eToro in Italia è un buon broker per fare trading?

Marilena
February 2nd, 2021

Abbiamo scritto questa guida pensando a chi vorrebbe fare trading con eToro in Italia. eToro è un broker di social trading e probabilmente il motivo per cui siete arrivati sul nostro sito web è perché vorreste investire i vostri soldi utilizzando un broker serio ed affidabile, per evitare di incappare in truffe online come è già successo ad altri investitori.

Vi diciamo subito che potete stare tranquilli: eToro è un broker affidabile!

etoro italia social tradingInnanzitutto vi diciamo che già solo il fatto che eToro abbia più di 4 milioni di clienti in più di 140 paesi - Italia compresa - dimostra che non si tratta di un broker truffa, ma di un broker sicuro. (Clicca qui per aprire subito un conto)

Detto questo, ci addentreremo in altri aspetti. Vi permetteremo di conoscere:

  1. la nostra opinione sul broker eToro (abbiamo fatto molte ricerche per fornire informazioni accurate)

  2. quali attività finanziarie sono disponibili su eToro per la negoziazione sui mercati finanziari

  3. i sistemi di copia degli altri investitori su eToro

  4. quali garanzie offre eToro

Che cos'è eToro

eToro è uno dei migliori broker al mondo per il trading online. Nasce nel 2007, sotto la gestione della società israeliana eToro (Europe) Ltd con sede a Cipro. L'isola di Cipro è anche sede di uno dei più importanti organismi di vigilanza europei: la CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission). Questo organismo vigila sull'andamento di tantissimi broker che, senza la licenza CySEC, non potrebbero operare in Europa. eToro è proprio uno di questi broker in possesso della licenza CySEC che ne garantisce l'affidabilità.

etoro italia regolamentatoQuindi non si tratta assolutamente di una truffa.

A riprova della validità di eToro ci sono anche i numerosi servizi offerti dalla piattaforma. Ad esempio, su eToro è possibile seguire o copiare i migliori trader iscritti alla piattaforma. Si può anche decidere di investire in qualsiasi tipo di mercato finanziario e quindi in una grande varietà di strumenti finanziari: azioni, materie prime, criptovalute.

eToro Italia: Opinioni e dettagli

Prima di preparare questa guida ci siamo informati in modo approfondito su eToro e siamo giunti alla conclusione che si tratta di un'opportunità davvero entusiasmante per fare trading.

Questo perché non si tratta solo di un broker CFD ma soprattutto di una piattaforma di social trading, dove gli utenti condividono le loro scelte e il loro modo di muoversi sui mercati in modo che chi lo desiderasse possa copiare automaticamente le loro mosse.

etoro italia copy tradingCome vedremo più avanti, abbiamo avuto l'opportunità di testare la sua affidabilità e possiamo dire per esperienza che non si tratta di una truffa. Il nostro sito web fa gli stessi test con tutti i broker che raccomanda.

Quindi, se siete tra i trader con poca esperienza o conoscenza del trading CFD in Italia, sarete felici di sapere che il sistema brevettato di eToro è studiato proprio per voi, per farvi risparmiare un sacco di tempo che altrimenti andrebbe usato per imparare tanti concetti di trading molto complessi.

Questo significa che si può iniziare a investire copiando automaticamente i migliori trader, i cosiddetti guru. Nel frattempo si ha modo di imparare direttamente sul campo, e dai migliori trader, qual è il modo migliore di investire.

eToro è legale in Italia?

I nostri lettori di tutto il mondo, Italia compresa, spesso si chiedono come si possa dimostrare che un broker come eToro sia sicuro e che non sia una truffa.

Innanzitutto è necessario verificarne la regolamentazione.

eToro, come abbiamo già accennato, è autorizzato e regolato per il trading dalla CySEC, la più alta autorità finanziaria europea con sede a Cipro. Potete verificarlo voi stessi andando sulla home page di eToro e scorrendo fino in fondo alla pagina.

eToro, inoltre, garantisce la cura dei fondi dei clienti in Italia e in tutto il mondo con una polizza assicurativa.

L'aspetto di eToro che più solleva dubbi sulla questione della fidatezza delle operazioni è lo strumento di Copy Trading. In questo caso, la possibilità di verificare statistiche, prestazioni, livello di rischio e quindi di controllare tutti i follower della piattaforma, fanno capire che l'intera comunità eToro e il broker stesso garantiscono la riuscita delle operazioni di copia.

Ad esempio, sulla piattaforma eToro nella sezione dedicata agli investitori che si possono copiare (clicca qui per vedere i migliori trader), possiamo rivedere il livello di rischio valutato dall'1 al 10%, dove 10 rappresenta il livello di rischio più alto, insieme alle perdite subite in un giorno o in una settimana. Questi dati sono utili per capire la performance dell'investitore in questione e valutare se dovremmo seguirlo oppure no.

eToro Piattaforma: Come funziona

Guarda il nostro video:

Cos'è il Copy Trading di eToro

Vale la pena ricordare che eToro è caratterizzato dall'attività di social trading, quindi una volta effettuato il login in eToro è possibile accedere direttamente agli investitori da seguire (clicca qui per registrarti gratuitamente) in base alle prestazioni.

Questi trader possono essere copiati ovunque ci si trovi, anche in Italia.

Con queste informazioni possiamo:

  • Osservare cosa fanno gli altri trader quando investono.

  • Tracciare alcuni trader in base a criteri specifici, con la possibilità di ricevere una notifica quando effettuano operazioni di trading.

  • Copiare automaticamente le operazioni dei trader desiderati.

Comunque, è possibile impostare in anticipo i limiti di perdita per quando non ci si trova davanti al computer e non si può verificare l'andamento delle operazioni.

etoro italia copy tradingSe vi state chiedendo perché i trader di successo si lasciano copiare, la risposta è semplice: eToro offre una ricompensa per tutti i trader che ottengono buoni risultati e hanno più seguaci.

Pertanto, è nell'interesse dei migliori trader condividere le loro conoscenze, perché in questo modo guadagnano di più.

Negoziazione di CFD con eToro

Oltre al Copy Trading di cui abbiamo appena parlato, eToro offre ai suoi clienti italiani anche la possibilità di negoziare con i CFD. Questi strumenti di negoziazione sono attività sottostanti e possono essere acquistati o venduti come azioni, ETF, indici, materie prime e criptovalute (clicca qui per iniziare a negoziare CFD su eToro).

Nella sezione "strumenti" si possono osservare i CFD più popolari in Italia e nel resto del mondo.

Tra i mercati finanziari dove è possibile negoziare c'è il mercato di New York con i CFD di 441 società. Rispetto ad altri broker, eToro offre una grande varietà di strumenti finanziari in cui investire.

comprare CFD etoroI CFD che possono essere utilizzati per il trading internazionale sono quelli di società come Dow Jones, Ibex 35, Eurostock, CAC 40, Nikkei, Australia, China 50, il famoso NASDAQ, SP 500, UK 100 e il dollaro USA.

Un altro esempio di CFD sono le materie prime disponibili come oro, argento, rame, gas naturale, petrolio, platino e palladio.

Ci sono 42 coppie di valute CFD, compresa la famosa coppia EUR/USD.

eToro ha delle criptovalute su cui investire?

Vi starete chiedendo perché non abbiamo incluso le criptovalute tra gli strumenti di cui abbiamo parlato nei paragrafi precedenti. Potreste pensare che eToro non offra criptovalute per gli investimenti.

La verità è che il broker eToro è stato uno dei primi broker a negoziare criptomoneta, per essere più precisi utilizzando il loro asset sottostante.

E non è tutto.

eToro consente anche di entrare direttamente in possesso di determinate criptovalute attraverso il suo Exchange (facendo clic qui puoi iniziare ad investire in cripto con eToro), oltre ad utilizzare i CFD che possono funzionare come se avessero come sottostante una coppia di valute, ad esempio BTC/EUR.

etoro italia criptoPertanto, è possibile investire in famosi sistemi di crittografia come Bitcoin, Ethereum, Stellar, Dash o Litecoin.

Sotto forma di coppie di valute troviamo Ethereum/Bitcoin, Bitcoin/Stellar.

Vedremo anche che è possibile investire in coppie come Ripple/Yen giapponese, Bitcoin/Sterlina e molti altri.

Tutto questo è straordinario, proprio quello che ci si aspetterebbe da un broker di qualità che opera in Italia come eToro.

Metodi di pagamento eToro e depositi

eToro offre la possibilità di effettuare depositi facilmente anche dall'Italia.

Le modalità di pagamento sono le seguenti:

  • Bonifico bancario

  • Carta di credito

  • PayPal

  • Neteller / -Pay

  • Skrill

  • WebMoney

La tecnologia utilizzata da eToro per la sicurezza dei suoi clienti è la Secure Socket Layer (SSL). Questa tecnologia consente ai clienti di effettuare depositi con la massima sicurezza possibile.

etoro italia depositoPer effettuare un deposito è necessario prima effettuare il login alla piattaforma eToro, poi andare su "Deposito Fondi" nel menu a sinistra della piattaforma e selezionare l'importo e il metodo di pagamento preferito.

Se invece vogliamo effettuare un prelievo, dovremo pagare una piccola tassa in base all'importo desiderato.

Il deposito minimo di eToro è di 200 euro.

Leggi il nostro articolo dettagliato su questo argomento.

eToro in Italia ha un servizio di assistenza clienti?

Oltre alla sezione sulla piattaforma eToro dove si può trovare la risposta alle domande più frequenti, questo broker offre anche un servizio di assistenza clienti.

Tra le varie modalità di contatto c'è n'è una molto interessante, la bacheca pubblica, dove si possono porre domande che ovviamente non contengano informazioni private.

Applicazione eToro per dispositivi mobili in Italia

L'applicazione mobile offerta da eToro (clicca qui per scaricare) è di ottima qualità.

È disponibile sia per smartphone che per tablet con sistemi Android o iOS.

trading app etoroA differenza delle applicazioni mobili che offrono altre piattaforme in cui si leggono commenti di utenti che dichiarano di aver perso denaro, questo non è il caso dell'applicazione eToro.

Con l'applicazione eToro possiamo investire in qualsiasi momento ovunque ci troviamo, anche dall'Italia.

Leggi il nostro articolo sulle migliori trading app

Conclusioni

In conclusione, possiamo dire che eToro è un broker di fama internazionale, sicuro per gli investimenti online grazie alla sua regolamentazione e autorizzazione.

Inoltre, vi ricordiamo ancora una volta che il sistema brevettato di Copy Trading di eToro è unico al mondo per il tracciamento e la copia automatica dei migliori trader. Il Copy Trading offre la possibilità di investire nel trading anche a chi parte da zero in Italia, senza perdersi nella teoria ma imparare direttamente sul campo da trader esperti.

Vi incoraggiamo a sperimentare personalmente i vantaggi del trading con eToro (aprite un conto gratuito da qui) mentre imparate a gestire il rischio, che fa normalmente parte degli investimenti online.

FAQ

eToro è affidabile e sicuro?

eToro è un broker regolamentato considerato affidabile nell'attuale mercato del trading online.

Come funziona eToro in italia?

eToro è un broker che offre una piattaforma considerata da molti particolarmente intuitiva e veloce. Tra le sue caratteristiche principali c'è il cosiddetto Copy Trading, attraverso il quale è possibile copiare i movimenti dei migliori trader della piattaforma.

Come si usa eToro in italia?

Per utilizzare eToro è necessario registrarsi alla piattaforma. Per tutti coloro che iniziano, questo broker fornisce una somma di denaro virtuale in modo da potersi allenare e fare pratica con tutte le varie caratteristiche della piattaforma. Potete provarlo da questo link.

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro