Come fare trading sull'oro

Nicola
November 11th, 2020

Nel corso della storia, l'oro ha sempre avuto un posto privilegiato in termini di mercato. È considerato il bene rifugio per eccellenza, poiché è sempre stato considerato un investimento interessante e redditizio. In questo articolo esamineremo i vantaggi del fare trading sull’oro e come farlo nel migliore dei modi.

Grazie a Internet, le dinamiche del trading si sono evolute, quindi oggi ci sono più modi per investire in oro, ognuno con implicazioni diverse per l'investitore.

come investire in oroOggi esiste la possibilità di fare trading tramite broker di trading online, che fungono da intermediari tra l'utente e i mercati finanziari. Ti invitiamo a provare eToro tramite questo link.

Successivamente, vedremo l'andamento di questo asset e quali sono gli elementi da tenere in considerazione per prendere una posizione sull'oro, che rientra nella categoria delle materie prime.

Piattaforme di trading sull'oro

Il problema principale che un trader deve affrontare quando fa trading sull'oro è la presenza di commissioni, che ha impedito ai metodi di investimento che esistevano negli anni precedenti di diventare popolari. 

Questo problema può essere facilmente risolto con l'uso dei Contratti per Differenza, noti anche come CFD. Si tratta di uno strumento derivato che permette di investire senza possedere fisicamente l'asset e senza pagare commissioni.

Inoltre, grazie a questo strumento derivato, è possibile investire sia al rialzo che al ribasso, proprio grazie al fatto che non si possiede fisicamente l'asset. A motivo di ciò, i CFD sono diventati uno degli strumenti preferiti dai trader, in quanto consentono loro di adattare la strategia in base ai movimenti di mercato.

Per utilizzare i CFD è necessario utilizzare un broker online. È importante che il broker scelto sia regolato da un'ente affidabile, poiché è il fattore principale che distingue le piattaforme affidabili dalle possibili truffe.

Il settore delle piattaforme di trading è purtroppo tormentato da opportunisti che cercano di affascinare gli incauti. Di solito queste piattaforme promettono profitti esagerati e senza rischi, ma la verità è che sperano solo di attirare i trader principianti facendogli fare un deposito e poi scomparire.

Per potersi fidare della corretta gestione del denaro in una piattaforma online, questa deve essere avallata da un ente di regolamentazione affidabile, che certifica la trasparenza di queste piattaforme dopo averle valutate sotto diversi aspetti. Ad esempio, uno dei requisiti è che il broker sia approvato da un'entità finanziaria che risponde agli utenti in caso di irregolarità.

Ecco un elenco di quelli che consideriamo i migliori broker di trading online regolamentati.

  • Deposito Min: 50

    Licenza: Cysec 109/10

    Copia i migliori Trader

    Scelta TOP criptovalute

    Il 75% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 20 (con carta)

    Licenza: Cysec 319/17

    Proposte senza commissioni

    Formazione Gratuita

    Il 67,7% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si scambiano CFD con questo fornitore. Dovreste considerare se capite come funzionano i CFD e se potete permettervi di correre l'alto rischio di perdere il vostro denaro.

  • Deposito Min: 10

    Licenza: Cysec 247/14

    Chat utenti in italiano

    Deposito Minimo Basso

    I CFD sono strumenti complessi e comportano un elevato rischio di subire perdite in poco tempo a causa della presenza della leva. Il 84% dei conti degli investitori retail subisce delle perdite durante il trading con CFD con questo fornitore. Dovresti assicurarti di aver compreso il funzionamento dei CFD e considerare se puoi permetterti di correre il rischio di perdere il tuo denaro

  • Deposito Min: 100

    Licenza: Cysec 250/14

    Tra I migliori broker CFD

    Ampia scelta Criptovalute

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. 76,4% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

Il trading con questi broker proteggerà i tuoi soldi dalle truffe. Tuttavia, tieni presente che il trading comporta un rischio di investimento molto elevato, quindi l'ideale è agire con cautela e con le conoscenze necessarie.

Una buona opzione per iniziare a fare trading senza alcun rischio di perdita è utilizzare l'account demo di uno di questi broker. 

Un conto demo ti consente di fare trading sui mercati in tempo reale con denaro fittizio e senza alcun deposito iniziale, il che ti permetterà di rafforzare le tue conoscenze e di conseguenza la tua strategia di investimento. Sei il benvenuto ad aprire un conto demo su eToro tramite questo link o un conto demo Plus500 tramite questo link.

Fare trading sull'oro con eToro

Il broker eToro è riconosciuto come uno dei migliori del settore da diversi anni, preferito da milioni di persone nel mondo.

Le ragioni principali del suo successo risiedono nella sua piattaforma realizzata secondo la logica del Social Trading. Attraverso eToro Social Trading, l'utente può vivere un'esperienza simile a quella fornita da Facebook, dove ha la possibilità di postare, commentare, interagire e condividere opinioni di trading con persone provenienti da tutto il mondo.

Ciò facilita il funzionamento del suo strumento di punta, noto come Copy Trading, con il quale l'utente ha la possibilità di copiare le operazioni eseguite da trader esperti all'interno della piattaforma e ottenere potenziali profitti pur senza conoscere in modo approfondito i mercati.

Con-CopyTrader-di-eToro-puoi-automaticamente-copiare-i-trader-con-le-migliori-prestazioniCon eToro Copy Trading puoi gestire un gran numero di asset finanziari, comprese materie prime come oro e petrolio, asset di aziende leader nel mercato come Amazon o Netflix, oltre a criptovalute, indici azionari e coppie di valuta estera. Puoi saperne di più su eToro attraverso la nostra guida.

Per fare trading sull’oro con eToro puoi seguire i seguenti passi:

Trading Oro con eToro

00:05 Minuti Richiesti

  1. Accedi a eToro

    Puoi farlo tramite questo link
  2. Fare clic su "Accedi" o "Registrati ora"

    Cliccare sul pulsante Accedi
  3. Fornisci i dati di accesso

    Compila il modulo per creare un nuovo account
  4. Cerca nel menù a sinistra l'opzione Mercati

    Cliccare su la voce mercati
  5. Cerca l'opzione nella parte superiore che indica le materie prime

    Cliccare sulle materie prime
  6. Scegli la materia prima di tuo interesse

    In questo caso Oro
  7. Clicca su Investi

    Indica se vuoi prendere una posizione di acquisto o vendita, il valore, lo stop loss e il take profit che vogliamo in questa operazione.
  8. Fare clic su Apri Posizione

    Clicca per aprire posizione


Diverse opzioni per fare Trading Oro con eToro

Un altro punto forte di eToro sono i metodi di investimento che offre. Oltre alla possibilità di fare trading con i CFD, eToro permette anche di investire in azioni di società che hanno a che fare con l’estrazione dell’oro o altri metalli preziosi.

Questa possibilità è utile in quanto potendo investire direttamente nelle società scelte, si può anche percepire parte dei loro dividendi trimestrali, cosa che non potrebbe essere possibile con l'utilizzo dei CFD.

Il vantaggio di eToro è che si tratta di un broker adatto a tutti, sia ai trader esperti che a chi inizia a investire per la prima volta.

Investi anche in altre materie prime con eToro, leggi le guide sul trading di argento e petrolio.

Cos'è l'oro?

L'oro è il metallo prezioso più importante, una posizione che ha ricoperto sin dall'antichità grazie al suo valore finanziario e al suo valore culturale. Negli ultimi anni l'oro è diventato un bene altamente negoziabile, poiché è considerato un valore rifugio sicuro quando ci sono momenti di grande volatilità dei prezzi.

Sebbene l'estrazione dell'oro venga svolta a livello globale, la quantità media prodotta ogni anno è molto piccola rispetto alle tonnellate di metalli primari che vengono estratte in questo stesso periodo di tempo.

Sebbene il prezzo dell'oro sia sceso, la sua produzione è salita a livelli record, superando le 3.000 tonnellate, consentendo al commercio dell'oro di rimanere tra i più apprezzati.

L'oro ha quattro principali aree di domanda: gioielli, tecnologia, investimenti e banche centrali. I gioielli sono una richiesta classica, soprattutto in India e Cina, dove l'oro è apprezzato più di altri elementi. Oggi la domanda tecnologica di oro continua ad aumentare come conduttore di elettricità, dove si presume che ogni chip di computer richieda oro.

Cosa determina il prezzo dell'oro

Il prezzo dell'oro è influenzato principalmente dal tasso di interesse di ciascun paese. Quando aumenta, l'oro tende a diminuire, principalmente grazie ai suoi investitori che si spostano verso obbligazioni e altri asset con rendimento correlato al tasso di interesse.

Il tasso di interesse più importante è quello stabilito dalla Federal Reserve, banca centrale degli Stati Uniti e importante arbitro dei mercati globali.

Un altro aspetto che può influenzare il prezzo dell'oro sono gli eventi geopolitici, dove in tempi di tensione internazionale il prezzo dell'oro tende spesso a salire, poiché gli investitori acquistano il prodotto come bene rifugio. 

Come investire in oro?

Oltre ai CFD, tramite il trading online è possibile investire in oro tramite i futures. I futures sono anche presentati come strumenti derivati, tuttavia differiscono dai CFD per certi aspetti ad esempio:

il trading sui futures implica l'acquisto e la vendita di oro fisico, il che implica spese elevate e la consapevolezza che aumenteranno i costi di gestione.

Quando si fa trading di CFD non si ottengono asset fisici, quindi questi problemi scompaiono.

La modalità futures prevede una maggiore gestione del capitale rispetto ai CFD, poiché le commissioni possono essere davvero invasive. Tramite broker regolamentati come eToro il trading con CFD viene effettuato senza commissioni di gestione.

Per un investitore, i due metodi principali di negoziazione dei futures sono tramite istituti di credito o fondi di investimento. Investire in futures tramite un istituto di credito comporta più commissioni, in quanto la banca deve ricevere un pagamento per il suo ruolo di intermediario, il che aumenta i costi.

Con i fondi di investimento si può realizzare un'operatività più user-friendly, dove i propri risparmi sono affidati a un fondo che gestirà il capitale nel modo che ritiene più opportuno. Il problema principale potrebbe essere l'incapacità di gestire autonomamente la posizione, che può portare a perdite se le decisioni del fondo si rivelano sbagliate.

trading oro ETF etoro

Infine, rispetto ai CFD, non sarà possibile assumere una posizione "ribassista", quindi il nostro destino sarà inevitabilmente legato all’aumento dei prezzi dell’oro.

Si può fare trading sull'oro tramite CFD od ETF tramite eToro. Inizia subito a fare trading

FAQ

Come fare trading sull'oro?

L’oro può essere scambiato online attraverso due modalità, che possono essere Contratti per differenza (CFD) e Fondi di investimento od ETF. Può essere fatto attraverso un broker di trading regolamentato e affidabile.

Quale broker utilizzare per il trading di oro?

Consigliamo di utilizzare broker leader di mercato che sono regolamentati e affidabili. Ti invitiamo a provare eToro, in questo modo potrai utilizzare strumenti esclusivi come il Copy Trading.

Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro