Come investire nel Rame con il trading online

Nadia
February 24th, 2021

Dalle colonne del tempio del Re Salomone ai cavi elettrici (antichi e moderni) il rame è stato senza dubbio tra i metalli più utilizzato al mondo. Proprio come si è rivelato un ottimo conduttore di energia elettrica così gli investitori lo considerano ottima materia prima per fare trading. Prova a investire nel rame con eToro (clicca qui).

trading rameE’ superfluo dire quanto il rame faccia parte della vita di ognuno di noi. Ci viviamo in mezzo, sopra e sotto senza nemmeno rendercene conto. Dai cavi elettrici alle tubature del gas, dalle fibre per la telecomunicazione a diversi componenti delle nostre auto, il rame è praticamente onnipresente.

Persino molte monete di scambio utilizzate per secoli erano fatte di rame e sia nel passato che nell’attualità il rame continua ad essere il metallo più diffuso al mondo

Grazie alla sua capacità di essere riciclato in continuazione si tratta di una riserva inesauribile e che si potrà continuare a sfruttare praticamente all’infinito. E, a differenza del petrolio e di altri metalli come l’oro e l’argento, che sono destinati ad esaurirsi prima o poi, la terra è una fonte ricchissima di questo prezioso metallo e continuerà a donarcene ancora per molto tempo. 

Paradossalmente, il suo valore sta proprio nel fatto che di tutta la quantità di rame disponibile solo una parte di esso può essere utile ai fini commerciali e per questo il suo prezzo è destinato a crescere e a diventare una redditizia forma di investimento.

Trading Rame: i migliori broker

Come consigliamo spesso nei nostri articoli, un fattore importantissimo da considerare, oltre al valore in sè dell’azione su cui si intende investire, è la scelta del broker giusto.

Come molto nostri lettori sanno, abbiamo fatto uno studio sui tanti broker che ci sono in circolazione e continuiamo a farlo, in quanto la concorrenza in questo settore è davvero accanita. Non è insolito, infatti, che ogni giorno cerchino di insinuarsi anche broker sospetti che si rivelano poi di fatto delle truffe o comunque broker poco convenienti.

Per questo, rivolgiamo spesso l’attenzione dei lettori a broker che già da tempo hanno dato prova di serietà e affidabilità, al fine di garantire la massima sicurezza ai neo investitori.

Cominciamo col dire che il primo requisito che un broker di rispetto deve soddisfare riguarda la/le licenza/e che gli permettono di poter operare nella piena legalità. E questo è il primo standard che ricerchiamo anche noi quando si tratta di prendere in considerazione un broker da raccomandare ai nostri lettori. 

Tra i broker che soddisfano indiscutibilmente questo requisito si distingue eToro, il Broker online più diffuso al mondo.

Le migliori piattaforme oggi esistenti sono le seguenti. 

  • Deposito Min: 50

    Licenza: Cysec 109/10

    Copia i migliori Trader

    Scelta TOP criptovalute

    Il 75% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 20 (con carta)

    Licenza: Cysec 319/17

    Proposte senza commissioni

    Formazione Gratuita

    Il 67,7% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 10

    Licenza: Cysec 247/14

    Chat utenti in italiano

    Deposito Minimo Basso

    I CFD sono strumenti complessi e comportano un elevato rischio di subire perdite in poco tempo a causa della presenza della leva. Il 84% dei conti degli investitori retail subisce delle perdite durante il trading con CFD con questo fornitore. Dovresti assicurarti di aver compreso il funzionamento dei CFD e considerare se puoi permetterti di correre il rischio di perdere il tuo denaro

  • Deposito Min: 100

    Licenza: Cysec 250/14

    Tra I migliori broker CFD

    Ampia scelta Criptovalute

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 76,4% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

  • Deposito Min: 0

    Licenza: dnb 82510245

    Compra azioni a prezzi molto bassi

    Senza costi nascosti

Trading Rame: descrizione dei migliori Broker

Cominciamo col dire che tutti i broker che raccomandiamo e di cui ora andremo a descrivervi le caratteristiche principali possiedono tutti l’autorizzazione a operare rilasciate dalla CONSOB ente nazionale che regolamenta e monitorizza costantemente l’operato dei broker in Italia.

Leggi quali sono i broker autorizzati Consob

Inoltre i broker che ora andremo a presentarvi offrono la possibilità di fare trading online nel modo più semplice possibile, ovvero attraverso l’utilizzo dei cosiddetti contratti derivati (o CFD) che seguono il prezzo dei Futures sul Rame e danno la possibilità di negoziare sia al rialzo che al ribasso, e per giunta senza costi di commissioni ma pagando un piccolo spread definito dalla differenza tra prezzo di acquisto e quello di vendita al momento dell’apertura di una posizione. 

Andiamo a vedere più da vicino cosa sono in grado di offrire alcuni tra i broker consigliati. Cominciamo con il primo che vi abbiamo già citato:

eToro

Lo menzioniamo per primo perchè di fatto, riteniamo, sia il broker online per eccellenza sotto diversi aspetti. Non è un caso che sia anche il più utilizzato nel mondo (oltre 7 milioni di utenti attivi). 

eToro ha sicuramente un ventaglio di strumenti molto vario e interessante da offrire ai suoi utenti e per questo è molto quotato sia tra gli investitori con esperienza che tra i nuovi investitori. Ottimo per fare trading su Rame. (clicca qui)

Perche-eToro-1La sua piattaforma, semplice e intuitiva, permette di cominciare a fare trading senza costi di attivazione, spese di commissioni e aprendo un Conto gratuitamente.

I trader che si stanno affacciando adesso al mondo degli investimenti online prediligono questa piattaforma per una sua particolare funzione, chiamata Copy Trading. 

In cosa consiste esattamente? 

In uno strumento, accessibile a tutti gli utenti di eToro, che permette di monitorare e ‘copiare’ le manovre finanziarie di trader con più esperienza, i Popular Investor, e che hanno acquistato il consenso di altri trader per il loro modo di investire. 

Questi ‘campioni’ del trading mettono a disposizione di altri utenti la loro esperienza permettendo ai trader più in erba di imparare da loro. Inoltre, a seconda, di quanto un trader ha investito sulle manovre finanziarie dei ‘veterani’ riceverà un profitto pari allo stesso tasso di rendimento di quest’ultimo.

Utilizzare il conto demo offerto da eToro permette di iniziare a tradare senza coinvolgere il proprio patrimonio ma usando denaro virtuale. Iscriviti gratis su eToro

Passiamo ora a parlare di un altro broker da noi raccomandato.

Capital.com

Anche in questo caso stiamo parlando di un broker che occupa sicuramente uno dei i primi posti tra le piattaforme più apprezzate dai trader online. E’ ovvio che per poter competere con broker all'avanguardia deve possedere anch’esso tutti i requisiti che caratterizzano un broker di qualità.

Tra questi, in assoluto, le licenze per poter operare legalmente e solide basi per garantire ai propri utenti la massima sicurezza. Abbiamo già menzionato che tutti questi broker consigliati da noi hanno ricevuto l’autorizzazione dalla CONSOB e quindi pienamente in regola con tutte le leggi vigenti del mercato online. 

Questo rende sicuramente Capital.com la piattaforma ideale per fare Trading sul Rame. Anche questo broker ha da offrire molte opportunità interessanti a chi ama fare trading online ma non ha ancora molta esperienza. Per cominciare, è possibile negoziare sin da subito, e senza costi di iscrizione né di commissioni, utilizzando CFD, ovvero contratti per differenza molto vantaggiosi.

trading rame capital.comInfine, per non correre rischi, soprattutto quando si comincia a fare trading, Trade.com mette a disposizione la possibilità di aprire un Conto Demo (gratuitamente) con cui è possibile investire utilizzando denaro virtuale. Iscriviti gratis su Capital.com.

Vediamo ora più da vicino un altro broker di qualità.

Trading sul Rame: come investire?

Di seguito vi indichiamo alcune opzioni possibili qualora stiate valutando di fare trading sul rame:

CFD

I CFD sono indubbiamente la forma di investimento più accessibile perchè li trovate praticamente su qualunque dei broker che vi abbiamo descritto in questa guida. 

Plus500, ad esempio, è un broker che opera esclusivamente su CFD.

CFD-Materie-Prime-Plus500Sono senz’altro tra gli investimenti più economici in quanto non ci sono costi di commissioni ma solo il costo delle spread e piccole spese di rollover e si può cominciare a investire con un minimo di 250 euro. 

ETF

Gli ETF (o fondi negoziati in borsa) alla pari dei CFD sono alla portata di tutti.

Alcuni di questi consentono di avere il polso dell’andamento reale del mercato del rame, in quanto includono azioni di società minerarie che hanno direttamente a che fare con l’estrazione e la produzione del Rame. 

Tuttavia, a differenza delle azioni di queste società sono più stabili.

Azioni di società

Come accennato sopra, rispetto ai ETF il rendimento derivante dalle azioni di società legate al rame può essere più volatile. Ci sono più fattori in gioco che possono incidere sul prezzo.

Tra questi vi sono i salari, i margini, le tasse, i cambiamenti della legge e competitors.

Anche questo tipo di Trading può essere fatto tramite i CFD che replicano l'andamento delle azioni.

Futures

Nel valutare questa forma di investimento considerate che i contratti Futures sono contratti altamente standardizzati e quindi non modificabili. 

Gli attori del contratto, solitamente un compratore e un venditore, si accordano che a una certa data futura, una certa quantità di rame sarà acquistata e venduta per un certo prezzo stabilito in anticipo.

In realtà, a scadenza del contratto, non viene effettivamente effettuata la consegna di rame. Il detentore del futures può trarre profitto negoziando o trasferendolo al ciclo successivo.

Tenete presente che i Futures possono essere negoziati attraverso i CFD senza pagare commissioni.

Trading sul Rame: è il momento giusto per negoziare?

A motivo della crisi provocata dal coronavirus, che ha fatto precipitare i prezzi di molte azioni, questo può essere il momento giusto per investire in metalli come il rame. Il concetto di base su cui poggia questa dichiarazione è molto semplice: il rame, così come il petrolio, è una materia prima. Di conseguenza il suo prezzo è, sì variabile, ma è comunque destinato a salire nel tempo.

E’ pur vero che le commodities possono essere una buona alternativa. Infatti, in tempi di crisi il metallo diventa insostituibile, soprattutto quando ci riferiamo a metalli come il rame, che trova il suo utilizzo praticamente ovunque. Ovviamente oltre al Rame c’è anche il Petrolio ,l'oro e l’argento.

Consideriamo quali opportunità di investimento si possono sfruttare per fare trading sul rame:

Andamento prezzo del Rame: quotazione attuale e previsioni future

Forse vi sorprenderà ma il rame è davvero un metallo unico nel suo genere. E' capace di indicare, insieme allo zucchero, lo status economico di un paese o persino dell’intero sistema economico. 

Questo perché trattandosi di una materia prima, che potremmo definire indispensabile considerato il suo ampio uso commerciale, la sua variazione di prezzo può fare la differenza.

Ecco il prezzo del rame in tempo reale:

Sono diversi i fattori che possono influire sul prezzo del rame, a cominciare dai costi di estrazione e trasporto

Considerato poi il periodo particolare che stiamo attraversando, la variazione del prezzo del rame può essere determinato anche dalla crescita o dal calo di cui hanno risentito molte industrie, determinando così la domanda. Qualcosa di simile è accaduto anche con il cotone.

Previsioni future sul rame

Trattandosi, come già detto, di un elemento fondamentale nel settore industriale le previsioni future sulle quotazioni del rame sono ottimistiche. 

Basandoci sull’andamento degli ultimi 10 anni possiamo pensare ragionevolmente che, così come è già accaduto in passato, anche questa volta il prezzo del rame è destinato a salire. 

Da questo punto di vista possiamo addirittura sperare in una ripresa maggiore del petrolio.

Conclusioni

E’ evidente che il rame sta riscuotendo interesse da parte di molti investitori. Chi si è documentato circa la sua storia nonché il suo utilizzo ad ampio spettro non può che includere questo metallo così dotato tra le forme di investimento più promettenti in questo momento.

E’ possibile che in futuro il rame stimolerà il mercato del trading online a ideare e produrre nuovi strumenti per ottimizzare la negoziazione di questa risorsa così remunerativa. Sarà interessante scoprire cosa ci riserva il futuro anche da questo punto di vista.

Nel frattempo, come abbiamo spiegato in questa guida i CFD rimangono lo strumento più economico e intuitivo per fare trading sul rame. 

Vi abbiamo descritto, a sommi capi, alcuni dei broker più all'avanguardia per investire in piena sicurezza anche su questo mercato. I vantaggi offerti da queste piattaforme sono davvero interessanti. 

Tra questi:

  • la possibilità di iscriversi gratuitamente,

  • zero costi di commissioni, 

  • su eToro l’opportunità di copiare da altri trader di esperienza e

  • cominciare a fare trading partendo da un deposito minimo di 250 euro.

Inoltre, tramite questi broker avrete la possibilità di fare trading senza correre rischi in quanto grazie al conto Demo potrete fare i vostri investimenti utilizzando denaro virtuale.

FAQ

Come si può fare trading in rame?

Ci sono molte possibilità. La più conveniente sicuramente rimane quella di fare transazioni attraverso i CFD scegliendo uno dei broker che vi abbiamo suggerito.

Trading rame è conveniente?

Proprio per gli ampi usi del rame nell'economia globale, nonostante il periodo particolare che stiamo vivendo, gli analisti esperti sono propensi a pensare che, una volta superata la crisi, il rame continuerà a dare profitti durevoli nel tempo.

Qual è il miglior broker con cui fare trading in Rame

Fra i migliori broker con cui si può fare trading in Rame consigliamo eToro per la possibilità di 'copiare' i Popular Investor ossia trader esperti.

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro