eToro è una truffa o è affidabile?

Marilena
January 10th, 2021

A volte ci capita di leggere nei forum online i commenti di alcuni utenti che si chiedono se eToro sia una truffa oppure no. Ebbene, quando si menziona eToro si sta parlando di uno dei broker più importanti non solo in Italia ma nel mondo, con una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptovalute, sia trading CFD su vari asset. Senza dubbio, eToro non è una truffa.

Bisogna comunque ricordare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdita di denaro, soprattutto in virtù della leva finanziaria che si utilizza. Il 75% dei conti aperti da trader perdono denaro durante le negoziazioni con i CFD, quindi è fondamentale avere una buona conoscenza del funzionamento dei CFD prima di iniziare ad usarli. Inoltre, bisogna anche valutare in anticipo quanto denare si è disposti a perdere nel proprio investimento. Il contenuto di questa pagina è inteso solo a scopo informativo ed educativo e non deve essere interpretato come consiglio o raccomandazione di investimento.

In questo articolo mostreremo un'analisi dei motivi per cui possiamo affermare che eToro è un broker affidabile. Parleremo anche del sistema brevettato di Copy Trading di eToro, unico nel suo genere, che ti permette di copiare automaticamente i migliori trader.

etoro-investimentiCi teniamo anche a ricordare che eToro vanta 13 anni di esperienza nel trading online, che in questo settore sono davvero molti. Anche questo dato è indicativo riguardo all’affidabilità di eToro. Prima di immergerci nel vivo della guida, ti consigliamo di consultare il seguente indice e scorrere i vari temi che tratteremo. Se vuoi, potrai iniziare a leggere la guida partendo dal tema che ti incuriosisce maggiormente.

Cos'è eToro: è legale o è un broker pericoloso?

Come abbiamo detto prima, eToro non è assolutamente una truffa. Vediamo perché.

eToro è uno dei migliori broker per operare nei principali mercati finanziari, adatto sia a chi vuole iniziare ad operare online che ai trader più esperti. Molti investitori professionisti, infatti, fanno trading su questa piattaforma per la sua grande comodità e non solo, come scopriremo nel corso dell'articolo.

La società eToro soddisfa elevati standard di sicurezza in quanto è regolamentata dalle autorità finanziarie europee, tra cui: 

  • FCA (licenza UK FRN583263)

  • ASIC (licenza Australia 491139)

  • CySEC (licenza Cyprus Securities Market Commission 109/10)

Queste autorità sorgono proprio a tutela degli investitori, soprattutto dei trader principianti.

Le informazioni sul regolamento si trovano sul sito ufficiale del broker eToro.

eToro quindi ha tutte le autorizzazioni necessarie, ponendosi così ben al di fuori del gruppo di broker truffa.

Ti invitiamo ad andare sulla pagina ufficiale di eToro attraverso questo link per verificare tu stesso il suo regolamento.

Quali sono le caratteristiche principali di eToro? Ecco le 5 più importanti:

  1. Piattaforma intuitiva

  2. Conti tutelati grazie al regolamento europeo

  3. Assistenza H24

  4. Possibilità di automatizzare gli investimenti

  5. Condizioni di mercato vantaggiose (spread e quotazioni)

eToro quindi è un broker sicuro e del tutto affidabile, molto facile da usare anche per un principiante. Continua a leggere la guida per scoprire tutti i punti salienti di questo eccellente broker.

Clicca qui per iscriverti a eToro gratuitamente.

EToro è una truffa?

Ci sono alcune persone che hanno parlato di eToro "Scam" su alcuni forum discutibili. Cosa c'è di vero in queste leggende metropolitane?

C'è pochissima verità, poiché questo broker è stato raramente coinvolto in problemi legali, infatti, è un broker altamente sicuro e affidabile. eToro, tra l'altro, ha ottenuto una licenza Cysec per fornire i propri servizi di trading online, rispettando così tutte le regole dell'ESMA (European Authority for Financial Instruments and Markets) per la tutela del denaro degli investitori.

Si tratta quindi di una piattaforma altamente sicura e intuitiva, che da anni si è dimostrata capace di offrire prodotti di alta qualità. eToro permette ai suoi clienti di operare sui mercati finanziari in due modi:

  1. Investimento diretto con CFD

  2. Investimento automatico con Copy Trading

eToro è una delle piattaforme più affidabili della storia e può vantare la testimonianza di numerosi investitori, che utilizzano questa piattaforma di trading online da almeno 10 anni. Nello specifico, ci sono più di 10 milioni di clienti di eToro in tutto il mondo. eToro inoltre dispone di un software all'avanguardia, considerato tra i migliori sul mercato.

etoro appLa piattaforma eToro e le app per iPhone e Android sono senza dubbio tra i prodotti di maggior successo di questo broker, che punta soprattutto alla mobilità, fornendo i suoi servizi per dispositivi come smartphone e tablet e lavorando anche attraverso il browser web. Pertanto, è possibile fare trading ovunque con eToro, a casa, in ufficio o ... al parco! Non ci sono limiti, con l'applicazione puoi fare trading ovunque.

Opinioni e recensioni di eToro

Cosa dicono le recensioni sul broker eToro? L’opinione pubblica in generale si riferisce ad eToro come un broker di tutto rispetto.

Gli iscritti ad eToro possono essere suddivisi in due grandi categorie:

  1. Chi si iscrive perché è alle prime armi o non vuole fare trading attivo, ma vuole investire bene.

  2. Chi sa fare trading, ma vorrebbe guadagnare qualcosa in più grazie al reddito fisso dedicato ai Popular Investor.

La comunità di eToro è sempre più grande e comprende anche trader di lingua italiana. 

Un aspetto molto apprezzato secondo le opinioni degli utenti è lo storico del trading su eToro, completamente certificato. Insomma, nessun utente di eToro può vantarsi di investimenti che in realtà non ha mai effettuato, poiché questo broker, dovendo rispettare la normativa europea sugli investimenti, offre un livello di trasparenza molto elevato.

Scopri di più sui vantaggi di eToro facendo clic su questo link.

Recensioni di eToro sul web

Un altro aspetto importante dell'analisi di eToro sono le recensioni che troviamo sul web riguardo alla piattaforma.

La stragrande maggioranza delle opinioni sono positive, non solo da parte degli utenti che utilizzano quotidianamente la piattaforma eToro, ma anche dalle principali riviste finanziarie. La piattaforma webtrader eToro è senz’altro una delle migliori piattaforme di trading.

Vantaggi e svantaggi di eToro

Sebbene la tua personale opinione sia importante nella scelta del broker con cui investire, è anche essenziale valutare le opinioni degli esperti sui vantaggi e gli svantaggi di un broker come eToro. Analizziamoli insieme.

etoro social trading

Vantaggi

Tra i vantaggi di eToro possiamo trovare:

  • La possibilità di comunicare con altri utenti della community.

  • Discussioni pubbliche e chat.

  • Copia automatica dei trader di maggior successo attraverso il Copy Trading (puoi iniziare da qui).

  • Grafica molto chiara per navigare nella piattaforma.

  • Ampia varietà di attività finanziarie disponibili.

Guardando un po' più da vicino al Copy Trading, sulla piattaforma possiamo scegliere i migliori trader in base alle performance che hanno registrato nel tempo. Questi, infatti, entrano a far parte di una classifica basata proprio sugli ultimi mesi, settimane e anni di attività, sul livello di rischio che hanno affrontato e sui risultati ottenuti. Possiamo così decidere di copiare quelli che secondo noi hanno le migliori prestazioni.

Strumenti avanzati

Tra gli strumenti avanzati che si trovano nella piattaforma eToro ci sono i seguenti:

  • Filtri avanzati per scegliere i trader da copiare

  • Selezione degli strumenti finanziari più importanti

  • Scelta dall'editor (lo staff di eToro offre una selezione dei trader più performanti nella piattaforma)

  • Sezione “Club eToro” (dove troviamo inviti a eventi sportivi, culturali e finanziari sponsorizzati e altri vantaggi esclusivi)

Svantaggi

  • Cambiare la lingua. È un po' macchinoso il procedimento del cambio lingua del sito (si procede dal menu di sinistra e si clicca su impostazioni).

  • Bisogna esercitarsi un po' per imparare a muoversi sulla piattaforma.

eToro Copy Trading

Già queste caratteristiche renderebbero eToro un ottimo broker per il trading online. Ma eToro è molto di più: stiamo parlando della prima piattaforma di social trading al mondo. Ciò significa che gli investitori possono decidere di avere un profilo personale (come su Facebook), comunicare con gli altri membri e soprattutto copiare, in modo completamente automatico, ciò che fanno i migliori trader.

etoro copy tradingQuesta possibilità è davvero importante: molti principianti scelgono eToro proprio perché possono copiare automaticamente le operazioni dei migliori investitori.

Come funziona? 

È molto semplice. Per prima cosa, bisogna registrarsi su eToro (puoi farlo cliccando qui). Il 75% dei conti di trading perdono denaro con i CFD, quindi come prima cosa dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio. Proprio per questo, investi solo una quantità di soldi la cui eventuale perdita non ti metterebbe in difficoltà finanziaria.

Una volta effettuata la registrazione, puoi decidere di iniziare a fare trading in modalità demo o reale. Nella demo, puoi godere di una simulazione estremamente realistica del trading su Live Markets, utilizzando però solo denaro virtuale. Questa è la condizione ideale per chi vuole fare pratica.

Coloro che vogliono fare trading in modalità reale, invece, dovranno effettuare un piccolo deposito di almeno 200 euro. Specifichiamo chiaramente: questo denaro non deve essere considerato un investimento e non è in alcun modo di proprietà di eToro, ma rimane a disposizione dell’utente e può essere ritirato in qualsiasi momento, velocemente e senza problemi.

Scopriamo ora nel dettaglio come funziona l’innovativo sistema di Copy Trading.

Come funziona il Copy Trading

Tutti i membri di eToro possono iniziare a utilizzare il sistema di Copy Trading. Con un motore di ricerca molto efficiente è possibile identificare facilmente gli investitori che hanno guadagnato di più in passato. Basta un semplice click per selezionare un investitore e poi replicare tutte le sue operazioni sul proprio conto.

Non è un caso che molti principianti utilizzino eToro in quanto ne traggono un doppio vantaggio:

  • copiare le operazioni degli investitori vincenti 

  • imparare a fare trading semplicemente osservando cosa fanno i migliori

Quando parliamo dei “migliori investitori”, ci riferiamo a grandi professionisti capaci di ottenere rendimenti come questi:

etoro top tradersMa cosa ci guadagnano i grandi investitori dando il permesso di essere copiati? Soldi. Infatti, eToro li paga in base al numero di follower che hanno. Questo pagamento si aggiunge ai normali profitti che questi investitori possono accumulare negoziando sul mercato.

Proprio per questo è nei loro interessi dare il permesso di essere copiati e aiutare i trader meno esperti. eToro è l'accademia di trading più completa attualmente disponibile, dove i grandi investitori sono quelli che insegnano!

Programma Popular Investor

Come anticipato, eToro retribuisce adeguatamente i migliori Trader. Come? Attraverso il programma Popular Investors.

Scopriamo cos'è.

Vale la pena dare un'occhiata a questo programma perché è unico nel suo genere e consente a tutti gli investitori di fare trading per un periodo di prova e poi unirsi al team di Popular Investor. I principali vantaggi sono:

  • Salario fisso

  • Prestazioni sempre disponibili

  • Bonus extra a seconda del numero di follower

In sostanza, dopo l'iscrizione al programma, è necessario operare per un periodo di due mesi, senza ottenere perdite. Una condizione fondamentale per mettere alla prova le abilità di ogni Trader. Chi supera questa fase entra nella sezione "Rising Star" dove c'è un modo per ricevere uno stipendio mensile fisso: $ 500. Ovviamente la cifra è destinata ad aumentare a seconda dei risultati ottenuti.

etoro popular investorSpecifichiamo che oltre al Rising Star sono presenti altre due sezioni, denominate Champion ed Elite, dove aumentano sia lo stipendio fisso che i bonus extra, legati alle prestazioni e al numero di follower.

Stiamo parlando di un programma unico nel suo genere, che permette a tutti coloro che hanno la passione per il trading di diventare dei veri professionisti. Per richiedere la registrazione al programma Popular Investor, ecco il link.

eToro Demo

La piattaforma è uno dei capisaldi dell'offerta di eToro. Prima di tutto, è completamente gratuita. Permette di operare in modalità demo (operando con soldi virtuali), in modalità manuale o copiando i migliori. Se si inizia con una demo e dopo un periodo di prova si raggiungono risultati soddisfacenti, si possono caricare i propri fondi e iniziare a fare trading con un conto reale. Tutto questo, senza doversi registrare di nuovo, poiché un account eToro ha "due facce" per così dire: una demo e una reale, e si può passare dall'una all'altra con un semplice click.

etoro demo piattaformaLa demo di eToro è preziosa perché permette di verificare, senza alcun rischio, che il sistema di Copy Trading funzioni perfettamente. Si può creare il proprio portafoglio anche con un conto Demo, una modalità perfetta per ottimizzare la scelta dei migliori trader: Quando il portafoglio sarà redditizio, sarà più facile passare a un conto reale e iniziare a guadagnare soldi veri.

Fai clic su questo collegamento per aprire un conto demo totalmente gratuito.

eToro è legale: la Demo è davvero gratuita?

Possiamo rispondere a questa domanda con un sonoro sì. Come abbiamo visto, l'apertura di un conto Demo è gratuita e senza necessità di deposito.

L'account eToro Demo non solo consente ai nuovi investitori di acquisire esperienza, ma consente anche ai nuovi clienti di testare la piattaforma eToro prima di investire con denaro reale.

https://www.youtube.com/watch?v=G5sC2hpqLtw

Con l'account eToro Demo è possibile accedere alle seguenti funzionalità:

  1. Portfolio

  2. News

  3. Strumenti

  4. Persone

  5. CopyPortfolios

  6. Altri aspetti che caratterizzano la piattaforma eToro e la distinguono dalle altre piattaforme.

Da questo link puoi aprire un conto Demo eToro e controllare di persona la copia dei migliori trader.

Come eseguire un’operazione sulla piattaforma eToro 

Fare un’operazione su eToro è molto semplice, soprattutto dopo aver preso confidenza con la piattaforma.

etoro piattaforma multi assetPer investire al rialzo o al ribasso del prezzo di un asset, segui questi passaggi:

  1. Clicca su "Strumenti" nel menu a sinistra della piattaforma

  2. Scegli la categoria di strumento finanziario in cui vuoi investire

  3. Clicca su Vendi o Acquista

  4. Completa l'ordine impostando l'importo, lo stop loss, la leva, il take profit, ecc.

  5. Clicca su "Eseguire operazione"

Una cosa interessante di eToro è che ci verrà mostrato il grafico in tempo reale e le opinioni dei diversi membri della comunità che stanno investendo in quello strumento finanziario, così come le statistiche.

Depositi e prelievi da eToro

Puoi depositare e prelevare con uno qualsiasi dei seguenti metodi:

  • Carta di credito / debito

  • Bancomat

  • Conto corrente

  • Paypal

Il deposito minimo per eToro è di 200 euro. Cosa significa questo? Significa che chi vuole iniziare ad operare con soldi veri deve effettuare un bonifico di almeno 200 euro. Non è assolutamente obbligatorio effettuare questo trasferimento: come dicevamo, puoi scegliere di operare in modalità demo, senza limiti e senza alcun tipo di restrizione. Chi decide di fare trading con il conto demo non deve effettuare alcun deposito.

Molti investitori alle prime armi pensano che depositare denaro equivalga a effettuare un pagamento su eToro, ma è totalmente sbagliato! Il denaro depositato è sempre e comunque di proprietà dell'investitore, che può decidere di ritirarlo come e quando preferisce.

etoro depositoSebbene il deposito minimo di eToro possa sembrare molto, in realtà si tratta di una cifra più bassa rispetto ad altri broker e che allo stesso tempo consente agli investitori di capire che il trading online non è un gioco.

Un deposito molto basso potrebbe creare l'illusione che fare trading sia un gioco in cui non c’è nulla da perdere. In effetti, un deposito minimo di 200 euro consente di dare più valore al denaro.

Ripetiamo: investire nei mercati finanziari non è un gioco ed eToro lo chiarisce subito, quindi dovremo valutare attentamente se aprire un conto Demo o un conto Reale su eToro.

Se vuoi aprire un conto Demo o Reale su eToro puoi cliccare qui

Commissioni eToro 

eToro è uno dei migliori broker al mondo anche perché è uno dei più convenienti. In effetti, le commissioni sono pari a zero. La registrazione è completamente gratuita e l'account sarà attivo in pochi minuti.

Fondamentalmente, non ci sono commissioni fisse su eToro. A quali commissioni ci riferiamo? Ecco alcuni esempi:

  • Commissione di apertura

  • Spese di gestione

  • Commissione di esecuzione

  • Imposta di bollo sul deposito cauzionale

Ebbene, con eToro non si paga assolutamente nulla di tutto questo. Allora come fa questo broker a guadagnare? Esclusivamente dallo Spread tra Bid e Ask (cioè la differenza tra il prezzo di acquisto e di vendita). Gli spread offerti da questo Broker sono tra i più bassi del mercato; ad esempio, nella coppia di valute Euro / Dollaro ci sono solo 2 pip di spread.

etoro commissioniTrovare broker regolamentati che offrano condizioni di mercato migliori di eToro è davvero difficile.

Strumenti finanziari disponibili su eToro

Bitcoin e Criptovalute

Molti utenti si chiedono se Bitcoin sia presente su eToro. La risposta è sì, infatti possiamo dire che questo broker è stato tra i primi al mondo a consentire operazioni in criptovalute. eToro è sempre stato molto interessato a questo asset, che negli ultimi anni è entrato prepotentemente nei portafogli di molti investitori.

Oltre al Bitcoin è possibile operare in tutte le principali criptovalute, le più capitalizzate, come ad esempio:

  • Ethereum

  • Ripple

  • Litecoin

  • Bitcoin Cash

  • Stellar

  • Tron

Queste sono solo alcune delle criptovalute presenti su eToro, il modo migliore per scambiare questi asset in tutta sicurezza!

etoro criptovalute

Copy Funds o Copy Portfolio: di cosa si tratta

Sin dai suoi esordi, la società di brokeraggio eToro ha cercato di  puntare sulla diversificazione, distinguendosi in tal modo dai propri competitor. Proprio per questo motivo si è specializzato nel lancio di tool innovativi e di funzioni extra, come i già citati social trading e Copy Trading. Nella medesima prospettiva di questi ultimi si pongono i Copy Portfolio, altrimenti conosciuti come Copy Funds.

CopyPortfoliosMa che cosa sono esattamente? I  CopyFunds non sono altro che dei fondi realizzati dal broker eToro e che ricordano, per certi versi, gli ETF (Exchange Traded Fund): essi, infatti, replicano un indice e si negoziano come se fossero titoli azionari.

Questi fondi comprendono diversi asset finanziari come le criptovalute, i CFD, gli indici di borsa e le materie prime.Si tratta, in altri termini, di prodotti di investimento che aggregano all’interno di un gruppo vari strumenti finanziari, selezionati in maniera tale da mettere in atto una specifica strategia.

Se con il servizio di Copy trading ogni iscritto ad eToro ha la possibilità di copiare le operazioni effettuate da singoli investitori, con i Copy Funds si replicano interi fondi che sono costituiti da diversi asset. In tal modo si può beneficiare di una diversificazione di portafoglio che difficilmente sarebbe possibile ottenere in maniera autonoma.

creare-il-tuo-proprio-CopyPortfolioI Copy Portfolio di eToro possono essere distinti in due differenti categorie:

Market CopyFunds: si tratta di fondi eterogenei che includono diversi prodotti finanziari. In tal modo il trader può decidere di investire in CopyFund legati a azioni, ETF, indici di borsa, materie prime, valute, ecc.

Top Trader CopyFunds: si tratta di fondi che comprendono le transazioni effettuate da diversi investitori. In pratica invece di replicare le operazioni di un solo trader esperto si emulano quelle di un gruppo di Popular Investors. In tal modo non ci si affida ad un unico trader, ma il rischio viene ridotto facendo riferimento a un numero maggiore di investitori.

Si può optare, ad esempio, per un CopyFund che raccoglie i trader più bravi negli investimenti a lungo termine, ovvero quelli che in passato hanno registrato performance positive in questo specifico settore.

Segui tutte le indicazioni necessarie per imparare a usare la piattaforma eToro, leggendo la nostra guida.

Conclusioni

eToro è uno dei migliori broker al mondo: centinaia di migliaia di investitori utilizzano ogni giorno questa piattaforma per fare trading sui mercati finanziari. È un broker affidabile, sicuro e molto conveniente. Ha infatti margini estremamente vantaggiosi per i clienti.

Il vantaggio principale di eToro rispetto ad altri broker è che rende possibile la copia automatica di ciò che fanno gli altri investitori. In poche parole, eToro è effettivamente il modo migliore per iniziare a fare trading online. 

Infine, ti ricordiamo l'opportunità di aprire un conto Demo gratuito e iniziare a fare pratica sia investendo sui mercati con contratti CFD gratuiti, sia con il trading automatico del sistema Copy Trading. La registrazione è completamente gratuita e in questo modo sarà possibile sfruttare tutte le potenzialità di eToro, il broker leader mondiale nel trading online. Clicca qui per registrarti gratuitamente su eToro.

Ricorda che nessuno può obbligarti a iniziare a investire con soldi veri, anche se ti sei già registrato e hai già iniziato a utilizzare il conto demo.

Ci auguriamo che questa guida eToro ti abbia aiutato ad apprezzare la sua semplicità e la facilità d'uso, nonché la sua interfaccia intuitiva per il trading nei diversi mercati finanziari.

Pronto per aprire un conto con eToro? Utilizzando il seguente link potrai aprire un conto gratuito con eToro, leader nel social trading, e iniziare subito a copiare i migliori trader.

Di seguito, abbiamo preparato un elenco delle domande più frequenti su eToro che si trovano sul web e sui social network con le rispettive risposte.

FAQ

Si possono davvero copiare altri trader?

Sì, perché i trader ricevono un vantaggio finanziario in base al numero di copiatori.

Quanto si può guadagnare con eToro?

I benefici economici che si possono ottenere dipenderanno dall'importo investito, dagli strumenti finanziari che si scelgono e dai trader che si decide di seguire.

È possibile copiare un solo trader alla volta?

No, si possono copiare più trader contemporaneamente e creare un proprio portafoglio di investimenti.

I trader scelti offrono sicurezza di profitto?

No. La certezza del profitto sui mercati finanziari non esiste. Sebbene sia possibile sceglierli in base al livello di rischio, performance, tipo di asset che operano, ecc.

Si può comunicare con gli altri utenti di eToro?

Sì, in modi diversi. Infatti, eToro è un social network di trading online.

EToro addebita commissioni?

No. L'unico profitto del broker è lo spread, ovvero la differenza tra il prezzo di acquisto e di vendita di uno strumento finanziario. Solo in caso di utilizzo di un servizio eToro aggiuntivo verrà addebitato il prezzo corrispondente.

Quando è stato fondato eToro?

La sua nascita risale al 2006, per mano dell'imprenditore Yoni Assia che ha fondato questo Broker in Israele.

EToro è un broker regolamentato?

Sì, negli anni ha ottenuto tutte le principali licenze e autorizzazioni per operare, da FCA a CySec.

Qual è il deposito minimo per investire con eToro?

Il deposito minimo è di 200 euro, una cifra relativamente bassa che consente di accedere a migliaia di asset aziendali.

EToro offre un conto demo?

Sì, è possibile scaricare una versione demo gratuita e illimitata che consente anche di utilizzare il Copy Trading, ovviamente con denaro virtuale. Prova da qui.

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro