Deposito minimo eToro: Quanto è?

Giorgia Pitti
February 2nd, 2023

In questo articolo parleremo del deposito minimo di eToro e dell'apertura di un conto reale. Il deposito minimo su eToro è attualmente di 50 euro ed è anche possibile effettuare un deposito con Paypal. Se però non ti senti ancora pronto a investire denaro reale, puoi aprire un conto demo come abbiamo visto nella prima parte della nostra guida eToro.

eToro è un broker serio e regolamentato, con una piattaforma pratica per la negoziazione di vari strumenti finanziari. È vero, ci sono diversi motivi per pensare di aprire un conto di denaro reale su eToro. Parliamo anche del Copy Trading, il sistema che ci permette di copiare i migliori trader, quelli che hanno guadagnato di più con il minor rischio. In breve, ci sono molte ragioni per valutare la possibilità di aprire un conto presso eToro. In tal caso, vi forniamo il seguente link che vi porterà al sito ufficiale di eToro (cliccare qui).

Deposito minimo eToro: Come effettuarlo

Per attivare un conto reale eToro, la prima cosa da fare è effettuare un deposito. Naturalmente, prima di tutto, bisogna registrarsi. Qui puoi leggere come iscriversi a eToro, oppure puoi vedere questo breve video:

Una volta effettuata la registrazione, effettua il login, vai nel menu a sinistra e clicca su "Deposita fondi".

Poi, cliccando su "IMPORTO" vi verrà mostrato l'importo minimo richiesto per il vostro paese di residenza. Nel caso della carta di credito il primo deposito dovrà essere di almeno 50$, mentre i successivi dovranno avere un importo minimo di 50 euro. Mentre si digita l'importo viene mostrato l'equivalente in EUR e la quantità minima.

deposito minimo etoro carta credito.

A differenza di tutti gli altri metodi di pagamento, il deposito minimo per il bonifico bancario è di 500$, ed anche i successivi depositi tramite questo metodo dovranno essere come minimo di questa cifra.

deposito minimo etoro bonifico bancario.

Deposito minimo eToro: è davvero troppo alto?

Il motivo per cui eToro richiede un minimo di 50 dollari è che il broker ha bisogno di una liquidità minima. Perché? Perché l'importo di 50 dollari ci impedirà di cadere nella margin call, un sistema che tutti i broker online, incluso eToro, hanno. La margin call (chiamata di margine) è un sistema di allarme che ci avverte che il nostro saldo sta diventando troppo basso. Tale importo, denominato Equity, riflette la situazione economica del nostro conto, compresi gli ordini aperti sia in guadagno che in perdita. Lo scopo del broker nell'utilizzo del margin call è quello di proteggere il nostro conto in modo da non perdere più di quanto abbiamo depositato. Così, quando il capitale raggiungerà il livello stabilito, riceveremo degli avvisi sulla piattaforma, via SMS ed e-mail per chiudere le posizioni in perdita o il deposito.

Nel caso di eToro, chiuderà automaticamente le posizioni in perdita quando le chiamate di margine vengono ignorate. I trader inesperti spesso commettono l'errore di pensare che le posizioni che aprono cominceranno a guadagnare subito. Naturalmente questo non sempre accade e quindi è necessario avere un margine sul conto che permetta di gestire le perdite.

Facciamo un esempio. Se eseguiamo un'operazione da $30, saranno sufficienti $50 di capitale proprio. D'altra parte, quando si esegue un'operazione da $45 con $50 di capitale, la margin call verrà attivata immediatamente.

Perché il deposito minimo eToro non è più basso?

Il deposito minimo sul conto eToro ha i suoi vantaggi. Vediamone uno.

Anche se può sembrare un importo eccessivo, questo importo fa sì che soprattutto i principianti prendano seriamente il trading online. Dovremo fare attenzione a non cadere in un Over Trading o a non utilizzare una leva finanziaria troppo elevata.

eToro deposito minimo: vanno bene 10 euro?

Poiché il trading online non è un gioco, ma un'attività finanziaria, un investimento così basso in eToro non avrebbe senso. Vediamo tre motivi per cui non è possibile depositare un importo così basso

  1. Un importo molto basso non ci permetterebbe di utilizzare la maggior parte degli strumenti finanziari.

  2. La margin call verrebbe attivata immediatamente.

  3. Se il vostro scopo è quello di esercitarvi, non c'è bisogno di depositare dato che potete utilizzare il conto demo eToro con capitale virtuale (se lo desiderate potete aprirlo da questo link).

eToro addebita commissioni per i prelievi?

In eToro i prelievi sono soggetti a una commissione di $5. Tutti i prelievi richiesti ed inviati in valute diverse da USD sono soggetti a una commissione di conversione. La banca intermediaria, la banca ricevente o il fornitore della carta di credito potrebbe applicare ulteriori commissioni.

Ultimamente è uscita l'applicazione eToro Money che permette di eseguire depositi e prelievi istantanei e senza commissioni risparmiando fino 15$ ogni 1.000 depositati. Cos'è esattamente eToro money?

Scoprilo in questo video:

Leggi di più su eToro money.

Requisiti minimi per investire in eToro

Tutti gli strumenti della piattaforma di trading eToro sono disponibili attraverso il conto demo, senza alcun deposito.

Il conto DEMO è uguale al conto REALE con la sola differenza che il capitale è virtuale.

Pertanto, negozieremo con denaro virtuale e non con denaro reale.

Solo nel caso in cui abbiate provato il conto Demo (provate da qui) e abbiate deciso di attivare il conto reale dovrete effettuare un deposito minimo di $50.

Ma ricordiamoci che il conto Demo può essere utilizzato per tutto il tempo che si desidera, senza restrizioni, e si può passare al conto reale in qualsiasi momento. Ripetiamo che qualsiasi operazione effettuata con il conto Demo non avrà alcun effetto sul vostro conto Reale e viceversa, in quanto si tratta di conti diversi. Pertanto, se abbiamo una perdita sul conto Demo, questo non influirà sul saldo del conto Reale e lo stesso si può dire dei profitti.

Il deposito minimo eToro lo posso usare tutto?

La risposta è sì. Il deposito totale da voi effettuato può essere utilizzato a vostro piacimento nei mercati.

Ad esempio, se depositiamo 50$, possiamo usare tutti i 50$ per eseguire le operazioni.

In breve, l'intero deposito minimo è tuo, non si tratta di un pagamento.

eToro: quali sono i metodi di pagamento

I metodi di pagamento consentiti su eToro sono carta di credito o di debito, PayPal, Rapid Transfer, Sofort, bonifico bancario e altre opzioni dopo l'approvazione del primo deposito (Skrill, Neteller, WebMoney e UnionPay). Per il metodo di pagamento PayPal, è necessario inserire l'indirizzo e-mail associato al proprio conto PayPal.

Vedi come comprare bitcoin con paypal.

Il deposito funziona come tutti gli altri pagamenti effettuati con PayPal. Cioè, saremo indirizzati a PayPal e ci verrà chiesto di inserire la nostra e-mail e la nostra password per confermare il pagamento.

Nel caso di un bonifico bancario, il pagamento sarà effettivo dopo pochi giorni.

Deposito minimo eToro o conto demo?

Bisogna chiarire, soprattutto ai trader alle prime armi, che l'unico svantaggio del conto demo è che elimina completamente l'aspetto intrinseco del trading, cioè quello psicologico. Cosa intendiamo dire?

Facciamo un esempio. Se dovessimo investire 100$ del nostro capitale virtuale sarebbe la cosa più semplice al mondo e potremmo non pensarci due volte.

Ma che cosa cambierebbe usando dei soldi veri?

Che prima di investire 100$ di denaro reale entrerebbe in gioco l'aspetto psicologico, cioè la paura di perdere, il desiderio di vincere, e così via. Non è un caso, infatti, che esistano corsi specifici per imparare a gestire l'aspetto psicologico del trading. Decidi quindi quanto investire:

Pertanto, per imparare a gestire l'aspetto psicologico del trading potremmo iniziare ad esempio con un conto reale che gestisca importi bassi non superiori a 50$. Questo ci permetterà di abituarci a gestire la "pressione" che si avverte quando si investe denaro reale. Nel caso di eToro, viene offerta un'ampia varietà di CFD per il trading, che vanno dalle azioni alle valute criptate, ecc.

Se vuoi approfondire la tua conoscenza dei CFD, leggi il nostro articolo: Cosa sono i CFD e come funzionano?

Considerazioni finali

Come abbiamo visto, il deposito minimo di 50 euro su eToro ci aiuta a responsabilizzarci e a non pensare al trading come a un gioco.

Se ritieni che il deposito minimo sia fuori dalla tua portata, puoi comunque aprire un conto demo gratuito ed eToro ti darà 100.000 dollari per esercitarti. Ricorda però che puoi comunque utilizzare una grande piattaforma come eToro e attivare il tuo conto con soldi veri quando sarai pronto.

FAQ

Quanto è il deposito minimo eToro?

50 dollari il primo deposito. Per i depositi successivi dipende invece dal metodo di pagamento scelto.

Perchè il deposito minimo di eToro non è più basso?

La cifra di 50 dollari è un minimo indispensabile per iniziare a fare trading senza dover incappare sin da subito in margin call, proprio a motivo del poco denaro depositato.

Giorgia Pitti Analista

Si occupa di Fintech e della finanza alternativa creando testi volti ad aiutare il piccolo medio investitore a muoversi sui mercati. Per quanto riguarda le cripto più famose, le altcoin e gli exchange ha provato diverse piattaforme e wallet, fornendo recensioni obiettive.