La sterlina balza per l'inversione del taglio delle tasse nel Regno Unito, e il petrolio sale

Marco Rinaldi
October 3rd, 2022

Il petrolio è salito lunedì, mentre l'OPEC+ ha preso in considerazione la possibilità di ridurre la produzione nel corso della riunione di questa settimana e la sterlina è salita dopo che il governo britannico ha detto che avrebbe annullato un controverso taglio delle tasse che aveva fatto agitare i mercati britannici.

I titoli asiatici sono per lo più scesi in un contesto di scambi ridotti dalle festività, anche se i mercati giapponesi hanno trovato sostegno grazie alla forza delle azioni del settore energetico e dei semiconduttori.

La sterlina ha fatto un balzo all'inizio degli scambi a Londra dopo che il governo britannico ha annunciato l'intenzione di revocare la proposta di eliminare l'aliquota più alta dell'imposta sul reddito, che ha scatenato le proteste del partito conservatore al governo.

La sterlina è salita fino a 1,128 dollari, ai massimi degli ultimi 10 giorni, mentre i futures del FTSE hanno lasciato intendere una forte ripresa in un mercato azionario che è stato colpito dalle preoccupazioni per i piani di spesa del Primo Ministro Liz Truss e del suo ministro delle Finanze Kwasi Kwarteng.

"Dal punto di vista del mercato, è un buon passo nella giusta direzione. Ci vorrà del tempo prima che i mercati recepiscano il messaggio, ma dovrebbe allentare la pressione", ha dichiarato Jan Von Gerich, capo analista di Nordea.

Titoli al di fuori del Giappone e sul greggio USA

Al di fuori del Giappone, i titoli sono scesi in tutta l'Asia. L'indice più ampio dell'MSCI delle azioni dell'area Asia-Pacifico, escluso il Giappone (.MIAPJ0000PUS), è sceso dell'1,04%, registrando la quarta sessione consecutiva di perdite. Nell'ultimo trimestre ha perso quasi il 14%.

I futures sul greggio statunitense sono saliti del 2,70% a 81,64 dollari al barile dopo che fonti dell'OPEC+ hanno dichiarato alla Reuters che la produzione di petrolio potrebbe essere tagliata di una cifra compresa tra 500.000 e un milione di barili al giorno. Il Brent è salito del 2,55% a 87,31 dollari al barile.

Indice dei contenuti

Accesso rapido alle sezioni