Binomo Trading è un broker nato in Russia già da qualche tempo. Si tratta di una piattaforma di trading che è diventata sempre più popolare, al punto tale che ultimamente anche in Italia alcuni investitori hanno cominciato a mostrarvi interesse.
Ovviamente, come per tutte le piattaforme di questo genere è necessario essere prudenti in quanto non è tutto oro quello che luccica.
Il nostro compito è fornirvi tutte le informazioni che vi servono per fare le vostre valutazioni e mettervi in guardia circa eventuali insidie nascoste che potrebbero mettere a rischio i vostri investimenti.
Si sa che in questo settore sono tanti gli speculatori che cercano di apparire ciò che in realtà non sono e ciò può costituire una trappola, soprattutto per chi si accinge a investire per le prime volte nella sua vita.
Aspetti legali relativi a Binomo Trading
Per cominciare la nostra analisi di questa piattaforma, è doveroso avvisarvi che a differenza di altre piattaforme la cui solidità e trasparenza è ormai affermata (vedi eToro e AvaTrade maggiori informazioni qui), Binomo non possiede nessuna licenza né autorizzazione legale ad operare sul nostro territorio.
Questo significa che, al di là di ciò che promette, non ci sono tutele, né a livello europeo né a livello nazionale sul vostro patrimonio, in quanto non esiste nessuna regolamentazione che gestisca questa piattaforma. Per operare all’interno del mercato europeo infatti ogni broker deve ottenere almeno la licenza CySec e se vuole operare all’interno del mercato italiano deve ottenere ottenere l’autorizzazione da parte della Consob.
Le rispettive commissioni faranno verifiche per determinare se il broker si è adeguato agli standard europei e, in caso affermativo, otterrà licenze e autorizzazioni.
Questo aspetto non va sottovalutato perchè la Mifid II (é l’acronomo di Markets in Financial Instruments Directive), una direttiva europea sui servizi finanziari, ha stabilito linee generali a tutela dell’investitore che il broker deve rispettare per arginare tutti quei comportamenti aggressivi e scorretti.
Leggi quali sono altre piattaforme trading autorizzate Consob.
Che licenza ha Binomo?
Come riesce ad operare, quindi, Binomo se non possiede nessuna autorizzazione legale? Semplice. Usa una licenza da un’autorità che si chiama “International Finance Commission” (IFC), che altri non è che un’azienda privata con sede ad Hong Kong, che non possiede nessun valore legale e nessun titolo per dare licenze.
Pertanto se non volete mettere in pericolo il vostro capitale vi consigliamo vivamente di evitare Binomo Trading e rivolgervi a broker la cui serietà è ormai accertata come, per esempio, AvaTrade (puoi registrarti gratis da qui) o eToro.
Dettagli su Binomo
Vi indichiamo di seguito alcune cose ‘ambigue’ che possono aiutarvi nella scelta.
Un aspetto importante che vi deve insospettire ha a che fare con le informative sulla privacy che in questa piattaforma non sono richieste. Qualunque broker europeo che si rispetti, ci tiene molto alla sicurezza dei dati personali dei propri utenti e non si permetterebbe mai di utilizzarli ai fini di marketing. Deve inoltre prima chiedere il consenso ai proprietari di tali dati prima di poterli utilizzare come stabilito dagli utenti stessi.
Opzioni binarie
Nel perlustrare la homepage di questa piattaforma soffermatevi sulla voce ‘Opzioni binarie’. Di cosa si tratta? Forse non tutti sanno che in Europa, a motivo dell’alto rischio che comporta per gli investitori, questo strumento finanziario è stato praticamente bandito. Nessun broker regolamentato può operare legalmente in opzioni binarie.
Nel 2018, infatti, l’ ESMA, l’ente preposto per migliorare la tutela degli investitori e aumentare mercati stabili e ordinati in tutta Europa, ha stabilito una direttiva che vieta a qualunque broker di offrire questo genere di strumenti finanziari ai trader non professionisti, proprio a causa della loro alta ‘pericolosità’.
Pertanto, quando voi vedete sulla piattaforma di Binomo questa proposta sappiate che si tratta di una grave violazione della legge e che chi ve lo sta proponendo sta, di fatto, mettendo a rischio la vostra sicurezza. Ricordatevi, dunque, che ‘opzioni binarie’ deve essere per voi un campanello d’allarme.
Trading in sicurezza su Binomo
Il mondo del trading online è molto variegato ma se si conosce il profilo che caratterizza un broker affidabile non correrete rischi inutili. Per le ragioni che abbiamo spiegato in precedenza Binomo non corrisponde sicuramente a questo profilo. Pertanto se desiderate fare trading online in sicurezza dovete conoscere i requisiti che deve possedere una buona piattaforma in modo tale da garantire onestà, protezione e sicurezza.
Fortunatamente per quanti broker fraudolenti che si possono trovare nell’oceano del trading ce ne sono altrettanti affidabili e seri. Pertanto potete scegliere tra decine di broker regolamentati in Europa che hanno ottenuto l’autorizzazione dalla Consob.
Per esempio, su queste piattaforme non troverai nulla di ciò che caratterizza il profilo di un broker ingannevole come, per esempio, le opzioni binarie, la cui illegalità abbiamo già descritto sopra, ma potrai accedere ai mercati mondiali facendo trading sui CFD di azioni, valute, materie prime ed altro ancora (Approfondisci il tema leggendo il nostro articolo "Cosa sono e come funzionano i CFD")
Quali requisiti soddisfano, in genere, i broker che hanno tutte le autorizzazioni necessarie per operare legalmente? Per esempio:
Copertura assicurativa fino a 30.000€ per ogni conto utente
Commissioni basse o assenti,
Conti degli investitori separati e secretati da quelli che l’azienda utilizza per la sua gestione corrente,
Ampia varietà negli asset,
Esecuzione immediata degli ordini.
Questi sono i vantaggi che potete trovare, per esempio, nelle due piattaforme che vogliamo presentarvi: eToro.
Stiamo parlando di un broker ormai consolidato negli anni e che ha tutte le autorizzazioni necessarie per operare legalmente su tutto il territorio europeo e italiano.Questo broker è assolutamente affidabile e innovativo in quanto permette ai suoi utenti di scegliere tra negoziare autonomamente, usando gli strumenti che preferisce, o semplicemente copiare le strategie di trading di trader già esperti.
In altri termini, se desiderate copiare un investitore più esperto di voi potete chiedere a eToro di replicarle usando i vostri fondi. Questa funzione si chiama Copy trading, ed è un’ottima soluzione per aiutare gli investitori che hanno meno esperienza a investire senza correre troppi rischi.
E tutto ciò nell’assoluta legalità.
FAQ
Binomo Trading è una truffa?
Anche se non possiamo dirlo con certezza, operare con questo broker è molto rischioso in quanto non presenta licenze e autorizzazioni per operare in legalità nel nostro paese.
Quali sono i rischi operando con Binomo Trading?
I rischi sono legati ai nostri capitali (Binomo potrebbe sparire dalla scena senza avere possibilità di recupero del nostro denaro) ma anche furto dei nostri dati e identità in quanto non c'è conformità in relazione all'informativa sulla privacy.
Binomo offre una copertura assicurativa?
Questo è quanto dice il broker ma di chi sia l'azienda assicurativa non si sa nulla e il broker non fornisce dettagli.
Stefano Campito
Ingegnere informatico
Laureato in Ingegneria informatica, scrive per tradingonline.it occupandosi principalmente della regolamentazione delle piattaforme di trading dei broker online ed di software automatici per il tracciamento dei prezzi. Algoritmi e funzioni, sono la sua specialità.