Investire in azioni sul petrolio: conviene?

Giorgia Pitti
October 19th, 2023

É stato definito per secoli ‘l’oro nero’ ad indicare il suo indiscusso valore. Paradossalmente anche lui, il petrolio, ha dovuto adattarsi alle politiche di mercato che fanno salire e scendere il suo prezzo in funzione della richiesta o di altri fattori contingenti. Ma che dire della azioni sul petrolio o meglio azioni di aziende che producono petrolio? Il coronavirus, per esempio, ha anch'esso contribuito alle variazioni del valore di questa materia prima a causa di tutte le ripercussioni che ha provocato sul mercato mondiale in generale. Pochissimi settori non hanno risentito di questa crisi.

Che dire del mercato del petrolio? E’ il momento adatto per vendere o comprare? Come ha influito questa crisi sul suo valore? In questa guida cercheremo di mostrarvi quello che c’è da sapere su questo argomento così da avere sufficienti informazioni per fare le proprie valutazioni.

dove investire in petrolio etoroPer cominciare, è molto importante che sappiamo di quali broker possiamo servirci per iniziare a fare trading online sicuro, soprattutto in un momento come questo. Non vorremmo mai fare l’errore di imbatterci in truffatori che non aspettano altro che speculare su questa crisi per spillare denaro ai loro clienti.

Per questo, la cosa più saggia da fare è restringere il campo su quei nomi che hanno già dato garanzie di broker affidabili e sicuri. Tra questi, c’è al di là di ogni dubbio, il broker eToro, seguito a ruota da altri colossi come lui.

Investire in azioni petrolifere?

Non dimentichiamo che il petrolio, così come il gas naturale, è una commodities,  quindi merita di essere presa in considerazione.

In questo momento, a causa della crisi che stiamo attraversando potrebbe essere il momento buono per investire in azioni petrolifere perchè i prezzi sono ribassati. In previsione, questa situazione potrebbe rivelarsi vantaggiosa, economicamente parlando, per chi acquista ora. L’esperienza ci insegna che, a lungo termine, i prezzi che oggi sono bassi (e quindi i ricchi investitori si ritirano), quando la crisi sarà passata e l’offerta e la domanda si uniformeranno, chi avrà acquistato potrà vendere a prezzi molto interessanti.

Le azioni petrolifere sono, per il momento, ancora un buon investimento da fare perchè rientrano nel pacchetto energetico globale, di cui nessuno può fare a meno. E per quanto si faccia un gran parlare di fonti energetiche alternative, la verità è che il petrolio, così come altre fonti di energia attuali rimarranno sul mercato ancora per molto tempo. Il petrolio, così come le compagnie che lo producono non chiuderanno i battenti a breve termine.

Come investire in azioni sul petrolio

Se il vostro obiettivo è fare trading online con le azioni sul petrolio ci si può rivolgere a piattaforme di trading specializzate e solide dal punto di vista finanziario ed in seguito si può cercare di fare dei buoni investimenti sulle azioni di società legate all'andamento del petrolio.

Ecco i migliori broker presenti sulla piazza al momento:

  • Deposito Min: 100

    Licenza: Cysec 109/10

    Copia i migliori Trader

    Scelta TOP criptovalute

    Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 100

    Licenza: Cysec 388/20

    Spread vantaggiosi

    TradingView

    Il 75.8% dei conti degli investitori al dettaglio perdono denaro quando scambiano CFD con questo fornitore

  • Deposito Min: 0

    Licenza: Regolamentazione knf

    Piano di Accumulo

    5800+ Strumenti disponibili

    78% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore

  • Deposito Min: 20 (con carta)

    Licenza: Cysec 319/17

    Spread Stretti

    Formazione Gratuita

    Il 75% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

In questo caso stiamo parlando di negoziare in CFD, ovvero contratti per differenza. Si tratta di derivati che copiano il prezzo delle azioni e permettono di investire (al rialzo o al ribasso) e, attenzione: senza pagare commissioni di trading.

Ovviamente stiamo parlando di investimenti sicuri e regolamentati dalle leggi europee. I CFD sono negoziabili direttamente online e permettono l’utilizzo della leva finanziaria, ovvero un moltiplicatore che permette con una cifra modesta di negoziare per cifre ben più alte (Es.: con 100 euro sul conto è possibile negoziare per 3.000 euro, con leva 30:1).

Passiamo ora a descrivere alcuni tra i Broker più congeniali (oltre che sicuri) per negoziare in CFD: eToro e Trade.com.

eToro

Quando parliamo di eToro ci stiamo riferendo decisamente a un Broker di eccellenza da diversi punti di vista: versatilità, sicurezza e performance.

  • Versatilità:  eToro è senza dubbio tra i numero uno dei broker in quanto a opportunità di investimento. Su questa piattaforma è possibile negoziare su un'ampia varietà di asset come :Azioni, Materie prime, Indici, Criptovalute, ecc.

  • Sicurezza: eToro conta con tutte le autorizzazioni e le licenze necessarie per poter operare a livello nazionale ed europeo. La sua sicurezza è garantita dalla CONSOB, l’ente che vigila sui mercati finaziari italiani e le società quotate in borsa.

Performance: eToro vanta nella sua piattaforma i servizi più all’avanguardia nel settore del trading online e i suoi utenti continuano a fare recensioni molto positive sul loro indice di gradimento. Uno dei fiori all’occhiello di eToro è indiscutibilmente il Copy Trading, che dà la possibilità agli utenti di copiare le manovre e le strategie di trading di altri investitori con esperienza che operano sulla stessa piattaforma. E tutto questo senza costi aggiuntivi. 

Come si accede al Copy Trading? E’ molto semplice.

  • Prima di tutto è necessario registrarsi su eToro;

  • una volta dentro si va alla sezione Persone e si sceglie il trader (o i traders) che si intende ‘copiare’ da copiare. Per ciascuno di loro è possibile verificare il grado di esperienza e competenza nel settore.

  • A questo punto è sufficiente investire l'importo desiderato e con un click, le operazioni dei trader diventeranno le vostre. In base a quanto avete investito su ciascun trader selezionato riceverete gli stessi rendimenti che ottengono loro.

Per scoprire quanto guadagnano i trader che potresti copiare clicca qui

Oltre agli strumenti summenzionati eToro vi offre anche la possibilità di aprirvi un conto Demo gratuitamente, ovvero un conto su cui potrete fare i vostri investimenti ‘sperimentali’ utilizzando denaro virtuale, quindi senza nessun rischio. Con eToro puoi anche decidere di acquistare ETF sul petrolio.

ETF-petrolio-etoro-OIL-etfPer maggiori dettagli puoi leggere la nostra recensione completa su eToro.

Azioni sul petrolio in cui investire

Il mondo del petrolio è molto vasto e diversificato. Oltre alle aziende che sono impegnate in prima linea nel cercarlo, estrarlo e trattarlo ci sono poi delle società multinazionali che seppur legate al petrolio hanno la solidità e il capitale per tener testa a questo periodo difficile che stiamo vivendo e sulle quali si potrebbe valutare di investire.

Di seguito vi menzioniamo alcune delle società legate al petrolio che stanno dando prova di solidità in questo momento:

Chevron

Stiamo parlando di una società di fama internazionale e che ha sulle spalle decenni di esperienza nel settore petrolifero. Come altre società legate all’industria del petrolio Chevron sta approfittando dei prezzi bassi per acquistare e reinvestire in maniera massiccia nel territorio degli Stati Uniti.

Ciò che ha in mente in questo momento è di destinare a questo fondo una somma di 20 miliardi di dollari l’anno a breve termine. In base alle statistiche di mercato ci sono buoni presupposti che le azioni Chevron ne usciranno vittoriose.

Eni

Nel caso di questo marchio possiamo dire in tutta serenità ‘un nome, una garanzia!’. Ciò che fa di Eni SpA una società solida su cui pensare di investire in questo momento è sia il suo capitale che la differenziazione del suo fatturato. 

La società, infatti, si occupa sia dello sfruttamento che della produzione di petrolio e di gas naturale. Ma oltre a questo è tra i numero uno nel mondo nel trasporto e l’approvvigionamento di idrocarburi oltre che della raffinazione degli stessi e della distribuzione dei prodotti finali in oltre 70 nazioni del mondo.

Sembra che questo sia il momento giusto per puntare su Eni se vogliamo investire in modo oculato.

ExxonMobil

Si tratta di una è una delle maggiori società energetiche integrate del momento. Exxon Mobil è uno di quegli investitori che sta sfruttando la situazione attuale per comprare per poi investire. Secondo le previsioni, e il capitale di cui dispone, conta di spendere fino a $ 35 miliardi all’anno fino al 2025. Non sono bruscolini!

Ha già stabilito di destinare una parte consistente della suddetta cifra agli investimenti petroliferi statunitensi nella terraferma e prevede di ottenere un rendimento del 10% con il petrolio a partire da $ 35 al barile.

Niente male! Per il modo in cui ha saputo muoversi in questo momento delicato e per le credenziali che ha alle spalle gli esperti ritengono che le azioni ExxonMobil siano un piatto ‘appetibile’ (in termini di titoli) su cui investire.

Considerazioni finali

In questo momento il prezzo del petrolio è crollato drasticamente, anche a causa di alcune manovre politiche e finanziarie effettuate dalla Russia e dall’OPEC. Certo, la storia parla da sé. Non è la prima volta che le azioni legate al petrolio subiscono un ribasso come questo. D’altra parte, proprio per ciò che il petrolio rappresenta da un punto di vista energetico mondiale il suo prezzo non è mai stato stabile.

Ed è proprio quando il prezzo scende che chi vuole speculare coglie l’attimo per trarne un profitto a medio lungo termine. Quando parliamo di azioni legate al petrolio ci riferiamo all’intera industria petrolifera, che include gli addetti all’esplorazione, alla perforazione, alla manutenzione, all’estrazione, alla raffinazione e al trasporto del petrolio. 

Per cui, considerato il momento critico che stiamo attraversando, se state pensando di investire in qualunque delle suddette azioni legate al petrolio vi suggeriamo di controllare gli indicatori di trading per fare una valutazione oculata di questi titoli.

FAQ

Conviene investire in azioni petrolio?

Il petrolio ha avuto un'abbassamento notevole dei prezzi per cui nell'ottica che le maggiori organizzazioni petrolifere non hanno interesse a mantenere basso il prezzo del petrolio, potrebbe essere un buon momento per investire oggi per rivendere ad un prezzo più alto domani.

Quali metodologie sono le migliori per investire in azioni petrolio?

Si possono acquistare CFD, contratti derivati che permettono di ottenere profitti sia al rialzo che al ribasso del sottostante. Oppure si può investire in azioni di società petrolifere che hanno dato di essere stabili nel tempo.

Quali sono le migliori società in cui investire?

Nell'articolo abbiamo parlato della Chevron, della Eni e della ExxonMobil.

Giorgia Pitti Analista

Si occupa di Fintech e della finanza alternativa creando testi volti ad aiutare il piccolo medio investitore a muoversi sui mercati. Per quanto riguarda le cripto più famose, le altcoin e gli exchange ha provato diverse piattaforme e wallet, fornendo recensioni obiettive.