.

eToro

Nata nel 2015 dall’omonima società israeliana, eToro è una piattaforma relativamente giovane ma congeniale, anche per chi desidera investire pur non avendo molta esperienza alle spalle. Questo grazie anche al servizio di Social Trading, molto interessante per chi vuole investire online.

Come dicevamo, con il Social Trading puoi investire anche senza possedere le conoscenze necessarie per farlo. Questo perchè tra le sue peculiarità c’è anche quella di permettere all’utente di copiare le strategie di professionisti che hanno investito sugli stessi titoli a cui si è interessati.

Iscriviti a eToro per provare il Social Trading anche su conto demo.

copytrader-etoroL’operazione è molto semplice. Con pochissimi passaggi puoi selezionare l’investitore più quotato, copiare le sue manovre di investimento e decidere quanto denaro investire e quanto sei disposto a rischiare. Per onestà, dobbiamo avvisarvi che qualche volta può anche succedere che l’investimento copiato non vada a buon fine. Sono i rischi del mestiere.

Uno dei vantaggi derivanti dall’impiego di questa piattaforma è che, rispetto alle banche, ogni volta che apri o chiudi una posizione le commissioni sono decisamente inferiori. 

IQ Option

IQ Option si distingue per essere stata uno dei pionieri nel settore delle piattaforme degli investimenti. L'interfaccia della piattaforma è tra le migliori attualmente disponibili.

Adatta particolarmente ai neo investitori per il suo utilizzo intuitivo e semplice ma molto utile anche per i professionisti. IQ Option ti permette di ricercare velocemente tutte le informazioni che ti occorrono per fare il tuo investimento in tempi rapidi e per ottenere i risultati più soddisfacenti. Se vuoi saperne di più rivolgiti a IQ Option!

Dotata anch’essa, proprio come le altre piattaforme che abbiamo appena analizzato, di un Account Demo (lo apri qui gratis), ti consentirà di provare le strategie finanziarie, di fare operazioni di investimento in simulazione senza usare denaro reale. Solo quando ti sentirai pronto potrai decidere di passare a un conto in denaro vero e proprio. 

Fineco: iniziare a fare Trading senza demo?

Per capire quando conviene investire con Fineco Bank bisogna analizzare la propria situazione economica e capire cosa si vuole ottenere.

Cominciamo con l’escludere le banche come soluzione per investimenti modesti, soprattutto per via delle commissioni che vengono applicate ad ogni singola operazione e superano di gran lunga i potenziali profitti che si possono ricavare. Questo non accadrebbe con un broker.

Utilizzando uno dei migliori broker online, infatti, si può decidere di investire tramite CFD con commissioni di piccola entità sulle operazioni, il che significa investire esattamente sulla quotazione del titolo sottostante senza costi aggiuntivi.

Banca: Contratto ISDA e conto demo

C’è però una formula vincente per la quale investire con una banca potrebbe diventare interessante. Si chiama Contratto ISDA (International Swaps and Derivates Association), ovvero un contratto stipulato tra una banca e un investitore (o un gruppo di investitori) e che permette a questi di accedere a opzioni di investimento superiori e con un impatto sui mercati finanziari di gran lunga più incisivo.

fineco tradingD’altra parte, per accedere ad un Contratto ISDA, il badget deve essere abbastanza considerevole. Risulta evidente, quindi, che se sei un principiante con un capitale modesto investire tramite una banca non è un'opzione conveniente.

Considera che, nel caso in cui volessi cominciare con una simulazione di trading online, Fineco non offre alcun tipo di servizio di questo genere e, francamente, iniziare a operare direttamente con denaro reale è molto rischioso per chi non ha mai fatto trading finanziario.

Le offerte di Fineco Bank

Le offerte Fineco Bank SPA sono principalmente rivolte ai correntisti.

Nell’ultimo decennio la Fineco si è orientata su servizi prettamente bancari, soprattutto con l’avvento dei broker non bancari e di un settore di investimenti online più rapido, sicuro e performante. 

Ovviamente ci riferiamo a un’offerta di Internet Banking che può tener testa a tutte le realtà del settore nonché inglobare gradualmente i volumi di denaro gestiti dalle banche.

Come si è detto in precedenza, 29 miliardi di euro sono del settore di Private Banking. Sono generati per lo più da investimenti con importanti  investitori, che non si interessano dei ‘20 euro’ di commissione’. In questo caso, ciò che fa la differenza è il rapporto di fiducia che si è instaurato tra l’Istituto bancario e il cliente. 

Pertanto se sei interessato ad aprire un conto corrente che puoi gestire online e che sia contemporaneamente veloce ed efficiente Fineco Bank può essere una buona soluzione. Se invece sei interessato a realizzare investimenti, ti suggeriamo di rivolgere la tua attenzione altrove!

Vedi il nostro articolo sul trading con Webank

Fineco: Opinioni e Recensioni

Puoi trovare davvero molte recensioni online su FinecoBank, tra le prime banche nel settore del trading online in Italia ad aver investito somme considerevoli sia nel marketing. Proprio come tutte le piattaforme autorizzate anche FinecoBank è regolamentata per cui è affidabile e sicura. Quindi non lasciarti confondere da chi vorrebbe farti credere che sia una società truffaldina perché è semplicemente falso!

D’altra parte alcuni esagerano nella direzione opposta affermando che tutti i trader possono trovare in Fineco una buona soluzione di investimento. In realtà non è così perché un principiante non potrà fare esperienza servendosi di Fineco perchè non mette a disposizione un conto demo. Quindi, non è una piattaforma adatta per chi opera con capitali molto piccoli e alle prime armi.

Al contrario, per chi ha già una certa esperienza di trading e ha a disposizione grossi capitali Fineco può essere un buon mezzo di investimento.

Conclusione

Possiamo dire senza dubbio che Fineco Bank è affidabile in quanto soddisfa le normative ESMA ma non si distacca da altre banche per quanto riguarda le offerte relative a investimenti online. Questo non la rende quindi una soluzione vantaggiosa!

Le commissioni su operazione sono molto alte, soprattutto per chi comincia adesso a investire e lo fa con cifre modeste.

Se però si è interessati semplicemente all'apertura di un conto corrente, Fineco offre diverse vantaggi a favore dei suoi clienti. Per citare un esempio, le carte di credito/debito sono del tutto gestibili online. Inoltre offre molta a flessibilità e rapidità nell’effettuare transazioni.

Se invece vuoi una piattaforma per investimenti online, meglio rivolgersi a un broker tra quelli che ti abbiamo indicato in quanto offrono soluzioni più vantaggiose e strumenti decisamente più efficienti di Fineco Bank e soprattutto senza costi aggiuntivi.

Se non sarai troppo pretenzioso all’inizio e avrai pazienza nel fare gli investimenti giusti al momento giusto, partendo da titoli semplici, c’è la possibilità reale che in un futuro non troppo lontano potrai guadagnare la cifra che ti sei stabilito.

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro